quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/09/2014 21:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era solo una precauzione nel caso uno dei 6 elementi fosse in crisi. 220 oHm (10 watt va benissimo) avrebbero "spianato" le caratteristiche dei 6 elementi e poi andavi con la corrente impulsiva desolfatante del caricabatterie. Il mio ragionamento partiva dal fatto che 4 anni più tre giorni fa sempre 4 anni. [;)] Se tu avessi un lelescopio computerizzato quella batteria sarebbe perfetta per una nottata osservativa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/09/2014 21:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche per me è sempre un piacere leggerti. ok per la verifica della situazione alle ore 17.00, ma io la lascerei collegata almeno per 48H, mentre la lettura dei Volt la farei dopo H24 dallo scollegamento del CB. Più che accanimento terapeutico lo definirei divertimento a costo zero[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/09/2014 09:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti riferisci ad una batteria verde, puoi provare con l'acqua santa,il risultato! ma più che per una speranza di farla resuscitare,per me è per la estrema unzione,aaaaaamen, se fossse andata in solfatazione,temo non ci sono più speranze di riportarla alla efficenza originale,(avra' sempre bassa capacità di accumulo) anzi se fosse accoppiata,rischi pure l'altra. Sono più di due mesi che ne tengo una in terapia intensiva,nella speranza di non emettere la fatidica frase, l'abbiamo persa,temo il funerale molto presto. in questo campo sostengo la teoria dettata da molti, non è vera la teoria di "chi più spende meno spende" ci sono ottime batterie al piomboacido a prezzo stracciato,perchè non più richieste dall'automotive,ai voglia con quello che spendi per una AGM,a comprare batterie al piombo, tanto dopo 4 anni stiamo tutti a parlare dello stesso problema. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/09/2014 09:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno latrofa124 mi sono ritrovato questa batteria in garage solo perchè io ogni 4 anni le cambio indipendentemente dalle condizioni in cui sono e quelle che smonto di solito le regalo (senza falsa modestia) a chi magari ancora qualche anno può farcelo senza spendere nulla. Questo mio attuale "esperimento" nasce dalla curiosità che mi è venuta quando, ripeto dopo 4 anni di inattività assoluta, testandola ho misurato 7,7 volt. Non discuto le scelte degli altri ma vorrei sottolineare che sono ormai 15 anni che uso queste batterie e con il mio metodo di "cambio" non ho mai avuto problemi di energia. Più che risparmiare preferisco non incorrere in situazioni che possano inficiare tutta la vacanza. grazie dell'intervento e saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2014 08:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno ik6Amo ti ringrazio del tuo contributo Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/09/2014 09:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi convieni con me, visto che le cambi ogni 4 anni ,tanto vale metterci delle classiche piombo acido, poi ci vuole altro per rovinare una vacanza, di certo non la batteria di servizio, in caso di necessita, entri nel primo centro commerciale per fare la spesa e ne compri una nuova. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/09/2014 19:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM sono ermetiche. Questo fa una grande differenza se le batterie sono alloggiate dove dormi e dove vivi. Se invece hai un gavone esterno per le batterie allora le piombo acido possono essere una soluzione valida. Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/09/2014 18:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualcosa non quadra. una batteria con il CB attaccato e collegato alla 220V non può avere una tensione di 12.97V, nel senso che SE la batteria fosse carica e il CB in mantenimento dovresti leggere circa 13.50V. Qualora non fosse in CB intelligente leggeresti una tensione di circa 14.00V. Non credo di doverti insegnare nulla, anche perchè hai già avuto l'occhio avanti nel montare due AGM e anche perchè tutto gira in base alle proprie necessità e consumi, ma forse quei 4 anni puoi portali a 5. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/09/2014 13:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone dopo la lettura che ho fato questa mattina credo che non ci siano i presupposti per tirarne fuori qualche cosa, con CB ancora 12,89, staccato il CB dopo mezz'ora 12,20. Bè è stato bello provare, ma ritengo che massimo 5 anni sia il tempo giusto per l'avvicendamento di queste BS. P.s. a chi mi indicava BS rabboccabili rispondo che avendo entrambe le BS in cellula non posso proprio usarle; e poi per esperienza con le AGM Green mi sono trovato meglio da subito e tutt'ora non ho nulla da dire; quando si potrà farò la prova di quelle al litio, magari facendo modificare tutto l'impianto di ricarica. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/09/2014 14:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lasciala riposare un po' e riprova, cosa ti costa? solo per divertirsi, mica per altro...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/09/2014 14:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok allora la lascio staccata fino a domani mattina e poi testo i valori, quindi la collego al CB per una settimana e poi vedremo, ok? Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/09/2014 14:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> batterie al litio per i servizi a 12v interessante?
