In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:37:46Penso tu sia solamente incappato in 2 batterie non proprio efficienti o che comunque dopo soli 2 anni hanno già perso molto, rammenta che il buon funzionamento tuo frigo (il quale dovrebbe essere un Thetford N4150) e' strettamente legato ad esse, anche durante il viaggio..
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto... io sono partito col camper che era fermo da 15 gg sotto il sole e ha ricaricato le batterie con il pannello solare (120watt). Non l'ho attaccato alla 220 per ricaricare. in viaggioho tenuto frigo e webasto acceso. Ti allego foto del dcdc e delle batterie. Nel frattempo alla prima occasione farò come da te indicato. Camper sotto carica in 220 per un paio di giorni e frigo e webasto spenti durante il viaggio.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2026 alle 19:52:07Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok seco do voi?
putroppo da quella foto si capisce solo che marca è ma non il modello preciso in quanto lo stesso prodotto è disponibile sia da 25 che da 40A. Il 40A si differenza dal 25 perchè è dotato di ventola sotto la griglia superiore.Ora non so chi abbia installato quel prodotto, ma sulle BS vedo solo cavi NERI sia per il + che per il - e a me queste cose danno sempre la sensazione sia un lavoro fatto coi piedi... o dal cantinaro di turno. Se le BS prima della partenza erano cariche al 100% rimangono sempre le due possibilità già descritte, o batterie o cavi. Detto questo, se il modello installato fosse quello da 25A, contando che almeno 10/15 se ne vanno per il frigo, più quelli del webasto, saresti quasi al limite e se durante la marcia hai fatto della colonna o il motore è stato spesso al minimo è facile che le utenze abbiano scaricato le batterie. Ora non so quanto tu sia bravo nel fare alcuni controlli, ma personalmente, a parte il test suggerito nel commento precedente, farei qualche controllo con una pinza amperometrica per vedere quanta corrente arriva sulle BS e a quale tensione. Vista la situazione non cambierei le batterie PRIMA di una accurata analisi. Il tuo mezzo sarebbe già pronto per essere dotato di litio, ma se il problema da me ipotizzato è presente davvero, l'avere una litio o una AGM avrebbe poco differenza se non dovuta al maggior Amperaggio della litio che andresti a montare, ma poco cambiarebbe durante la marcia... ergo, se non carica ora non lo farà nemmeno dopo.
In risposta al messaggio di Adocaro del 13/04/2026 alle 20:30:04apparentemente direi che è così, ma quel valore di 12V con cosa lo hai letto e dove?
Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok seco do voi?
In risposta al messaggio di Adocaro del 13/04/2026 alle 20:30:04Secondo me dopo aver prelevato 32Ah, facciamo anche 40Ah considerando il consumo dell'inverter e dopo un'ora le batterie erano praticamente scariche, penso non sia poi così tanto difficile tirare le somme.
Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok seco do voi?