quote:Risposta al messaggio di beppe25 inserito in data 16/12/2013 19:38:41 (> La scelta è o il CB fisso o un palmare PMR446. Se hai gia l'impianto di antenna e se è funzionante, potresti prendere il CB Lafayette Venus che puoi vedere qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.marcucci.it/images/c...
E' comodo per la installazione, una scatola che puoi occultare dove vuoi e i comandi sono tutti nel microfono, quindi niente buchi o staffe sul cruscotto, e nulla in vista. Importante questo è un CB multistandard e quindi utilizzabile in tutta Europa. Il CB solitamente è lo strumento più utilizzato dalle carovane di camperisti. Le radio PMR446 a 8 canali, sono meno utilizzate nei gruppi, ma averne una coppia (oltre al CB) è comodissimo per comunicare per esempio tra te e tua moglie per esempio in un campeggio, al supermercato, in visita a una citta, oppure anche se sei in una coppia di camper e gli altri non hanno il CB gli dai una delle due radioline. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2013 20:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti confondono le LPD con le PMR, per questo ho scritto "alcune non sono compatibili". In giro per casa ho 5 LPD Icom IC-4088E antenna lunga, alcuni amici non volevano capire perchè non si sentivano sulle PMR; finchè gli ho convinti a metterle via ed usare le LPD, principalmente perchè non c'è la tassa di 12€. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/12/2013 20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che ho 4 di queste avute in regalo:
con programmati i primi 15 canali LPD dall'1 al 15, mi faccio sentire [;)]
Però come PMR uso due ICOM IC-4088SR ma più spesso due IC-90 dove ho programmato le frequenze PMR ma anche LPD [:D][;)]
Per gli altri: non prendete il cattivo esempio! [:D][:D][:D]
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 16/12/2013 21:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sarei sicuro che un CB palmare abbia più portata di una coppia di PMR446. Infatti la lunghezza d'onda del CB è 11M mentre quella del PMR è 70cm. Quindi una antenna di 7cm su un PMR ha più o meno la stessa efficienza di una antenna di 1m su un CB. Un CB palmare solitamente ha una antenna di 20cm che praticamente non è nulla. Quindi anche se il CB ha 5W e il PMR 500mW probabilmente il PMR è più efficiente perché in proporzione ha una antenna molto più grande. Alva correggimi se ho detto una castroneria [;)][:)] Probabilmente i PMR risentono di più di eventuali ostacoli interposti __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2013 23:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica è l'antenna il problema delle PMR, ma la frequenza in uso. Più si va su, e meglio viene fermata dagli ostacoli, in semplice muro può essere invalicabile. Per me i CB palmari non esistono. Ho detto tutto. Ok, ma... attento, le LPD433 hanno solo 10 milliwat di potenza, le radio che hai tirano fuori qualcosa in più... Poi 433 è una frequenza nostra (statuto secondario)... poi s'arrabbiano i gestori dei ripetitori. Ti devo dire che quando esco con gli amici, do le mie LPD a loro, e sintonizzo l'FT-100D sui 70 centimetri, bastano 5 watt e un gommino di una spanna sul tetto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/12/2013 00:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, la Yaesu hanno 5w e in quel modello non riducibili, in effetti le ho li perchè recuperate gratis (erano dentro a delle centraline etc...) ma sono praticamente inutilizzate perchè la batteria non dura niente. Le LPD avrebbero 10mW ma sai anche tu....[;)][:D] Io faccio la stessa cosa, agli amici do una PMR e io uso l'IC-90 , che avendo anche i passi di 6,25 si puo sintonizzare su quelle frequenze e posso anche usarlo in bassa potenza. In camper ho anche un veicolare ma solo VHF.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it