CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricetrasmittenti Brondi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
granraf
granraf
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:15:20
Se decidi per le radio prendi un prodotto migliore. Io ho le brondi ma ho provato le midland (se nn sbaglio) di un amico ed erano nettamente migliori sia per la qualità dell'audio che per la distanza di ricezione. Ciao raff
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:40:13
da anni ho sia il cb in camper che due pmr per il cb tutto ok anche se mi fa impazzire devo ancora finire l'impianto confermo che il baracchino senza modifica raggiunge da 4 a 7 chilometri con buona antenna dal'apparato di casa sento i camionisti distante piu di 20 chilometri ma molti hanno apparati modificati e potenziati, comunque lo uso anche quando non sono in compagnia e i camionisti mi tengono aggiornato sulla viabilità possibili posti di blocco e parolacce, quando guido di notte scambio due chiacchiere con loro per non annoiarmi alla guida perchè il resto dei trasportati dormono invece le pmr non è detto che due marche diverse si riescano a sentire tra loro, quindi tutti dovrebbero acquistare lo stesso tipo io ho due 507 modificati e mi soddisfano piu o meno un chilometro ma le G7 che sono state citate sono veramente ottime, prima o poi vendo le mie 507 per passare al g 7 modificato attenzione però che fatta la modifica si è punibile dalla legge perchè non dovrebbero uscire con quelle potenze li e la legge per queste cose non scherza ciao romeo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:47:23
quote:Originally posted by cuoco
ciao trendad( enrico ) attenzione la radio che hai citato nel forum non è una radio cb ma credo che tu sappia che essendo una hf 10/160 Mhz chi la utilizza ha bisogno della patente di radioamatore altrimenti sono guai se ti beccano, [;)][:0] >
> Infatti da molti anni la utilizzo con molta parsimonia e solo in occasioni "speciali".[;)][;)][;)] Bye Enrico
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:06:22
Qualcuno di voi ha le idee un po confuse sulle PMR. Mi permetto di dare qualche info utile a coloro che avessero intenzioni di acquistarle. Innanzitutto le PMR 446 (questo è il loro vero nome) non appartengono al mondo radioamatoriale perchè utilizzano frequenze diverse dalle bande radioamatoriali. A queste apparecchiature è riservata la banda di frequenza 446.0 - 446.1 Mhz. Si tratta di uno "standard" onde per cui tutte...e dico tutte...le PMR, anche se di costruttori diversi, possono comunicare tra di loro. Le banda di frequenza a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz le cui frequenze sono armonizzate in tutta Europa. Ogni canale dispone, inoltre, di toni CTCSS che permettono di condividere un canale con altre PMR ascoltando solo quelle che hanno impostato un tono CTCSS uguale (e questa cosa qui i baracchini non possono farlo) I più recenti modelli di PMR hanno una portata all'aperto di circa 5 Km e vengono venduti con auricolare ad attivazione VOX che ne rende sicuro l'uso durante la guida. E' previsto il pagamento di un canone annuo di Euro 12,00 indipendentemente dal numero di apparecchi posseduti. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:15:41
è vero ho mischiato PMR e LPD ciao romeo
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:08:36
quote:Originally posted by bolina
Qualcuno di voi ha le idee un po confuse sulle PMR. Mi permetto di dare qualche info utile a coloro che avessero intenzioni di acquistarle. Innanzitutto le PMR 446 (questo è il loro vero nome) non appartengono al mondo radioamatoriale perchè utilizzano frequenze diverse dalle bande radioamatoriali. A queste apparecchiature è riservata la banda di frequenza 446.0 - 446.1 Mhz. Si tratta di uno "standard" onde per cui tutte...e dico tutte...le PMR, anche se di costruttori diversi, possono comunicare tra di loro. Le banda di frequenza a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz le cui frequenze sono armonizzate in tutta Europa. Ogni canale dispone, inoltre, di toni CTCSS che permettono di condividere un canale con altre PMR ascoltando solo quelle che hanno impostato un tono CTCSS uguale (e questa cosa qui i baracchini non possono farlo) I più recenti modelli di PMR hanno una portata all'aperto di circa 5 Km e vengono venduti con auricolare ad attivazione VOX che ne rende sicuro l'uso durante la guida. E' previsto il pagamento di un canone annuo di Euro 12,00 indipendentemente dal numero di apparecchi posseduti.id="red"> Saluti >
> Allora avendo già pagato il canone annuale per il CB si è già a posto anche con le PMR ? Oppure vale solo per apparecchi dello stesso tipo?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:30:53
onsive" src="https://img523.imageshack.us/img523/7394/25092008098ar3.jpg"> [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img523/25092008098ar3.jpg/1/] [/URL] Gianluca
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:00:27
per le modifiche al midland g7

http://www.pianetaradio.it/rece...

