CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rifornimento serbatoio gpl.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
doctor J
doctor J
03/08/2013 4
Inserito il 03/08/2013 alle: 15:47:17
Buongiorno a tutti e grazie a chi mi vorrà rispondere. Primo post scritto dopo innumerevoli letti.... Il mio problema, comune a molti, è trovare la possibilità di effettuare il rifornimento di gpl al serbatoio fisso al camper presso le stazioni di servizio. Premesso che ho già letto con attenzione i vari contributi portati da molti e sono in possesso della documentazione rilasciata dalla Icom per la conformità del serbatoio desideravo sapere se ci sono dei "colleghi" di Genova e dintorni che mi sanno indicare una stazione di servizio dove poter fare tranquillamente rifornimento senza dover pregare, minacciare ma semplicemente pagare il dovuto[:)][:)]. Propongo anche che si crei un elenco di stazioni di servizio in cui ci si possa recare con tranquillità a fare il quasi pieno. Che ne dite? Grazie per l'attenzione. Davide.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 03/08/2013 alle: 16:02:33
quote:Risposta al messaggio di doctor J inserito in data 03/08/2013  15:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, premetto che non so risponderti per la zona che cerchi, ma camperisti con bombolone da 22 anni ci hanno rifiutato il pieno una volta sola. Credo che sia meglio fare l'elenco al contrario segnalando i distributori che non riempiono. Il mio consiglio è di provare, poi se qualcuno ti rifiuta il pieno trovi quello dopo che te lo fa. Ciao Giovanna.
12
doctor J
doctor J
03/08/2013 4
Inserito il 03/08/2013 alle: 16:46:52
Grazie Gio della veloce risposta. Io posseggo il camper da 6 anni e per scelta vacanziera spesso la mia meta è la Francia dove questo problema non esiste. Recentemente ho avuto due esperienze negative una in città a Genova dove la stazione di servizio(una delle tre che ci sono) mi ha rifiutato il servizio ed un'altra sull'autostrada nei pressi di Sestri Levante con analoga risposta. Adesso, non avendo in programma viaggi oltre confine cercavo di risolvere il problema. Che ne dici: due elenchi? Ciao Davide.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 03/08/2013 alle: 17:17:17
quote:Risposta al messaggio di doctor J inserito in data 03/08/2013  16:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sto, è sempre meglio avere più informazioni possibile. Ciao Giovanna.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/08/2013 alle: 18:13:33
Ciao Davide anch'io sono di Genova,da due anni ho il camper con bombolone appena sostituito con un icom con tutta la documentazione,io vado a rifornire sempre al distributore che ce sulla strada che dall'ipercoop porta a ponte x zona San Quirico,loro installano anche i serbatoi e non fanno mai problemi,io fino ad oggi ho rifornito solo da loro,mi sai dire quale e' quello a Genova che ti ha rifiutato il rifornimento?ciaoGIANNI. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
doctor J
doctor J
03/08/2013 4
Inserito il 03/08/2013 alle: 19:01:45
Splendido, proprio dove mi hanno rifiutato il rifornimento...La prossima settimana mi ripresento e vediamo cosa mi dicono. Altri posti ne conosci? Ciao Davide.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/08/2013 alle: 21:39:52
Mi sembra davvero strano che proprio loro ti abbiano rifiutato il rifornimento,io ripeto sono due anni che mi servo da loro e mai un problema,sei sicuro di avere il serbatoio a norma e con meno di dieci anni? Ti dico questo perché con il vecchio serbatoio scaduto mi fecero il primo pieno dopo due giorni dall'acquisto del camper ma mi disse che quel serbatoio non me lo avrebbe più ricaricato perché scaduto da 5 anni,e mi avrebbe rifornito solo con serbatoio a norma.per quanto riguarda altri distributori conosco borzoli,trensasco,evse c'è ancora a prato sul viale alberato che porta sulla statale per bargagli,poi quello dopo Camogli sulla statale Aurelia poco prima di santa Margherita,altri non ne conosco.ciao in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2013 alle: 22:08:44
