CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricaricare notebook

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/07/2016 alle: 13:22:12
Grazie a tutti delle delucidazioni yes

Attualmente il tablet lo collego direttamente all’accendisigari, però ha una carica lenta blush ed usandolo come navigatore consuma di più di quello che carica … Ecco perché volevo metterlo sotto Inverter

Penso che l’Inverter non funzioni come una lampadina da 150w: nel senso, quando collegata eroga subito la sua potenza massima.
La circuteria dell’Inverter, visto che si “stacca” se viene collegato un dispositivo con potenza superiore a quella disponibile, dovrebbe “erogare” la potenza calibrata quando collego il caricabatteria del tablet …

Se ho scritto una stron-zata, come non detto  cool

Ciao, Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/07/2016 alle: 14:02:03
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 13:22:12

Grazie a tutti delle delucidazioni   Attualmente il tablet lo collego direttamente all’accendisigari, però ha una carica lenta  ed usandolo come navigatore consuma di più di quello che carica … Ecco perché volevo
metterlo sotto Inverter   Penso che l’Inverter non funzioni come una lampadina da 150w: nel senso, quando collegata eroga subito la sua potenza massima. La circuteria dell’Inverter, visto che si “stacca” se viene collegato un dispositivo con potenza superiore a quella disponibile, dovrebbe “erogare” la potenza calibrata quando collego il caricabatteria del tablet …   Se ho scritto una stron-zata, come non detto     Ciao, Cesare
...

Stesso problema in questi giorni. Mia moglie ha appena comperato un Tablet convertibile da 10" , acer one10 , ha la presa di ricarica che è un normale jack da 2,5x0,8mm e ha a corredo un alimentatore 220v con uscita 5v 2A.

Quindi, per il camper volevo usare un caveto USB terminato con Jack 2,5x0,8 e collegarlo a un caricatore da accendino con iscita USB 5V 3A.
Non so perchè carica meno di quello a corredo e quindi lalucetta rimane sempre rossa anzichè blu (fine carica).

Rigardo all'inverter hai detto giusto.

Se da un inverter che sia da 1000W o da 100W tu prelevi la stessa potenza, l'inverter assorbirà dalla batteria la stessa corrente.
Infatti la corrente prelevata dalla Batteria dipende dalla potenza prelevata in uscita dall'inverter.

Se prelevo 20W a 220v in uscita, sono 20W a 12v in ingresso (per semplificare ometto le perdite) e quindi sono 1,6A e questo sia che l'inverter sia da 100 che da 1000W
L'unica differenza è che un inverter grosso puo dare come massimo piu potenza in uscita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/07/2016 alle: 14:24:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2016 alle 14:02:03

Stesso problema in questi giorni. Mia moglie ha appena comperato un Tablet convertibile da 10 , acer one10 , ha la presa di ricarica che è un normale jack da 2,5x0,8mm e ha a corredo un alimentatore 220v con uscita 5v 2A.
Quindi, per il camper volevo usare un caveto USB terminato con Jack 2,5x0,8 e collegarlo a un caricatore da accendino con iscita USB 5V 3A. Non so perchè carica meno di quello a corredo e quindi lalucetta rimane sempre rossa anzichè blu (fine carica). Rigardo all'inverter hai detto giusto. Se da un inverter che sia da 1000W o da 100W tu prelevi la stessa potenza, l'inverter assorbirà dalla batteria la stessa corrente. Infatti la corrente prelevata dalla Batteria dipende dalla potenza prelevata in uscita dall'inverter. Se prelevo 20W a 220v in uscita, sono 20W a 12v in ingresso (per semplificare ometto le perdite) e quindi sono 1,6A e questo sia che l'inverter sia da 100 che da 1000W L'unica differenza è che un inverter grosso puo dare come massimo piu potenza in uscita.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,

quando collegi il tablet alla presa dell’accendisigari verifica se l’Android ti dice che hai collegato il dispositivo con carica lenta ... La carica viene regolata dall’elettronica dello smartphone.

