quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 04/02/2013 14:34:40 Perchè dici che se la tensione della BS è superiore della BM non funziona?>>Se questi sono i dati, il sistema funziona. Ho scritto che c'era qualcosa che non andava perchè hai scritto che la BS segnava 14.0v e la BM 12.7v: questi valori, col diodo più resistenza funzionanti, non dovrebbero verificarsi. Ora, 13.9-13.2=0.7: questa è la spia che funziona ma 14.0-12.7=1.3 e, in questo caso, non poteva funzionare. Questi valori li hai indicati tu nei tuoi precedenti messaggi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 04/02/2013 13:36:49 Credo che tu ti riferisca ai link che ho messo.>>Si, mi riferisco a quel link. Sarebbe però opportuno che gli eventuali interessati consultassero tutto lo svolgimento del progetto, dal diodo più resistenza fino allo schema che hai linkato perchè presuppone una resistena di un preciso valore affinchè lo schema dei led sia funzionale e per l'inserimento del fusibile di giusto valore; per esempio già da questo:
http://digilander.libero.it/bhe...
Poichè sono in rapporti epistolari con l'autore per motivi informatici, mi ha scritto tempo fa che alcuni che hanno realizzato lo schema hanno avuto qualche problema di taratura perchè le tolleranze delle resistenze creavano risposte approssimative, non perfettissime. Giovanni