CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica battterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
18
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 06/07/2008 alle: 18:13:04
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio perchè non ci capisco più nulla.... Ho acquistato il mio primo camper e chiedendo consiglio ai vari rivenditori di accessori ognuno mi da opinioni diverse. Ho chiesto se poteva essere una buona soluzione montare un pannello solare e alcuni mi hanno risposto che se uso il mezzo d'inverno, periodo in cui c'è poco sole, non serve a nulla perchè il pannello lavora con i raggi solari e non con la luce, quindi mi hanno consigliato un Energy power che però funziona solo con motore acceso, quindi se sosto una settimana in montagna che faccio, metto in moto il mezzo? poi c'è chi mi ha detto che il pannello solare carica anche in assenza di sole, addirittura anche con nebbia, pioggia o neve(tenendo pulito il pannello) e mi ha sconsigliato l'energy power poichè ritiene che sia poco più efficiente dell'alternatore... quindi chiedo a voi esperti, voi che il campeggio libero lo vivete già da tempo, qual'è la miglior soluzione da adottare per poter andare a fare la settimana bianca d'inverno? Escludo i generatori a metanolo o gasolio perchè hanno costi troppo elevati!id="Comic Sans MS">id="blue">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/07/2008 alle: 18:57:07
quote:Originally posted by Demis80
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio perchè non ci capisco più nulla.... Ho acquistato il mio primo camper e chiedendo consiglio ai vari rivenditori di accessori ognuno mi da opinioni diverse. Ho chiesto se poteva essere una buona soluzione montare un pannello solare e alcuni mi hanno risposto che se uso il mezzo d'inverno, periodo in cui c'è poco sole, non serve a nulla perchè il pannello lavora con i raggi solari e non con la luce, quindi mi hanno consigliato un Energy power che però funziona solo con motore acceso, quindi se sosto una settimana in montagna che faccio, metto in moto il mezzo? poi c'è chi mi ha detto che il pannello solare carica anche in assenza di sole, addirittura anche con nebbia, pioggia o neve(tenendo pulito il pannello) e mi ha sconsigliato l'energy power poichè ritiene che sia poco più efficiente dell'alternatore... quindi chiedo a voi esperti, voi che il campeggio libero lo vivete già da tempo, qual'è la miglior soluzione da adottare per poter andare a fare la settimana bianca d'inverno? Escludo i generatori a metanolo o gasolio perchè hanno costi troppo elevati!id="Comic Sans MS">id="blue"> >
> la soluzione migliore non esiste, ma esite la soluzione più adatta alle tue esigenze. Io ho l'energy power con 2 batterie servizi e mi trovo benissimo, arrivo a destinazione con le 2 bs stracariche e ci faccio diversi giorni (ho tv a 220V, webasto per l'inverno decoder sky casalingo a 220V) e non sono mai rimasto al buio. Siccome amiamo spostarci freqentemente, i piccoli tragitti mi consento di ripristinare gli amper utilizzati. Se vai spesso in campeggio ti allacci alla 220V e quindi forse non ti serve nulla di tutto ciò. Se ami molto la vacanza stanziale ma in sosta libera allora in estate il pannello ti servirà di più che i vari booster soipra citati. Come vedi esistono varie combinazioni, potresti valutare un energy power ed un pannellino da 90W per l'estate così sei veramente autonomo. Eviteri, almeno ioo i generatori e i vari efoy per l'alto costo. saluti
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 06/07/2008 alle: 21:45:14
Ciao Demis80, io sono solito usare il camper in sosta libera, spostandomi al più tardi dopo 3/4 giorni, uso un pannello da 60W, e per le mie esigenze va più che bene, un mio amico monta un pannello da 120W e si sposta abbastanza in inverno e usa spesso tv e quant'altro e mi dice che tutto funziona egregiamente. Pertanto fai le tue considerazioni, comunque io monto due BS da 80A, il mio amico 3 da 100A. Penso che un buon compromesso sia il pannello valutando bene le proprie necessità. Ciao e Buoni Km Riccardo
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/07/2008 alle: 22:05:33
Per l'inverno è importante sapere che riscaldamento hai se hai la kombi devi avere batterie agm sui 150 ah totali min, pannello 50 60w bastano perche serve in estate in inverno lo devi mettere orientabile altrimenti e come non ci fosse, il power service invece puo aiutare anche a ricaricare correttamente le batterie agm, sempre per l'inverno dovresti mettere i led, secondo me poi la tv se hai pooca corrente la spegni ma spegnere anche le luci è troppo, se non hai la combi puoi avere batt con meno ah e di qualita inferiore, saluti
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 06/07/2008 alle: 22:22:33
quote:Originally posted by miliusc la soluzione migliore non esiste, ma esite la soluzione più adatta alle tue esigenze. Io ho l'energy power con 2 batterie servizi e mi trovo benissimo, arrivo a destinazione con le 2 bs stracariche e ci faccio diversi giorni (ho tv a 220V, webasto per l'inverno decoder sky casalingo a 220V) e non sono mai rimasto al buio. Siccome amiamo spostarci freqentemente, i piccoli tragitti mi consento di ripristinare gli amper utilizzati. Se vai spesso in campeggio ti allacci alla 220V e quindi forse non ti serve nulla di tutto ciò. Se ami molto la vacanza stanziale ma in sosta libera allora in estate il pannello ti servirà di più che i vari booster soipra citati. Come vedi esistono varie combinazioni, potresti valutare un energy power ed un pannellino da 90W per l'estate così sei veramente autonomo. Eviteri, almeno ioo i generatori e i vari efoy per l'alto costo. saluti >
> Concordo pienamente. Le soluzioni sono diverse: se vai in campeggio o sosta libera, che tipo di utenze hai, per quanti giorni rimani fuori soprattutto in inverno, se sei itinerante o stanziale. Non ti far prendere dall'ansia e valuta serenamente senza ascoltare quelli che dicono di avere la ricetta giusta: lo è solo per loro, compresi i rivenditori che vorrebbero farti montare di tutto di più.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 07/07/2008 alle: 00:47:04
