quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/11/2012 08:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speravo propio in una tua conferma che mi rassicurava di cosa stavo per fare,Però mi ai illuminato acora di piu propio non ci avevo pesato di fare il ponte diodo tra i morsetti del Power service plus,anche perchè in testa mi frullava l'idea ti portare un'altro filo tra polo positivo BM e positivo BS Ti sono molto grato del cosiglio datomi. Posso avere tutte due le alternative nel rimessare il camper sia 220 ho anche il panello ma qua nella mia zona penso sia negativo per diversi mesi il suo utilizzo. Ti ringrazzio di nuovo emme48 ti porgo i mie saluti Renzo Scusa ormai che ci sono se ai tempo di rispondermi cosa ne pensi di lasciare sempre il camper sotto il 220 per lunghi periodi al rimesaggio ho e meglio alternarlo a periodi di stacco. Un saluto a tutto il forum vi leggo sempre ciaooo Renzo db
quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 12/11/2012 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai il pannello solare secondo me basta e avanza. Non devi mica "ricaricare", devi solo "mantenere cariche" le batterie e quindi il poco che da il pannello è sufficiente a contrastare l'autoscarica della BS & BM. Ovviamente avrai un tester SERIO che confermerà questa mia teoria. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/11/2012 08:18:56 (Le correnti sono talmente basse che non ci sono problemi; basta avere un +BM e un +BS qualsiasi e sei a posto)>> uhmmm, a questo non avevo mai pensato... mi stai dicendo che potrei utilizzare i capi presenti nella centralina CBE (B1 e B2) dentro la cellula senza andare in giro per batterie? (molto lontane fra loro) Ecco lo schema della centralina:
grazie Marco!
Ciao! Gianluca
Wingamm Oasi 640
---------
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2012 07:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK,Marco chiarito tutta la problematicha nei miei quesiti,riguardo la ricarica panello e perchè qui il sole tra neve e brutto tempo non e il massimo,ma per il mantenimento di dette batterie ai ragione te e piu che sufficente. Riguardo alla stumentazione non mi manca tra le ciafruzaglie ne ho uno di molto serio(WAVETEK),aspetta che non vado out. Grazie del tempo che mi ai riservato,mettero in pratica il quanto ciaooo Renzo Renzo db
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 13/11/2012 14:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul vecchio camper avevo proprio usato i morsetti +B1 e +B2 Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2012 14:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pork era facilissimo!! grazie ! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 11/11/2012 20:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa ma che tipo di caricabatterie è il tuo? Dallo schema,ad occhio, sembra uguale al mio (CB-516) ed già è presente un qualche sistema per mantenere in carica sia la BS che la BM Hai provato con un tester a misurare i volt quando sei sotto 220? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 13/11/2012 18:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, "sotto 220" che non sempre c'è. Il diodo+resistenza mantiene la BM anche col pannello solare che funziona talmente poco (inverno) da non riuscire neanche a far superare alla BS la tensione necessaria per far intervenire il parallelatore classico. Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 13/11/2012 14:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi inserisco nella discussione per farti una domanda, magari anche con l'ausilio di altri amici: Nel connettore a 6 poli uscita 1, dove dice + regolatore solare, cose si intende che lì ci va collegata l' uscita + del regolatore di carica( quella che va alla bs)oppure l'alimentazione dello stesso? Te lo chiedo perchèin questi giorni sto avendo un rapporto intenso con centralina cbe a910-6 simile alla tua mi è sorto questo dubbio. Ringrazio Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 01/12/2012 15:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no... 047 ohm e diodo li puoi fare anche con 2 diodi da 6 e 1 ohm Ne fai semplicemente due collegati così:
Marco.
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 01/12/2012 15:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @AnnyeFranky: purtroppo non ho il camper a portata di mano, ma ritengo che quell'uscita vada collegata al regolatore di carica, che ricordo essere alimentato con due coppie di fili (pannello da un lato, centralina dall'altro) Emme48: Grazie Marco, non avevo pensato ai multipli [8D] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/12/2012 16:37:48 (> Scusami non era meglio montare un diodo e una resistenza esterna. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/12/2012 11:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ha mio modo di vedere direi di no,la centralina ha gia il cirquito cablato con diodo e resistenza che si attiva quando il caricabatterie e alimentato a 220v , perche rifare un cirquito uguale che oltretutto va in parallelo a quello che c'è gia?, meglio far si che si possa attivare quello che c'è anche con i pannelli, oltretutto avere la possibilità di caricare per alcune ore al giorno la BM e BS insieme solo quando il pannello produce ,e poi dedicare il resto alla sola ricarica della BS evita di scaricare la BS sulla BM in continuazione ,che solitamente è una piombo con una certa autoscarica,ma non è questo il punto visto che si parla di poca corrente ma comunque sempre persa dalla BS, il cirquitino risulta semplice bastano due diodi da 0,20 euro,se poi BS centralina e regolatore pannelli sono vicini non si diventa matti con i cavi,non hai componenti esterni se non qulche cavetto,perche usi quelli contenuti nella centralina con le protezioni del costruttore, ne convieni?ciao Mauro
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/12/2012 11:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro di non avere due diodi in serie con la tua idea? A quel punto la caduta di tensione sarebbe 1,2 volt. Magari prova a indicare i dettagli e se ce l'hai anche lo schema per verificare se con la centralina originale si riesce a fare il trasferimento BS > BM a consumo energetico zero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/12/2012 12:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok, non l'ho presa come critica, in pratica per far capire meglio , quasi tutti i camper quando sono alimentati a 220v ricaricano anche la BM, hanno gia un cirquito diodo resistenza parallelatore , si tratta di sfruttare quello che c'è gia anche quando caricano i pannelli e non si è connessi alla 220. , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/12/2012 12:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi spiego meglio i due diodi non sono in serie fra loro, sono solo una sicurezza per non far fare giri strani alla corrente che pilota il relè della centralina che attiva il parallelo con diodo e resistenza, sono rispettivamente montati uno sull'uscita 12V del caricabatterie che va alla centralina per l'attivavione , non si tratta dei 12V di ricarica, e l'altro sui 12V+ presi dall'uscita carico programmabile del regolatore pannelli e portati sempre tramite diodo all'ingrasso centralina che attiva il parallelatore, si tratta di due diodi schottky con una caduta di tensione molto bassa che non influisce sul funzionamento del rele,è solo una sicurezza nel caso che sia il caricabatterie e il pannello forniscano i 12V di controllo con i diodi mi metto al sicuro non conoscendo la cirquitistica del caricabatterie, probabile che non servano nemmeno.ciao consumo energetico 0 è una parolona, il consumo che hai ,e solo quando i pannelli sono in produzione,è quello che serve per pilotare il piccolo relè della centralina , parliamo di milli, e chiaramente quello che viene trasferito dalla centralina alla BM, è una circuitistica studiata dai costruttori della centralina per il mantenimento della BM quando il carica batterie è in funzione , pertanto potrebbe anche essere controllata in corrente con un cirquito più sofisticato ed efficente della resistenza, non te lo so dire , so solo che sullo schema a blocchi della centralina è raffigurata con il simbolo di un diodo, ciao Mauro