quote:Originally posted by cuoco> Infatti da molti anni la utilizzo con molta parsimonia e solo in occasioni "speciali".[;)][;)][;)] Bye Enrico
ciao trendad( enrico ) attenzione la radio che hai citato nel forum non è una radio cb ma credo che tu sappia che essendo una hf 10/160 Mhz chi la utilizza ha bisogno della patente di radioamatore altrimenti sono guai se ti beccano, [;)][:0] >
quote:Originally posted by bolina> Allora avendo già pagato il canone annuale per il CB si è già a posto anche con le PMR ? Oppure vale solo per apparecchi dello stesso tipo?
Qualcuno di voi ha le idee un po confuse sulle PMR. Mi permetto di dare qualche info utile a coloro che avessero intenzioni di acquistarle. Innanzitutto le PMR 446 (questo è il loro vero nome) non appartengono al mondo radioamatoriale perchè utilizzano frequenze diverse dalle bande radioamatoriali. A queste apparecchiature è riservata la banda di frequenza 446.0 - 446.1 Mhz. Si tratta di uno "standard" onde per cui tutte...e dico tutte...le PMR, anche se di costruttori diversi, possono comunicare tra di loro. Le banda di frequenza a disposizione è suddivisa in 8 canali simplex da 12.5 kHz le cui frequenze sono armonizzate in tutta Europa. Ogni canale dispone, inoltre, di toni CTCSS che permettono di condividere un canale con altre PMR ascoltando solo quelle che hanno impostato un tono CTCSS uguale (e questa cosa qui i baracchini non possono farlo) I più recenti modelli di PMR hanno una portata all'aperto di circa 5 Km e vengono venduti con auricolare ad attivazione VOX che ne rende sicuro l'uso durante la guida. E' previsto il pagamento di un canone annuo di Euro 12,00 indipendentemente dal numero di apparecchi posseduti.id="red"> Saluti >
onsive" src="https://img523.imageshack.us/img523/7394/25092008098ar3.jpg"> [/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img523/25092008098ar3.jpg/1/]
[/URL]
Gianluca http://www.pianetaradio.it/rece...
ciaoquote:Originally posted by sport15> Anch'io ho delle G7 (antenna standard ma potenza modificata) e funzionano veramente. Le ho viste usare anche nei parchi e nei grandi campeggi dal personale di serizio. A me dura poco la carica... Per Gianluca, hai fatto tu la modifica e se si è semplice ? Grazie. Francesco.
Mi scuso per il ritardo,questa è la foto della modifica all'antenna del G7. E'possibile svitarla ed applicarne una più corta,ma con questa è insuperabile come resa. Gianluca >
quote:Originally posted by morino Allora avendo già pagato il canone annuale per il CB si è già a posto anche con le PMR ? Oppure vale solo per apparecchi dello stesso tipo? >> Sono 2 cose diverse, se le possiedi entrambe devi pagare 2 volte 12 euro. Ho chiesto all'ufficio relazioni con il pubblico dell' Ispettorato della Lombardia (ma la legge è uguale in tutta Italia).
quote:Originally posted by PPoli> L'antenna come altri accessori per migliorare l'apparato le trovi in rete.
L'antenna sembra una originale Midland. Dove l'hai presa? PS io attualmente uso delle Midland "vitaminizzate" (come ho visto scrivere in precedenza) con antenna standard. Non vanno male. Prima però avevo delle Motorola che oltre ad essere più piccole erano anche qualitativamente migliori. Ho preso le Midland perchè ne ho persa una. Per la portata: in campo aperto non trovo una gran differenza tra le Motorola standard che avevo prima e le Midland potenziate. Forse qualcosa meglio tra o dentro gli edifici. >
http://cgi.ebay.it/ANTENNA-MIDL...
Questo è solo un esempio. Se nella tua città c'è un negozio di elettronica,materiale per radioamatori,le troverai sicuramente risparmiando la spedizione. Il costo è di circa 20euro compreso il connettore sma. Il connettore sma è a vite e ti permette eventualmente di collegare il Midland G7 ad una antenna magnetica esterna e le prestazioni sono veramente ineguagliabili in quella categoria di walkie talkie. Provare per credere... Midland produce da un anno anche un modello che si chiama G8 che ha qualche funzione in più,secondo me non giustificata dall'aumento del prezzo. Gianlucaquote:Originally posted by zeus71>Non sempre è così. Premetto che sono ignorante in materia, tanto da non sapere neanche a cosa serva lo squelch (si scrive così, mi pare). Dunque, io ho l'antenna fissata sul cofano, sia nel camper mansardato che nel semintegrale. Eravamo in 5, io avevo il mansardato, tra cui un espertissimo ed appassionato radioamatore, con tutta l'attrezzatura da viaggio e fissa. Uno del gruppo è partito prima per raggiungere una destinazione lontana diversi km (non chiedetemi quanti, forse una trentina). Noi quattro equipaggi rimasti, siamo partiti successivamente: ebbene io ho cominciato a dialogare col primo equipaggio molto prima degli altri, pur avendo l'antenna sul cofano e non sul tetto. Mi spiegava il tecnico che me l'ha montata e tarata (tra l'altro un'antenna corta, lunga si e no 80 cm, perchè le lunghe non si riusciva a tararle) che dipende tutto dalla taratura: se questa non è perfetta, non c'è niente che tenga, l'impianto rende poco! Elio
... Poi se hai voglia e tempo di poter installare l'antella sul tetto sicuramente la resa cambia RX 80% in + TX 80% in + che montarla sulle fiancate della gabina fissa o magnetica.>
quote:Originally posted by elfetto> Confermo!!! La taratura per ottenere il ross migliore (onde di risonanza dovute dalla vicinanza di oggetti all'antenna, più è libera e meglio è) è l'unico strumento che valorizza meglio il baracchino, se metti un lineare per potenziare l'uscita e il ross è sbagliato, bruci tutto! Bye
[quote]Originally posted by zeus71
... ... Mi spiegava il tecnico che me l'ha montata e tarata (tra l'altro un'antenna corta, lunga si e no 80 cm, perchè le lunghe non si riusciva a tararle) che dipende tutto dalla taratura: se questa non è perfetta, non c'è niente che tenga, l'impianto rende poco! >
http://maurito54.wordpress.com/