CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricetrasmittente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
beppe25
beppe25
25/02/2011 2
Inserito il 16/12/2013 alle: 19:38:41
Ciao a tutti, sto pensando l'acquisto di una ricetrasmittente per il camper, ho letto un po' sul web e non ho le idee chiare se prendere radio tipo walkie-talkie o un fisso tipo CB? Ho gia l'impianto con antenna del vecchio proprietario. Qual è il sistema più utilizzato? Lo userei per le uscite in gruppo col camper. Se mi consigliate anche che tipo devo cercare. Grazie a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:02:32
quote:Risposta al messaggio di beppe25 inserito in data 16/12/2013  19:38:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La scelta è o il CB fisso o un palmare PMR446. Se hai gia l'impianto di antenna e se è funzionante, potresti prendere il CB Lafayette Venus che puoi vedere qui:

http://www.marcucci.it/images/c...

E' comodo per la installazione, una scatola che puoi occultare dove vuoi e i comandi sono tutti nel microfono, quindi niente buchi o staffe sul cruscotto, e nulla in vista. Importante questo è un CB multistandard e quindi utilizzabile in tutta Europa. Il CB solitamente è lo strumento più utilizzato dalle carovane di camperisti. Le radio PMR446 a 8 canali, sono meno utilizzate nei gruppi, ma averne una coppia (oltre al CB) è comodissimo per comunicare per esempio tra te e tua moglie per esempio in un campeggio, al supermercato, in visita a una citta, oppure anche se sei in una coppia di camper e gli altri non hanno il CB gli dai una delle due radioline. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:06:53
Impianto e antenna non vuol dir nulla se non sai che antenna è, come è installata, se è accordata, se esiste il piano di massa, in che condizioni è il cavo... questo per quello che hai. Se vai in giro con amici, è senza dubbio meglio il CB. Più portata, e svincolato da batterie e caricabatterie. Di contro non lo puoi portare in giro a piedi, ma questo non è un problema. Le radio PMR (walkie-talkie), sono poco più che giocattoli con portata limitata. Non le vedo bene in uscita di gruppo. Alcune non sono compatibili tra loro in frequenza, e non sono compatibili con il CB. Ti consiglio un serio impianto CB: antenna: Lemm AT106 radio: Midland Alan 48 Excell-Multi N.B. entrambi i sistemi, PMR e CB, hanno l'obbligo della tassa annuale di 12€, nominativa per chi usa la radio, con l'obbligo di avere con se la ricevuta del versamento nominativo in originale. In pratica chi usa la radio deve fare il versamento. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:11:07
Se sono PMR446 sono uno standard e gli 8 canali sono sempre compatibili: Canale Frequenza (MHz) 1 446.00625 2 446.01875 3 446.03125 4 446.04375 5 446.05625 6 446.06875 7 446.08125 8 446.09375 Bisogna controllare che siano PMR446 e non LPD o altri standard come quelli americani etc... Ovvio che non sono compatibili con il CB [:)] Gli hai suggerito un signor impianto CB [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/12/2013 alle: 20:21:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2013  20:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti confondono le LPD con le PMR, per questo ho scritto "alcune non sono compatibili". In giro per casa ho 5 LPD Icom IC-4088E antenna lunga, alcuni amici non volevano capire perchè non si sentivano sulle PMR; finchè gli ho convinti a metterle via ed usare le LPD, principalmente perchè non c'è la tassa di 12€. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 16/12/2013 alle: 21:23:44
