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Ricaricare le batterie di e-bike

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Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:59:05
ho un bluetti EB70 da 716Wh ma lo uso come emergenza, il mio scopo definitivo è quello di installare pannelli per 300/400W più una batteria al litio-ferro-fosfato da 150Ah che mi consente di avere almeno 1500Wh che utilizzerei di notte per ricaricare le batterie delle ebike se le ho utilizzate di giorno, ed avere per la notte un residuo di Wh per le utenze del camper; purtroppo posso mettere solo una batteria in quanto và posizionata sotto il sedile passeggero del ducato dove verrà anche collocato MPPT ed il DC/DC 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:37:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/05/2023 alle 20:59:05

ho un bluetti EB70 da 716Wh ma lo uso come emergenza, il mio scopo definitivo è quello di installare pannelli per 300/400W più una batteria al litio-ferro-fosfato da 150Ah che mi consente di avere almeno 1500Wh che utilizzerei
di notte per ricaricare le batterie delle ebike se le ho utilizzate di giorno, ed avere per la notte un residuo di Wh per le utenze del camper; purtroppo posso mettere solo una batteria in quanto và posizionata sotto il sedile passeggero del ducato dove verrà anche collocato MPPT ed il DC/DC 
...
Con 300w c'è la farai quasi sempre a reintegrare la bici ...
ovviamente io considero sempre che uno non ricarica la bici solo quando arriva a 0 e non va più...in camper.

Bisogna caricarla non appena si sta in camper...salvo se proprio si è usato solo un 10%.
In questo modo nessun problema.

Cosa ci fa uno per scaricare a 0 una bici in un uscita?

Il mio monopattino fa 40/45km con una carica e va di solo motore (500/800w).
Per me impossibile fare un uscita di 45 km.surprise
Se avesse la pedalata assistita poi farebbe il doppio!!

Lo uso 2 o 3 giorni poi quando è a 40/50% lo metto in carica e stop...ogni tanto sono arrivato a 20% e un paio di volte apposta per fare un test di autonomia, a 2/3%. Ma non ha alcun senso scaricarlo tutto prima di ricaricare.

Se invece lo caricassi ogni singola volta che lo uso sarebbe uno scherzo per il solare .

Solo che evito di fare continue cariche da 90 a 100% perché non è salutare per questo tipo di batteria da quanto ho capito...

Ma peggio ancora sono le scariche totali sempre.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:49:53
Screenshot_2023-05-28-20-44-46-056_com_victronenergy_victronconnect.jpg
20.45, batteria (singola, lnaltra è carica e scollegata in questi giorni) dopo la ricarica del monopattino da 30% a 100%.

Sono uscito alle 8.00 di Mattina mettendo il trivalente su inverter, alle 13.30 sono tornato e l ho passato a gas per attaccare il monopattino perché alle 10.00/11 di mattina il sole è sparito ed è stato nuvoloso tutto il giorno.

Il pannello ha prodotto 1.7 kWh con nuvoloso dalle 10/11 di mattina.
Sono 130 amperora.

In quanto a ore di luce dove sono io è come fosse i primi di luglio però... comunque il sole non c era..
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:50:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/05/2023 alle 20:59:05

ho un bluetti EB70 da 716Wh ma lo uso come emergenza, il mio scopo definitivo è quello di installare pannelli per 300/400W più una batteria al litio-ferro-fosfato da 150Ah che mi consente di avere almeno 1500Wh che utilizzerei
di notte per ricaricare le batterie delle ebike se le ho utilizzate di giorno, ed avere per la notte un residuo di Wh per le utenze del camper; purtroppo posso mettere solo una batteria in quanto và posizionata sotto il sedile passeggero del ducato dove verrà anche collocato MPPT ed il DC/DC 
...
purtroppo posso mettere solo una batteria in quanto và posizionata sotto il sedile passeggero del ducato

Non ho misurato lo spazio sotto al sedile, ma un negozio online spagnolo vende una batteria speciale da mettere sotto al sedile del ducato da 200Ah. Le sue dimensioni sono 350x280x189.
Basen, nel magazzino EU, ne ha una da 230Ah con dimensioni 345x190x245, quindi anche quella dovrebbe starci.
 
