Alla fine ho preso questi due articoli su Ebay:

Poi li ho installati, con fatiche indicibili, prima per far passare il cavo sotto il pianale, inserito in currogato da 2cm e poi per far passare il cavo negli arredi interni, smontando mezzo camper. [:D]
Inizialmente avevo messo il monitor al posto dello specchietto, ma poi ho deciso di spostarlo più in alto, per renderlo meno visibile dall'esterno e ripararlo dalla luce diretta del Sole, che lo scalderebbe molto (è di plastica nera, e sono anche tentato di smontarlo e dipingerlo di grigio chiaro, come lo specchietto originale).
Molti dei cavi e anche i fusibili sono alloggiati in un vano che c'è dietro alla luce di cortesia della cabina.
La corrente (sottochiave) l'ho prelevata da un cavo che esce dalla scatola dei fusibili del Ducato, aggiungendo un interruttore che ho messo sulla plancia; in questo modo non rischio di dimenticarla accesa, e posso spegnerla quando non è necessaria, per esempio durante la normale marcia, anche se rimane la possibilità di accenderla in qualsiasi momento.
I sensori di retromarcia li ho messi ovviamente nel paraurti posteriore (che brivido fare i buchi...), ma in questo caso li ho collegati invece alla luce di retromarcia. Il cicalino l'ho lasciato nel paraurti stesso, perché è molto rumoroso e riesco a sentirlo comunque, anche se, nel dubbio, quando ho posato il cavo ho portato anche un cavo telefonico che eventualmente potrò usare per portare il cicalino in cabina.
Sensori e telecamera nel paraurti (che nel mio camper funge anche da sportello per il gavone posteriore). Ho marcarto i cavi con fascette di colori diversi, per poter facilmente seguire i cavi in caso di necessità.

Ho dovuto smontare un po' di pannelli per far passare i cavi nel montante posteriore e poi nel cupolino fino alla zona specchietto.

L'interruttore.

E infine il monitor installato. Ho creato un piccolo supporto in legno (poi ricoperto con del tessuto uguale a quello dei rivestimenti) sul quale è attaccato un supporto a sfera della Tomtom, che poi ho collegato al monitor.
Il monitor ripiegato è meno visibile da fuori e più protetto dai raggi solari; volendo posso anche nasconderlo con le tendine.

Non l'ho ancora provato sul campo, ma ho trovato che i sensori hanno un angolo di sensibilità molto stretto, anche troppo; consiglierei di montarne sei invece che quattro, a chi dovesse fare il lavoro.
Anche la telecamera ha un angolo non troppo ampio, ma mi da un'idea di cosa c'è dietro e sicuramente è meglio di non averla. Non escludo che in un secondo momento installerò anche una seconda retrocamera sul tetto che, anche se un po' ostruita dalla ruota di scorta, sarebbe un valido aiuto.
Modificato da Fargo73 il 24/10/2014 alle 14:02:28