CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta di aiuto rivolta ai più esperti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6596
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 13:47:50
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:37:46

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto... io sono partito col camper che era fermo da 15 gg sotto il sole e ha ricaricato le batterie con il pannello solare (120watt). Non l'ho attaccato alla 220 per ricaricare. in viaggio
ho tenuto frigo e webasto acceso. Ti allego foto del dcdc e delle batterie. Nel frattempo alla prima occasione farò come da te indicato. Camper sotto carica in 220 per un paio di giorni e frigo e webasto spenti durante il viaggio.
...
Penso tu sia solamente incappato in 2 batterie non proprio efficienti o che comunque dopo soli 2 anni hanno già perso molto, rammenta che il buon funzionamento tuo frigo (il quale dovrebbe essere un Thetford N4150) e' strettamente legato ad esse, anche durante il viaggio..

24 cm un'altezza sono sufficiente per posizionarvi correttamente una buona litio da 300-320Ah, confermi dalla foto di avere già idonei caricabatterie DC-DC e 230V sotto il sedile passeggero proprio come avevo scritto in precedenza.

Verifica bene le misure dentro il vano e trova il modo di aggiungere almeno un'altro pannello solare più meno di pari portata di quello esistente, nè gioverà tutto il sistema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/04/2026 alle 13:50:34
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:30:04
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2026 alle 19:52:07

putroppo da quella foto si capisce solo che marca è ma non il modello preciso in quanto lo stesso prodotto è disponibile sia da 25 che da 40A. Il 40A si differenza dal 25 perchè è dotato di ventola sotto la griglia superiore.
Ora non so chi abbia installato quel prodotto, ma sulle BS vedo solo cavi NERI sia per il + che per il - e a me queste cose danno sempre la sensazione sia un lavoro fatto coi piedi... o dal cantinaro di turno. Se le BS prima della partenza erano cariche al 100% rimangono sempre le due possibilità già descritte, o batterie o cavi. Detto questo, se il modello installato fosse quello da 25A, contando che almeno 10/15 se ne vanno per il frigo, più quelli del webasto, saresti quasi al limite e se durante la marcia hai fatto della colonna o il motore è stato spesso al minimo è facile che le utenze abbiano scaricato le batterie. Ora non so quanto tu sia bravo nel fare alcuni controlli, ma personalmente, a parte il test suggerito nel commento precedente, farei qualche controllo con una pinza amperometrica per vedere quanta corrente arriva sulle BS e a quale tensione.  Vista la situazione non cambierei le batterie PRIMA di una accurata analisi. Il tuo mezzo sarebbe già pronto per essere dotato di litio, ma se il problema da me ipotizzato è presente davvero, l'avere una litio o una AGM avrebbe poco differenza se non dovuta al maggior Amperaggio della litio che andresti a montare, ma poco cambiarebbe durante la marcia... ergo, se non carica ora non lo farà nemmeno dopo.
...
Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria  dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok  seco do voi?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 21:01:57
In risposta al messaggio di Adocaro del 13/04/2026 alle 20:30:04

Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria  dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok  seco do voi?
apparentemente direi che è così, ma quel valore di 12V con cosa lo hai letto e dove?
Siccome si tratta di una stufetta che lavora tramite inverter non vorrei che i cavi di alimentazione dello stesso e le entuali crimpature non siano idonei.

Hai fatto il controllo di quanta corrente arriva alle batterie mentre viaggi con frigo e fanali accesi? Se non fai questo siamo punto e accapo.

In questo preciso istante e con le info che riporti ti direi di cambiare le batterie, ma personalmente me ne guardo dal dirtelo senza prima avere certezze in merito alla ricarica... 
Il rischio è che se rimonti altre 2 AGM dopo due anni sei punto e accapo, se monti una litio dopo un viaggio arrivi in loco con la batteria comunque scarica.

Tutto questo perchè 2 anni con quelle 2 batterie e la tua configurazione del mezzo, o le hai lasciate scaricare e allora amen... o qualcosa non va nell'impianto e siccome quelle batterie le conosco bene sarei propenso per una scarica profonda e prolungata, o un problema alla ricarica. 

Ora vedi tu, senza il controllo che ti ho detto sei al palo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6596
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di Adocaro del 13/04/2026 alle 20:30:04

Domenica ho testato le batterie. Ho attaccato una stufetta da 400 watt all'inverter. Partenza del test con 13.7 volt in batteria  dopo un'ora esatta la tensione era a 12.volt. chatgpt mi dice che i valori riscontrati indicano che le batterie sono ok  seco do voi?
Secondo me dopo aver prelevato 32Ah, facciamo anche 40Ah considerando il consumo dell'inverter e dopo un'ora le batterie erano praticamente scariche, penso non sia poi così tanto difficile tirare le somme.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
pompa autoclave Marco
qualcuno di voi l’ha montata? dovrebbe regolare anche la velocità del motore in automatic...
Hecktor2
58 minuti fa
Cellula abitativa
Bagagliera garage
Ciao a tutti, volevo organizzare meglio il mio garage e ho trovato online la bagagliera de...
steppa
Ieri alle: 23:59
Cellula abitativa
Bandella laterale / blocco lucii posteriore
Salve a tutti, a causa di una retromarcia un po' brusca abbiamo dato un colpo. Poteva anda...
Mistral78
Ieri alle: 21:25
Viaggi all'estero
VPN per vedere canali italiani all'estero
Ero convinto che bastasse avere Mozilla e attivare la VPN, invece non è così, purtroppo. S...
Antopat
Ieri alle: 19:21
Accessori
Inverter per frigo
Buongiorno a tutti, una domanda per la quale sfogliando non sono riuscito a trovare la ris...
Speedy50
Ieri alle: 19:05
Accessori
Controllo Truma Combi con iPhone via BLE o GSM
Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi quest'app per il controllo remoto della Truma Combi...
Massey
Ieri alle: 18:59
Aree di sosta e campeggi
Finalmente qualcosa si muove nella sosta
Mi riferisco ai camperisti oggi vessati in molte località e regioni che non possono sostar...
Rascal
Ieri alle: 18:05
Meccanica
Idroguida ducato 2.5 td del 92
Ciao a tutti, è fattibile da solo a sostituire la scatola dello sterzo con servosterzo? I...
gddr3
Ieri alle: 13:36
Meccanica
pompa acqua sprinter 316 del 2002
Buongiorno, il camper ha 73000 km e la distribuzione non è mai stata toccata. Mi è venuto ...
maci71
Ieri alle: 11:59
Cellula abitativa
Ricerca finestra mansarda CI 540 del 1992 HELP!
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una magia... ho rotto la finestra del mio CI 549 del 199...
RaffINcamper
Ieri alle: 09:02
Accessori
Migliorarare ricezione autoradio
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra l...
giorgioste
Ieri alle: 07:30
Cellula abitativa
Problema passaggio da BM a BS
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo; ho da poco preso come primo mezzo un McLouis tandy pl...
Jack12189
17/08/26 - 23:18
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link