ed usandolo come navigatore consuma di più di quello che carica … Ecco perché volevo metterlo sotto Inverter
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 13:22:12
Grazie a tutti delle delucidazioni Attualmente il tablet lo collego direttamente all’accendisigari, però ha una carica lenta ed usandolo come navigatore consuma di più di quello che carica … Ecco perché volevometterlo sotto Inverter Penso che l’Inverter non funzioni come una lampadina da 150w: nel senso, quando collegata eroga subito la sua potenza massima. La circuteria dell’Inverter, visto che si “stacca” se viene collegato un dispositivo con potenza superiore a quella disponibile, dovrebbe “erogare” la potenza calibrata quando collego il caricabatteria del tablet … Se ho scritto una stron-zata, come non detto Ciao, Cesare
Stesso problema in questi giorni. Mia moglie ha appena comperato un Tablet convertibile da 10" , acer one10 , ha la presa di ricarica che è un normale jack da 2,5x0,8mm e ha a corredo un alimentatore 220v con uscita 5v 2A.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2016 alle 14:02:03
Stesso problema in questi giorni. Mia moglie ha appena comperato un Tablet convertibile da 10 , acer one10 , ha la presa di ricarica che è un normale jack da 2,5x0,8mm e ha a corredo un alimentatore 220v con uscita 5v 2A.Quindi, per il camper volevo usare un caveto USB terminato con Jack 2,5x0,8 e collegarlo a un caricatore da accendino con iscita USB 5V 3A. Non so perchè carica meno di quello a corredo e quindi lalucetta rimane sempre rossa anzichè blu (fine carica). Rigardo all'inverter hai detto giusto. Se da un inverter che sia da 1000W o da 100W tu prelevi la stessa potenza, l'inverter assorbirà dalla batteria la stessa corrente. Infatti la corrente prelevata dalla Batteria dipende dalla potenza prelevata in uscita dall'inverter. Se prelevo 20W a 220v in uscita, sono 20W a 12v in ingresso (per semplificare ometto le perdite) e quindi sono 1,6A e questo sia che l'inverter sia da 100 che da 1000W L'unica differenza è che un inverter grosso puo dare come massimo piu potenza in uscita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
) Figurati collegare tali dispositivi direttamente all’accendisigari del mezzo
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 14:24:19
Tommaso, quando collegi il tablet alla presa dell’accendisigari verifica se l’Android ti dice che hai collegato il dispositivo con carica lenta ... La carica viene regolata dall’elettronica dello smartphone. Adesempio, ho l’S6 e mia moglie l’S5 (lei prende i miei scarti … a breve prenderò l’S7). Se attacco l’alimentatore 220v originale dell’S5 all’S6, esce il messaggio di carica lenta – provare per credere, obbedire e combattere (ops ... questa era un’altra cosa ) Figurati collegare tali dispositivi direttamente all’accendisigari del mezzo Quindi, se non vendessi il 350W e lo volessi usare per collegare (solo) il tablet (in marcia) all’accendisigari del mezzo, non “avrei” (il condizionale è d’uopo) problemi Grazie, ciao Cesare
Il Tablet di mia moglie è uno di quelli con tastiera tipo notebook e con Windows10 e si legge carica 100% ma rimane la lucetta rossa come se stesse caricando e non diventa blu.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2016 alle 15:34:28
Il Tablet di mia moglie è uno di quelli con tastiera tipo notebook e con Windows10 e si legge carica 100% ma rimane la lucetta rossa come se stesse caricando e non diventa blu. Nel caso, se non trovo altra soluzione lo caricocon il suo alimentatore e l'inverter da 150W. Abbiamo due S5 (che me lo farò durare ancora tanti anni) e quelli si caricano bene dappertuto. Si, se colleghi l'inverter da 350W alla presa accendino e ci alimenti il tablet, va benissimo. metti che il tablet si carichi con 5v 3A prelevi dall'accendisigari circa 15W che sono circa poco piu di un Ampere, quindi corrente ridicola. Se collegni il 350W alla presa accendisigari, però se per qualsiasi caso assorbi piu di 150W salta il fusibile della presa. Diciamo che si fa ma non è che mi piaccia troppo, secondo me qualsiasi impianto va fatto in modo che chiunque ci metta le mani non puo fare errori. Inoltre hai quell'inverter, neppure troppo piccolo, li tra le scatole in cabina. Però, se hai gia il 1500W a onda pura, correttamente installato alla BS, fossi in te porterei un cavo 220 da questo fino sotto al cruscotto, dove metti una presa 220 a cui alimenti il tablet, l'impianto è piu semplice e sicuro. Io, dall'inverter grosso ho portato la 220 sia in dinette che anche nel garage, e se mi servisse sarebbe un attimo portarla in cabina, l'impianto 220 necessita di cavi relativamente sottili e li puoi fare lunghi quanto vuoi, perchè circola una corrente molto bassa. Inoltre se il tuo inverter ha come il mio il circuito di priorità, nel momento in cui arrivi in campeggio e colleghi la 220, ti troveresyti la 220 (anche a inverter spento) anche al cruscotto e quindi puoi lasciare li il tablet a terminare la sua carica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/07/2016 alle 21:42:05
Tommaso, infatti ho fatto in questo modo ecco perché ho messo in vendila il Waeco Nel caso non riuscissi a venderlo, farò la connessione all’accendisigari o lo terrò di scorta … Grazie, ciao Cesare
Capito, allora sei a posto.