CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica bombole Euro camping Francia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 29/08/2016 alle: 13:57:41
Salve avrei bisogno di una infromazione urgente.
Siamo in Francia e abbiamo finito una delle due bombole Eurocamping quelle arancioni. Non riusciamo a trovarle da nessuna parte.
Qualcuno conosce dove poter fare cambio o cosa dobbiamo chiedere per ricaricarle?
Scusate ma è la prima volta che ci succede in viaggio e visto che chi ce le fornisce ci aveva detto che le avremmo trovate senza problema (e a quanto pare non è così perchè neanche in Spagna le abbiamo trovate) non ci siamo posti il problema di informarci prima.
Il nostro itinerario  in questo momento è nel sud della Francia da Grussian Plage veros l'Italia passando da Avignone, Aix...
Grazie per chi potrà darci info......ah ho mandato una mail alla Euro camping per avere il nome di qualche rivenditore ma al momento non ha risposto.
Laura

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 29/08/2016 alle: 15:59:56
In risposta al messaggio di Aural del 29/08/2016 alle 13:57:41

Salve avrei bisogno di una infromazione urgente. Siamo in Francia e abbiamo finito una delle due bombole Eurocamping quelle arancioni. Non riusciamo a trovarle da nessuna parte. Qualcuno conosce dove poter fare cambio
o cosa dobbiamo chiedere per ricaricarle? Scusate ma è la prima volta che ci succede in viaggio e visto che chi ce le fornisce ci aveva detto che le avremmo trovate senza problema (e a quanto pare non è così perchè neanche in Spagna le abbiamo trovate) non ci siamo posti il problema di informarci prima. Il nostro itinerario  in questo momento è nel sud della Francia da Grussian Plage veros l'Italia passando da Avignone, Aix... Grazie per chi potrà darci info......ah ho mandato una mail alla Euro camping per avere il nome di qualche rivenditore ma al momento non ha risposto. Laura  
...

non te le ricarica o scambia nessuno.

Sappi che il rifornimento GPL in Francia è, anche, self-service, a volte non presidiato
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 29/08/2016 alle: 17:49:47
Grazie molto gentile. Adesso vediamo al massimo ne compro una della camping gaz piccola se non troviamo niente. Giusto per tirare fino a casa...poi le bombole le tiro in testa a chi so io!!!
laugh
e meno male che fa caldo e facciamo la doccia fredda e poco da mangiare!!!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/08/2016 alle: 22:53:50
Come hai l'impianto? Perché se hai (o trovi da un accessori camper) un adattatore o se per caso usi il riduttore di pressione direttamente sulla bombola potresti facilmente procurartene una francese. In Francia la cauzione te la rendono in qualunque rivenditore dello stesso marchio, non hai necessità di tornare dove l'hai acquistata (come succede in Italia). Fra l'altro puoi anche trovare cauzioni ridicole, ad esempio la bombola dell'intermarché ha una cauzione di 1€.

Ti può essere utile sapere che il filetto delle bombole francesi è uguale a quello tedesco anche se, mi pare un po' più corto, dunque se tu avessi un adattatore tedesco (non si sa mai) e un paio di guarnizioni (che vendono in tutti i supermercati) puoi facilmente raccordarti. 

Ciao. Marco
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:44:46
grazie. Purtreppo non abbiamo mai fatto caso a queste cose perchè non ne abbiamo mai avuto bisogno. Devo controllare perchè chi ci ha meso il dual control mi abbia messo le bombole solo da 5 kg, forse non c'è lo spazio per mettere quelle da 10.
Proveremo a cercare un punto per ricaricare. Si impara sempre.
Diciamo che se fossimo stati in giro come al solito le 3 settimane non avremmo avuto problemi. Solo che mio marito rimane in francia altre due settimane con mia figlia quindi la paura è che finisca anche l'altra bombola.
Io intanto sono a casa a lavorare !!! wink
Laura
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/08/2016 alle: 15:49:03
In risposta al messaggio di Aural del 30/08/2016 alle 14:44:46

grazie. Purtreppo non abbiamo mai fatto caso a queste cose perchè non ne abbiamo mai avuto bisogno. Devo controllare perchè chi ci ha meso il dual control mi abbia messo le bombole solo da 5 kg, forse non c'è lo spazio
per mettere quelle da 10. Proveremo a cercare un punto per ricaricare. Si impara sempre. Diciamo che se fossimo stati in giro come al solito le 3 settimane non avremmo avuto problemi. Solo che mio marito rimane in francia altre due settimane con mia figlia quindi la paura è che finisca anche l'altra bombola. Io intanto sono a casa a lavorare !!! Laura
...

