CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenze del frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:17:01
Buongiorno, secondo voi le resistenze si degradano col tempo?

Il mio frigorifero dovrebbe avere secondo scheda tecnica 125w a 220w.

Ma vedo tramite inverter (onda pura) e tramite un amperometro AC, che a ben 230v la resistenza si stabilizza sui 110-115w. Ovviamente appena accesa da fredda di più ma non credo che la scheda tecnica intenda all avvio.

Solo mettendo l.imverter a 245v ottengo davvero sui 125w.

Dalle colonnine poi, dove la tensione può essere ben peggiore dell' inverter, ancora peggio.

L altro giorno di notte avevo 199v da una colonnina e il frigo non andava. Di giorno ho dovuto staccare la colonnina e andare a inverter da solare e di notte a gas.

Con i 230v raffredda perfettamente.
Secondo voi va cambiata?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 13:17:01

Buongiorno, secondo voi le resistenze si degradano col tempo? Il mio frigorifero dovrebbe avere secondo scheda tecnica 125w a 220w. Ma vedo tramite inverter (onda pura) e tramite un amperometro AC, che a ben 230v la
resistenza si stabilizza sui 110-115w. Ovviamente appena accesa da fredda di più ma non credo che la scheda tecnica intenda all avvio. Solo mettendo l.imverter a 245v ottengo davvero sui 125w. Dalle colonnine poi, dove la tensione può essere ben peggiore dell' inverter, ancora peggio. L altro giorno di notte avevo 199v da una colonnina e il frigo non andava. Di giorno ho dovuto staccare la colonnina e andare a inverter da solare e di notte a gas. Con i 230v raffredda perfettamente. Secondo voi va cambiata? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
"Buongiorno, secondo voi le resistenze si degradano col tempo? "
E' un problema che mi sono posto anche io.
Ma a distanza di 13 anni (il miio camper e' del 2010) il trivalente continua a funzionare regolarmente.
La resistenza a  230 volt e' normalmente di circa 130 watt.
Quella a 12 volt un po' meno.
Essendo una resistenza pura, e' normale che a tensioni superiori aumenti la potenza.
Il miglior sistema per verifcare e' mettere un termometro sia nello scomparto frigorifero sia nella celletta congelatore.
Con il termometro posizionato a circa meta' dello scomparto frigorifero la temperatura dovrebbe stare tra i 6 e gli 8 gradi.
Nella celletta congelatore poco sotto i - 10.
Questo con temperature esterne intorno ai 25 gradi e con il termostato regolato a circa meta'.
"L altro giorno di notte avevo 199v da una colonnina e il frigo non andava"
Mi sembra normale.
La resistenza deve raggiungere una precisa temperatura per riscaldare adeguatamente il liquido refrigerante ed avviare il processo di raffreddamento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 17:22:29

Buongiorno, secondo voi le resistenze si degradano col tempo? Il mio frigorifero dovrebbe avere secondo scheda tecnica 125w a 220w. Ma vedo tramite inverter (onda pura) e tramite un amperometro AC, che a ben 230v la
resistenza si stabilizza sui 110-115w. Ovviamente appena accesa da fredda di più ma non credo che la scheda tecnica intenda all avvio. Solo mettendo l.imverter a 245v ottengo davvero sui 125w. Dalle colonnine poi, dove la tensione può essere ben peggiore dell' inverter, ancora peggio. L altro giorno di notte avevo 199v da una colonnina e il frigo non andava. Di giorno ho dovuto staccare la colonnina e andare a inverter da solare e di notte a gas. Con i 230v raffredda perfettamente. Secondo voi va cambiata? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
come sei risalito a quei 125W? --->> dalla scheda tecnica... di solito la stessa scheda reca anche i Volt, che MAI sono 220, ma di solito 230 e in casi forse ormai datati 240.

Ricorda comunque che non potrai mai essere precisissimo su tutto, perchè tutto ha delle tolleranze e la somma di queste può fare la differenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2023 alle 17:22:29

come sei risalito a quei 125W? >> dalla scheda tecnica... di solito la stessa scheda reca anche i Volt, che MAI sono 220, ma di solito 230 e in casi forse ormai datati 240. Ricorda comunque che non potrai mai essere precisissimo su tutto, perchè tutto ha delle tolleranze e la somma di queste può fare la differenza.
Innanzitutto grazie dei contributi a laikone e Salvatore.

Non mi lamento della prestazione con inverter dove la tensione è stabile.

