CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batteria Motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 27/12/2012 alle: 20:43:18
Ragazzi sono camperista da poco e quindi vi faccio alcune domande che per moltissimi di voi saranno banali, ma che per me e quelli come me, sono essenziali. 1) il mio camper (nuovo) è fermo da un mese e il pannelllo di controllo mi indica che la batteria motore è al 29% ossia a 11,5 V. E' normale che si scarichi così repentinamente? o è la batteria ad essere malfunzionante? 2) se collego il camper alla 220 V oltre a caricarsi la batteria di servizi si ricarica anche la batteria motore? la batteria servizi l'ho staccata per consentire la ricarica della batteria motore ho fatto male? 3) come si fà ad evitare che la batteria motore si scarichi nei lunghi mesi invernali e come si fa a caricarla? è ovvio che le soluzioni più immediate sono l'acquisto di un carica batterie o la possibilità di mettere in movimento il camper ma parte questo voi come fate?? 4) infine , il mio camper come molti camper è su motorizzazione ducato, ma la batteria motore dove cavolo stà nel ducato io ho guardato nell'avantreno e non mi sembra di averla vista. Grazie in anticipo per le vostre utilissime risposte a tutti BUone feste e un ottimo 2013
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:03:34
Ciao con la 220 carichi batteria motore e servizi mi suona strano che il camper è fermo da un mese e la batteria e quasi scarica nei periodi invernali se non circoli col camper secondo me x non scaricare la batteria staccha un polo x l'alloggiamento della batteria non vorrei sbagliarmi mi sembra che sta sotto il pavimento del sedile guida o sto a di na ****ata? tanti auguri e buone feste ciao FRANKYS e MARY NON PUOI GUARDARE LE NUVOLE SE NON CONOSCI LE LACRIME
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:27:44
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 27/12/2012 20:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, vediamo un po' di rispondere alle varie domande. 1)Puo' essere normale, la mia BM (batteria motore)da 70Ah dopo un mese va (andava) a quella tensione ed ovviamente il motore non parte. 2)Non e' detto che con il 220 si carichi anche la BM, occorre sapere se c'e' un parallelatore (da non confondere con quello che carica la BS in marcia) che serve allo scopo. Per sapere se c'e', senza diventare matti a cercarlo, basta attaccare il 220 al camper e verificare con un tester sulla BM (quando la troverai [:D]) se la tensione cresce. Ma tutto questo lo puoi verificare anche con la centralina. 2 bis) Se non c'e' il parallelatore per la BM, ti consiglio vivamente di mettere il circuito Diodo-Resistenza dell'amico Marco. 3)Basta uno staccabatteria, pero' per ovviare a questo ed al fatto di smontare la batteria per portarla a casa per caricarla, basta un pannello solare (se hai il camper all'aperto) 4) Non ti so rispondere perche' ho un transit [:)] Renzo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:39:40
dico la mia : - se dopo un mese hai ancora 11,5 v la batteria è buona; di solito e per esperienza diretta, dopo 15-20gg in inverno, sul Ducato va a terra. anche a camper fermo, sul ducato, ci sono diverse centraline (motore, chiusura centralizzata, riscaldamento, radio, ertc.) che dialogano continuamente (troppo !) tra di loro e queste consumano corrente. - come ti è stato detto, se hai il parallelatore, quando sei allacciato alla 220 ti si carica anche la BM, altrimenti sistema Marco (Emme 48...cerca sul sito) Massimo
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:42:44
Ciao, non in tutti i camper con la 220V ricano anche la BM. Nel mio per questo scopo è installato un Parallelatore (Parallelatore CSB 2) Che trovi a 28 euro sul sito di Giocamper. Come ti hanno già detto verifica che l'impianto ricarichi o meno la BM, nel caso non lo faccia ti consiglio di montare l'accessorio che ho scritto, funziona molto bene infatti ha come priorità la ricarica della BS e dopo che ha completato la carica della BS passa alla BM e funziona ovviamente anche con i pannelli solari. Così facendo la BM non si scarica mai, a patto di collegarla un pò nei lunghi periodi di inutilizzo! [:D] Ciao e Buone Feste
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:01:17
Ragazzi grazie moltissimo. In pochissimo tempo avete risposto ai miei tanti dubbi. L idea del parallelatore mi sembra la soluzione migliore visto che ho la possibilità di collegare la 220 quando voglio visto che il camper e' sotto casa. Ma nel ducato la batteria servizi dove sta'? Grazie ancora
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:06:46
Scusate intendevo dire la batteria motore dove sta'? Quella servizi si trova sotto il sedile del guidatore. A presto. Viper
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:10:35
guarda sUL LIBRETTO MANUALE del camper IL MIO ce na una dentro il cofano e una sotto il sedile guida FRANKYS e MARY NON PUOI GUARDARE LE NUVOLE SE NON CONOSCI LE LACRIME
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:40:29
Se è il Ducato dal 2006 in poi la batteria è al centro della cabina di guida sotto il tappeto. Confermo anche la mia dopo 2 settimane senza ricaricare è ko.
