quote:Originally posted by elfetto> Non è detto ,la tensione suddetta può e deve essere raggiunta dal regolatore soltanto dopo una scarica importanteid="red"> della batteria e per un tempo prestabilito generalmente di default di 1 ora. ciao Massimioliano Probabilmente non tutti i regolatori si comportano così ma certamente è il modo migliore di mantenimento della batteria
La tensione, per batterie tradizionali oppure AGM, deve raggiungere i 14.4v prima di passare alla fase di mantenimento. Il pannello solare, specie in inverno, non sempre riesce a raggiungere i 14.4v. Elio >
quote:Originally posted by andylama> Pe informazione le batterie (facendo magari una ricerca su internet) hanno l'indicazione della tensione di ricarica di mantenimento per elemento che ovviamente va moltiplicata x 6 quali sono gli elementi di una nostra batteria a 12v. nelle mie AGM ad esempio ho il mantenimento a 2.27 V per elemento che moltiplicato per 6 fa 13.62 In linea di massima comunque quella e la tensione (13,7 V)di tutte le batterie al biombo. Ciao Massimiliano
Buongiorno a tutti, una domandina veloce veloce, tengo sotto controllo il voltaggio di ricarica del mio pannello solare, e vedo che il voltaggio massimo che raggiunge e' di 13.7 volt. e' giusto??? Buona Pasqua e un abbraccio a tutti Andrea RM >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> La Potenzaid="red"> è direttamente proporzionale a l'insolazione del pannello. Il valore della tensione è facilmente raggiungibile anche con poca insolazione ,ma questo non vuol dire che il pannello sia nelle condizioni di generare potenza quindi corrente. Ciao Massimiliano
Sicuramente sta caricando, visto che la tensione a riposo di una batteria ben carica è 12,8V. Poi considera che la tensione proveniente dal pannello è direttamente proporzionale alla "quantità" di sole che il pannello "prende". CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by velifero> Accidenti, pensavo di essermi un pochino acculturato elettricamente e invece ... [:I] Quindi posso leggere una tensione che so di 13,8 e di ampere .. non ne entrano? E' questo il concetto [?] CANARINO [8D]
quote:Originally posted by Canarino Feroce> La Potenzaid="red"> è direttamente proporzionale a l'insolazione del pannello. Il valore della tensione è facilmente raggiungibile anche con poca insolazione ,ma questo non vuol dire che il pannello sia nelle condizioni di generare potenza quindi corrente. Ciao Massimiliano
Sicuramente sta caricando, visto che la tensione a riposo di una batteria ben carica è 12,8V. Poi considera che la tensione proveniente dal pannello è direttamente proporzionale alla "quantità" di sole che il pannello "prende". CANARINO [8D] >
>