Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 02/02/2014 12:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora perchè le usano sulle barche di lusso se costano come quelle da 12 V ?
Aldopalermo76
http://www.victronenergy.it/upl...
http://www.mastervolt.it/marino...
http://www.vetus.com/electricit...
http://www.whisperpower.com/pro...
http://www.lifelinebatteries.co...
spesso queste batterie a 2V hanno 7 anni di garanzia. "una batteria x me dovrebbe essere 1 peso contenuto 2 dimensione facile da montare 3 durata 4 prezzo rapporto durata id="green">" d'accordo ma per il peso contenuto va valutata anche la capacità della batteria in rapporto al peso. quelle al litio risparmiano il 70% di peso e volume (secondo i costruttori), alcuni costruttori hanno caricabatterie per batterie GEL, AGM e litio.quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/02/2014 14:29:31 (> questa dittaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mste-solar.de/de/new...
ad esempio fornisce da fine gennaio 2014 tutti i suoi regolatori mppt anche per batterie al litio. quando si comandano bisogna comunicare loro la tensione finale di carica che si desidera avere (credo che forse non c'è ancora uno standard per le batterie al litio e dipende dal costruttore delle batterie). ce ne saranno altri di regolatori per batterie al litio, ma suppongo siano ancora pochi sul mercato. devi inoltre anche cambiare il caricabatterie a 230 V del camper.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmm!! e allora anche l'alternatore deve essere "filtrato" per poter caricare bene. Credo che occorra ancora un po di tempo, ma non molto comunque. Raimondo & Giovanna
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/02/2014 15:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si in effetti bisogna vedere come va con la ricarica con booster / alternatore con quelle al litio. io poi mi chiedo se siano sicure quanto quelle al piombo, i costruttori dicono che sono più sicure di quelle al piombo perchè non sviluppano idrogeno ma intanto su degli aerei le hanno tolte per problemi di incendio credo.