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Ricarica alternatore batteria lifepo4

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emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 09:11:07
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 23:27:24

Perdonami, si quella foto è con il motore acceso , senza nessuna luce o servizi interni accesi. Una ricarica da 30 amp è veramente poco , Domani misuro bene lo.spessore dei cavi e cerco di essere più preciso con le distanze.
Vorrei cercare di migliorare la carica della batteria così da abbattere i tempi di ricarica. Come faccio a controllare il mio alternatore quanto riesce  a dare di corrente .  Il mio mezzo è un Laika 2800 JTD anno 2005
...
Si esattamente 30 ampere è veramente poco, in quelle condizioni secondo me ti perdi la metà dei vantaggi delle litio ossia ricariche velocissime, e la possibilità di usare in viaggio clima o similari senza scaricare la BS.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:24:51
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 03/08/2022 alle 23:27:24

Perdonami, si quella foto è con il motore acceso , senza nessuna luce o servizi interni accesi. Una ricarica da 30 amp è veramente poco , Domani misuro bene lo.spessore dei cavi e cerco di essere più preciso con le distanze.
Vorrei cercare di migliorare la carica della batteria così da abbattere i tempi di ricarica. Come faccio a controllare il mio alternatore quanto riesce  a dare di corrente .  Il mio mezzo è un Laika 2800 JTD anno 2005
...
Ciao... Allora il numero di amper in carica nel momento della foto non è molto indicativi... La. Batteria hai detto che era al 96%..in quello stato è normale che non accetti una corrente enorme... Nonostante le litio accettino molta corrente fino quasi al 100%, in ogni caso quando è quasi carica la corrente si riduce un pó...

PER vedere gli A del tuo alternatore devi controllare il manuale utente o il manuale officina della meccanica del tuo mezzo... 

Ripeto che la chiave per ottenere una ricarica corretta è la tensione ai poli della batteria... Questa si raggiunge in primo luogo con un alternatore che possa produrre più dei consumi.. In secondo luogo con un cavo che non abbia resistenza... 


Una alternatore piccolo non raggiungerà una tensione corretta con troppi consumi anche con un cavo grosso... 

Allo stesso modo un alternatore gigante non raggiunge la tensione corretta ai poli se vi è un cavo non adeguato. 

In mia opinione 13.5v con solo 26 amper di passaggio è una tensione un pó bassa contando che l alternatore esce a 14.3/14.5.
Se conti che io riesco ad avere più di 13.5v in bs con passaggio di 45A e un misero alternatore da 55A che esce a 14.2v.
Però per capire meglio devi misurare questa tensione in bs in situazioni di stress cioè con molti carichi accesi e in situazioni reali. 

É possibile che il tutto dipenda da un alternatore SMART CHE si stacca oltre una certa tensione? La butto lì... Molti hanno avuto problemi di ricarica con alternatore smart.. In quel caso la soluzione è un caricabatterie dc/DC adatto ad alternatore smart da interporre tra bm e bs...

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2022 alle 10:27:04
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 12:35:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2022 alle 10:24:51

Ciao... Allora il numero di amper in carica nel momento della foto non è molto indicativi... La. Batteria hai detto che era al 96%..in quello stato è normale che non accetti una corrente enorme... Nonostante le litio accettino
molta corrente fino quasi al 100%, in ogni caso quando è quasi carica la corrente si riduce un pó... PER vedere gli A del tuo alternatore devi controllare il manuale utente o il manuale officina della meccanica del tuo mezzo...  Ripeto che la chiave per ottenere una ricarica corretta è la tensione ai poli della batteria... Questa si raggiunge in primo luogo con un alternatore che possa produrre più dei consumi.. In secondo luogo con un cavo che non abbia resistenza...  Una alternatore piccolo non raggiungerà una tensione corretta con troppi consumi anche con un cavo grosso...  Allo stesso modo un alternatore gigante non raggiunge la tensione corretta ai poli se vi è un cavo non adeguato.  In mia opinione 13.5v con solo 26 amper di passaggio è una tensione un pó bassa contando che l alternatore esce a 14.3/14.5. Se conti che io riesco ad avere più di 13.5v in bs con passaggio di 45A e un misero alternatore da 55A che esce a 14.2v. Però per capire meglio devi misurare questa tensione in bs in situazioni di stress cioè con molti carichi accesi e in situazioni reali.  É possibile che il tutto dipenda da un alternatore SMART CHE si stacca oltre una certa tensione? La butto lì... Molti hanno avuto problemi di ricarica con alternatore smart.. In quel caso la soluzione è un caricabatterie dc/DC adatto ad alternatore smart da interporre tra bm e bs...  
...
Si 13.5 V mi sembrano pochi, io ho visto che si poli ho 14.4v
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:26:45
Ho chiamato il ricambista  e mi dice che il mio mezzo monta alternatore da 120 ampere.
a questo punto devo capire dove sta il problema della ricarica bassa 
L'installatore mi dice che si riesce ad avere anche una ricarica da 70 amp, 
Lui ipotizza un problema di limite al bms della batteria. Cosa ne pensate ?