Ad esempio, ho l’S6 e mia moglie l’S5 (lei prende i miei scarti … a breve prenderò l’S7). Se attacco l’alimentatore 220v originale dell’S5 all’S6, esce il messaggio di carica lenta – provare per credere, obbedire e combattere (ops ... questa era un’altra cosa devil) Figurati collegare tali dispositivi direttamente all’accendisigari del mezzo blush

Quindi, se non vendessi il 350W e lo volessi usare per collegare (solo) il tablet (in marcia) all’accendisigari del mezzo, non “avrei” (il condizionale è d’uopo) problemi angel

Grazie, ciao Cesare
laugh
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 01/07/2016 alle: 15:30:07
sono  appena andato ad acquistare un prodotto della TRUST per 20 euro, con ben 8 adattatori ma purtroppo nessuno va bene per il mio pc nonostante nel foglietto mettesse la marca tra le compatibili. stavo optando per un altro da 40 euro che da accendisigari aveva un uscita come quelle di casa che a suo dire poteva mandare anche un piccolo tv ma servendomi solo per il pc ho preso l'altra via.ora ho leggermente rovinato la confezione chissa se me lo sostituiranno e se aggiungendo altri 20 euro risolvo o peggioro la situazione.in ogni caso di quello che ho non me ne faccio nulla almeno fino al prossimo cambio notebook
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/07/2016 alle: 15:34:28
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 14:24:19

Tommaso,   quando collegi il tablet alla presa dell’accendisigari verifica se l’Android ti dice che hai collegato il dispositivo con carica lenta ... La carica viene regolata dall’elettronica dello smartphone.   Ad
esempio, ho l’S6 e mia moglie l’S5 (lei prende i miei scarti … a breve prenderò l’S7). Se attacco l’alimentatore 220v originale dell’S5 all’S6, esce il messaggio di carica lenta – provare per credere, obbedire e combattere (ops ... questa era un’altra cosa ) Figurati collegare tali dispositivi direttamente all’accendisigari del mezzo   Quindi, se non vendessi il 350W e lo volessi usare per collegare (solo) il tablet (in marcia) all’accendisigari del mezzo, non “avrei” (il condizionale è d’uopo) problemi   Grazie, ciao Cesare
...

Il Tablet di mia moglie è uno di quelli con tastiera tipo notebook e con Windows10 e si legge carica 100% ma rimane la lucetta rossa come se stesse caricando e non diventa blu.
Nel caso, se non trovo altra soluzione lo carico con il suo alimentatore e l'inverter da 150W.

Abbiamo due S5 (che me lo farò durare ancora tanti anni) e quelli si caricano bene dappertuto.

Si, se colleghi l'inverter da 350W alla presa accendino e ci alimenti il tablet, va benissimo. metti che il tablet si carichi con 5v 3A prelevi dall'accendisigari circa 15W che sono circa poco piu di un Ampere, quindi corrente ridicola.
Se collegni il 350W alla presa accendisigari, però se per qualsiasi caso assorbi piu di 150W salta il fusibile della presa. Diciamo che si fa ma non è che mi piaccia troppo, secondo me qualsiasi impianto va fatto in modo che chiunque ci metta le mani non puo fare errori.
Inoltre hai quell'inverter, neppure troppo piccolo, li tra le scatole in cabina.

Però, se hai gia il 1500W a onda pura, correttamente installato alla BS, fossi in te porterei un cavo 220 da questo fino sotto al cruscotto, dove metti una presa 220 a cui alimenti il tablet, l'impianto è piu semplice e sicuro.

Io, dall'inverter grosso ho portato la 220 sia in dinette che anche nel garage, e se mi servisse sarebbe un attimo portarla in cabina, l'impianto 220 necessita di cavi relativamente sottili e li puoi fare lunghi quanto vuoi, perchè circola una corrente molto bassa. Inoltre se il tuo inverter ha come il mio il circuito di priorità, nel momento in cui arrivi in campeggio e colleghi la 220, ti troveresyti la 220 (anche a inverter spento) anche al cruscotto e quindi puoi lasciare li il tablet a terminare la sua carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/07/2016 alle: 15:53:34
Io non ho tablet perché  se lo vuoi buono  costa  un botto  e non lo puoi sfruttare  più  di tanto. Preferisco un pc da 10"  con presa usb dove posso scaricare  foto  o attaccarci HD esterno, insomma più  fruibile. Per la carica  mi sono fatto installare  un inverter ad onda pura da 350 portando  la presa 220 tra il tavolo ed il sedile del guidatore così  posso gestire al meglio l'uso  che ne posso fare.
Non mi fido molto  ad attaccare il pc alla presa 12v del mezzo