Il frigo raffredda uguale che a gas e con le ventoline va benone anche con 32 gradi all'ombra di temperatura.

Lnunica differenza è che a 230v (esatti da Inverter) elettrico fa partire le ventole meno che a gas.
A parità di prestazioni di freddo , a gas fa partire le ventole da una temperatura ambiente più bassa..ergo il vano si scalda di più a gas.

Laikone:
Sul manuale Electrolux del 1990 dice 125w 220v. 120w 12v.
tuttavia 125w li vedo solo con 245v.
A 230 110-115w.

A 12v ci rinuncio perché sicuramente è anche colpa del cablaggio penoso. Da 1.5mmq lungo kilometri. E comunque dopo 2 ore di viaggio a 12v , dietro è appena tiepido, mentre a gas e da inverter scotta. A gas più di tutti. Quindi la tensione sulla resistenza a 12v sarà sugli 11v in viaggio.o poco più.

A proposito un mio amico ha un Electrolux che dovrebbe dare 130w a 12v.

In viaggio aveva sui 110w a "12v". Perché la tensione sulla resistenza era inferiore a 12v.
Poi ha eliminato il relè frigo per usarlo elettrico da Solare in sosta.
Nel fare questo ha rifatto il cablaggio a 6mmq (invece che 2.5) partendo direttamente dall' uscita load del regolatore mppt epever.

Così programma lo spegnimento in caso di nuvoloso o batteria che si inizia a scaricare.

Ma,.cosa piu importante, in viaggio ha guadagnato 20w di potenza.
E sotto il sole con regolatore a 14.5v, e 10.8A, il frigo arriva addirittura a quasi 150w.

Da ALTERNATORE di notte invece sono 13.6 v e 10.2A sul regolatore, che sulla resistenza diventano 13.2v..quindi 130w abbondanti.

Risultato, il frigorifero gli FUNZIONA PERFETTAMENTE A 12V e prima invece non andava bene.

E non lo usa più con inverter ne da fermo né in marcia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 18:22:29
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 20:50:41

...
Ti porto la mia esperienza di questi giorni.
La scorsa settimana ho aperto su COL questo post  https://www.camperonline.it/for...
Nel mio caso per il 220V la resistenza, come scritto dal costruttore sulla guaina in silicone, è di 190watt.
Avevo il frigo che raffreddava poco a 220V mentre funziona bene a 12V e a gas.
IN GARAGE, collegato al 220V, con un tester professionale misuravo: 232V di tensione, 335 ohm di resistenza e 0.46A di assorbimento. 
Se conosci la "legge di ohm" puoi facilmente verificare che non è possibile  in queste condizioni,  ottenere i 190watt necessari per il funzionamento ottimale del frigo (Dometic 7655).
Titubante ho ordinato la nuova resistenza (100 euro spedizione compresa) ieri l'ho ricevuta e provata subito al banco.
Le misure dicono: tensione 231V resistenza 225 ohm assorbimento 0,75A.
​​​​Quadra !!
Domani o dopo faccio la sostituzione, provo il frigo e aggiorno il post.
Rispondo alla tua domanda: la resistenza si degrada ? Si e aumenta il suo valore. Lo stesso mi ha confermato un amico che ripara elettrodomestici. Le resistenze possono andare in corto o, magari per ossidazione,  aumentare il loro valore fino ad interrompersi.
Comunque farò sapere come va il frigo.
Ciao 
Beppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:02:03
In risposta al messaggio di beppeg del 16/10/2023 alle 20:50:41

Ti porto la mia esperienza di questi giorni. La scorsa settimana ho aperto su COL questo post  Nel mio caso per il 220V la resistenza, come scritto dal costruttore sulla guaina in silicone, è di 190watt. Avevo il frigo
che raffreddava poco a 220V mentre funziona bene a 12V e a gas. IN GARAGE, collegato al 220V, con un tester professionale misuravo: 232V di tensione, 335 ohm di resistenza e 0.46A di assorbimento.  Se conosci la legge di ohm puoi facilmente verificare che non è possibile  in queste condizioni,  ottenere i 190watt necessari per il funzionamento ottimale del frigo (Dometic 7655). Titubante ho ordinato la nuova resistenza (100 euro spedizione compresa) ieri l'ho ricevuta e provata subito al banco. Le misure dicono: tensione 231V resistenza 225 ohm assorbimento 0,75A. ​​​​Quadra !! Domani o dopo faccio la sostituzione, provo il frigo e aggiorno il post. Rispondo alla tua domanda: la resistenza si degrada ? Si e aumenta il suo valore. Lo stesso mi ha confermato un amico che ripara elettrodomestici. Le resistenze possono andare in corto o, magari per ossidazione,  aumentare il loro valore fino ad interrompersi. Comunque farò sapere come va il frigo. Ciao  Beppe
...
Proprio il tuo 3d mi ha fatto aprire questo laugh.

