CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricetrasmittenti PMR e classici CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 16:13:21
Scusate l'incompetenza quasi assoluta con cui pongo questa domanda ma, qualche tempo fa, grazie ad un amico dal quale per ragioni dipendenti probabilmente dalle nostre metà, e per ragioni di salvaguardia fisica non vado oltre (molti di voi mi capiranno), ho potuto apprezzare l'utilizzo delle radioline ricetrasmittenti PMR (se non confondo le sigle) tipo Brondi se non sbaglio che ci hanno permesso di risparmiare un bel pò di soldini al cellulare tanto per cianciare e salvarci da code improvvise in autostrada o su statali. Per la verità bisogna acquistare dei modelli con potenze ragguardevoli (Midland tanto per capirsi) per poter comunicare agevolmente a distanze fino a 10 km. Per concretizzare la mia domanda, è possibile comunicare anche tra di noi magari quando ci incontriamo o quando ci precede qualcuno che ha il classico canale del cb. (per informazione io viaggio sempre con questa radio accesa e sono sul 16 0 se affollato sul 17. Buoni km
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/06/2006 alle: 16:33:33
Si,se ho ben capito la domanda,in quanto la banda cb meglio conosciuta come 27,è appunto intorno a quella frequenza. Pmr e Lpd sono rispettivamente su 446 e 433 (circa). Se poi volete rendere meno facilmente "intercettabili" le vostre chiaccherate potete usare i toni CTCSS,che solitamente gli apparati migliori hanno. Ciao Gianluca
19
Ste64
Ste64
16/02/2006 54
Inserito il 14/06/2006 alle: 16:42:40
Ok siccome ho anch'io lo stesso problema della ciacera lunga della moglie potreste dirmi quali modelli acquistare che abbiano portata un po' lunga Grazie Stefano
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/06/2006 alle: 17:14:59
Come dice giustamente Sport15, a causa della differente banda RTX (HF-27Mhz per la CB e UHF-430/450Mhz per LPD e PMR), non e' possibile per questi palmari operare in banda CB. Non sono riuscito a capire però come hai fatto a stabilire un collegamento in UHF, in campo libero senza ripetitori (quindi punto-punto) e senza antenna esterna su una distanza di 10km, con un apparato che possiede 0.5w ERP (3w se modificato). Cordiali saluti Giordano iw0ctq

Modificato da jimbo65 il 15/06/2006 alle 15:02:30
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 14/06/2006 alle: 19:15:27
Se non sbaglio esistono 2 tipi di "radioline" portatili.Oltre alla potenza in uscita e alla frequenza di trasmissione,un tipo si può utilizzare liberamente senza nessun vincolo e costo mentre quelle più "ganze" si possono utilizzare solo con l'apposita concessione tipo CB,pena una multa di qualche migliaio di euro...Hanno anche sigle diverse che ora non ricordo...ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 20:39:17
Se avete voglia di passare qualche minuto sul sito di midland (solo inglese credo) leggerete anche delle ultime "gxt" dal modello 600 in su (più che bandite dalla legislazione italiana purtroppo immagino per ragioni di potenza) che dovrebbero arrivare a 5 watt e senza 20 isolati di cemento armato da trapanare 8-10 km li fanno (testate personalmente). Comunque la mia richiesta era, senza voler portare nessuno a delinquere per ovvi motivi, potrebbero essere utilizzate per scambiare quattro chiacchere quando siamo in viaggio magari stabilendo un canale o due su cui trovarci e cercando di non dare fastidio a nessuno. In fondo basterebbe fare una scannerizzazione ogni tanto. Potrebbero essere utili per evitare intoppi o incidenti o semplicemente concordare un caffe al prossimo autogrill. Potrei proporre il canale 16 o il 17.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/06/2006 alle: 05:51:38
Ciao, Stefano,io non so consigliarti,ma posso dirti che cosa uso io :Midland G7 (modificate 3watt)e Alinco DJ s41C (modificate in toto) che ritengo ottimi apparecchi.Magari sarebbero da evitare quelli che costano troppo poco,per ovvi motivi,una coppia di G7 modificati si trovano a circa 100 euro.Quest'ultimi avendo 38 subtoni ti fanno "respirare"un pò..... Poi chi parla di 10 kilometri forse esagera un pò.......quando va bene si fanno due,tre forse quattro kilometri quando va bene e tira vento....Magari tutto può accadere,e da casa mia in certi orari con 5 watt in vhf parlo con un amico in Corsica,ma questi sono i misteri della propagazione...... Ciao e buona giornata Gianluca
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 15/06/2006 alle: 11:52:56
Ciao, solo una piccola precisazione, i tipi di radio di cui stiamo parlando (ad esclusione delle nuove gxt) sono tre: - PMR (Personal Mobile Radio) - palmari, richiedono autorizzazione 12€/anno all'uso e sono spacciate per 5 km in campo aperto, lavorano sui 446 MHz con 0.5 W - LPD (Low Power Device) - palmari, non richiedono autorizzazione, hanno una portata molto minore dei PMR, lavorano sui 443 MHz con 0.1 W - CB (Citizen Band) - palmari o fisse, richiedono autorizzazione 12€/anno (diversa da quelle dei PMR), permettono di comunicare fino a diversi km in funzione di tanti parametri, tra cui il tipo di antenna, lavorano sui 27 MHz con massimo 5 W. Purtroppo non si può comunicare tra radio di tipi diversi (PMR - LPD - CB), ma solo tra quelle dello stesso tipo. Inoltre i PMR e LPD lavorano normalmente sul canale scelto e non è immediato cambiare canale come su un CB. Questo perchè sono più indirizzate ad una comunicazione uno a uno, piuttosto che al "c'è qualcuno su questo canale?" [:0] del CB (ed al conseguente cambio di canale se non c'è nessuno). Quindi per parlare con il mondo: CB, in carovana: CB o anche PMR o LPD.id="blue"> Per il canale: da più parti si propone il 15 per i camper, un po' come il 5 per i camion, nulla da togliere al 16 o 17, ma forse conviene provare a sceglierne uno e usarlo. Scusate lo sbrodolamento. Ciao Fabio MI fbonfi@inwind.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/06/2006 alle: 12:36:13
Ciao Fabio,scusa ma non ho ben capito che cosa intendi quando dici che con ricetrasmittenti PMR&LPD non è immediato il cambio canale. Forse mi sfugge qualcosa. Ciao Gianluca
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:01:47
quote:Originally posted by breezer
Se avete voglia di passare qualche minuto sul sito di midland (solo inglese credo) leggerete anche delle ultime "gxt" dal modello 600 in su (più che bandite dalla legislazione italiana purtroppo immagino per ragioni di potenza) che dovrebbero arrivare a 5 watt e senza 20 isolati di cemento armato da trapanare 8-10 km li fanno (testate personalmente). >
> Ha ragione breezer dicendo che in Europa non possono essere utilizzati apparati GMRS/FRS tipo il "gtx" della Midland in vendita negli USA. In base a quanto stabilito dal "Piano Nazionale Gestione Frequenze" redatto da Ministero delle Comunicazioni (in conformità a quanto prescrive il CEPT, diversamente dal FCC negli Stati Uniti