Innanzitutto grazie a tutti... per quanto riguarda le mie esigenze.. bhè direi che ancora non lo so di preciso avendo appena acquistato il camper, comunque la TV l'ho già acquistata, in inverno farò la settimana bianca in sosta libera, mentre per quest'estate ho pianificato di spostarmi ogni tre/quattro giorni e comunque conto di andare in aree attrezzate, infatti mi spaventa più l'inverno he l'estate... Come riscaldamento ho TRUMA, non so se può bastare come dato, per il momento ho messo una batteria stazionaria da 100Ah al gel, comunque mettere una seconda batteria non è male come idea... grazie ancora!! Buoni Km a tutti![:)]id="blue">id="Comic Sans MS">
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 07/07/2008 alle: 07:03:06
Be' io direi che montare sia il pannello che il power service non e' sbagliato ( anche perche' io ce li ho montati). Il power service ti da la possibilita' di poter partire anche con la BS a meta' carica e arrivare a destinazione (dipende da quanta strada fai) con la BS carica e se parti il pomeriggio arrivi ipotesi la sera avere la BS carica non e' da poco. Il pannello solare ti da la possibilita' di stanziare anche senza l'allaccio elettrico e di avere per la sera la BS carica. Certo in inverno il pannello carica di meno deve avere piu' accortezze in quanto deve essere sempre pulito per far si di avere sempre la massima resa. Io comunque ho montato un pannello da 125 watt della Helios, piu' avanti avrei intenzione di montarne un altro della stessa potenza in modo di non essere vincolato da questi campeggi che sono diventati dei veri ladri e anche le aree sosta non stanno diventando da meno. Quindi ti suggerirei: 1) Il power service 2) Un bel pannello solare piu' grande e meglio e' 3) Una seconda BS Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 07:55:20
Premesso che prima di spendere per montare accessori dovresti fare un poco di esperienza per tuo conto, io monterei come prima cosa un pannello solare, anche non molto grande, che, se anche carica molto poco durante l'inverno (a causa del fatto che il sole è basso sull'orizzonte e l'angolo di incidenza è quindi poco favorevole), purché tu abbia il camper allo scoperto durante le lunghe soste tra un'uscita e l'altra, garantisce di partire praticamente sempre con le BS perfettamente cariche (con un parallelatore o un semplicissimo circuitino con un diodo e una resistenza sei sicuro anche della carica della BM). Sempre in funzione dell'utilizzo che farai del camper potrai poi decidere se acquistare un'altra batteria, della stessa tipologia di quella che già hai acquistato, anche se per l'utilizzo come BS sono preferibili quelle AGM anziché quelle in Gel. Prima di fare acquisti fai esperienza personale e fai delle ricerche sul forum, utilizzando la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina, per leggere i vari pareri. Troverai di tutto e, con un poco di sforzo per depurare il tutto da convincimenti dati dal fatto che "ogni scarrafone è bello a mamma suia" per cui quello che si è scelto di montare sul proprio camper è certamente il meglio in assoluto, potrai farti una tua idea. Tieni, comunque, presente che il risparmio energetico, così come quello dell'acqua, è il provvedimento più importante in assoluto; è facilissimo consumare enormemente di più con un uso poco attento delle risorse, inficiando praticamente ogni provvedimento per il miglioramento dell'autonomia energetica (a meno di prendere un generatore e gli accidenti di molti vicini di camper meno tolleranti o più sensibili ai rumori). Ciao, Aldo
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 07/07/2008 alle: 10:42:34
Caro Demis80, mi scuso per una parte del consiglio , mi riferisco al fatto che se monti il pannello non potrai mai partire con la BS mezza scarica.Su mia esperienza mi e' capitato senza pannello solare e senza power service montato, attaccata l'alimentazione alla colonnina il giorno prima per il frigo e per la ricarica BS, ho percorso circa 60 KM, mi sono ritrovato la mattina dopo con la BS scarica, dopo quel fatto ho installato gli accessori che ti citato nel post precedente. Questa e' la mia esperienza e penso sia quella della maggior parte di noi. Ciao
18
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 12/07/2008 alle: 11:57:19
Grazie a tutti per i consigli... siete stati gentilissimi!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/07/2008 alle: 17:04:28
se hai il camper datato per prima cosa testa la batteria a riposo da almeno un'ora per vedere la sua efficenza(e già che ci sei guarda l'acqua) per poi provare sotto carica con la corrente attaccata perchè nei + datati era prevista solo una carica lenta e con trasformatori come il mio che eroga 3,5A a 280v quindi quando e se l'hai la 220v ci fai birra,semplicemente la risolvi comprando una seconda batteria e se sei comodo come me la sostituisci fisicamente,nel frattempo ti compri un carica batteria(norauto 5o-60e con regolatore di carica) e te lo porti in giro per quando trovi la 220 o a casa quando le intercali altrimenti dopo un anno le butti.se invece hai un camper recente fai la spesa una volta sola un bel pannello da non meno di 100-110 con parallelatore a tre vie cosi se un domani vuoi una seconda batteria devi solo collegarla.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
55 minuti fa
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
Ieri alle: 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Ieri alle: 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Ieri alle: 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Ieri alle: 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Ieri alle: 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
16/06/26 - 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
16/06/26 - 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
16/06/26 - 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
16/06/26 - 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
16/06/26 - 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
16/06/26 - 17:52
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link