Io mi sono organizzato con un fisso sul camper e relativa antenna "accordata" da un tecnico. 40 semplici canali senza ampliamenti vari (fuorilegge), che funge da base e poi un intek portatile collegato sempre allo stesso canale entrambi. In questo modo, chi va in esplorazione (punto sosta, campeggio, suoermercato o altro) rimane sempre collegato considerando la più o meno lunga gittata degli attrezzi. Avevo pensato anche ad un paio di pmr, ma a quanto pare senon sostituisce ml'antennina la distanza utilizzabile è più o meno misera. A quanto pare questi ultimi sono fatti proprioin modo tale da non potere ostituir l'antenna ed in ogni caso se viene fatta l'operazione diventano illegali. Esistonoinoltre degli scanner piccoletti che trasmettono anche alle frequenze pmr (e non solo) che permettono di sostituire l'antenna (attacco lassico filettato) ma per utilizzarli si deve essere radioamatori o quantomeno iscritti ad un registro particolare. Nella mia configurazione, se uno vuole proprio strafare, compra un'altro cb portatile ed è a posto, sopratutto quando si è all'estero. È chiaro che i cb a differenza dei pmr, sono un bel mattoncino. Mi scudo per gli errori, ma scrivo con l'ipad e non so perchè ma non iesco a ritornare sugli errori. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 22:53:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/12/2013  20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che ho 4 di queste avute in regalo: con programmati i primi 15 canali LPD dall'1 al 15, mi faccio sentire [;)] Però come PMR uso due ICOM IC-4088SR ma più spesso due IC-90 dove ho programmato le frequenze PMR ma anche LPD [:D][;)] Per gli altri: non prendete il cattivo esempio! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2013 alle 23:02:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/12/2013 alle: 23:01:06
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 16/12/2013  21:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sarei sicuro che un CB palmare abbia più portata di una coppia di PMR446. Infatti la lunghezza d'onda del CB è 11M mentre quella del PMR è 70cm. Quindi una antenna di 7cm su un PMR ha più o meno la stessa efficienza di una antenna di 1m su un CB. Un CB palmare solitamente ha una antenna di 20cm che praticamente non è nulla. Quindi anche se il CB ha 5W e il PMR 500mW probabilmente il PMR è più efficiente perché in proporzione ha una antenna molto più grande. Alva correggimi se ho detto una castroneria [;)][:)] Probabilmente i PMR risentono di più di eventuali ostacoli interposti __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/12/2013 alle: 00:13:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2013  23:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica è l'antenna il problema delle PMR, ma la frequenza in uso. Più si va su, e meglio viene fermata dagli ostacoli, in semplice muro può essere invalicabile. Per me i CB palmari non esistono. Ho detto tutto. Ok, ma... attento, le LPD433 hanno solo 10 milliwat di potenza, le radio che hai tirano fuori qualcosa in più... Poi 433 è una frequenza nostra (statuto secondario)... poi s'arrabbiano i gestori dei ripetitori. Ti devo dire che quando esco con gli amici, do le mie LPD a loro, e sintonizzo l'FT-100D sui 70 centimetri, bastano 5 watt e un gommino di una spanna sul tetto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 17/12/2013 alle: 07:34:34
Concordo con le vostre considerazioni. Però a livello di utilizzo un cb palmare è più "utile" in quanto dialoga con il camper e quindi con un cb perforfante (visto l'antennone). Per il resto evidente che un portatile di qualsiasi tipo andrebbe fornito di antenna giusta, ma non vedo proprio mia moglie o mia figlia girare per città con l'attrezzone che viene fuori dallo zaino.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/12/2013 alle: 09:28:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/12/2013  00:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, la Yaesu hanno 5w e in quel modello non riducibili, in effetti le ho li perchè recuperate gratis (erano dentro a delle centraline etc...) ma sono praticamente inutilizzate perchè la batteria non dura niente. Le LPD avrebbero 10mW ma sai anche tu....[;)][:D] Io faccio la stessa cosa, agli amici do una PMR e io uso l'IC-90 , che avendo anche i passi di 6,25 si puo sintonizzare su quelle frequenze e posso anche usarlo in bassa potenza. In camper ho anche un veicolare ma solo VHF.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
beppe25
beppe25
25/02/2011 2
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:40:02
grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link