In risposta al messaggio di LucaTN del 31/01/2026 alle 15:44:35Se hai 2 BM sotto il sedile guidatore dovrebbero essere già in parallelo tra loro.
Ciao a tutti... Volevo chiedere un consiglio... Ho un camper su meccanica Ford del 2008. Ho le doppie batterie sotto il sedie del guidatore. Volevo chiedere se è possibile caricare queste 2 batterie con un parallelatoretramite la batteria servizi quando il camper è collegato alla 220... Pensavo di collegare polo positivo batteria servizi al polo positivo della batteria motore con un parallelatore... e poi fare lo stesso collegamento dalla batteria motore all'altra batteria sotto il sedile sempre con un parallelatore... È possibile od è un'assurdità quello che ho scritto?? Grazie...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di LucaTN del 31/01/2026 alle 15:44:35Ciao Luca, ho avuto quella motrice per circa 10 anni e ho cambiato le batterie 3 volte, non sono in parallelo ma una gestisce tutta l'elettronica del motore e l'altra solo il motorino d'avviamento.
Ciao a tutti... Volevo chiedere un consiglio... Ho un camper su meccanica Ford del 2008. Ho le doppie batterie sotto il sedie del guidatore. Volevo chiedere se è possibile caricare queste 2 batterie con un parallelatoretramite la batteria servizi quando il camper è collegato alla 220... Pensavo di collegare polo positivo batteria servizi al polo positivo della batteria motore con un parallelatore... e poi fare lo stesso collegamento dalla batteria motore all'altra batteria sotto il sedile sempre con un parallelatore... È possibile od è un'assurdità quello che ho scritto?? Grazie...
In risposta al messaggio di LucaTN del 31/01/2026 alle 15:44:35hai tisolto il problema dell impianto idrico ? c'è o non c'è la valvola fi non ritorno ? o cos altro ti creava il problema ?
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2026 alle 02:00:43Ciao...
hai tisolto il problema dell impianto idrico ? c'è o non c'è la valvola fi non ritorno ? o cos altro ti creava il problema ? ps forse mi confondo con un altro che aveva TN nel nike name ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/01/2026 alle 23:28:22Se così fosse,.come fa a usare le utenze in cellula, se le due batterie sotto ai sedili servono per la meccanica?
Ciao Luca, ho avuto quella motrice per circa 10 anni e ho cambiato le batterie 3 volte, non sono in parallelo ma una gestisce tutta l'elettronica del motore e l'altra solo il motorino d'avviamento. Scelta problematica diFord ma tant'è. Mi sembra di aver letto che qualcuno le abbia messe in parallelo senza grandi problemi ma non sono sicuro. Unica magra consolazione che in caso di mancato avviamento le puoi invertire e a casa di solito ti riporta. Magari arriverà qualcuno che ci spiegherà meglio perché io bene bene questa particolarità non l'ho mai capita. Ciao Giò
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2026 alle 09:34:48Ciao...
Se così fosse,.come fa a usare le utenze in cellula, se le due batterie sotto ai sedili servono per la meccanica?
In risposta al messaggio di LucaTN del 31/01/2026 alle 15:44:35è semplicemente un sistema che permette di NON scaricare mai la batteria dedicata all'avviamento; dedicata all'avviamento perchè come tutti i mezzi per questioni legate all'autoradio, all'allarme ecc. ecc. vi sono sempre assorbimenti parassiti che vanno a scaricare le batterie e questo sistema permette di collegare questi assorbimenti sulla batteria dedicata ai servizi Ford, il che permette di riavviare sempre il mezzo anche con la batteria dedicata ai servizi di Ford scarica, visto che il motorino di avviamento è collegato sull'altra batteria.