CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Revisione Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/06/2016 alle: 13:57:00
Salve, ieri sera ho fatto la solita accensione mensile del Webasto 3900 Evo e purtroppo, come mi è capitato oramai le ultime volte, comincia a dare qualche problemino sulla prima accensione: fumo, poca aria in uscita, aria tiepida. Solo dopo averlo spento e riacceso comincia a funzionare regolarmente.

Dopo 5 anni penso quindi che sia arrivato il momento di revisionarlo in vista del prossimo inverno.

Io abito nei dintorni di Firenze, ma sono disposto a spostarmi anche nelle regioni adiacenti (umbria, emilia Romagna) per trovare qualcuno che faccia la revisioni a prezzi "onesti".

Qualcuno sa consigliarmi un posto dove si è trovato bene e non ha dovuto richiedere il mutuo?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:07:53
Non ti so aiutare perchè non conosco la tua zona.
Però un dubbio mi viene, se come dici, spegnendolo e riaccedendolo si mette a funzionare regolarmente (no errori) non credo che sia da revisionare.
Una volta acceso e in funzione prova a metterlo a tavoletta per una mezzora buona. Magari è solo qualche intasamento e deposito.
Fra l'altro questa operazione andrebbe fatta una volta al mese, io col Dual Top mi limito ad una ogni due.

Max

14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 01/06/2016 alle: 21:14:10

Sicuramente se ha problemi in accensione è da fare controllare, nel mio caso volevo revisionarlo dopo 8 anni mi è stato detto che se non aveva problemi di nessun genere di aspettare e poi ho venduto il mezzo. Credo che non ci sia un tempo stabilito ma quando iniziano i problemi è meglio controllare, comunque con la diagnosi sanno dirti esattamente il difetto.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 01/06/2016 alle 21:18:04
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 02/06/2016 alle: 13:49:52
Stessa cosa di Giorgio (Caracolito). Sono andato in officina per una revisione del webasto visto che aveva 10 anni. Il tecnico mi ha  detto chiaramente che se non ci sono problemi è meglio lasciarlo stare.Al massimo una bella fiammata alla massima potenza con gasolio  V Power che pulisce tutto, anche il webasto..
Ad inizio stagione invernale faccio cosi. Fermo restando le periodiche accensioni mensili per mantenimento.

Modificato da globetrotter il 02/06/2016 alle 13:50:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/06/2016 alle: 04:40:14
OK, grazie a tutti x le dritte. Proverò a farlo girare a manetta con gasolio v-power, poi mi regolo di conseguenza.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/06/2016 alle: 07:12:51
ciao gino, premetto che sono un bruciatorista in pensione di 71 anni, in ebay ho acquistato 2 eberspacher d2 usati,  uno lo ho installato nel mio elnag ed un secondo lo tengo pronto revisionato.
considerando che eberspacher e webasto hanno lo stesso principio di funzionamento e sono praticamente uguali, la revisione, che a detta dei tecnici della casa va effettuata ogni 4 anni, consiste molto semplicemente nello smontaggio della camera di combustione, pulizia dei residui di combustione (fuliggine), smontaggio e sostituzione della candeletta di accensione, ma soprattutto della retina o schermo, la quale, tende a tapparsi più o meno con materiale carbonioso modificando la combustione in peggio.
l'uso a regime massimo del gasolio V Power al massimo pulisce parzialmente la camera di combustione, ma mai la retina che lavora a monte.
costo dei materiali circa 100 € (retina e candeletta con cavi di collegamento)
salutoni

bruno44

"a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera"
"quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 05/06/2016 alle 07:16:54
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/06/2016 alle: 13:38:40
Ciao Bruno,

ma pensi sia fattibile una revisione "fai da te" del bruciatore? Sì, ok, tu lo saprai fare per ovvi motivi... ma io intendo dire: che difficoltà si potrebbero incontrare? Ho visto su ebay si trovano facilmente i materiali, normalmente ho una buona manualità, ma il mio dubbio rimane sul fatto che c'è pure una centralina elettronica, un sistema di diagnostica, ecc.
Non è che poi, una volta revisionato, c'è bisogno di una "taratura" da fare elettronicamente?

Ciao

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 17:23:06
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/06/2016 alle 13:38:40

Ciao Bruno, ma pensi sia fattibile una revisione fai da te del bruciatore? Sì, ok, tu lo saprai fare per ovvi motivi... ma io intendo dire: che difficoltà si potrebbero incontrare? Ho visto su ebay si trovano facilmente
i materiali, normalmente ho una buona manualità, ma il mio dubbio rimane sul fatto che c'è pure una centralina elettronica, un sistema di diagnostica, ecc. Non è che poi, una volta revisionato, c'è bisogno di una taratura da fare elettronicamente? Ciao Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

è una cosa semplice, se hai un po di manualita' e anche idea di come funziona lo puoi fare.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link