quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 05/02/2015 21:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> impostando un differente subtono, comunque si occupa il canale, serve solo a non sentire la voce di altri, ma se l'altro è molto vicino, sullo stesso canale anche con subtono diverso, ti satura comunque la frequenza e avrai difficoltà o sarai impossibilitato a ricevere dal tuo corrispondente se è piu lontano. Il subtono serve unicamente a aprire lo squelch di un apparato con identico subtono e serve a non sentire voci altrui nei momenti in cui non stai trasmettendo o ricevendo. Si, sull'uso hai ragione, non pensavo a come usarle in comitiva, perchè io viaggio unicamente da solo e neppure morto mi metterei mai in viaggio con altri, neppure gli amici piu cari, e quindi mi risulta difficile ragionare come ci si comporta in comitiva [:D] Io non uso mai il subtono, proprio perchè se sento qualcuno che parla sul mio canale, semplicemente dico a mia moglie di passare su un altro canale. Se avessi il subtono, non sentirei le voci di altri, ma la mia comunicazione sarebbe comunque difficoltosa o frammentata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it