Modificato da fabriroma69 il 04/08/2022 alle 18:56:33
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emerson02
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31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 09:36:28
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 04/08/2022 alle 15:26:45

Ho chiamato il ricambista  e mi dice che il mio mezzo monta alternatore da 120 ampere. a questo punto devo capire dove sta il problema della ricarica bassa  L'installatore mi dice che si riesce ad avere anche una ricarica da 70 amp,  Lui ipotizza un problema di limite al bms della batteria. Cosa ne pensate ?
Tutto può essere, però non mi esprimo perchè va oltre le mie conoscenze. PS hai guardato la tensione hai poli della batteria?.
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 17:55:02
Se il motore è euro6 quasi sicuramente hai un cosiddetto alternatore intelligente quindi per caricare correttamente una Lifepo4 hai bisogno di un dc-dc e non un normale parallelatore 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 18:46:37
È possibile che il sistema 3 link della NDS non dialoghi bene con batterie di altre marche ? 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 19:34:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2022 alle 17:55:02

Se il motore è euro6 quasi sicuramente hai un cosiddetto alternatore intelligente quindi per caricare correttamente una Lifepo4 hai bisogno di un dc-dc e non un normale parallelatore 
Ha detto che ha un Laika 2800 JTD anno 2005...non può certo essere smart.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 20:04:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 04/08/2022 alle 15:26:45

Ho chiamato il ricambista  e mi dice che il mio mezzo monta alternatore da 120 ampere. a questo punto devo capire dove sta il problema della ricarica bassa  L'installatore mi dice che si riesce ad avere anche una ricarica da 70 amp,  Lui ipotizza un problema di limite al bms della batteria. Cosa ne pensate ?

Magari se dai qualche dato che possa identificare realmente quanto hai montato si può evitare di tirare ad indovinare come stanno facendo.
Il link NDS che è? Non mi pare proprio sia un BMS, che nel caso di NDS è integrato nella batteria, insomma un bel minestrone di ricetta ignota.
Il tutto dimostra solo che chi vuol montare una LFP non può affidarsi ad un "professionista" perché ancora non ne esistono in questo campo, vedi anche altro thread.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/08/2022 alle 20:11:09
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 00:49:58
Sistema 3 link NDS con sezione cavi adeguata batteria servizi da 200 amp cinese con bms incorporata.
batteria motore al piombo.

​​​​​
 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 08:18:44

Con 3 link NDS non si trova niente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si trova qualcosa con kit 3LION, lo scatolotto cinese che cosa avrà all'interno? Sezione adeguata che è, lo ha detto l'installatore?
Capisci che con questi dati si va proprio a cercare d'indovinare.
Se uno nel fare il minestrone mette le rape al posto delle patate perché tanto hanno lo stesso colore...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/08/2022 alle 09:00:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 12:31:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/08/2022 alle 08:18:44

Con 3 link NDS non si trova niente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si trova qualcosa con kit 3LION, lo scatolotto cinese che cosa avrà all'interno? Sezione adeguata che è, lo ha detto l'installatore?
Capisci che con questi dati si va proprio a cercare d'indovinare. Se uno nel fare il minestrone mette le rape al posto delle patate perché tanto hanno lo stesso colore...
...
Ciao.. potrebbe anche essere quello che ha detto il ricambiata..ma un limite del bms non può mai fare sì che la batteria addirittura si scarica..

Il mio consiglio è sempre lo stesso...devi fare misurazioni con clima acceso e frigo, batteria un po' scarica ,sui poli della batteria a motore acceso...

