CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Revisione bombola Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 31/05/2012 alle: 09:59:57
Salve a tutti sto cercando informazioni in merito alla scadenza/revisione di queste bombole. Anni fà ne presi una usata che riportava scadenza 2012... [xx(] qualcuno sa dove è possibile revisionarle ? sono di roma... ma anche lungo la direttrice roma - amburgo andrebbe bene...(questa estate sarei diretto a capo nord) Non è il tipo serbatoio ma proprio il tipo bombola, quella da 11Kg. grazie in anticipo

Modificato da MauroSunny210 il 05/06/2012 alle 09:49:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/05/2012 alle: 10:47:04
temo che alla scadenza dovrai sostituirla , purtroppo per quella tipologia di bombole amovibili ricaricabili è tutto un mistero commerciale ma non legislativo mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2012 alle: 11:19:59
La bombola Alugas deve essere inviata alla ditta costruttrice per il collaudo previsto, solo la ditta costruttrice sa le caratteristiche di collaudo che ci vuole per detto contenittore. In aggiunta Ti devo segnalare che quella bombola nel frattempo non è mai stata legalmente adoperata, ma adoperata clandestinamente, in quanto nell'imbottigliamento tale bombola deve per legge, COME TUTTI I CONTENITORI DI GPL SEGUIRE LE NORME DI VERIFICA, PROVA, TENUTA, E ANNOTATI SULLA SCHEDA MATRICOLARE DI DETTA BOMBOLA AD OGNI IMBOTTIGLIAMENTO, CHE SE NON PRESENTE DA PARTE DELLA DITTA IMBOTTIGLIATRICE E DEL PROPRIETARIO, SONO CACCHI MOOOOOOOLTO AMARI E NON SOLO.(poi come al solito ogniuno fa quel che gli pare) Conformità delle attrezzature a pressione trasportabili e relativa valutazione 1. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera a), soddisfano i requisiti relativi alla valutazione della conformità, alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie stabiliti negli allegati della direttiva 2008/68/CE e nei capi III e IV della presente direttiva. 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. UN SEMPLICE ESTINTORE A POLVERE PERCHè CARICATO A 15 BAR DEVE ESSERE CONTROLLATO, IMMAGINIAMOCI UN QUALSIASI CONTENITTORE DI GAS INFIAMMABILE ED ESPLOSIVO, ecco perchè le bombole godono del comodato d'uso, le alugas non ne sono esentate. NB. anche il codice della strada lo stabilisce. E' una questione in cui non esiste NESSUN vuoto legislativo[;)]

Modificato da giuliano49 il 31/05/2012 alle 11:30:06
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/05/2012 alle: 11:40:23
Però pesa poco[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2012 alle: 13:16:26
ci sono che pesano molto meno, però!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 31/05/2012 alle: 13:39:03
Io ho questa: (dal sito www.campingaz.it) Caratteristiche Le bombole Campingaz® ad ogni ricarica vengono verificate e testate nei centri servizio autorizzati dalla Campingaz®. Possono essere scambiate solo presso un rivenditore autorizzato Campingaz® con un’altra bombola Campingaz® munita di sigillo rosso di garanzia e della targhetta adesiva con dicitura: “collaudato e assicurato da Campingaz®”. Le bombole 901/904/907 possono essere scambiate in oltre 120 paesi nel mondo.*id="red"> Sulle Alugas chi fornisce l'assicurazione dopo la ricarica al distributore? Marco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/05/2012 alle: 14:37:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/05/2012  13:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali?
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 31/05/2012 alle: 16:56:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2012  13:39:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si è vero la campingaz è una sicurezza... in tutti i sensi ! ed è internazionale, ma il peso non è lo stesso. A sapere il tedesco farei una capatina da chi le produce per farmela, per così dire, "ricertificare"

http://www.alugas.de/

http://www.alugas.de/

kontakt.html @Mastroenrico: certo che "Bad Sobernheim" è un pò troppo a est per noi...[:(]

Modificato da MauroSunny210 il 31/05/2012 alle 16:59:10
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 31/05/2012 alle: 17:00:50
Continuo a trovare rivenditori (online) che vendono questo tipo di bombole ma di "revisione", in Italia non se ne parla [:(]

