CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

resistenza antighiaccio per serbaotio gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
plinio
plinio
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 17:00:51
ciao a tutti, ho appena messo il nuovo serbatoio icom per il gpl e volevo sapere se secondo voi è utile l'accessorio della truma (resistenza antighiaccio) per evitare di restare senza gas d'inverno causa ghiaccio sul regolatore. Questa ressitenza in teoria riscalda il regolatore nel punto dove gassifica permettendo anche a temperature sotto zero di continuare a usufruire del gas. Potete aiutarmi? www.simonezanza.altervista.org
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/10/2012 alle: 17:10:03
Quando si è sottozero, il problema non è tanto il ghiaccio sul regolatore, quanto che, esaurita la parte di propano, il butano rimanente non gassifica e quindi non esce proprio dalla bombola.
plinio
plinio
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 17:22:02
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 29/10/2012  17:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma allora non serve a niente....pensavo che risolvesse comunque i problemi di temperature rigide...a questo punto un bel pieno in montagna in inverno (dove dicono che usano una miscela più ricca di propano) è la cosa migliore non credi? www.simonezanza.altervista.org
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2012 alle: 17:29:04
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012  17:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... sul più ricca di propano io ci andrei cauto visto che costa di più. E soprattutto visto che il GPL per autotrazione viene prelevato liquido e non gassoso dalla bombola. In inverno il gas in ambiente non riscaldato è comunque un problema. Diciamo che il propano da una pressione maggiore... se hai la fortuna di trovare una pompa col manometro in vista cerca di capire se la pressione supera le 5 atmosfere. Marco.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 29/10/2012 alle: 19:36:16
Bombolone Icom doppia camera come il tuo installato da 7 anni sotto il camper. Carico circa 42-45 litri e d'inverno ho la premura di farlo da un distributore zona collinare e dopo il 15/12. Mi dicono , sara' vero ? , che nella miscela , il propano arriva all'80% . A parte cio', sono anni che vado a Capodanno sulla neve con temperature sempre intorno ai -15 e anche piu' basse e non mi e' mai gelato il gas : ho solo l'accortezza di tirarlo fino a 3/4 del bombolone , poi passo tramite una valvola a tre vie alle bombole di propano. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 29/10/2012 alle: 21:20:09
io ho messo quella resistenza da anni e non mi è mai servita. sono riuscito ad usare il bombolone in inverno solo quando da scarico ho fatto il pieno in montagna in francia e in svizzera...altrimenti via di bombole....
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012  17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2012 alle: 22:11:31
Salve, sono anni che uso il bombolone ed è sempre andato bene, faccio rifornimento a Roma, il gestore mi ha garantito che la pompa eroga esclusivamente propano ed effettivamente non ho mai avuto problemi anche con temperature molto sotto allo zero, ho cotrollato la pressione sulla colonnina e segnava 16 atmosfere,non sono d'accordo con l'amico Emme48, è la prima volta, il Propano al distributore non costa di piu',anzi, le compagnie hanno convenienza a vendere il propano per autotrazione in quanto viene pagato a litro, un litro di propano pesa meno di uno di Butano e sviluppa meno calorie, diverso il discorso per le bombole che vengono vendute a Kg e con dieci Kg di propano, ovviamente, ti danno piu' litri di gas. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/10/2012 alle: 23:07:23
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 29/10/2012  19:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti assicuro che durante la stagione invernale la % di propano venduto alle colonnine stradali arriva amche all'80% ed in particolare nelle zone montane , come ha specificato Marco ove possibile basta controllare il manometro sulla cisterna e se segnala una pressione superiore a 4.5 bar ti stanno vendendo miscela + ricca di propano e + è alta la pressione + è alta la % di propano ma tale pressione non supererà mai 7 bar per quanto riguarda il manometro da controllare alla colonnina cercate di non confondere manometro ma se possibile controllate solo quello sulla cisterna e non quello sulla colonnina , un discorso è controllare la pressione di stoccaggio e un discorso e controllare la pressione dopo la pompa perchè quest'ultima per ovvie ragioni di pompaggio e decisamente superiore ma non è la pressione che a noi interessa per Plinio , ricordo che il processo di gasifiucazione non avviene e non deve avvenire nel riduttore ma avviene nel bombolone quindi una resistenza sul riduttore potrebbe essere utile ma solo per evitare che eventuali condense interne causate da partuicolari condizioni meteo possano gelare bloccando il riduttore , essa è stata ideata solo ed esclusivamente per questa funzione , purtroppo alcuni pur di vendere ne raccontano di tutti i colori ma il colore è uno solo e univoco mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/10/2012 alle: 02:26:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/10/2012  23:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] mi sono dimenticato di specificare che è il manometro sulla cisterna, l'altro segna la pressione della pompa. In gioventù ho realizzato anche impianti a gas per autotrazione [:)] Marco.