Il test dei 27A di carica non è indicativo perché le batterie erano quasi al 100% e io non lo ritengo un dato che indica un problema. Anche la batteria al litio vicino al 100% cala l assorbimenti di corrente...meno di una pb ma lo cala... Perché comunque anche se di poco,la tensione della batteria sale col salire della percentuale di carica.. quindi a parità di tensione del caricatore è normale che assorba meno corrente quando è quasi carica ,(legge di ohm su resistenza interna della batteria...che sulle litio è molto bassa ma c'è sempre).

Invece se fai prove con batteria un po'più scarica avrai dati definitivi...misuri la tensione ai poli e leggi gli amper che entrano(o escono a quanto dici con varie utenze pesanti accese).

E ricorda..un alternatore da 120A...un clima da 1200 watt può già assorbirne quasi 100...il frigo altri 12/15...i fari? Non resta nulla per caricare in quelle condizioni...e dato che le litio hanno una tensione altissima di OLTRE 13v fino a quasi scariche, se la tensione della alternatore ai poli della BS, con tutti quei carichi scende a circa 13v e qualcosa ,VA DA SE CHE LA BATTERIA SCARICA INVECE DI CARICARE.

Ignorando i limiti della alternatore,con clima frigo etc il cavo da bm a BS deve essere preferibilmente da 35mmq..sei nell ordine di 100A solo per le utenze...e aggiungi il cavo da alternatore a bm che sarà sicuramente più sottile... 
Se nella foto avevi 13.5v ai poli BS con tutto spento e solo 27A di passaggio(quindi una caduta di 0.7v da 14.2 alternatore) puoi immaginare quando gli ampere che passano sono 100 che caduta ci può essere? Nella teoria quasi 4 volte tanto...

In tutto questo è stato adeguato il relè parallelatore dopo la.installazione di clima e litio?
Personalmente metterei un relè da ALMENO 150A continui..

Sull impianto che realizzai qualche mese fa a una persona  aggiungemmo a cavo e relè originali (10mmq e relè da 80A) un cavo da 35mmq e relè da 300A ,dopo installazione 2 litio ,clima su inverter NDS da 1500 watt. E aggiunto anche un rinforzo di massa da negativo BS a telaio di 35mmq.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2022 alle 12:49:23
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 16:03:26
Buongiorno,
acceso condizionatore, telair ultimo modello impostato la temperatura 16 gradi,  scarico la batteria , la porto a 40% e poi accendo il mezzo e vedo quanto ricarica. L'alternatore.
Ho trovato questa pinza amperometrica,
Perdonatemi, non so usarla,
Potete suggerirmi come va settata per la misura ampere ? Grazie 16598809668766115059136641888303.jpg
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:13:00
SoloIMG20220807165331.jpg condizionatore acceso e batteria al 64%spento condizionatore e acceso il camper al minimo , ha toccato punta da 37 amp per scende a quel valoreIMG20220807165634.jpgspento camper eIMG20220807165725(1).jpg
Foto sopra con pannello solare
Foto sotto con corrente di casa

ConIMG20220807165951.jpg

Modificato da fabriroma69 il 07/08/2022 alle 17:14:42
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 19:35:18
Controllando sempre l'impianto , mi sembra che ci siano questi collegamenti.
l'alternatore va diretto alla BM cavi da 35 vanno verso il sistema 3 link NDS  e poi collega la BS litio.

Questo è quello che vedo 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:12:07
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/08/2022 alle 16:03:26

Buongiorno, acceso condizionatore, telair ultimo modello impostato la temperatura 16 gradi,  scarico la batteria , la porto a 40% e poi accendo il mezzo e vedo quanto ricarica. L'alternatore. Ho trovato questa pinza amperometrica, Perdonatemi, non so usarla, Potete suggerirmi come va settata per la misura ampere ? Grazie 
Ciao...
allora..se la batteria a 64% prende 31 amper a 13.4v significa che l' unico modo che hai per aumentare la corrente di carica è che la tensione ai poli sia più alta... è una questione fisica..quella batteria in quel momento non può prendere più di 31A a 13.4v...se vuoi di più devi capire perché la tensione è a 13.4v..potrebbero bastare 0.2v in più per duplicare la corrente vista la resistenza interna bassissima delle batterie litio.

Il mio cavo da 35 mmq permette di avere 13.54v in BS con 32A di carico..quindi direi che ci siamo in termini di resistenza del cablaggio..anche se il mio cablaggio pare avere un aresistenza  leggermente inferiore.