hai hai hai doctor J , temo ci nascopndi qualcosina [:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/08/2013 alle: 23:02:56
Io non farei elenchi di nessun tipo. Anzi non toccherei l'argomento. Meno che mai fare discussioni con chi non ci rifornisce, magari dicendogli chi si comporta diversamente.....[;)][;)][;)] good office
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 04/08/2013 alle: 18:53:32
Porto il mio breve contributo visto che di recente ho aperto un post sull'argomento nella sezione "italia".Io a tuttoggi non sono piu' riuscito a farmi caricare gpl ne' in vacanza in puglia ,ne' sulla strada del ritorno verso il veneto e nemmeno dal solito distibutore vicino a casa.Pare che dopo la chiusura ,da parte della finanza ,di un paio di impianti "sorpresi" a caricare gpl "non per autotrazione"i gestori si guardino bene dal correre rischi.Per cui se avete un distributore amico ok per voi altrimenti sono cavoli.un saluto. Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2013 alle: 23:32:47
Alessandro , secondo tè chi ha un gestore amico potrebbe anche far ricaricare una bombola non fissa ? , non ti sei mai chiesto il perchè alcune pompe sono state chiuse dalla GDF e VVFF ? , in fatto di accise cosa cambia tra GPL per autotrazione e GPL venduto in bombole domestiche ? , probabilmente tu non lo sai e questo è lecito ma qualsiasi gestore di un distributore stradale di GPL pubblico lo deve sapere ma purtroppo alla gestione ci sono alcuni caproni che danno risposte da caproni , quando dimostreranno nero su bianco che le accise del GPL venduto in bombole domestiche sono meno esose da quello per trazione sarebbero dalla parte della ragione ma per il momento verso questo punto di vista sia gestori che società petrolifere sul nostro territorio non hanno alcun appiglio a loro favore , ora mi dirai dove stà il problema ! il problema vero e proprio non sono le accise ma il camperista , quanti camperisti giravano e girano tutt'ora con serbatoio scaduto ! - quanti con impianti GPL manomessi e malconci - quanti si sono fatti un attacco GPL esterno per ricaricare bombole amovibili - quanti si fermano alla colonnina con stufa o frigo acceso , quanti portavano una bombola amovibile da ricaricare e ancora oggi azzardano , ne avrei da scrivere un libro intero , questa è la parte della medaglia dei camperisti furbastri che ha compromesso e compromette l'altra faccia della medaglia dei camperisti consapevoli - responsabili e corretti che ne subiscono tutti i disagi e ingiustizie causati dal furbastro , per non parlare poi di quei gestori pirati che ancora oggi ricaricano abusivamente bombole domestiche , come si potrebbe risolvere ! basta poco ma vista la fama del camperista spesso ben giustificata il problema si risolve con il classico libretto impianto gas e suoi utilizzi anche per le autocaravan con scadenza e obbligo di controllo almeno biennale esattamente come avviane in terra tedesca da diversi anni , chiaramente anche tutti i gestori di GPL stradale andrebbero ben informati e formati dando loro una qualifica in merito , purtroppo ancora oggi essi non hanno alcuna qualifica in merito e lo si nota dalle riposte da caproni che sventagliano , tuttavia non esiste nessuna normativa e legge che vieti il rifornimento di GPL in serbatoi fissi per uso servizi di bordo omologati - certificati e posati da personale qualificato ma esiste solo qualche direttiva emanata da alcune società petrolifere che invitano i loro gestori a non rifornire tutte le autocaravan . il perchè è solo un fattore di sicurezza e penso si sia capito , tuttavia quelle direttive non hanno alcun valore legale/legislativo ma in mancanza di una qualifica specifica il gestore non avrebbe autorità ma bisogna anche dire che non essendoci qualifica assegnata e non esistendoci normativa e legge in merito che lo obbliga nulla vieta il gestore al rifornimento e quelle direttive in alcuni casi sono solo carta straccia , chiaramente il rifornimento sarà ed è possibile solo dimostrando che il serbatoio fisso è certificato e omologato per l'uso cui è destinato