ta
Chiedo scusa ma un rilevatore di gas senza sensori come può essere una sicurezza?
Il gpl si deposita in basso e perciò andrebbe usato un sensore quasi a pavimento. (una volta i vecchi dicevano che per mandare via l'eventuale perdita dalle bombole andava scopata).
Il metano si deposita in alto come l'ossido di carbonio per cui andrebbe usato un sensore quasi a soffitto. Se uno lo mette in mezzo se perde il gpl e stai magari dormendo sulla cuccetta ti becchi il gas prima che arrivi all'allarme. Se stai in mansarda e perde la stufa ti becchi l'ossido di carbonio prima che scenda a metà camper.
Spiegatemi eventualmente se ho sbagliato nell'affermare questo ma io non mi fido dei sensori multupli.
>>
Quoto in pieno infatti:
Le fughe di gas costituiscono un grave pericolo ovunque....... nel camper tale pericolo tende a raddoppiare e più in considerazione dell'ambiente molto più circoscritto e quindi più facilmente e rapidamente saturabile; GPL e CO2 sono nemici sempre insidiosi e pericolosissimi.
Per una protezione veramente totale bisogna tenere conto quando si decide di acquistare un rilevatore delle fughe di gas del diverso comportamento che i 3 gas nocivi (gpl,CO2 e gas narcotizzanti) hanno:
- il gpl (...delle bombole) è un gas pesante quindi si diffonde
dal basso verso l'alto
- la CO2 (anidride carbonica) e il gas narcotizzante sono gas volatili che si diffondono
dall'alto verso il basso
[URL=http://imageshack.us] [/URL]
Tenendo conto quindi dei diversi comportamenti è evidente che non basta installare un solo rilevatore per garantirsi una protezione da tutti e tre i gas ma è necessario installare un dispositivo con più sensori che, posizionati ad altezze diverse, RIESCONO A GARANTIRE UNA PROTEZIONE REALE E TOTALE.
Classificazione del tipo di protezione
1. Base: un solo sensore posizionato a 15-20 cm da terra permette una protezione
ESCLUSIVAMENTE per il gas GPL.
2. Media: due sensori posizionati a 15-20 cm dal pavimento e dal soffitto permette una protezione
SUFFICIENTE per i tre tipi di gas (GPL, CO2, gas narcotizzante) ma con il limite di dover posizionare il secondo sensore o vicno al posto letto per essere più protetti dal gas saporifero o più centrale per avere una maggiore protezione dalla CO2
3. Totale: tre sensori posizionati i primi due a 15-20 cm da pavimento e soffitto e il terzo il più vicino possibile al posto letto garantisce una protezione
MASSIMA per i tre tipi di gas (GPL, CO2, gas narcotizzante) in quanto per ogni tipo di gas è presente un sensore dedicato e ben posizionato.
.... per essere completi.
Ciao a tutti raf