Queste resistenze sono ricambi specifici o generici?

Il mio ha 33 anni.
Dove l hai acquistata?

Sono restio al cambio perché a 230v funziona molto bene.
Il problema è sotto 210v ..
E per cambiarla devo smontare il frigorifero da dentro. E rifare tutta la sigillatura con butile, tralaltro fatta ottimamente da Arca e perfettamente stagna a distanza di 33 anni.

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 12:05:04
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:13:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 12:02:03

Proprio il tuo 3d mi ha fatto aprire questo . Queste resistenze sono ricambi specifici o generici? Il mio ha 33 anni. Dove l hai acquistata? Sono restio al cambio perché a 230v funziona molto bene. Il problema è sotto
210v .. E per cambiarla devo smontare il frigorifero da dentro. E rifare tutta la sigillatura con butile, tralaltro fatta ottimamente da Arca e perfettamente stagna a distanza di 33 anni.
...
Il mio ha 17 anni e la cambio per la prima volta. 
L'ho presa online con una ricerca "resistenza 230v 190w dometic 7650". Era l'ultima. Altri ce l'hanno a prezzi superiori. 
La tua ha una potenza diversa che io non ho verificato. 
Permettimi una considerazione sui 210V.
Ho fatto elettronica più di 50 anni fa e nella vita ho fatto tutt'altro. Ma:
watt = V x I  dalla legge di ohm V = I x R 
Ora una resistenza che deve dare ad esempio 190w a 230V (tensione standard) deve essere di circa 255 ohm e "lavorare" a circa 0,75 A di corrente (I).
Se tu hai una tensione di 210V l'equazione ci da un risultato in watt molto più basso qualora I dovesse restare invariato. Ergo il frigo raffredda poco o niente.
il mio frigo (AES) con quella tensione cambierebbe (spero) a gas o andrebbe in blocco.
Un continuo alternarsi di valori standard e troppo bassi/alti mi darebbe preoccupazione per la sk elettronica. 
In realtà la resistenza e il suo valore di potenza non varia. Quindi aumenta l'assorbimento di corrente I.
A lungo andare sicuramente questo maggiore assorbimento danneggerà la resistenza. 
Resistenza che se mai dovesse andare in corto sull'involucro potrebbe/dovrebbe far scattare il differenziale (salvavita) ... 
Ora perché tu hai 210V ? È, perlomeno a mio avviso,  un grave pregiudizio per tutte quelle apparecchiature non progettate per quella tensione di funzionamento. 
Beppe
Ps: come ho detto, queste cose le ho studiate oltre 50 anni fa e fatto altro. So che su COL ci sono persone molto esperte in materia e più aggiornate di me.
Se ho scritto delle fesserie per favore correggetemi.
Grazie 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 16:29:05
In risposta al messaggio di beppeg del 17/10/2023 alle 14:13:37

Il mio ha 17 anni e la cambio per la prima volta.  L'ho presa online con una ricerca resistenza 230v 190w dometic 7650. Era l'ultima. Altri ce l'hanno a prezzi superiori.  La tua ha una potenza diversa che io non ho verificato. 
Permettimi una considerazione sui 210V. Ho fatto elettronica più di 50 anni fa e nella vita ho fatto tutt'altro. Ma: watt = V x I  dalla legge di ohm V = I x R  Ora una resistenza che deve dare ad esempio 190w a 230V (tensione standard) deve essere di circa 255 ohm e lavorare a circa 0,75 A di corrente (I). Se tu hai una tensione di 210V l'equazione ci da un risultato in watt molto più basso qualora I dovesse restare invariato. Ergo il frigo raffredda poco o niente. il mio frigo (AES) con quella tensione cambierebbe (spero) a gas o andrebbe in blocco. Un continuo alternarsi di valori standard e troppo bassi/alti mi darebbe preoccupazione per la sk elettronica.  In realtà la resistenza e il suo valore di potenza non varia. Quindi aumenta l'assorbimento di corrente I. A lungo andare sicuramente questo maggiore assorbimento danneggerà la resistenza.  Resistenza che se mai dovesse andare in corto sull'involucro potrebbe/dovrebbe far scattare il differenziale (salvavita) ...  Ora perché tu hai 210V ? È, perlomeno a mio avviso,  un grave pregiudizio per tutte quelle apparecchiature non progettate per quella tensione di funzionamento.  Beppe Ps: come ho detto, queste cose le ho studiate oltre 50 anni fa e fatto altro. So che su COL ci sono persone molto esperte in materia e più aggiornate di me. Se ho scritto delle fesserie per favore correggetemi. Grazie   
...
Ho chiaro tutto questo.so bene la legge di ohm.

