quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 29/10/2012 17:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma allora non serve a niente....pensavo che risolvesse comunque i problemi di temperature rigide...a questo punto un bel pieno in montagna in inverno (dove dicono che usano una miscela più ricca di propano) è la cosa migliore non credi? www.simonezanza.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012 17:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... sul più ricca di propano io ci andrei cauto visto che costa di più. E soprattutto visto che il GPL per autotrazione viene prelevato liquido e non gassoso dalla bombola. In inverno il gas in ambiente non riscaldato è comunque un problema. Diciamo che il propano da una pressione maggiore... se hai la fortuna di trovare una pompa col manometro in vista cerca di capire se la pressione supera le 5 atmosfere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012 17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 29/10/2012 19:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti assicuro che durante la stagione invernale la % di propano venduto alle colonnine stradali arriva amche all'80% ed in particolare nelle zone montane , come ha specificato Marco ove possibile basta controllare il manometro sulla cisterna e se segnala una pressione superiore a 4.5 bar ti stanno vendendo miscela + ricca di propano e + è alta la pressione + è alta la % di propano ma tale pressione non supererà mai 7 bar per quanto riguarda il manometro da controllare alla colonnina cercate di non confondere manometro ma se possibile controllate solo quello sulla cisterna e non quello sulla colonnina , un discorso è controllare la pressione di stoccaggio e un discorso e controllare la pressione dopo la pompa perchè quest'ultima per ovvie ragioni di pompaggio e decisamente superiore ma non è la pressione che a noi interessa per Plinio , ricordo che il processo di gasifiucazione non avviene e non deve avvenire nel riduttore ma avviene nel bombolone quindi una resistenza sul riduttore potrebbe essere utile ma solo per evitare che eventuali condense interne causate da partuicolari condizioni meteo possano gelare bloccando il riduttore , essa è stata ideata solo ed esclusivamente per questa funzione , purtroppo alcuni pur di vendere ne raccontano di tutti i colori ma il colore è uno solo e univoco mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/10/2012 23:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] mi sono dimenticato di specificare che è il manometro sulla cisterna, l'altro segna la pressione della pompa. In gioventù ho realizzato anche impianti a gas per autotrazione [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2012 12:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' logico che i distributori, in genere, non preparano la miscela di gas; questa arriva così com'è dalle raffinerie. Se però entri un pò nel campo ti accorgi che in raffineria od in deposito, in inverno, si possono ordinare diversi tipi di miscela come anche diversi tipi di gasolio, a seconda delle temperature medie di dove si trovano i distributori. Ho fatto riferimento all'impiantistica GPL per autotrazione, per sottolineare che una maggior percentuali di propano deve necessariamente esser messa anche nel gas distribuito alla colonnina, altrimenti le auto non potrebbero andare. Più di una volta, tornando da zone calde dove evevo fatto rifornimento, ho avuto problemi sia con il GPL quando avevo la macchina a gas, sia con il gasolio. Un buon rifornimento di carburante locale, adatto a basse temperature, ha sistemato le cose.
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012 17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immagino tu intenda l'EIX l'ho installata da 4 anni, se non ricordo male avevo speso sui 60 euro, ho convenuto che per quella spesa e del mio bricolage valesse la pena provare, con l'accortezza di mettere un interruttore , con luce incorporata, all'interno cellula camper l'accendo e non ci penso.... troppe le variabili, per decretare se questo oggetto faccia la differenza.... per cui non ti ho aiutato [:)][:)][:)]