quote:Originally posted by camperdoctor> se usi il propano a che ti serve ?
siccome il consumo è minimo 250mah. ci vogliono ore perchè porti il egolatore in temperatura percui non va accesa quando il regolatore è gia bloccato perchè ci vorrebbe troppo tempo. carlo >
quote:Originally posted by Ecostar> Io le ricarico sempre nello stesso posto,comunque se non ti fanno il propano sotto i 5-8 gradi ti accorgi da solo.Ciao Nyppo.
Vi ricordo che se coibientate la bombola e relativo riduttore peggiorereste la situazione , la bombola e regolatore quando in uso generano freddo e coibientandoli si aumenterebbe il rischio di gelo . Usando propano tale rischio non esiste ma purtroppo non sappiamo cosa ci vendono , a volte si trova di tutto tranne che propano e sulla stragrande maggioranza delle bombole non è ben descritto il loro contenuto , quest'ultimo è riconoscibile solo dal colore del tappo di sigillo e una volta tolto questo tappo non esiste nessuna certificazione scritta sul contenuto , personalmente la ritengo una cosa ridicola e se vogliamo anche truffaldina , non vorrei innescare spiacevoli discussioni con eventuali aziende distributrici di questo gas e quì mi fermo ma mi farebbe piacere discuterne qun queste ultime in separata sede , cosa che stiamo facendo nella nostra zona ottenendo ottimi risultati Tornando alla resistenza sul regolatore concordo con chi afferma che con temperature esterne inferiori allo 0C° dovrebbe essere sempre inserita ma se siamo sicuri che si sta usando propano essa si potrebbe tranquillamente lasciare spenta . Buona Domenica Mario >
quote:Originally posted by havana8> ....è tutto GPL ( gas petroliferi liquefatti ), e le bombole sono di butano o propano, il colore del tappo non è determinante, mentre il butano viene caricato in bombola intorno ai 4 bar, il propano arriva quasi a 8 bar, l'odore è aggiunto per cui uguale nei 2 casi, e non "senti" differenza..... la resistenza è un kit aggiuntivo per il riduttore dei bomboloni, per noi muniti di bombole dobbiamo fidarci del rivenditore.... personalmente sulla neve in campeggio, arrivo da casa solo con una bombola piena, e al campeggio mi allaccio al contatore ( molti campeggi invernali di montagna hanno questo servizio e paghi i mc consumati ) oppure acquisto una bombola da 15kg che mi basta per tutta la settimana.... ciao attutti massimo
Grazie a tutti per i consigli,ovviamente ho fatto questa domanda perche' uso gpl e non propano... Saluti Ivan >
quote:la resistenza è un kit aggiuntivo per il riduttore dei bomboloni, per noi muniti di bombole dobbiamo fidarci del rivenditore.... >> Ho la resistenza antighiaccio sul secumotion,carico le bombole Alugas con il gpl dei distributori.... Saluti Ivan
quote:Originally posted by Ecostar> E invece si riconosce solo dalla pressione. Anche quando si fa il pieno di GPL nel bombolone la pressione presente nel serbatoio del distributore può essere indicativa (a volte c'è un manometrino sulla pompa erogatrice). Se la pressione è bassa c'è molto butano in quel GPL. E il butano ricordo che non gassifica a temperature inferiori a -0,5 gradi (non è corretto dire che gela). Purtroppo -0,5 è la temperatura di ebollizione del butano a presiione atmosferica e non a 6 o 7 Atm come ci sono dentro la bombola per cui c'è il rischio che con alcuni gradi sopra lo zero il butano rimanga inesorabilmente liquido. L'unica via è riscaldare il bombolone - isolandolo come si deve e mandandoci un tubo di aria calda. Idem con la bombola - nel mio Wingamm il vano bombole che contiene ovviamente anche il riduttore di pressione è raggiunto da un tubo (piccolo) proveniente dalla Truma 6000. Marco.
Signori se con temperature sotto zero non usate propano la resistenza sul tubo o sul riduttore serve solamente per scaldare il portafoglio di chi ve la vende . Vorrei chiedere da cosa viene riconosciuto visibilmente il contenuto della bombola , ovvero come ri riconosce visibilmente una bombola caricata con propano o butano lasciando perdere pressione e peso , lo chiedo solamente perchè credo siano in tanti a non saperlo e penso sia utile Mario >
quote:Originally posted by andrea 4851> Per informazione, quanto hai pagato della resistenza montata? Grazie
Ho un bombolone gpl che alimenta solo cucina e frigo dato che la stufa è webasto. Siccome dovro' affrontare i -°C ho chiesto al mio conc. di risolvermi il problema di congelamento gas e mi ha montato la resistenza Truma subito dopo uscita gas dal bombolone, chiedo a chi ha avuto gli stessi problemi se và bene cosi o comunque si congela lo stesso, dato che dopo la resistenza comunque vi è la tubazione che và al regolatore e poi arriva in cellula al ripartitore delle utenze, grazie Andrea>
quote:Originally posted by Guizza64> In Italia costa 35euro più spedizione..... Io l'ho presa qui.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250320419370&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=015 con 5euro di spedizione dalla Germania...arriva in una settimana.....[;)]quote:Originally posted by andrea 4851> Per informazione, quanto hai pagato della resistenza montata? Grazie
Ho un bombolone gpl che alimenta solo cucina e frigo dato che la stufa è webasto. Siccome dovro' affrontare i -°C ho chiesto al mio conc. di risolvermi il problema di congelamento gas e mi ha montato la resistenza Truma subito dopo uscita gas dal bombolone, chiedo a chi ha avuto gli stessi problemi se và bene cosi o comunque si congela lo stesso, dato che dopo la resistenza comunque vi è la tubazione che và al regolatore e poi arriva in cellula al ripartitore delle utenze, grazie Andrea>
>