ciao
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:05:51
quote:Originally posted by sport15
Mi scuso per il ritardo,questa è la foto della modifica all'antenna del G7. E'possibile svitarla ed applicarne una più corta,ma con questa è insuperabile come resa. Gianluca >
> Anch'io ho delle G7 (antenna standard ma potenza modificata) e funzionano veramente. Le ho viste usare anche nei parchi e nei grandi campeggi dal personale di serizio. A me dura poco la carica... Per Gianluca, hai fatto tu la modifica e se si è semplice ? Grazie. Francesco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:15:00
Io ho fatto la modifica a 3watt e quella per l'antenna. Sono entrambe molto semplici con i dovuti accorgimenti. Quella per l'antenna necessita di una saldatura al nuovo innesto e della cautela nell'aprire le plastiche posteriori per non sciupare gli agganci...e non ricorrere poi al cianoacrilato per richiuderle... Migliora tantissimo la qualità di ricezione e la portata,ovviamente. Gianluca
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:27:13
L'antenna sembra una originale Midland. Dove l'hai presa? PS io attualmente uso delle Midland "vitaminizzate" (come ho visto scrivere in precedenza) con antenna standard. Non vanno male. Prima però avevo delle Motorola che oltre ad essere più piccole erano anche qualitativamente migliori. Ho preso le Midland perchè ne ho persa una. Per la portata: in campo aperto non trovo una gran differenza tra le Motorola standard che avevo prima e le Midland potenziate. Forse qualcosa meglio tra o dentro gli edifici.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 01/10/2008 alle: 06:35:56
quote:Originally posted by morino Allora avendo già pagato il canone annuale per il CB si è già a posto anche con le PMR ? Oppure vale solo per apparecchi dello stesso tipo? >
> Sono 2 cose diverse, se le possiedi entrambe devi pagare 2 volte 12 euro. Ho chiesto all'ufficio relazioni con il pubblico dell' Ispettorato della Lombardia (ma la legge è uguale in tutta Italia).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:49:04
quote:Originally posted by PPoli
L'antenna sembra una originale Midland. Dove l'hai presa? PS io attualmente uso delle Midland "vitaminizzate" (come ho visto scrivere in precedenza) con antenna standard. Non vanno male. Prima però avevo delle Motorola che oltre ad essere più piccole erano anche qualitativamente migliori. Ho preso le Midland perchè ne ho persa una. Per la portata: in campo aperto non trovo una gran differenza tra le Motorola standard che avevo prima e le Midland potenziate. Forse qualcosa meglio tra o dentro gli edifici. >
> L'antenna come altri accessori per migliorare l'apparato le trovi in rete.

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-MIDL...

