In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06Non mi sembrano rese "eccezionali " perché in rete si trovano pannelli con resa superiore,basta cercare
Buongiorno, sto ragionando sull'opportunità di mettere il pannello fv. Il pannello NDS propostomi dall'installatore ha 185 W di picco e una resa del 19,5%. Vedo invece sul sito di Moscatelli che loro ne propongono unoda 240 W con una resa del 22% Ora, confrontando la resa teorica dei due pannelli, non mi sembra si possa definire eccezionale quella del primo mentre le misure e il prezzo non sono molto distanti fra loro. Io insisterei con l'installatore per quello con la resa maggiore. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06Quoto Sport15 da Guzzista, con le nuove tecnologie e bifacciali i nuovi pannelli raggiungono anche il 28%.
Buongiorno, sto ragionando sull'opportunità di mettere il pannello fv. Il pannello NDS propostomi dall'installatore ha 185 W di picco e una resa del 19,5%. Vedo invece sul sito di Moscatelli che loro ne propongono unoda 240 W con una resa del 22% Ora, confrontando la resa teorica dei due pannelli, non mi sembra si possa definire eccezionale quella del primo mentre le misure e il prezzo non sono molto distanti fra loro. Io insisterei con l'installatore per quello con la resa maggiore. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06Solitamente l'installatore propone l'oggetto sul quale ha maggior percentuale di guadagno, e quell'azienda è nota per aver sempre moooolto ampiamente ''premiato'' chi propone il loro marchio: da qui gran parte del loro successo commerciale; i prodotti sono nella media come qualità, ma abilmente sovraquotati, nella consapevolezza che per molti , che magari fanno fatica a giudicare attentamente un prodotto, ''top di prezzo'' sia sinonimo di ''top di gamma''. Parere personale, ovviamente.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06Cerca i Watt massimi che ci stanno in bese allo spazio che hai.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 06/07/2026 alle 09:32:20"Cerca i Watt massimi che ci stanno in base allo spazio che hai"
Solitamente l'installatore propone l'oggetto sul quale ha maggior percentuale di guadagno, e quell'azienda è nota per aver sempre moooolto ampiamente ''premiato'' chi propone il loro marchio: da qui gran parte del loro successocommerciale; i prodotti sono nella media come qualità, ma abilmente sovraquotati, nella consapevolezza che per molti , che magari fanno fatica a giudicare attentamente un prodotto, ''top di prezzo'' sia sinonimo di ''top di gamma''. Parere personale, ovviamente. Sarebbe però un diritto sacrosanto che il cliente potesse scegliere di farsi montare ciò che desidera, ma non è sempre così: il ricatto di alcuni installatori è sempre lo stesso, ''non ho mai montato quella marca, non la conosco e perciò non garantisco niente''. Personalmente mi cercherei un installatore piú....sincero.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06Tra i due, 240 W senza ombra di dubbio
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 12:01:36Ma non riesci a fare da te?
Cerca i Watt massimi che ci stanno in base allo spazio che hai Certamente, grazie. In quanto ai bifacciali, li lascio a chi ha una parete bianca e può fissare il pannello ad almeno un metro di distanza. Personalmente mi cercherei un installatore piú...sincero Eh, a trovarlo!
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 12:01:36Vieni qui che ti aiuto io a montarli.
Cerca i Watt massimi che ci stanno in base allo spazio che hai Certamente, grazie. In quanto ai bifacciali, li lascio a chi ha una parete bianca e può fissare il pannello ad almeno un metro di distanza. Personalmente mi cercherei un installatore piú...sincero Eh, a trovarlo!
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06capire quale dei due sia meglio è sempre una impresa, anche perchè molto dipende come è stato fatto il calcolo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 13:35:51Ehi, ma mi hai preso per M48?
Ma non riesci a fare da te?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2026 alle 13:53:16Stai scherzando?
Vieni qui che ti aiuto io a montarli. Ciro.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 21:22:37... magari fai il ciabattino e hai un amico elettricista con le scarpe bucate...
Ehi, ma mi hai preso per M48?
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 21:24:58Nient'afratto, recupera i materiali che più ti aggradano e ti aiuto a fare tutto.
Stai scherzando?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2026 alle 22:24:51Grazie dell'offerta!
Nient'afratto, recupera i materiali che più ti aggradano e ti aiuto a fare tutto. Ciro.
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 21:25:48
... magari fai il ciabattino e hai un amico elettricista con le scarpe bucate...
Il mio Avatar dice già molto sulla mia professione. Ero insegnante di scuola primaria, più brevemente, maestro. In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2026 alle 06:55:06A me i Moscatelli vanno benissimo. Molto piccoli (meno ombre) ed efficienti. Inoltre hanno il supporto integrato per cui pesano davvero poco. Ti conviene integrarli con un pannello civile come un half-cut TrinaSolar da 535W