Screenshot_2022-08-07-19-55-19-338_com_victronenergy_victronconnect.jpg
LA tensione che mostra il display NDS è esattamente quella sui poli BS? 

Hai fatto la stessa prova con batteria al 60%  motore acceso e clima acceso? Perché secondo me la tensione crolla ulteriormente sulla BS...a un livello tale da impedirne la ricarica...

Le prove che hai fatto confermano anche il comportamento delle batterie al litio che prendono molta corrente fino a quasi completamente cariche a differenza delle batterie al pb che intorno a 80/90 % prendono poca corrente a meno di non alzare la tensione di carica a livelli dannosi per la batteria stessa.

Infatti vediamo che la tua batteria al 96% a 13.5v prendeva circa 27 amper mentre a 64% a 13.4v prende circa 37A...

ripeto che La unico modo per caricare di più è fare in modo che la tensione ai poli BS sia più alta...no. Può essere diversamente.. salvo che la batteria sia ancora più scarica...vicino allo 0% potresti vedere una corrente più alta perché comunque la batteria ha una tensione un po' più bassa.

No. Mi esprimo se poi il bms della batteria possa in qualche modo limitare la corrente di carica perché non ne ho idea.. l'unico modo che avrebbe per farlo sarebbe ridurre la tensione. Ma 13.4v con un carico di 37A sembra in linea con la residenza di un cablaggio come il tuo cosi proprio a grandi linee...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2022 alle 23:19:45
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 08:43:18
Mi chiedo se il BMS non possa avere i parametri non ottimizzati col pacco batterie. È possibile verificare e configurare via bluetooth ?

La ricarica al 90-95% delle lifepo4 non dovrebbe essere fatta a 3.45-3.5v per cella equivalente cioè a 13.8-14.0v?
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 08/08/2022 alle 08:43:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 12:16:00
In risposta al messaggio di salomogi del 08/08/2022 alle 08:43:18

Mi chiedo se il BMS non possa avere i parametri non ottimizzati col pacco batterie. È possibile verificare e configurare via bluetooth ? La ricarica al 90-95% delle lifepo4 non dovrebbe essere fatta a 3.45-3.5v per cella equivalente cioè a 13.8-14.0v?
Si..e anche di più...ripeto che secondo me...il bms non ci entra...li vediamo SEMPRE una.tensione di 13.4v ai poli con un passaggio sul cavo di circa 30/37 amper...io ho meno caduta con un cavo da 25mmq (ieri ho sbagliato e ho scritto 35)...lui ha una sezione di 35 e lunghezze paragonabili alle mie... bisogna capire perché la tensione cade così, con 30A...
se.avese 13.6/13.8 la corrente accettata dalla BS potrebbe aumentare di parecchio...
Ma finché ha una tensione di 13.4v con quei livelli di corrente non si può pretendere che la batteria accetti di più...anche con un alternatore da un milione di amper sarebbe esattamente la stessa cosa.

Una batteria per un dato stato di carica accetta un determinato livello di corrente per ogni determinata tensione ai poli.

Perché ha una resistenza interna e quella resistenza interna è soggetta alla legge di ohm.

La tensione su quella resistenza poi non è quella ai poli della bs, ma è la tensione ai poli, sottratta la tensione che la stessa batteria genera in quel momento da sola...quindi la tensione di carica sulla resistenza interna sono pochi decimi di volt...ma essendo la resistenza interna bassissima a pochi decimi di volt la corrente è molto alta...
Ora se questa tensione di carica sulla resistenza interna è di pochi decimi di volt, va da sé che abbassare la tensione ai poli di 0.2v potrebbe significare dimezzare la tensione sulla resistenza interna e quindi dimezzare la corrente che vi passa a caricare la batteria.

Per questo dico che se nelle situazioni che ha fotografato potesse passare da avere 13.4v ai poli a ad esempio 13.6v potrebbe anche verificare un grosso aumento della corrente di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 22:23:21
Purtroppo causa chiusura lavoro, potrò fare altri controlli mercoledì, andrò a misurare i volti sulla bs 
altri consigli ? Grazie 

Scusate ma come si fa ad aumentare la tensione volt ?? E' l'alternatore che eroga la tensione, non so se è in grado di aumentarla 

Modificato da fabriroma69 il 09/08/2022 alle 06:51:22
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:50:34
Tensione delle batterie
BM 12.8
BS 14.1

 
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