quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 27/12/2012 20:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, vediamo un po' di rispondere alle varie domande. 1)Puo' essere normale, la mia BM (batteria motore)da 70Ah dopo un mese va (andava) a quella tensione ed ovviamente il motore non parte. 2)Non e' detto che con il 220 si carichi anche la BM, occorre sapere se c'e' un parallelatore (da non confondere con quello che carica la BS in marcia) che serve allo scopo. Per sapere se c'e', senza diventare matti a cercarlo, basta attaccare il 220 al camper e verificare con un tester sulla BM (quando la troverai [:D]) se la tensione cresce. Ma tutto questo lo puoi verificare anche con la centralina. 2 bis) Se non c'e' il parallelatore per la BM, ti consiglio vivamente di mettere il circuito Diodo-Resistenza dell'amico Marco. 3)Basta uno staccabatteria, pero' per ovviare a questo ed al fatto di smontare la batteria per portarla a casa per caricarla, basta un pannello solare (se hai il camper all'aperto) 4) Non ti so rispondere perche' ho un transit [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 27/12/2012 22:01:17 L idea del parallelatore mi sembra la soluzione migliore visto che ho la possibilità di collegare la 220 quando voglio visto che il camper e' sotto casa. >> La soluzione del parallelatore, secondo me, dopo il niente assoluto. è la peggiore soluzione! Se puoi tenere collegato il caricabatterie (220v) significa che tutte le settimane (ma proprio tutte) dovrai tenerlo in funzione per un paio di giorni, altrimenti quello non passa ad alimentare la BM. Se usi un pannello solare, in inverno, quello non caricherà praticamente mai la BM. La soluzione ideale, meno costosa e sicura del funzionamento in ogni circostanza (caricabatterie, pannello, ecc.), è il diodo+resistenza! Di serie non esistono (salvo rarissime eccezioni) camper che all'origine caricano la batteria motore col caricabatterie od altro dispositivo oltre all'alternatore. Sempre se non sono state apportate modifiche all'impianto, a richiesta del cliente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/12/2012 10:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>