http://wireless.fcc.gov/service...

), in tabella "B" alla nota 104 e' riportato quanto segue: Le bande di frequenze 452-455 MHz e 462-465 MHz sono riservate per l'introduzione di sistemi radiomobili numerici ad accesso multiplo, di tipo autogestito o a gestione centralizzata, operanti con standard armonizzati europei, o che si siano dimostrati con essi compatibili, o con specifiche tecniche pubblicate equivalenti. morale della favola, e' possibile utilizzare PMR a seguito di autorizzazione (446.0-446.1 MHz) e libero utilizzo invece per LPD (433-435 MHz) in Italia, ma non GMRS/FRS (462-467 Mhz-UHF), almeno fino a quando che il CEPT non interviene. Cordiali saluti a tutti Giordano iw0ctq ps: e' dato per scontato che l'utilizzo di apparati in banda 433-435 MHz (LPD) non deve provocare interferenze ai servizi prioritari, cioè i radioamatori nel segmento 433-434 MHz ed altri utilizzatori nel segmento 434-435 MHz (che non e' il caso di specificare [;)] )

Modificato da jimbo65 il 15/06/2006 alle 15:04:10
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:39:09
Dopo aver attentamente letto dai post dei più ferrati il "dialogare" tra un classico CB ed una ricetrasmittente tipo Midland GXT non è possibele perchè si viaggia su due frequenze diverse. Invece un dialogo con un PMR di qualsivoglia marca e potenza "ministero delle TC permettendo" (capisci a me) ed altri PMR è potenzialmente infinito, purchè siano tutti sullo stesso canale. A questo punto introdurrei un potenziale sistema di comunicazione diciamo a corto raggio semipersonale (mi sebra di essere il fesso che scopre l'acqua calda, non vogliatemene) con le ricetrasmittenti PMR e per chi vuole esserci, sintonizziamoci sul 16 per non confondere chi ha il CB sul suo 15. Che ne dite, "se po fà???". Accetto potenziali adesioni.
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 15/06/2006 alle: 15:51:53
Scusa sport15 se mi sono spiegato in modo poco chiaro circa il cambio canale. Intendevo dire che i CB hanno una manopola in bella vista per cambiare canale agevolmente, mentre gli apparecchi PMR e LPD che ho visto finora (mi scuso se, oggettivamente, ho visto poco) hanno il cambio canale tra le funzioni di un menu in cui entrare e da scorrere(che è per così dire "non immediato"). Inoltre tale apparecchi viaggiano su "canali" e "sottocanali" (es. 8 canali e 38 sottocanali), quindi i parametri del canale da scegliere sono due (non uno come per i CB). Per breezer : mi sembra sensato che si scelga un canale anche per i PMR, e siccome CB e PMR non interferiscono, perchè non scegliere lo stesso numero? Potrebbe essere il canale 15 sottocanale 0 (oppure il 16-0, basta che riusciamo a definirene uno). Ciao Fabio MI
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 16/06/2006 alle: 13:26:06
Pensavo al 16 perche se non sbaglio nel PMR, diciamo vitaminizzati il canali dall'8 al 15 sono struttturalmente limitati a potenze legali, pardon, normali di 0,5 watt. Concordo con 16/0. Buoni KM
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 26/06/2006 alle: 12:40:21
Ciao a tutti, chiedo scusa, ma mi sono fatto prendere la mano dalla scelta del canale 15 anche i PMR, senza realizzare che i PMR hanno 8 canali e 38 sottocanali (o meglio sub-toni). Ho quindi impropriamente proposto di utilizzare il canale 15-0 dei PMR, canale che però non esiste. Proporrei quindi il canale 1, subcanale 15. Per il CB rimarrebbe il canale 15. Cosa ne pensate? Ciao, Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link