Con il duo control potrebbe davvero cercare l'adattatore o il ben più costoso tubo della truma (ma sicuramente più facile da trovare).

Le bombole che ti suggerivo ieri dell'intermaché hanno un diametro leggermente sopra alla media di quelle italiane ma sono sostanzialmente più basse, quindi una bombola da 10Kg ti ci sta probabilmente anche se il vano non è troppo grande e il costo della bombola dovrebbe andare dai 20 ai 25€.

Marco
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:18:32
Grazie è una soluzione che terrò presente per la prossima vacanza lunga all'estero e mi procurerò prima gli attacchi giusti :)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:56:02
Quest'anno abbiamo fatto amicizia con dei camperisti bretoni che ci hanno fatto fare tutte le prove con le nostre bombole, le loro bombole, e i reciproci adattatori (nostri e francesi). Ora ho le idee più chiare sulla compatibilità fra le bombole e gli adattatori dei due paesi (Italia <=> Francia).

Per utilità di tutti, riporto qui quanto ho riscontrato.
  • Il filetto delle bombole è il medesimo, sinistro (nel senso che svitando si avvita, al contrario di una normale vite).
  • L'adattatore truma francese ha una filettatura più lunga di quello dell'adattatore italiano (e ha lo stesso tipo di rondella di gomma), in conseguenza di ciò si può montare una bombola italiana su un adattatore truma francese, magari con l'aggiunta di una o al più due rondelle di gomma supplementari. Provato personalmente con la mia bombola sul camper degli amici francesi.
  • Le bombole francesi hanno montata una guarnizione di gomma (nella parte interna) che impedisce al puntale dell'adattatore truma italiano (che ha una flangia sporgente su cui viene montata la rondella di gomma) di penetrare a sufficienza il supporto filettato della bombola. Di conseguenza la filettatura dell'adattatore truma italiano risulta troppo corta per fare presa sulla bombola francese. Forse togliendo la guarnizione di gomma si può ovviare (non l'ho fatto per non danneggiare la bombola degli amici...). Con un adattatore da Francia (bombola) a Italia (adattatore truma) ovviamente si risolve.
  • Le bombole francesi vengono vendute con un codice colore. Le bombole di colore verde sono quelle contenenti propano (o miscela a maggioranza propano). Quelle di colore blu sono contenenti butano.
  • Il taglio adatto ai camper italiani è quello da 13 Kg, che in diametro sono circa uguali a quelle da 15 Kg italiane (o alle Beyfin da 10 Kg), ma in altezza sono molto più basse, quindi dovrebbero stare in quasi tutti i vani bombole.
  • Anche in Francia ci sono catene di distribuzione a "compartimente stagni", nel senso che se prendi una bombola di propano all'Intermarché, poi non puoi restituirla all'Auchan o al Super U, ma devi renderla in un supermercato della stessa catena. Naturalmente le catene di grande distribuzione più importanti in Francia sono Carrefour, Géant, Leclerc, Super U, Auchan e Intermarché. Penso che una valga l'altra, nei luoghi più grandi ci sono più marchi, nei posti più piccoli Intermarché (detti anche Les Mousquetaires) sono molto presenti. Ho visto in molti distributori il marchio Finagaz, anche lì per il cambio bombola conta il marchio (deve essere lo stesso) più che il nome della pompa (che sia Total, Erg o Esso, ... o bianca).
  • Esiste un piccolo adattatore con rubinetto che consente di trasformare le bombole da 3 Kg della Camping Gaz (che si trovano davvero dappertutto!) in bombole passo Italia. Utile portarselo appresso, in emergenza in qualsiasi supermercato si fa il cambio vuoto per pieno (e la prima volta si paga una cauzione).
In conclusione:
Probabilmente montando il tubo truma con attacco francese, senza bisogno di fare altro (al massimo con l'aggiunta di una rondella delle nostre, identiche alle francesi), si riescono a montare bombole sia italiane sia francesi, e forse anche le tedesche (prima di dare quest'ultima affermazione per certa vorrei però fare una prova pratica con un amico/cavia tedesco...).

Con l'auspicio che queste note servano a chi si reca in Francia, sono graditissime eventuali aggiunte e considerazioni.

Ciao da Dash

15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:29:55
Dash sei stato chiaro e pulito,degno del tuo nicnamelaughti ringrazio per le dritteyes
wily55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link