CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenza antighiaccio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 04/12/2008 alle: 17:56:08
La resistenza antighiaccio del regolatore del gas,con temperature esterne poco sotto lo zero va tenuta sempre accesa o solo al bisogno?? Grazie Saluti Ivan
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/12/2008 alle: 20:56:59
ciao, io non ho la resistenza antigelo. Però vie da se la risposta. se serve per non far gelare, in caso di gelo l'uso deve essere continuo, se la temperatura sale sopra lo zero non serve. Sappilo che è un mio parere personale, non è detto che sia cosi. Cordialmente Pippo
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:11:14
la butto li' un termostato potrebbe risolvere il problema? scusate ma interessa pure a me [:)] esistono?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:16:08
siccome il consumo è minimo 250mah. ci vogliono ore perchè porti il egolatore in temperatura percui non va accesa quando il regolatore è gia bloccato perchè ci vorrebbe troppo tempo. carlo
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:37:01
quote:Originally posted by camperdoctor
siccome il consumo è minimo 250mah. ci vogliono ore perchè porti il egolatore in temperatura percui non va accesa quando il regolatore è gia bloccato perchè ci vorrebbe troppo tempo. carlo >
> se usi il propano a che ti serve ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 07/12/2008 alle: 08:32:56
[quote]Originally posted by havana8
La resistenza antighiaccio del regolatore del gas,con temperature esterne poco sotto lo zero va tenuta sempre accesa o solo al bisogno?? Grazie Saluti Ivan basta soltanto coibentare le bombole con lana di vetro e cosi alche le tubature. inoltre metti della spugna di neoprene suk regolatore e non avrai problemi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/12/2008 alle: 15:04:02
Vi ricordo che se coibientate la bombola e relativo riduttore peggiorereste la situazione , la bombola e regolatore quando in uso generano freddo e coibientandoli si aumenterebbe il rischio di gelo . Usando propano tale rischio non esiste ma purtroppo non sappiamo cosa ci vendono , a volte si trova di tutto tranne che propano e sulla stragrande maggioranza delle bombole non è ben descritto il loro contenuto , quest'ultimo è riconoscibile solo dal colore del tappo di sigillo e una volta tolto questo tappo non esiste nessuna certificazione scritta sul contenuto , personalmente la ritengo una cosa ridicola e se vogliamo anche truffaldina , non vorrei innescare spiacevoli discussioni con eventuali aziende distributrici di questo gas e quì mi fermo ma mi farebbe piacere discuterne qun queste ultime in separata sede , cosa che stiamo facendo nella nostra zona ottenendo ottimi risultati Tornando alla resistenza sul regolatore concordo con chi afferma che con temperature esterne inferiori allo 0C° dovrebbe essere sempre inserita ma se siamo sicuri che si sta usando propano essa si potrebbe tranquillamente lasciare spenta . Buona Domenica Mario
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/12/2008 alle: 16:14:48
Alla fine della fiera è come ho detto io. Resistenza antigelo, sempre accesa per fare l'uso corretto. All'occasione mi sembra un azzardo, potrebbe gelare, visto che ci mette molto a scaldare. Verificato anche il basso consumo nun da problemi in questo senso. Vai accendi appena arrivi sotto zero, e spegni quando torna sopra lo zero. cordialmente Pippo Giusto, mettere un termostato che controlla la temperatura.

Modificato da Pippo5951 il 07/12/2008 alle 18:00:54
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 10/12/2008 alle: 09:08:59
Me lo vendono come propano, non gela quando è piena, ma quando arrivo a circa 15 cm dalla fine della bombolala, ghiaccia; Si vede una sorta di cristallizzazione nella parte inferiore (ultim. 15 cm) della bombola.. Per il momento l'ho risolta così: due riduttore appena fuori dalle bombole due rubinetti e un "Tee", le apro entrambi e quando di giorno sgela in teoria dovrebbe cominciare a svuotarsi... Esiste una soluzione alternativa al problema...?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:26:53
Il riduttore gela solo quando si sta utilizzando il gas. La resistenza va accesa 10 minuti prima della accensione di qualsiasi utenza a gas e mantenuta accesa fino a 10 minuti dopo il suo utilizzo. La coibentazione del riduttore senza la resistenza fa solamente sì che, anche quando le temperature non sono troppo basse, il riduttore geli ugualmente, quindi la semplice coibentazione senza riscaldamento peggiora la situazione. Il rifornimento di gas va fatto in inverno e il bombolone va tenuto sempre pieno. Buone sciate.