I 210v o anche 199v erano per colpa di una colonnina. Non è questo il punto.

Il punto è che Da inverter ho sempre 230v spaccati.
E la resistenza sviluppa 115w invece che 125.
Tralaltro 125w li dovrebbe dare già a 220v.

A 115w raffredda bene comunque. Anzi se fuori non è molto caldo, stacca anche il termostato per troppo freddo .
L amperometro AC è esatto.
Qui è da Inverter. Con una colonnina a 230v è uguale.
Ma l altro giorno la colonnina di notte scendeva tra 210 e 199v. E non raffreddava ovviamente.
IMG_20231017_114322.jpg
Solo se metto inverter a 245v riesco a vedere veramente i 125w .
Ma non voglio tenere l inverter a 245v. Al massimo 235.

Il mio Inverter si imposta a piacimento tra 210 e 245v. Standard è 230.

Tieni in considerazione che il valore in Ohm della resistenza lo devi misurare a temperatura a regime.
Appena acceso per un minuto la resistenza va aumentando per la temperatura e la potenza cala. Si stabilizza a piena temperatura.
Immagino che la potenza nominale della scheda tecnica sia a caldo.. perché a freddo per una questione fisica qualsiasi materiale ha una resistenza più bassa.. quindi appena acceso il frigo avrai un bel po' di watt in più, a scendere rapidamente all aumentare della temperatura per stabilizzarsi poi.

Appena acceso ho anche 130w a 230v..ma poi in un minuto circa o poco più si stabilizza a 115w.

Sulla resistenza a 12v succede la stessa cosa..il calore aumenta la resistenza.

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 16:33:52
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:06:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 16:29:05

Ho chiaro tutto questo.so bene la legge di ohm. I 210v o anche 199v erano per colpa di una colonnina. Non è questo il punto. Il punto è che Da inverter ho sempre 230v spaccati. E la resistenza sviluppa 115w invece che
125. Tralaltro 125w li dovrebbe dare già a 220v. A 115w raffredda bene comunque. Anzi se fuori non è molto caldo, stacca anche il termostato per troppo freddo . L amperometro AC è esatto. Qui è da Inverter. Con una colonnina a 230v è uguale. Ma l altro giorno la colonnina di notte scendeva tra 210 e 199v. E non raffreddava ovviamente. Solo se metto inverter a 245v riesco a vedere veramente i 125w . Ma non voglio tenere l inverter a 245v. Al massimo 235. Il mio Inverter si imposta a piacimento tra 210 e 245v. Standard è 230. Tieni in considerazione che il valore in Ohm della resistenza lo devi misurare a temperatura a regime. Appena acceso per un minuto la resistenza va aumentando per la temperatura e la potenza cala. Si stabilizza a piena temperatura. Immagino che la potenza nominale della scheda tecnica sia a caldo.. perché a freddo per una questione fisica qualsiasi materiale ha una resistenza più bassa.. quindi appena acceso il frigo avrai un bel po' di watt in più, a scendere rapidamente all aumentare della temperatura per stabilizzarsi poi. Appena acceso ho anche 130w a 230v..ma poi in un minuto circa o poco più si stabilizza a 115w. Sulla resistenza a 12v succede la stessa cosa..il calore aumenta la resistenza.
...
Scusa ma non riesco a mettere a fuoco la forza del tuo display e quindi non leggo i dati.
Concordo che l'aumento di temperatura modifichi il valore di resistenza. 
Però mi pare di capire che stai misurando in uscita dall'inverter; sbaglio ?
Se così fosse io proverei a misurare sulla resistenza i valori di resistenza, di tensione e di corrente proprio sul connettore della resistenza. 
Puoi farlo ?
Poi si può ragionare con certezza. 
Ciao 
B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link