e posato da personale qualificato abilitato per il momento sei l'unico che lamenta il rifiuto al rifornimento di GPL in serbatoi fissi su autocaravan in tutta la puglia e se non erro anche nel veneto , per il sottoscritto tale rifiuto non supera il 25% su tutto il territorio nazionale , "non credo sia il caso di allarmare" ma spero solo che la situazione si normalizzi e che alcuni camperisti la smettano di credersi + furbi di altri e alcuni gestori la smettono di ricaricare abusivamente bombole domestiche ma con la chiusura immediata della pompa o tutto il distributore in vigore da svariati anni l'hanno capita ma altri hanno preso paura rifiutando il rifornimento a tutte le autocaravan senza alcuna giustificazione valida , questa è la reale situazione e realtà attuale ma il 75% non rifiuta scusatemi se l'ho fatta lunga e magari anche noiosa ma sono discussioni e problemi di un certo interesse che riguardano parecchi camperisti e discutendone spesso si arriva alla verità Mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/08/2013 alle: 23:34:58
Sicuramente l'amico Alessandro è particolarmente sfortunato, personalmente non chiedo quasi mai il rifornimento in distributori autostradali e assolutamente mai in quelli gestiti dalle compagnie petrolifere. Fortunatamente in 40 anni che uso serbatoi fissi, prima sulla caravan adesso sul camper non mi è mai stato negato un rifornimento. Ma non dimentichiamo che l'addetto alla colonnina non è un controllore di impianti, ne un conoscitore di norme o leggi. Lui ne conosce solo una, dove dice il prodotto che vende e x quale utilizzo lo deve vendere. Questo ci dice tutto sta poi a chi produce materiale x uso diverso far cambiare queste disposizioni, ma questa mi sembra una strada in salita. Per eccesso è molto più semplice in un auto benzina avere una presa di carica 67-r01 con dietro un tubo qualunque x caricare bombole domestiche, ma questo l'addetto non puo saperlo, a meno che l'auto non sia diesel vecchia generazione, e sapeste quanta gente ha impianti di quel tipo, specie quelli che su camper e caravan ci vivono. Auguri a tutti noi..... Io personalmente lascerei perdere, con iniziative che rendano questo problema ancora più grande. Prima di installare un serbatoio fisso facciamo una attenta valutazione dei lati positivi-negativi e buoni rifornimenti a tutti. roberto
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2013  22:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/08/2013 alle: 00:23:49
Roberto , la tua pur breve sensata risposta la dice lunga , aggiungo solamente che un gestore se non sa deve tacere e svolgere il proprio lavoro per come è stato formato , è vero che non sono controllori ma devono accertarsi su cosa stanno rifornendo e questo fa parte della loro formazione , io non ho bombolone ma quando mi fermo per rifornimento gasolio e vedo una pompa per GPL chiedo sempre se riforniscono anche VR , per la stragrande maggioranza è un SI e per la netta minoranza è un NO , al NO chiedo sempre una motivazione , ebbene sono sempre le solite fasulle ridicole risposte che tu conoscerai meglio del sottoscritto ciao Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 05/08/2013 alle: 06:52:48
Convengo con Mario e Roberto: il problema l'abbiamo creato noi camperisti, come abbiamo noi camperisti causato tutti gli altri problemi che incontriamo tutti i giorni, tipo sbarre a 2 metri, ecc. Anche la settimana scorsa, in un'area di sosta, ho conosciuto un camperista che vantava di avere due classiche bombole che caricava al distributore. E' anche vero che lo fa, dice lui, con attenzione, caricandone sempre una alla volta dopo averla svuotata e calcolando l'80% del contenuto e presentandosi al rifornimento chiedendo l'importo relativo. Ma sempre bombole sono! Ci diamo le mazzate sulle palle, poi ci lamentiamo delle conseguenze! Giovanni
