quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/12/2012 12:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La centralina presuppone la presenza del 220. Non lo so se il consumo è così limitato come dici. In sostanza però il diodo+resistenza si fa con 3 euro e quindi non lo so se ne vale la pena di andare a coinvolgere la centralina oltretutto non sono sicuro che la centralina abbia le stesse funzioni del diodo+resistenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/12/2012 14:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la centralina va a 12V, il caricabatterie quando alimentato 220v oltre che caricare la batteriatramite un secondo cavo porta un +12 alla centralina e attiva il relè del parallelatore, cosa vuoi che abbiano usato per parallelare, piu che un diodo con resistenza o magari meglio ancora un cirquito regolato in corrente quindi con un miglior rendimento.Unica cosa è che la centralina va tenuta accesa, cosa che io faccio comunque visto che ho anche un rilevatore di gas e antifurto, ci sono i pannelli e la centralina non consuma quasi niente, non è un discorso di costi ,ma di pulizia del cirquito, è la soluzione meno invasiva e vantaggiosa, visto che si utilizza gia la cirquitistica del costruttore, ciao P.S. mi viene un dubbio non ho mai provato potrebbe anche essere che la centralina non si debba neanche accendere visto che l'accensione fa partire solo le utenze , e la centralina è sempre sotto batteria, io tenendola accesa non ho verificato ,ma probabilmente il parallelatore si attiva anche con le utenze spente, verificherò, ciao Mauro
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/12/2012 16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si, la mia è una DS300, e confermo che il parallelatore funziona anche con utenze spente,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 04/12/2012 14:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che dici è vero ma il problema della centralina CBE è che quando va in carica di mantenimento sulla BS (circa 13,5-6 v.) provvede a staccare il parallelatore con la BM e se non hai consumi interni e rimani su quel voltaggio (13,5-6v.) anche se sei allacciato alla 220 v per ore e giorni, la BM non viene MAI caricata [V] Massimo.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/12/2012 20:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sulla mia non è così, dando un +12 all'ingresso centralina 14-2 si attiva il parallelatore , potrebbe essere che il caricabatterie una volta completato il ciclo di carica ,stacchi i +12V da questo ingresso, nel mio caso è il regolatore di carica dei pannelli solari che manda un +12 all'ingresso per attivare il parallelatore quando questi producono, quindi tutti i giorni viene attivato il parallelatore per un tempo programmato ,mantenendo sempre carica la batteria, ciao Mauro
Con resistenza da 0.68 ohm e un diodo da 10 A (il fusibile va cambiato, lo so [:D] ) con che delta tra le due batterie comincia a lavorare ?
prima di montarlo definitivamente volevo provarlo al banco [;)] quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/01/2013 17:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>apena superi la tensione di giunzione del diodo, dipende da che diodo hai montato potrbbe essere 0,4V 0,5V 0,6V circa, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 03/02/2013 20:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La corrente di mantenimento è minima. Se non hai messo il circuito capovolto ma corretto (diodo col catodo cioè la "punta della freccia" verso la BM) la debole corrente che scorre nel diodo+resistenza impedisce l'autoscarica della BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 03/02/2013 21:15:17 vi chiedo se è corretto che con la 220v collegata la tensione massima della BM sia di 12.7V non oltre. >>Secondo me no, non è corretto. Dovresti avere circa 0.7 volt meno della tensione della batteria servizi. Misura la tensione della batteria servizi e, quando questa supera i 13.6 volt, misura la tensione della batteria motore e dovresti avere oltre 12.9 volt. Ovviamente tutto questo con il caricabatterie alimentato a 220v, altrimenti troveresti le tensioni di riposo delle due batterie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/01/2013 17:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel lavoretto ordinato e pulito, una domanda perche non prevedere dei LED che mostrino il funzionamento un po a modo nel parallelatore della CBE che quando carica la BM si accende il LED sopra? ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 04/02/2013 12:39:22 con 220V il display della centralina misura 12.7V BM e BS 14.0V non ho idea. Forse dovrei verificare la corrrente assorbita dalla bm e verificare la caduta di tensione?>>La mia personalissima opinione è che i display delle centraline, solitamente, sono dedite all'estrazione a caso di numeri. Per cui, sempre mia idea, procurati un tester digitale, magari pure cinese, e misura la tensione sui morsetti della batteria servizi e sui morsetti della batteria motore; se la tensione della batteria servizi è superiore di 0.7v la tensione della batteria motore, il tuo impianto non funziona; probabilmente hai invertito la polarità del diodo. Dato che il diodo più resistenza non lascia passare correnti elevate, la caduta di tensione è ininfluente, tanto avrai usato un cavo da almeno un millimetro quadro.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/02/2013 12:54:53 una domanda perche non prevedere dei LED che mostrino il funzionamento un po a modo nel parallelatore della CBE che quando carica la BM si accende il LED sopra?>>Io ho aggiunto due led: uno che si accende appena c'è un passaggio di corrente dalla BS alla BM ed uno che si accende se per caso ci fosse un anomalo passaggio di corrente nello stesso senso; se il passaggio diventa eccessivo, interviene un fusibile. Ho seguito uno schema pubblicato da un ex forumista. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/02/2013 12:54:53 (>Ciao rascal, eccoti accontentato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://digilander.libero.it/bhe...
e anche quello con due led:http://digilander.libero.it/bhe...
E' un progetto dell'amico elio (elfetto) di qualche anno fa, io l'avevo gia fatto per conto mio e solo dopo avevo trovato questo, e ho notato che a parte l'uso di un altro operazionale (LM358), il circuito da me realizzato e' pressoche' identico. Volendo "risparmiare" sul circuito, si puo' usare un LM393 al posto del LM339 (due operazionali in otto piedini anziche' 4 op in 14pin) Renzo.quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/02/2013 13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, ho preparato la risposta mentre tu rispondevi per lo stesso quesito. Credo che tu ti riferisca ai link che ho messo. Renzo.