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:46:26
Ti posso raccontare quello che ho fatto io... Ho la resistenza della Truma ma non mi fidavo del tutto anche perchè avevo solo 1/3 di bombolone pieno e dovevo fare tutta la giornata. Allora ho pensato di utilizzare il T che ho sulla tubazione del gas - dopo il riduttore - a cui normalmente si collega il tubo in gomma da portare al barbecue. In pratica ho comprato una bombola di propano da 5 KG (che sta, quando non utilizzata e chiusa, nel gavone laterale coricata) con un riduttore di prex a cui ho collegato il tubo di gomma e dall'altro l'ho collegato al T. Alla sera, in montagna, ho chiuso il bombolone del GPL con la stufa accesa - per fare vuotare il bombolino prima del riduttore del gpl - e poi ho aperto la bombola da 5 kg di propano ==> tutto ha funzionato alla grande.... ciao antonio
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:13:50
Grazie a tutti per i consigli,ovviamente ho fatto questa domanda perche' uso gpl e non propano... Saluti Ivan
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:26:40
Ragazzi...se vi interessa,ho appena preso la resistenza della Truma...ma non in Italia,che costa 35 euro più spese di spedizione,ma in Germania... Su Ebay.de...si trova di tutto di più della Truma...Pagata 11 euro più cinque di spedizione[:p]...Arriva in una settimana circa....[:)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 10/12/2008 alle: 18:20:37
quote:Originally posted by Ecostar
Vi ricordo che se coibientate la bombola e relativo riduttore peggiorereste la situazione , la bombola e regolatore quando in uso generano freddo e coibientandoli si aumenterebbe il rischio di gelo . Usando propano tale rischio non esiste ma purtroppo non sappiamo cosa ci vendono , a volte si trova di tutto tranne che propano e sulla stragrande maggioranza delle bombole non è ben descritto il loro contenuto , quest'ultimo è riconoscibile solo dal colore del tappo di sigillo e una volta tolto questo tappo non esiste nessuna certificazione scritta sul contenuto , personalmente la ritengo una cosa ridicola e se vogliamo anche truffaldina , non vorrei innescare spiacevoli discussioni con eventuali aziende distributrici di questo gas e quì mi fermo ma mi farebbe piacere discuterne qun queste ultime in separata sede , cosa che stiamo facendo nella nostra zona ottenendo ottimi risultati Tornando alla resistenza sul regolatore concordo con chi afferma che con temperature esterne inferiori allo 0C° dovrebbe essere sempre inserita ma se siamo sicuri che si sta usando propano essa si potrebbe tranquillamente lasciare spenta . Buona Domenica Mario >
> Io le ricarico sempre nello stesso posto,comunque se non ti fanno il propano sotto i 5-8 gradi ti accorgi da solo.Ciao Nyppo.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 18:50:57
quote:Originally posted by havana8
Grazie a tutti per i consigli,ovviamente ho fatto questa domanda perche' uso gpl e non propano... Saluti Ivan >
> ....è tutto GPL ( gas petroliferi liquefatti ), e le bombole sono di butano o propano, il colore del tappo non è determinante, mentre il butano viene caricato in bombola intorno ai 4 bar, il propano arriva quasi a 8 bar, l'odore è aggiunto per cui uguale nei 2 casi, e non "senti" differenza..... la resistenza è un kit aggiuntivo per il riduttore dei bomboloni, per noi muniti di bombole dobbiamo fidarci del rivenditore.... personalmente sulla neve in campeggio, arrivo da casa solo con una bombola piena, e al campeggio mi allaccio al contatore ( molti campeggi invernali di montagna hanno questo servizio e paghi i mc consumati ) oppure acquisto una bombola da 15kg che mi basta per tutta la settimana.... ciao attutti massimo
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:40:35
quote:la resistenza è un kit aggiuntivo per il riduttore dei bomboloni, per noi muniti di bombole dobbiamo fidarci del rivenditore.... >
> Ho la resistenza antighiaccio sul secumotion,carico le bombole Alugas con il gpl dei distributori.... Saluti Ivan
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:49:40