Questo è solo un esempio. Se nella tua città c'è un negozio di elettronica,materiale per radioamatori,le troverai sicuramente risparmiando la spedizione. Il costo è di circa 20euro compreso il connettore sma. Il connettore sma è a vite e ti permette eventualmente di collegare il Midland G7 ad una antenna magnetica esterna e le prestazioni sono veramente ineguagliabili in quella categoria di walkie talkie. Provare per credere... Midland produce da un anno anche un modello che si chiama G8 che ha qualche funzione in più,secondo me non giustificata dall'aumento del prezzo. Gianluca
18
zeus71
zeus71
28/07/2007 34
Inserito il 02/10/2008 alle: 00:14:34
Ciao, posso dirti che anche io avevo il tuo solito problema, in quanto giariamo sempre in 2 o 3 camper, il primo anno avevamo le brondi ma sicuramente da scartare in quanto fatti quei 200 300 mt. non si riesce + a capire niente. quanto abbiamo messo i cb posso dirti per esperienza ventennale con i CB anche se ti fermi ad un area di servizio o sei rimansto dietro 5 7 km parli sempre con tutto il gruppo. Poi se hai voglia e tempo di poter installare l'antella sul tetto sicuramente la resa cambia RX 80% in + TX 80% in + che montarla sulle fiancate della gabina fissa o magnetica. Fate voi io l'ho installata sul portapacchi sul tetto tramite il passacavi del pannello solare a volte propagazione permettendo faccio anche 100-150 Km. da una postazione in altura !!!. Saluti a tutti e buona installazione GiO
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:45:10
quote:Originally posted by zeus71
... Poi se hai voglia e tempo di poter installare l'antella sul tetto sicuramente la resa cambia RX 80% in + TX 80% in + che montarla sulle fiancate della gabina fissa o magnetica.>
>Non sempre è così. Premetto che sono ignorante in materia, tanto da non sapere neanche a cosa serva lo squelch (si scrive così, mi pare). Dunque, io ho l'antenna fissata sul cofano, sia nel camper mansardato che nel semintegrale. Eravamo in 5, io avevo il mansardato, tra cui un espertissimo ed appassionato radioamatore, con tutta l'attrezzatura da viaggio e fissa. Uno del gruppo è partito prima per raggiungere una destinazione lontana diversi km (non chiedetemi quanti, forse una trentina). Noi quattro equipaggi rimasti, siamo partiti successivamente: ebbene io ho cominciato a dialogare col primo equipaggio molto prima degli altri, pur avendo l'antenna sul cofano e non sul tetto. Mi spiegava il tecnico che me l'ha montata e tarata (tra l'altro un'antenna corta, lunga si e no 80 cm, perchè le lunghe non si riusciva a tararle) che dipende tutto dalla taratura: se questa non è perfetta, non c'è niente che tenga, l'impianto rende poco! Elio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:17:30
quote:Originally posted by elfetto
[quote]Originally posted by zeus71
... ... Mi spiegava il tecnico che me l'ha montata e tarata (tra l'altro un'antenna corta, lunga si e no 80 cm, perchè le lunghe non si riusciva a tararle) che dipende tutto dalla taratura: se questa non è perfetta, non c'è niente che tenga, l'impianto rende poco! >
> Confermo!!! La taratura per ottenere il ross migliore (onde di risonanza dovute dalla vicinanza di oggetti all'antenna, più è libera e meglio è) è l'unico strumento che valorizza meglio il baracchino, se metti un lineare per potenziare l'uscita e il ross è sbagliato, bruci tutto! Bye

http://maurito54.wordpress.com/

19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:41:45
Non sono un radioamatore nè un esperto in materia, ma ho cercato di studiare un po' di materiale in merito, uso e ho usato in camper e in altre occasioni sia i cb fissi che portatilie e le pmr446 perciò provo a scrivere quello che ho imparato fin ad ora. Ovviamente la situazione ideale per trasmettere e ricevere con qualunque radio a breve gittata (quindi non quelle in lw e simili) è che ci sia "visibilità" ottica tra l'antenna trasmittente e quella ricevente, ovvero assenza di ostacoli nel mezzo. In queste condizioni si raggiunge la massima portata teorica dell'apparato, cioè i famosi 5km scritti sulla scatole delle ricetrasmittenti da supermercato,oppure i 15-20 km di un cb (per i cb esiste poi la propagazione che non so esattamente come e quando funzioni e da quanto ho capito, spero non sia uno sfondone, permette di raggiungere distanze maggiori sfruttando la riflessione delle onde sugli strati alti dell'atmosfera, ma non credo sia possibile con le antennine montate sui nosstri mezzi). Gli