nel mio caso ,ho una shaudt EBL99 ,il cavo di uscita del parallelatore entra in centralina sul connettore 7
lei gestisce automaticamente il passaggio della carica tra le batterie attraverso un suo modulo apposito ed un rele , come quando sei collegato alla 220, nel tuo caso verifica l'equipaggiamento elettrico, se disponi di questi gadget allora puoi fare cosi , diversamente installare un parallelatore non é complicato ,tienici al corrente.
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 06/04/2013 08:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nelle centraline schaudt il connettore 7 serve a collegare con un cavo apposito il regolatore del pannello schaudt alla centralina. è il regolatore del pannello solare che fornisce un positivo (e l'energia) per la BS e uno per la BM. io ho sostituito il regolatore scaudt con un mppt che ha pure un'uscita per la BM ma non l'ho collegata perchè da me preferisco che tutta l'energia del pannello vada alla BS. In pratica il connettore 7 ha 3 fili: un negativo, un positivo che va alla BM e un positivo che va alla BS (che è protetto dal fusibile "solar" sulla centralina).