Modificato da MauroSunny210 il 31/05/2012 alle 17:01:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/05/2012 alle: 21:23:47
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 31/05/2012  17:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e non se ne parlerà , ma visto che non ci credi fatti spiegare da quei rivenditori il perchè ammesso che siano in grado di spiegartelo senza inventarsi storielle improvvisate mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 31/05/2012 alle: 22:20:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/05/2012  13:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, anche io ho due bombole Camping gas, però le uso in emergenza in quanto il costo del gas è spropositato, circa 8 euro al chilo, ovviamente il servizio si paga, però...personalmente ci riscaldo la piastra per le salsicce.. per il resto utilizzo il gas delle colonnine, con bombolone, che costa un decimo. Un saluto Enzo
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 31/05/2012 alle: 23:52:32
Ne ho una anch'io. Ho sentito mezza italia ma non si riesce a collaudarla. Lo può fare solo la ditta che la costruisce, quella in germania, molto lontana d noi C'è anche la possibilità di darla ad un corriere ecc...ecc.. A fine anno mi scade e ho pensato due cose: - scambio il bollino nero e ne metto uno con scadenza a cinque anni...tanto sono affari miei; - me la ricarico da solo...non l'ho mai fatto ma mi sono fatto spiegare come si fa...e lo faccio a casa mia...se scoppia è casa mia; - certamente non mi va di sborsare un capitale a campingas...sono veri ladri perchè si parla di gas e lasciamo perdere i collaudi che non ci credo vengano fatti e non è detto che poi rispondano se dovesse scoppiare una loro bombola.. utopie..lavoro per avvocati - l'ultima che ho "stappato" perdeva.. una vera in****atura Certamente l'amico giugliano vomiterà leggendo quanto ho scritto ma, sinceramente, delle leggi italiane ciò le palle piene...quando si sa che si anno rispettare dopo il...malanno Quando ci sarà uno scoppio..mi prenderò l'avvocato e comunque se è come penso il coefficiente di sicurezza minimo è 2,5 ma forse anche 5 e allora 5x5= 25 anni e ancora deve funzionare...perchè deve rompersi/scoppiare a 5 anni? Una gomma perchè deve scoppiare dopo un anno?? Vedi i capannoni dell'emilia, costruiti a norma (di allora) ma...crollati e allora... ciaociao dafi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/06/2012 alle: 00:06:59
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di dafi inserito in data 31/05/2012  23:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- dovevi pensarci e informarti alla giusta fonte prima di acquistarla , ora cerchi di correre ai ripari scrivendo solo fessereie che potevi benissimo evitare tenendotele per tè , di quelle fsserie scritte non ne abbiamo bisogno mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 01/06/2012 alle: 07:53:04
Io ho la Campimgaz perché il mio riscaldamento è a gasolio e il frigo a compressore e quindi col gas ci cucino soltanto. La cosa che non tutti hanno chiara è che l'assicurazione è "sul bombolone fisso" oppure "sulla bombola ad ogni ricarica". Quindi TUTTE LE VOLTE che si ricarica una bombola si deve rifare l'assicurazione che ovviamente rientra nel prezzo di riempimento ed è subordinata al collaudo che viene fatto tutte le volte che una bombola viene ricaricata. Poi se volete potete anche fare una ricarica fai-da-te in cantina di casa vostra, io sono un grande estimatore di Darwin. La specie migliora quando la selezione naturale agisce sugli individui più inadatti [;)] Cordialmente, Marco.
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 01/06/2012 alle: 09:15:15
Ragazzi... vi prego non entriamo in polemica. ho solo bisogno di sapere dove (e se è possibile) "revisionare" questo tipo di bombole qui in italia. m.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/06/2012 alle: 10:17:19
Premesso che non si è mai sentito nella storia delle bombole che una bombola scoppi, e anche quando dicono al telegiornale che c'è stato lo scoppio di una bombola in realtà sbagliano perchè a scoppiare è la stanza satura di gas, non la bombola stessa. La pressione all'interno di una bombola gpl oscilla tra i 3 e i 6 bar e anche sotto al sole non arriva a 10 bar. Molto meno di una gomma di un furgone o di un camion. Una bombola a metano invece sopporta circa 100 bar che è una enormità. Tale pressione ( 3/6 bar) è immensamente sottodimensionata rispetto all'effettiva resistenza del contenitore. Detto questo , non vuol dire che bisogna sottovalutare i rischi. Mai! Io stesso non credo minimamente che collaudino le bombole nei termini prestabiliti o che tu sia coperto da qualche forma di assicurazione se succede qualcosa, io le cambio sempre all'agipgas ma sono straconvinto che se dovesse accadere qualcosa non risponderebbero di nulla accampando sicuramente scuse sull'uso improprio che io possa averne fatto. Per quanto riguarda riempirle da soli, lo considero folle e criminale come pure gravissimo è scriverlo su pagine pubbliche. Il fatto che uno sia a casa propria non gli da il diritto di farla saltare, col rischio di uccidere un eventuale passante o di privare la famiglia di un componente. Se accettiamo di usare le bombole dobbiamo accettare anche di rispettare le regole per quanto " Italiane" esse siano. Se la bombola è scaduta, si deve ricollaudare ( anche sapendo che probabilmente non la collauderanno per nulla). Questo se non altro ci mette al riparo da rimorsi in caso di incidente.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:19:43
scusate , ma oltre alla camping gaz ci sono le bombole normali. con circa 18-24 euro (dipende da dove abiti) ti togli il pensiero. Personalmemte spendere 400 euro circa per una bombola vuota per risparmiare al gas auto passano secoli prima che ammortizzo. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:48:22
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/06/2012  14:19:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>io però credo che si stia parlando di bombole di tipo "tradizionale", non di quelle che vorrebbero essere un fac-simile di serbatoio fisso; quelle che si vedono

qua

; in effetti la cosa è interessante, ma non si capisce come fare per revisionarle.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:20:32
X Emme 48 Cito " La cosa che non tutti hanno chiara è che l'assicurazione è "sul bombolone fisso" oppure "sulla bombola ad ogni ricarica". Quindi TUTTE LE VOLTE che si ricarica una bombola si deve rifare l'assicurazione che ovviamente rientra nel prezzo di riempimento ed è subordinata al collaudo che viene fatto..." Quale assicurazione hanno quelli che hanno "il bombolone fisso"? Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:24:36
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 01/06/2012  15:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella del veicolo cul quale il bombolone è solidale. I serbatoi sono suddivisi in "fissi" e "mobili" per la legislazione. Quelli fissi fanno riferimento al veicolo, quelli mobili alla ricarica. Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:05:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/06/2012  15:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao la campng gaz di solito la tiri su nello spaccio del camping , quale assicurazione ti rilasciano ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link