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/07/2016 alle: 16:51:04

Hai ragione, anch'io uso il notebook, e da 14" perchè tanto sul tavolo non c'è problema ne di dimensioni ne di peso. Il mio ha ormai 5 o 6 anni ma lo uso solo un mese all'anno in camper e quindi me lo faccio andare bene. Inoltre mi serve Windows perchè devo usare garmin BaseCamp.
Android lo sopporto giusto sul telefono, perchè è un telefono, deve stare in tasca e quindi ha i suoi limiti.

Ho fissato l'inverter piccolo direttamente sotto al tavolo della dinette, ho messo una presa 220 (collegata all'inverter grande) e una 12v in basso e poi altre prese 12v in alto sotto al tavolo, tutto collegato alla BS con cavo grosso.  Cozì mi trovo bene e posso decidere di usare i12v o l'inverter o la 220 di rete se sono in campeggio, tutto con la masisma comodità.

secondo me puo dare meno problemi una fonte di corrente continua da una batteria che passare tramite un apparecchio elettronico come un inverter che puo ingenerare altre cose oltre alla 220.
Eventualmente potrebbero essere i caricabatterie/alimentatori a 12v di bassa qualità che potrebbero dare problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2016 alle 16:53:29
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/07/2016 alle: 21:42:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2016 alle 15:34:28

Il Tablet di mia moglie è uno di quelli con tastiera tipo notebook e con Windows10 e si legge carica 100% ma rimane la lucetta rossa come se stesse caricando e non diventa blu. Nel caso, se non trovo altra soluzione lo carico
con il suo alimentatore e l'inverter da 150W. Abbiamo due S5 (che me lo farò durare ancora tanti anni) e quelli si caricano bene dappertuto. Si, se colleghi l'inverter da 350W alla presa accendino e ci alimenti il tablet, va benissimo. metti che il tablet si carichi con 5v 3A prelevi dall'accendisigari circa 15W che sono circa poco piu di un Ampere, quindi corrente ridicola. Se collegni il 350W alla presa accendisigari, però se per qualsiasi caso assorbi piu di 150W salta il fusibile della presa. Diciamo che si fa ma non è che mi piaccia troppo, secondo me qualsiasi impianto va fatto in modo che chiunque ci metta le mani non puo fare errori. Inoltre hai quell'inverter, neppure troppo piccolo, li tra le scatole in cabina. Però, se hai gia il 1500W a onda pura, correttamente installato alla BS, fossi in te porterei un cavo 220 da questo fino sotto al cruscotto, dove metti una presa 220 a cui alimenti il tablet, l'impianto è piu semplice e sicuro. Io, dall'inverter grosso ho portato la 220 sia in dinette che anche nel garage, e se mi servisse sarebbe un attimo portarla in cabina, l'impianto 220 necessita di cavi relativamente sottili e li puoi fare lunghi quanto vuoi, perchè circola una corrente molto bassa. Inoltre se il tuo inverter ha come il mio il circuito di priorità, nel momento in cui arrivi in campeggio e colleghi la 220, ti troveresyti la 220 (anche a inverter spento) anche al cruscotto e quindi puoi lasciare li il tablet a terminare la sua carica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,

infatti ho fatto in questo modo yes ecco perché ho messo in vendila il Waeco angel

Nel caso non riuscissi a venderlo, farò la connessione all’accendisigari o lo terrò di scorta …

Grazie, ciao Cesare
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/07/2016 alle: 20:46:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 21:42:05

Tommaso,   infatti ho fatto in questo modo  ecco perché ho messo in vendila il Waeco   Nel caso non riuscissi a venderlo, farò la connessione all’accendisigari o lo terrò di scorta …   Grazie, ciao Cesare

Capito, allora sei a posto.

Il 350W in effetti, essendo un ottimo prodotto, o lo vendi per quello che vale, oppure meglio tenerlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link