plinio
plinio
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 08:01:01
Ringrazio cordialmente tutti voi per le utili informazioni[;)] www.simonezanza.altervista.org
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 08:22:02
Innanzitutto è bene ricordare, come già fatto da Marco, che i manometri sono due, uno misura la pressione all'ingresso della pompa e quindi forse la pressione del serbatoio (potrebbe esserci una ulteriore pompa fra la cisterna ed il distributore); l'altra la pressione all'uscita della pompa e quindi quella che c'è fra la pompa e la multivalvola. Poi dobbiamo considerare che, anche se il GPL nelle auto viene prelevato allo stato liquido, arriva al gassificatore (polmone) solo ed esclusivamente per la pressione interna del serbatoio pertanto, in caso di auto che ha trascorso la nottata all'aperto con diversi gradi sotto lo zero e gas non adatto, si potrebbe avere l'impossibilità a marciare. Per questo tutti i distributori, in inverno, debbono aumentare la percentuale di gas propano, nella miscela. Naturalmente ogni gestore si adegua alle temperature del posto. Mi è capitato, quando avevo la macchina a GPL con serbatoio esterno, sotto il pianale, di dover passare a benzina per scarza pressione del gas ma questo SEMPRE E SOLO quando avevo fatto rifornimento in distributori della costa e poi ero rientrato a casa. Stessa cosa mi è accaduto con il gasolio. Altra cosa da sfatare è il fatto che il propano evapora, lasciando sul fondo il butano. Una volta miscelato il gas forma una soluzione che si può forse scindere (non ne sono però sicuro perchè forse non si divide più) solo con la distillazione, ma a temperature molto più basse di quelle che si raggiungono da noi. Il punto di congelamento della miscela è dato dalla media dei punti di ebollizione dei vari componenti la miscela, in proporzione alle quantità che la compongono. Fino ad oggi, facendo rifornimento nei distributori della mia zona e curando di svuotare completamente o quasi il serbatoio dall'eventuale gas estivo, non ho MAI avuto problemi e c'è da considerare che, su quattro camper che ho avuto, TRE sono stati equipaggiati con serbatoio. Consideriamo anche che in inverno qui a L'Aquila, non è difficile avere temperature di -20°.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/10/2012 alle: 12:26:41
quella del propano che evapora proprio mi è nuova e sarei curioso di sapere come potrebbe evaporare in un serbatoio chiuso , se così fosse ci troveremo con serbatoio semivuoto senza averlo utilizzato , ci sarebbe dell'altro ma sarà meglio che rimanga in sola lettura , dico solo che il GPL non è vino mescolato con acqua ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per questo tutti i distributori, in inverno, debbono aumentare la percentuale di gas propano, nella miscela. Naturalmente ogni gestore si adegua alle temperature del postoid="red"> ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- non sono i gestori che devono aumentare la % di propano ma ben altro , il gestore vende solo quello che passa il convento , l'impiantisica per autotrazione anche se utilizza lo stesso combustibile ma in modo differente non credo che al camperista interessi ik6Amo , scusami ma in parte non mi è possibile condividere mario
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 30/10/2012 alle: 12:28:26
Ciao a tutti, rivolgo la mia domanda a enzo44, Mi sapresti dire qual'e' il distributore a Roma che usa il propano? simone
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 19:51:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/10/2012  12:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' logico che i distributori, in genere, non preparano la miscela di gas; questa arriva così com'è dalle raffinerie. Se però entri un pò nel campo ti accorgi che in raffineria od in deposito, in inverno, si possono ordinare diversi tipi di miscela come anche diversi tipi di gasolio, a seconda delle temperature medie di dove si trovano i distributori. Ho fatto riferimento all'impiantistica GPL per autotrazione, per sottolineare che una maggior percentuali di propano deve necessariamente esser messa anche nel gas distribuito alla colonnina, altrimenti le auto non potrebbero andare. Più di una volta, tornando da zone calde dove evevo fatto rifornimento, ho avuto problemi sia con il GPL quando avevo la macchina a gas, sia con il gasolio. Un buon rifornimento di carburante locale, adatto a basse temperature, ha sistemato le cose.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:07:42
Proprio oggi pomeriggio ho fatto un rifornimento di GPL al camper. Il manometro della pompa, lato cisterna, segnava poco più di 6 Bar. O era taroccato o c'è molto propano nella miscela. Ho messo solo 10 euro, per paura che il gas non fosse quello decisamente invernale e mi riservo di controllare la pressione del serbatoio nei prossimi giorni, quando farà freddo. Se la pressione resterà alta, farò sicuramente il pieno.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:10:18
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 29/10/2012  17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> immagino tu intenda l'EIX l'ho installata da 4 anni, se non ricordo male avevo speso sui 60 euro, ho convenuto che per quella spesa e del mio bricolage valesse la pena provare, con l'accortezza di mettere un interruttore , con luce incorporata, all'interno cellula camper l'accendo e non ci penso.... troppe le variabili, per decretare se questo oggetto faccia la differenza.... per cui non ti ho aiutato [:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link