Ho un bombolone gpl che alimenta solo cucina e frigo dato che la stufa è webasto. Siccome dovro' affrontare i -°C ho chiesto al mio conc. di risolvermi il problema di congelamento gas e mi ha montato la resistenza Truma subito dopo uscita gas dal bombolone, chiedo a chi ha avuto gli stessi problemi se và bene cosi o comunque si congela lo stesso, dato che dopo la resistenza comunque vi è la tubazione che và al regolatore e poi arriva in cellula al ripartitore delle utenze, grazie Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:32:18
Signori se con temperature sotto zero non usate propano la resistenza sul tubo o sul riduttore serve solamente per scaldare il portafoglio di chi ve la vende . Vorrei chiedere da cosa viene riconosciuto visibilmente il contenuto della bombola , ovvero come ri riconosce visibilmente una bombola caricata con propano o butano lasciando perdere pressione e peso , lo chiedo solamente perchè credo siano in tanti a non saperlo e penso sia utile Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/12/2008 alle: 21:50:39
quote:Originally posted by Ecostar
Signori se con temperature sotto zero non usate propano la resistenza sul tubo o sul riduttore serve solamente per scaldare il portafoglio di chi ve la vende . Vorrei chiedere da cosa viene riconosciuto visibilmente il contenuto della bombola , ovvero come ri riconosce visibilmente una bombola caricata con propano o butano lasciando perdere pressione e peso , lo chiedo solamente perchè credo siano in tanti a non saperlo e penso sia utile Mario >
> E invece si riconosce solo dalla pressione. Anche quando si fa il pieno di GPL nel bombolone la pressione presente nel serbatoio del distributore può essere indicativa (a volte c'è un manometrino sulla pompa erogatrice). Se la pressione è bassa c'è molto butano in quel GPL. E il butano ricordo che non gassifica a temperature inferiori a -0,5 gradi (non è corretto dire che gela). Purtroppo -0,5 è la temperatura di ebollizione del butano a presiione atmosferica e non a 6 o 7 Atm come ci sono dentro la bombola per cui c'è il rischio che con alcuni gradi sopra lo zero il butano rimanga inesorabilmente liquido. L'unica via è riscaldare il bombolone - isolandolo come si deve e mandandoci un tubo di aria calda. Idem con la bombola - nel mio Wingamm il vano bombole che contiene ovviamente anche il riduttore di pressione è raggiunto da un tubo (piccolo) proveniente dalla Truma 6000. Marco.
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:12:11
quote:Originally posted by andrea 4851
Ho un bombolone gpl che alimenta solo cucina e frigo dato che la stufa è webasto. Siccome dovro' affrontare i -°C ho chiesto al mio conc. di risolvermi il problema di congelamento gas e mi ha montato la resistenza Truma subito dopo uscita gas dal bombolone, chiedo a chi ha avuto gli stessi problemi se và bene cosi o comunque si congela lo stesso, dato che dopo la resistenza comunque vi è la tubazione che và al regolatore e poi arriva in cellula al ripartitore delle utenze, grazie Andrea >
> Per informazione, quanto hai pagato della resistenza montata? Grazie
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:00:00
quote:Originally posted by Guizza64
quote:Originally posted by andrea 4851
Ho un bombolone gpl che alimenta solo cucina e frigo dato che la stufa è webasto. Siccome dovro' affrontare i -°C ho chiesto al mio conc. di risolvermi il problema di congelamento gas e mi ha montato la resistenza Truma subito dopo uscita gas dal bombolone, chiedo a chi ha avuto gli stessi problemi se và bene cosi o comunque si congela lo stesso, dato che dopo la resistenza comunque vi è la tubazione che và al regolatore e poi arriva in cellula al ripartitore delle utenze, grazie Andrea >
> Per informazione, quanto hai pagato della resistenza montata? Grazie
>
> In Italia costa 35euro più spedizione..... Io l'ho presa qui.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250320419370&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=015 con 5euro di spedizione dalla Germania...arriva in una settimana.....[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link