quote:Risposta al messaggio di dennis2 inserito in data 07/01/2013 21:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia necessario precisare di quale stufa parli. Penso che quanto ti è stato detto sia eccessivo. Dico la mia: è indispensabile fare la verifica periodica dell'impianto distribuzione gas e forse ogni 2 anni è abbastanza cautelativo. Per le truma combi manutentori ufficiali mi hanno sconsigliato di metterci le mani finchè funzionano bene La mia C6000 funziona egregiamente da 11 anni senza mai uno smontaggio Forse sono fortunato. Comunque lascio la parola (anzi la scrittura) agli esperti presenti sul forum che leggerò volentieri. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di dennis2 inserito in data 07/01/2013 22:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fosse una 3002 che è un pò grezza, una occhiatina ogni tanto...ma la combi...fai come dice Massimo [;)] Funzionando a GAS non dovrebbe avere nessun tipo di residuo dentro. Secondo me la cosa principale da controllare, per la sicureza (ma più che altro sulla 3002 che ogni tanto può fare botti) è vedere che il camino di scarico sia ben fisso alla stufa e che non presenti lesioni. Ma sulla Combi che è più sofisticata e non fa botti, anche questo è piu sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dennis2 inserito in data 08/01/2013 16:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per pulire la stufa mi sembrano tanti 300 euro, hai chiesto in giro altri preventivi? ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 09/01/2013 00:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la serie S3002 o S5002 sono completamente diverse dalle serie C4000 e C6000 (che integrano anche il boiler), hanno un bruciatore pressurizzato etc... Da quello che so io, i botti in accensione sono dati da accumulo di gas incombusto nella camera, e quando si tenta una nuova accensione troppo presto, questo gas esplode. Il pericolo è che il botto faccia staccare il tubo di scarico da dietro la stufa, anche solo parzialmente, e quindi potrebbe poi entrare gas di scarico nella cellula. La storia del "botto uccidi-ragno" mi sembra un pò campata in aria, ma visto che non sono un tecnico, prendilo come mio parere personalissimo.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI