quote:Originally posted by Demis80> la soluzione migliore non esiste, ma esite la soluzione più adatta alle tue esigenze. Io ho l'energy power con 2 batterie servizi e mi trovo benissimo, arrivo a destinazione con le 2 bs stracariche e ci faccio diversi giorni (ho tv a 220V, webasto per l'inverno decoder sky casalingo a 220V) e non sono mai rimasto al buio. Siccome amiamo spostarci freqentemente, i piccoli tragitti mi consento di ripristinare gli amper utilizzati. Se vai spesso in campeggio ti allacci alla 220V e quindi forse non ti serve nulla di tutto ciò. Se ami molto la vacanza stanziale ma in sosta libera allora in estate il pannello ti servirà di più che i vari booster soipra citati. Come vedi esistono varie combinazioni, potresti valutare un energy power ed un pannellino da 90W per l'estate così sei veramente autonomo. Eviteri, almeno ioo i generatori e i vari efoy per l'alto costo. saluti
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio perchè non ci capisco più nulla.... Ho acquistato il mio primo camper e chiedendo consiglio ai vari rivenditori di accessori ognuno mi da opinioni diverse. Ho chiesto se poteva essere una buona soluzione montare un pannello solare e alcuni mi hanno risposto che se uso il mezzo d'inverno, periodo in cui c'è poco sole, non serve a nulla perchè il pannello lavora con i raggi solari e non con la luce, quindi mi hanno consigliato un Energy power che però funziona solo con motore acceso, quindi se sosto una settimana in montagna che faccio, metto in moto il mezzo? poi c'è chi mi ha detto che il pannello solare carica anche in assenza di sole, addirittura anche con nebbia, pioggia o neve(tenendo pulito il pannello) e mi ha sconsigliato l'energy power poichè ritiene che sia poco più efficiente dell'alternatore... quindi chiedo a voi esperti, voi che il campeggio libero lo vivete già da tempo, qual'è la miglior soluzione da adottare per poter andare a fare la settimana bianca d'inverno? Escludo i generatori a metanolo o gasolio perchè hanno costi troppo elevati!id="Comic Sans MS">id="blue"> >
quote:Originally posted by miliusc la soluzione migliore non esiste, ma esite la soluzione più adatta alle tue esigenze. Io ho l'energy power con 2 batterie servizi e mi trovo benissimo, arrivo a destinazione con le 2 bs stracariche e ci faccio diversi giorni (ho tv a 220V, webasto per l'inverno decoder sky casalingo a 220V) e non sono mai rimasto al buio. Siccome amiamo spostarci freqentemente, i piccoli tragitti mi consento di ripristinare gli amper utilizzati. Se vai spesso in campeggio ti allacci alla 220V e quindi forse non ti serve nulla di tutto ciò. Se ami molto la vacanza stanziale ma in sosta libera allora in estate il pannello ti servirà di più che i vari booster soipra citati. Come vedi esistono varie combinazioni, potresti valutare un energy power ed un pannellino da 90W per l'estate così sei veramente autonomo. Eviteri, almeno ioo i generatori e i vari efoy per l'alto costo. saluti >> Concordo pienamente. Le soluzioni sono diverse: se vai in campeggio o sosta libera, che tipo di utenze hai, per quanti giorni rimani fuori soprattutto in inverno, se sei itinerante o stanziale. Non ti far prendere dall'ansia e valuta serenamente senza ascoltare quelli che dicono di avere la ricetta giusta: lo è solo per loro, compresi i rivenditori che vorrebbero farti montare di tutto di più.