Bon cop de falç!
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Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:59:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/05/2023 alle 21:50:26

purtroppo posso mettere solo una batteria in quanto và posizionata sotto il sedile passeggero del ducato Non ho misurato lo spazio sotto al sedile, ma un negozio online spagnolo vende una batteria speciale da mettere sotto
al sedile del ducato da 200Ah. Le sue dimensioni sono 350x280x189. Basen, nel magazzino EU, ne ha una da 230Ah con dimensioni 345x190x245, quindi anche quella dovrebbe starci.  
...
si ci starebbe ma nella mia configurazione non posso superare i 175mm di profondità perchè devo montare anche il DC/DC e MPPT quindi le dimensioni devono essere quelle standard di una AGM da 100Ah e l'unica è la ULTIMATRON da 150Ah che ha come dimensioni 355 × 175 × 188. modello ULS-12-150H
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 23:17:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/05/2023 alle 21:59:48

si ci starebbe ma nella mia configurazione non posso superare i 175mm di profondità perchè devo montare anche il DC/DC e MPPT quindi le dimensioni devono essere quelle standard di una AGM da 100Ah e l'unica è la ULTIMATRON da 150Ah che ha come dimensioni 355 × 175 × 188. modello ULS-12-150H
Mica sei obbligato a mettere il DC DC e mppt attaccato alla batteria laugh
Elettricamente è vantaggioso.. però in estate se consumi molto sia da alternatore sia se metti 400w di solare ti fanno la batteria un forno.

Ho un amico che mi dice che il DC DC Renogy è caldissimo..io ho esperienza con molto epever e victron ed entrambi quando pompano 20 o 25A per ore sono belli caldi.
Mi sto anche chiedendo se in estate con i consumi che ho cominciato ad avere (anche 250/300watt tutto il giorno) mi aumento la già alta temperatura della cellula.. figurati in uno striminzito vano batteria...

Non so le litio, ma le batterie al piombo col caldo aumentano la capacità ma si degradano più velocemente chimicamente. Quindi ogni 10 gradi di temperatura accorcia la vita di un bel tot 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:53:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 23:17:26

Mica sei obbligato a mettere il DC DC e mppt attaccato alla batteria  Elettricamente è vantaggioso.. però in estate se consumi molto sia da alternatore sia se metti 400w di solare ti fanno la batteria un forno. Ho un
amico che mi dice che il DC DC Renogy è caldissimo..io ho esperienza con molto epever e victron ed entrambi quando pompano 20 o 25A per ore sono belli caldi. Mi sto anche chiedendo se in estate con i consumi che ho cominciato ad avere (anche 250/300watt tutto il giorno) mi aumento la già alta temperatura della cellula.. figurati in uno striminzito vano batteria... Non so le litio, ma le batterie al piombo col caldo aumentano la capacità ma si degradano più velocemente chimicamente. Quindi ogni 10 gradi di temperatura accorcia la vita di un bel tot 
...
il problema e far passare i cavi che su un furgonato è un'impresa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:20:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/05/2023 alle 12:53:50

il problema e far passare i cavi che su un furgonato è un'impresa
Eh sì..ci vuole tempo e pazienza..e magari qualche canaletta

Ho la batteria sotto il sedile (una delle due).
 Ho fatto passare i cavi del pannello nella canaletta originale di legno arca..poi ho usato canalette classiche e tubi flessibili passacavi e mammuth etc per fare un lavoro ordinato... purtroppo a quella distanza del regolatore ho dovuto usare cavi da 16 mmq..che quando il regolatore da 30A comunque causano 0.3v di caduta sulla batteria. Per questo ho acquistato il.battery sense Bluetooth che invia la tensione sulla batteria al regolatore che così compensa a monte per ogni corrente.
Ovviamente lo spreco di energia in effetto Joule resta. 0.3v a 30A sono 9watt buttati su oltre 400.
È poco ma c'è...
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