ostacoli nel mezzo, boschi, case, palazzi in cemento armato, presentano maggiore e diversa resistenza, che aumenta o diminuisce anche in base alla distanza da essi; non entro nel dettaglio a causa della mia incompetenza ma tanto per semplificare se siamo in strada uno da una parte e uno dall'altra di un palazzo in acciaio e cemento armato avremo sicuramente qualche problema a comunicare, mentre se siamo distanti due km l'uno dall'altro in mezzo a una pianura, quello stesso palazzo nel centro non è un ostacolo significativo. Se in mezzo c'è una montagna e siamo vicini al costone roccioso non c'è radio che tenga, se siamo in una galleria in curva, non si comunica neanche a 300 mt di distanza, e lo stesso vale per altre situazioni limite di questo tipo. In condizioni normali la distanza raggiungibile dipende dalla potenza del segnale e ancora di più dall'antenna che lo irradia. Le PMR 446 sono tarate di fabbrica per ottemperare agli obblighi di legge che prevedono la potenza massima in trasmissione di 0,5 watt. La differente distanza massima che troviamo sulla scatola, in genere dipende dalla lunghezza e qualità dell'antennina. Per fare l'esempio delle Brondi (e la maggior parte delle altre) trovate modelli con scritto 3-5 km, e altri con scritto "versione potenziata" o qualcosa di simile con una portata dichiarata di 7 km. Se leggete le caratteristiche tecniche scoprirete che la potenza è sempre 0,5 watt ma hanno un'antennina un po' più lunga delle altre. Parlando dal campo con delle persone sulle cime delle montagne intorno ho visto che queste distanze sono realistiche, usandole per comunicare con compagni di gita in macchiana o in camper mi è sembrato che mediamente in pianura si arriva a 1,5-3 km massimo, secondo i dossi, le curve e le varie irregolarità della strada. Vanno benissimo per parlare con altri compagni di gita quando si viaggia insieme. Vantaggi: Si portano in tasca anche quando sei in giro. Possono essere usate anche in altre situazioni. Consumo di batterie molto inferiore ai cb portatili. Con l'uso combinato di canali e codici è alquanto improbabile inteferire con altre conversazioni (280 combinazioni possibili...) e si è praticamente quasi certi di parlare soltanto con i nostri interlocutori. Svantaggi: Portata limitata. Impossibilità di usarle mentre si è alla guida, con sanzioni previste dal codice della strada come per l'uso dei telefoni cellulari, a meno di non dotarsi di auricolare e cavetto con bottone push-to-talk. Necessità, poco nota e ovviamente non pubblicizzata da chi le vende, di fare una dichiarazione e pagare una tassa annuale di 12 euro come per i cb. La tassa è indipendente dal numero di apparati ma è personale, quindi per farci giocare i bambini e parlare dal camper con chi fa la spesa al supermercato 12 euro a testa l'anno !!! Mah... Un caso a parte sono le Midland G7 (forse esisteranno anche altri modelli simili, non so); possono essere facilmente modificate oppure esiste la versione "export" o per l'estero. In questo caso è possibile settare la potenza di uscita su low o high, rispettivamente 0,5 watt e 3 watt. Con 3 watt si arriva anche a 10-15 km salvo ostacoli, 5-6 buoni e anche di più in pianura, ma... si è fuorilegge al 100%. Credo che visto l'uso ludico diffuso, la libera vendita nei supermercati e tutto il resto, che le probabilità di eventuali controlli sul possesso della dichiarazione e il pagamento della tassa annua su questi apparati siano davvero scarse, direi statisticamente trascurabili. I CB portatili hanno sulla carta la stessa potenza di uscita dei CB fissi, ovvero 4 watt, ma se usati spesso in trasmissione consumano rapidamente le batterie con conseguente calo di potenza dopo qualche ora. Inoltre se usati con l'antennina in dotazione possono raggiungere al massimo una distanza di 1-1,5 km (o almeno a me non è riuscito di meglio). Alimentati alla presa dell'accendisigari e collegati all'antenna esterna si comportano più o meno come un CB fisso. Vantaggi: Possono essere portati via dal mezzo e usati come ricetrasmittenti. Quando usati come fissi vedi sotto. Svantaggi: Più ingombranti e pesanti delle pmr446. Non utilizzabili alla guida, vedi cellulari e pmr446, oppure... Volendo utilizzarli alla guida groviglio di fili sul cruscotto tra alimentazione, antenna, auricolare, microfono. Minori regolazioni e tweaking rispetto ai cb fissi. Per i CB fissi. La qualità e l'installazione dell'antenna fanno tutta la differenza del mondo. Il precedente proprietario