quote:Originally posted by pioppone>Ti rispondo dicendo che nel mio campo di attività nel settore riscaldamento,lo sconto minimo per normale cliente era del 50%,ma se avevi un certo giro ti aggiungevano un 10 più un 5 più un3 fai presto a fare i conti.Ciao da Fabio riscaldamento,
scusate secondo me state esagerando un po tutti. e' vero che molti concessionari ci marciano sopra, (io non essendo molto bravo col fai da te sono una delle vittime), ma non si può nemmeno generalizzare, ne fare paragoni non corretti. ad esempio pride cita il confronto con un istituto di credito, beh la tua affermazione è correttissima, ma non puoi paragonare 2 strutture di dimensioni, capitali e settori così diversi. sarebbe come confronre la bottega del paesino di montagna con un mega centro commerciale. Acquasco, su internet trovi prezzi più bassi praticamente sempre e in qualsiasi settore. io di mestiere, rivendo, riparo e faccio assistenza su computer, e anche volendo non potrei mai fare prezzi come fa mediaworld o e-bay, spesso hanno prezzi inferiori o uguali a quelli che io pago dal rivenditore. poi per tenermi un cliente posso anche far un regalo, ma lavoriamo tutti per la pagnotta... il prezzo orario è l'unica incognita vera, ci sono alcuni che applicano 25/30€ l'ora (che è un prezzo ragionevole), mentre altri chiedono anche 50/60€ che è un'esagerazione, e purtroppo qualcuno ci fa la cresta dicendoti di aver perso 5/6 ore quando invece in massimo 2 aveva finito... in quanto al prezzo stesso della manodopera, anch'io se devo perdere tempo su un prodotto che non ho venduto (mancato ricavo + senzsazione di presa per il c..o) sarò meno disponibile, non ti farò pagare di più ma nemmeno ti farò un briciolo di sconto, cosa che sicuramente farei su un pacchetto oggetto+montaggio. purtroppo la gente disonesta c'è, anche nel mio settore ce ne sono molti, ma bisogna anche dare valore al lavoro che fa una persona. ripeto anche a me piange il cuore quando devo tirar fuori i dindi, ma se un lavoro non lo so fare piuttosto che farlo male preferisco che qualcuno me lo faccia bene, pagandolo il giusto e sperando di potermi complimentare con lui per le sue capacità che invidio. (un complimento a un lavoro fatto bene è spesso una soddisfazione maggiore del guadagno stesso, parlo per esperienza). ciao Luca >
quote:caro drago io lavoro in un'istituto di credito che vende i suoi prodotti ma se viene un cliente e mi chiede di comperare i btp sacadenza fra 10 anni non mi posso rifiutare e tanto meno ricattarlo. purtroppo il problema non e' giusto come lo vedi tu e l'unica ragione per la quale si possono permetter di essere arroganti e dovuta al fatto che lavorano quasi in un regime di monopolio, asèetta che i cinesi imparino a aggiustare i camper e vedrai che anche questi presuntuosi arroganti caleranno le brache,>> Ok pero racconta anche che per raggiungere gli obiettivi di agenzia devi proporre le polizze vita unit linked , obbligazioni strutturate o i vari fondi, senza parlare che mediamente i clienti non conoscono neanche il rischio del tasso fisso, saluti