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/08/2013 alle: 10:23:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/08/2013  06:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai ragione su tutto, ma non credo che per la sicurezza basti fare calcoli approssimativi e caricare comunque la bombola. Bisognerebbe che nessun gestore caricasse più le bombole, ma solo i bomboloni certificati non solo per la sicurezza nel momento del rifornimento, ma anche per tutelare il camperista stesso. Ciao Giovanna.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/08/2013 alle: 13:24:19
Giovanna , infatti il rifiuto al rifornimento è basato sulla tutela/ sicurezza del camperista e del distributore ma purtroppo chi rifiuta fa di tutta l'erba un fascio , del resto come potergli dare torto! e finchè non saranno abilitati/autorizzati e obbligati al controllo prima del rifornimento faranno il cattivo e brutto tempo a loro piacere , se poi il camperista ci mette anche del suo ecco che la frittata è fatta , come si capisce dalle righe scritte da Jordanbullon è meglio non pestare la coda al can che dorme ma qualcuno di dovere dovrebbe muovere le chiappe nel verso giusto e provvedere quanto prima altrimenti è maglio che il cane continui a dormire indisturbato Mario
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:48:07
Nel mio camper benzina/gpl del '90 il bombolone servizi era annotato sul libretto di circolazione, insieme a ubicazione, caratteristiche e scadenze... Ebbene per sostituirlo alla sua naturale scadenza ho dovuto fare un "collaudo" alla motorizzazione, cioè toglierlo per poi andare alla motorizzazione che accertato il lavoro suddetto ha rifatto il libretto con la dicitura "...per togliere serbatoio servizi". Dopo di ciò ho sostituito il serbatoio con uno a norma, l'assurdo è che non è prevista nessuna segnalazione in merito sul nuovo libretto di circolazione, se ne fregano. Le leggi italiane ignorano il problema o hanno volutamente scelto di soprassedere. Ritengo il serbatoio servizi, al di la della convenienza o meno, il sistema più sicuro per viaggiare in sicurezza e se ci fossero leggi chiare credo che probabilmente lo renderebbero obbligatorio su tutti i veicoli ricreazionali, visto che nessuna bombola amovibile può essere costruita con i criteri di sicurezza di quest'ultimo. Una trascrizione sul libretto al pari delle bombole metano o gpl per autotrazione, con regolare revisione è l'unica soluzione chiara e coerente ammissibile, ma nei fatti la motorizzazione e le leggi italiane se ne lavano le mani lasciando alla discrezionalità degli utenti l'uso e l'abuso, di bombole amovibili e serbatoi.
12
doctor J
doctor J
03/08/2013 4
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:09:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/08/2013  22:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8D][8D][8D]...il misterioso doctor J svela il mistero...[:)][:)][:)] Dopo aver effettuato rifornimento alla stazione da me incriminata, come l'amico Gianni consigliava, posso chiarire al simpatico Mario, senza ironia credimi, che quando mi era stato rifiutato non mi ero presentato con il camper ma con l'auto in "missione esplorativa". Probabilmente ho un aspetto sospetto, tipo ispettore della compagnia e quindi... Grazie comunque per gli interventi a tutti. Un abbraccio Davide.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:31:46
grande Davide , ti sei ritrovato con una professione che ignoravi di esercitare [:)], pensa che il sottoscritto quando esplora oltre che un controllore spesso lo scambiano per un ufficiale delle fiamme gialle in borghese ma in realtà sono un umile artigiano , il controllore ci potrebbe stare ma le fiamme gialle no [:)][:D] ciao Mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:56:03
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 05/08/2013  14:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevi un solo serbatoio che faceva trazione e servizi? Hai tempi qualche costruttore, credo uno solo lo montava sul Transit benzina. roberto good office
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:53:01
forse e' meglio dare una occhiata a questo link del forum inquanto l'argomento fu gia trattato in precedenza.

https://forum.camperonline.it/t...

Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link