aveva installato sul tetto del camper un'antenna corta, non so di quale marca, preferendo un minore ingombro, e la portata arrivava a pochi km. L'ho sostituita con una Midland PCL4, non lunghissima e abbastanza flessibile da poter impattare rami e altro senza danni, e sono riuscito a parlare da da santa severa con qualcuno sulle colline vicino Civitavecchia (15-20 km), probabilmente per la mancanza di ostacoli nel mezzo. D'altra parte nello stesso giorno non riuscivo a parlare con altri camper in autostrada oltre i 5-7 km probabilmente a causa dei saliscendi della strada. Sulle caratteristiche che fanno una migliore o minore qualità di un'antenna non mi sbilancio e lascio la parola ad altri più competenti, io mi sono basato sul guadagno in decibel e... su quello che vedevo montato sulla maggior parte dei camion. Per quanto riguarda il posizionamento non ho fatto prove dirette ma ho letto da qualche parte che un'antenna montata sul cofano, a poca distanza dalla mansarda, si comporta come un'antenna direttiva, ovvero funziona bene solo in avanti e perde molto del rendimento verso il dietro. Ho letto anche di persone che non riuscivano a far diminuire il ros fino a quando non hanno tolto l'antenna dal cofano spostandola sul tetto. Dalle prove che ho fatto io ho visto che provando a trasmettere con una persona sul tetto in piedi vicino all'antenna il ros aumentava decisamente, quindi ogni ostacolo vicino all'antenna impedisce la propagazione delle onde e aumenta quelle stazionarie (anche qui chiedo conferma a qualcuno più competente). Non ho provato a mettere una pellicola dietro la persona per vedere se uscivano le radiografie :-) :-) Ho anche però incontrato persone che avevano installato l'antenna sul cofano, sul paraurti, imbullonata o magnetica, e pur notando una minore efficienza erano lo stesso soddisfatte del rendimento più che sufficiente per le normali necessità, e si erano risparmiati di bucare il tetto del camper o far pasare il cavo per lungi e tortuosi giri attraverso cappe e mobiletti vari. "In fondo" dicevano "mica devo collegare gente lontanissima come i radioamatori, a me basta arrivare a 5 km". Vantaggi: Distanza e portata maggiore delle pmr446. Una volta montati e collegati all'antenna, ed eseguita l'opportuna taratura, restano lì pronti ad essere usati. Possibilità (sempre più rara a dire il vero) di parlare con altri camperisti (ch 15) o di ascoltare le comunicazioni dei camionisti e venire a conoscenza di notizie sul percorso, specie in caso di grossi ingorghi. Secondo il nuovo CdS necessiterebbero ugualmente di auricolare e microfono attivato automaticamente. Tuttavia l'uso del microfono alla guida è più tollerato come normale rispetto all'uso del cellulare, e oggettivamente è meno pericoloso. Svantaggi: Non è possibile utilizzarlo in altro modo. E' necessario che le persone con cui si vuole parlare (vedi gita con amici) siano dotati anch'essi di cb. Assolutamente necessario portare sempre con se la copia della dichiarazione e le ricevute del pagamento della tassa. A seconda se sia per la sola banda italiana o multibanda, in caso di viaggi all'estero informarsi bene sulle normative che ne regolano o vietano l'uso, se necessario smontarlo e lasciarlo proprio a casa. Conclusioni (ovviamente buone per me). Acquistando il camper usato ho trovato l'impianto CB già pronto e ho installato più per curiosità che per altro un apparecchio fisso economico. Fatta qualche prova, l'appetito vien mangiando, ho cambiato l'antenna, rivenduto e cambiato l'apparecchio con uno leggermente migliore e con qualche regolazione. Poi mi è venuta voglia di usarlo durante le gite con amici e ho comprato un cb portatile. Trovandomi ad usare le pmr per altri scopi le ho portate in viaggio una volta e ho visto che per parlare con gli altri insieme a te sono migliori come audio, più facili da usare, arrivano più lontano di un cb portatile con l'antennina e si scaricano meno, perciò quando vado insieme a qualcuno in comitiva ormai porto quelle (midland g7) e glie ne presto una; charamente ci parlano mia moglie o le mie figlie, perchè mentre guido preferisco non usarle. Tuttavia il fisso l'ho tenuto perchè ascoltare i camionisti lo trovo utile e a volte fa anche compagnia. Quelle rare volte poi che si riesce a parlare con un altro camper è quasi una festa. Ovviamente se si va in comitiva con qualcuno dotato anche lui di cb veicolare, è molto meglio delle pmr.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link