quote:Originally posted by genny02> scusa ma con il frigor e il fornello ci fai un mese con una bombola da 10kg cosa vuoi ridurre di più?
Salve anche io avrei intenzione di ridurre al minimo l'uso del gas pero' il problema non e' tanto il riscaldamento ma e' il frigo congelatore che quando si fa campeggio libero funziona a gas, che alternativa c'e', si potrebbe sostituire con uno a compressore quale, saluti. >
quote:Puoi modificare il tuo frigo trivalente in quadrivalente senza cambiarlo , si fà con un kit piastra refrigerante e gruppo Danfoss BD 35 (600 euro da nota ditta romana o 400 euro da ben forniti negozi di nautica)>> Questo mi interessa, spero non sia troppo fuori argomento. Ho trovato un frigo che nasce quadrivalente con il Danfoss 35 (usano tutti quello) ma co vogliono circa 1.500 euro. La modifica potrebbe essere interessante. D'estate finisce che consumiamo del gas e contemporaneamente buttiamo via la corrente prodotta dal pannello, tanto alle 10 del mattino la batteria è già carica. E una questione di efficienza, non di costi, con 400 euro ci compro 15 bombole da 10kg con cui faccio almeno 12 mesi (cioè almeno dieci anni di vacanze)
quote:Originally posted by Elnaghstar> ti quoto al 100%...mi pare una operazione un pò complessa e "invasiva" su un veicolo nato con alimentazione a gas di tutti i suoi servizi!!!!
Decisamente Webasto o similare , per relizzare il sistema Alde sul tuo big dovresti lavorare non poco smontado tutto l'interno , è un eccellente sistema ma deve essere predisposto in origine . ti ricordo che oltre al piano cottura hai anche il boiler e frigo che vanno a gas , personalmente metterei un riscaldatore a gasolio ma solo come supplemento per la truma 3000 Buona domenica Mario >