CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riflessioni sulle batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:13:10
ho guardato 3 costruttori importanti per batterie nautiche e tutti costruiscono batterie AGM, GEL e GEL a 2V. tutti dicono: le migliori (per perdita di carica mensile e per durata in anni della batteria) per i nostri scopi (batteria servizi) sono le GEL 2V, seguite dalle GEL per finire con le AGM. mi chiedo perchè le GEL 2V siano meglio delle GEL 12V, forse perchè hanno le sottocellule di cui sono composte più grandi ? il problema per noi è che difficilmente possiamo usare le GEL 2V perchè la batteria GEL 2V più piccola disponibile è dai 18 kg ai 30 kg ai 50 kg (a seconda del produttore) e per fare 12 V ce ne vogliono 6 in serie... mi chiedo se al posto di comperare una AGM da 12V o una GEL da 12V comprassimo due AGM da 6V o due GEL da 6V se avremmo pure un vantaggio. un utente del forum ha scritto che lui compera 2 batterie da 6V da trazione (credo) che mette in serie e si trova benissimo, forse proprio perchè le batterie con minor voltaggio sono migliori ? mi interesserebbe la vostra opinione su ciò. altra domanda: voi credete alle batterie al litio ? le mettereste sul vostro camper ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:42:07
personalmente avevo considerato in passato di montare batterie da 2volt di stazionamento ma dopo una serie di accorgimenti ho notato che gli amper erano considerate su un tempo di 120 ore erano circa 400a/120h=3.3ah per un costo di circa 2000€ con una stima di vita 20anni , o preso in considerazione che nn vale la pena dato che le agm hanno una stima di vita di 5 anni se tenute correttamente spendendo 500€ dopo 5 anni e come spendere 2000€ dopo 20anni Aldopalermo76
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:49:27
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 02/02/2014  12:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e allora perchè le usano sulle barche di lusso se costano come quelle da 12 V ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:09:32
la barca nn ha problemi di di peso , poi se di lusso neppure problemi di spazio [:D] quelle che ho visto io hanno queste caratteristiche magari altre batterie da 2v hanno caratteristiche diverse una batteria x me dovrebbe essere 1 peso contenuto 2 dimensione facile da montare 3 durata 4 prezzo rapporto durata dammi il sito dove hai visto queste batterie cosi valuto le caratteristiche Aldopalermo76
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:37:02
il rapporto prezzo / Ah nelle batterie da 2V credo sia molto migliore in quelle grandi da 200 kg l'una che in quelle "piccole" da 20 kg l'una. per forza di cose sui camper si devono mettere quelle "piccole".

http://www.victronenergy.it/upl...

http://www.mastervolt.it/marino...

http://www.vetus.com/electricit...

http://www.whisperpower.com/pro...

http://www.lifelinebatteries.co...

spesso queste batterie a 2V hanno 7 anni di garanzia. "una batteria x me dovrebbe essere 1 peso contenuto 2 dimensione facile da montare 3 durata 4 prezzo rapporto durata id="green">" d'accordo ma per il peso contenuto va valutata anche la capacità della batteria in rapporto al peso. quelle al litio risparmiano il 70% di peso e volume (secondo i costruttori), alcuni costruttori hanno caricabatterie per batterie GEL, AGM e litio.

Modificato da sergiozh il 02/02/2014 alle 13:43:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:29:31
Per quanto mi riguarda per un set completo da 10.000 watt a litio ci spenderei anche 2000,00 euro. Ma con i pannelli come la mettiamo, che tipo di regolatore ci potrebbe volere? saluti Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:00:04
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/02/2014  14:29:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questa ditta

http://www.mste-solar.de/de/new...

ad esempio fornisce da fine gennaio 2014 tutti i suoi regolatori mppt anche per batterie al litio. quando si comandano bisogna comunicare loro la tensione finale di carica che si desidera avere (credo che forse non c'è ancora uno standard per le batterie al litio e dipende dal costruttore delle batterie). ce ne saranno altri di regolatori per batterie al litio, ma suppongo siano ancora pochi sul mercato. devi inoltre anche cambiare il caricabatterie a 230 V del camper.

Modificato da sergiozh il 02/02/2014 alle 15:02:55
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:09:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014  15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmm!! e allora anche l'alternatore deve essere "filtrato" per poter caricare bene. Credo che occorra ancora un po di tempo, ma non molto comunque. Raimondo & Giovanna
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:13:01
mi sembrano delle buone batterie x come sono descritte le batterie al litio forse saranno nel futuro a portata di mano x tutti e sembrerebbero le migliori se poi passiamo alle batterie al nucleare sarebbe perfetto [;)] energia quasi illimitata [:D] Aldopalermo76
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:14:47
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/02/2014  15:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si in effetti bisogna vedere come va con la ricarica con booster / alternatore con quelle al litio. io poi mi chiedo se siano sicure quanto quelle al piombo, i costruttori dicono che sono più sicure di quelle al piombo perchè non sviluppano idrogeno ma intanto su degli aerei le hanno tolte per problemi di incendio credo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link