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/09/2014 14:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> yessss[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/09/2014 16:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno valori rilevati questa mattina dopo 15 ore di distacco dal CB: lettura a vuoto 12,02 attacco il CB e leggo 12,96 in crescita dopo una mezz'oretta leggo 13,35 ora lascio tutto attaccato per 7 giorni e poi vedremo. saluti e buon week end Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/09/2014 10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] vediamo cosa salta fuori...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/09/2014 10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno valori rilevati questa mattina dopo 15 ore di distacco dal CB: lettura a vuoto 12,02 attacco il CB e leggo 12,96 in crescita dopo una mezz'oretta leggo 13,35 ora lascio tutto attaccato per 7 giorni e poi vedremo. saluti e buon week end Raimondo & Giovanna La tensione a vuoto di 12,2 V indica che la batteria è in "agonia" applicagli un carico tipo una lampadina alogena 12V da 50W e guarda a che tensione va.... ho la sensazione che rimarrai stupito [:D][:D][:D] Per la cronaca 50W a 12V sono circa 4,2A di assorbimento, una volta connesso il carico misura il tempo che impiega la batteria ad arrivare a 10,9V. Se immediatamente dopo aver connesso il carico va a 10,9V o più bassa, la batteria è buona per il cassonetto del differenziato, diversamente se la tensione tiene (ma sono fortemente dubbioso) conteggia le ore che impiega ad arrivare a 10,9V le moltiplichi per 4A ed ottieni magicamente la capacità che ora ha la tua batteria con una scarica prossima a C20 [;)][;)] Sono pronto a scommettere un caffe con la cannuccia, che arriverai anche tu alla conclusione come già ti avevo indicato all'inizio, che tentare di rianimare un cadavere sopratutto se è ermetico ed AGM, è tempo perso. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 12/09/2014 13:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Iz2lwe Questa mattina mi sono divertito a fare quello che mi hai suggerito circa il tempo di scarica della batteria; ho preso tutti gli orari proprio per avere un giudizio più preciso possibile: ore 07,00 con CB attaccato 13.56 volt ore 07,00 staccando il CB 12.89 applicazione carico (lampadina alogena 55 watt) 12,70 ore 08,00 con carico applicato 12,25 ore 09,00 con carico applicato 11,98 ore 10,00 con carico applicato 11,35 ora devo andare, ho tolto il carico e ricollegato il CB. leggerò più tardi tutte e risposte buona giornata Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/09/2014 10:05:26 Buongiorno Iz2lwe Questa mattina mi sono divertito a fare quello che mi hai suggerito circa il tempo di scarica della batteria; ho preso tutti gli orari proprio per avere un giudizio più preciso possibile: ore 07,00 con CB attaccato 13.56 volt ore 07,00 staccando il CB 12.89 applicazione carico (lampadina alogena 55 watt) 12,70 ore 08,00 con carico applicato 12,25 ore 09,00 con carico applicato 11,98 ore 10,00 con carico applicato 11,35id="red"> ora devo andare, ho tolto il carico e ricollegato il CB. leggerò più tardi tutte e risposte buona giornata Raimondo & Giovanna>> Considerazione: la lampadina alogena da 55W a 12,7Volt dovrebbe consumare circa 4,33A, diminuendo la tensione progressivamente sino a 11,35V la potenza consumata diminuirà progressivamente pertanto la corrente consumata diminuirà, diciamo sino a 4A che è un valore ipotetico, ora facendo una media la corrente lungo il periodo di scarica è stata di circa 4,15Ah considerando le 3 ore di scarica dalle 7:00 alle 10:00 la tua batteria ha erogato 4,15Ah x 3h = 12,5Ah. la tua batteria praticamente a fine scarica ha erogato 12,5Ah diciamo che probabilmente qualche altro Ampere l'avresti cavato diciamo che saresti arrivato a 15Ah quindi facendo un calcolo veloce hai ottenuto un recupero del 15% della capacità originaria .... una vera porcata[xx(][xx(] per una batteria da 30Kg ... la discarica ti aspetta [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Cordialmente Max