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 28/12/2012 alle: 08:44:16
Scusate intendevo dire la batteria motore dove sta'? Quella servizi si trova sotto il sedile del guidatore. A presto. Viper
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 28/12/2012 alle: 08:49:52
Grazie ragazzi siete impagabili . Andrò' subito a controllare. Poi comincerò' ad organizzarmi per l'acquisto e montaggio del parallelatore. Secondo voi si può fare da soli o è il caso che si porti da un meccanico o al centro di assistenza del mio camper?? Come si monta l'aggeggio? Viper
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:14:38
Ragazzi continuo ad approfittare della vostra esperienza. Come posso capire se il mio camper, riviera gt ( CI) del 2012 ha già le batterie dotate di parallelatore?? Tenete in considerazione che quando io accendo il camper su quadro comandi si accende un simbolo rosso raffigurante due batterie collegate. Che cosa significa? Che le due batterie si ricaricano in parallelo quando è' acceso il motore?? Ma se è' così dovrebbero ricaricarsi in parallelo anche quando sono collegate alla 220. Sono in attesa dei vostri pareri. A presto Viper
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:58:49
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 27/12/2012  22:01:17 L idea del parallelatore mi sembra la soluzione migliore visto che ho la possibilità di collegare la 220 quando voglio visto che il camper e' sotto casa. >
> La soluzione del parallelatore, secondo me, dopo il niente assoluto. è la peggiore soluzione! Se puoi tenere collegato il caricabatterie (220v) significa che tutte le settimane (ma proprio tutte) dovrai tenerlo in funzione per un paio di giorni, altrimenti quello non passa ad alimentare la BM. Se usi un pannello solare, in inverno, quello non caricherà praticamente mai la BM. La soluzione ideale, meno costosa e sicura del funzionamento in ogni circostanza (caricabatterie, pannello, ecc.), è il diodo+resistenza! Di serie non esistono (salvo rarissime eccezioni) camper che all'origine caricano la batteria motore col caricabatterie od altro dispositivo oltre all'alternatore. Sempre se non sono state apportate modifiche all'impianto, a richiesta del cliente. Giovanni
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 28/12/2012 alle: 12:46:45
Considerato che ritenete il sistema diodo-resistenza proposto da Emmme48 la migliore soluzione, ho cercato di reperire il materiale in loco ma senza risultato. Mi sapete consigliare un sito dove possa acquistare i particolari . Grazie Romolo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/12/2012  10:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/12/2012 alle: 13:16:01
I compenenti li trovi nei negozi di "Compnenti elettronici" che, nelle medie e grandi città ce ne sono. Puoi anche sempre tentare di chiedere ai riparatori di elettrodomestici dove c'è il negozio più vicino. Comprare in rete... le spese di trasporto sarebbero parecchie volte superiori al costo dei materiali. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link