CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

rimor e riscaldamento in mansarda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
milos
milos
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 22:13:53
ho fatto vedere il mio rimor 630 con truma combi 6000 ad un centro assistenza truma, chemi conferma il mio sospetto, ovvero il tubo che porta la ventilazione in mansarda è troppo piccolo e non può funzionare. Prima però di devastare il camper per sostituirlo con uno più grosso volevo sapere se qualcuno ci ha già provato e se funziona. ciao da milos [:)][:)]
milos
milos
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 22:01:58
ma sonol'unico ad avere la mansarda gelida sul rimor? [V][V][V]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 28/02/2006 alle: 22:30:15
ciao milos, ho un'altro camper ma lo stesso problema. la canalizzazione in mansarda c'è ma di aria quasi nulla. dipende dalla lunghezza del tubo, in più essendoci altre deviazioni prima, l'aria esce da lì e in mansarda non ci arriva. dovresti chiudere le altre bocchette per risolvere in parte il problema. comunque se la cellula è ben riscaldata non dovresti avere freddo in mansarda in quanto il calore tende ad andare in alto. a me succede così e non mi preoccupo più di tanto. ciao marco
milos
milos
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 22:37:27
è vero che chiudendo le altre bocchette arriva più aria (la ventola è sempre la stessa) ma mi è stato vivamete sconsigliato dal tecnico truma per evitare dannosi srriscaldamenti, anzi mi ha consigliato ti tenerle tutte aperte per una resa ottimale. Il problema è che essendo la calizzazione mansarda di diametro più piccolo è la più penalizzata.
21
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 28/02/2006 alle: 23:18:06
Anche io ho un Rimor (677tc) con gli stessi problemi anche se ho una normale Truma. Ho fatto delle prove (chiusura bocchette) e verificato eventuali strozzature, ma niente non arriva aria calda. Ciao[:(!]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/03/2006 alle: 00:09:48
Stesso problema con un elagh 7 posti...anche se il problema è relativo solamente alla poca aria che arriva ma non alla mansarda fredda !In un mio post precedente suggerivo di aumentare la portata d'aria della canalizzazione che arriva in mansarda.[8D][8D] Per essere piu' preciso dalla mia stufa truma 5000 c partono due rami: il primo passa nel gavone riscaldato sotto il letto a castello poi nel bagno per sboccare infine affianco la porta d'ingresso della cellula, il secondo passa sotto il pavimento attraverso il serbatoio acque grigie per poi dividersi in tre rami più piccoli uno dei quali serve l'armadio cucina...proseguendo il serbatoio acque chiare e infine dopo la risalita ...la mansarda per l'appunto!!![xx(][xx(] E' logico che la portata è ottima per il primo ramo insufficiente per il secondo! Io ho pensato di risolvere il problema coibentando meglio il serbatoio ext grigie rd inserendo "turbo" fatto con una ventola PC (la truma ne ha uno in catalogo per € 120 ca)al rientro del tubo nella cellula... al fine mantenere l'aria più calda ma anche di estrarre più aria calda dalla stufa aumentandone la portata totale![}:)][}:)][}:)] Non fosse sufficiente nel collaudo in montagna chiuderò il distretto armadio! Ti farò sapere...sperando di esserti stato utile! Fabio Ferrari
19
pigar
pigar
01/03/2006 2
Inserito il 01/03/2006 alle: 13:14:31
Penso che tu possa risolvere solamente aggiungendo il ventilatore supplementare della Truma (vd.Pleinair di Gennaio). E' anche importante distribuire sul perimetro, in basso, una canalizzazione con piccole aperture per distribuire l'aria nei punti più estremi(anche se non è molto calda aiuta ugualmente ad asciugare eventuale condensa)
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 01/03/2006 alle: 16:54:03
Io sono la mosca bianca,ho uno sky500-blucamp_137 cv( gemello del 677 tc rimor )e la bocchetta in mansarda ha una buona portata di aria calda,e pur vero che nel 2005 hanno cambiato la ventola della truma,mettendone una + efficace con portata maggiore,slt Claudio.
milos
milos
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 21:16:44
nessuno ha provato semplicemente a sostituire la sezione del condotto con uno più grosso (sul mio rimor sb del 2004 è da 6cm) ciao
billy213
billy213
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 21:28:32
ciao anchio ho un rimor677 tc e smontando il pannello che copre i cavi sull'angolo all'interno dell'armadio ho notato che il tubo oltre avere il difetto di essere piccolo era schiacciato dal pannello,ho allargato l'asola sul pannello e ho regolato le serrande che ci sono dietro la stufa e si è risolto il problema [:D][:D]
milos
milos
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 21:39:19
x billy 213, so che regolando le serrande si può aumentare il flusso su questa bocchetta specifica, ma ti ripeto, il tecnico della truma mi ha consigliato di tenere aperte tutte le bocchette possibili al fine di evitare pericolosi surriscaldamenti della stufa. Il lavoro di sostituzione del tubo in linea teorica dev'essere una cazzata, ma prima di cominciare a smontare pensili per accorgermi che non può passare volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto. ciao da milos
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 27/10/2006 alle: 22:05:49
devi controllare dove passa il tubo perchè se passa dove prende aria dall'esterno o a contatto con la parete in un gavone il tubo rimane freddo e prima che arrivi aria calda ce ne vuole devi prima isolare il tubo con della spugna che si usa per i tubi del riscaldamento di casa metti una ventolina intermedia sul tubo che porta l'aria in mansarda cosi facendo dovresti risolvere. ciao e buon divertimento.
alberto
alberto
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 22:11:10
quote:Originally posted by piskygt65
Io sono la mosca bianca,ho uno sky500-blucamp_137 cv( gemello del 677 tc rimor )e la bocchetta in mansarda ha una buona portata di aria calda,e pur vero che nel 2005 hanno cambiato la ventola della truma,mettendone una + efficace con portata maggiore,slt Claudio. >
> no anch'io ho un blucamp sky 400 e in mansarda non ho problemi conla vecchia truma.
billy213
billy213
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 22:12:47
X MIOLOS SICCOME IO IL MIO CAMPER ORMAI LO CONSCO COME LE MIE TASCHE POSSO DIRTI CHE IL TUBO E PICCOLO PERCHè SENO NON PASSA DIETRO LA SERRANDA SCORREVOLE E DIETRO IL CAMINO DELLA CUCINA,NON HANNO MESSO IL TUBO PICCOLO PER RISPARMIARE MA PER MOTIVI DI SPAZIO,PERò SICCOME LA MANSARDA STA IN ALTO BASTA MENO ARIA PER RISCALDARLA IL PROBLEMA SECONDO ME è CHE DA QUALCHE PARTE E SCHIACCIATO è ALLORA NON ARRIVA ARIA PER NIENTE. QUANDO L'HO ACQUISTATO FECI NOTARE IL PROBLEMA AL RIVENDITORE CHE MI RISPOSE CHE AVEVA CONTROLLATO CON LO STRUMENTO CHE USCIVA L'ARIA GIUSTA (TUTTE BALLE) PERCHè SOLO DOPO CHE PER CASO HO SMONTATO IL FAMOSO PANNELLO E ACCORGENDOMI CHE IL TUBO ERA SCHIACCIATO LO RIMISI A POSTO E ALLORA SI CHE USCIVA ARIA PERTANTO SECONDO ME TI CONVIENE PRIMA DI FARE ALTRI LAVORI CONTROLLARE LA TUBAZIONE SPECIALMENTE NELLE CURVE SE PER CASO E SCHIACCIATA PERCHè IN FASE DI MONTAGGIO NON BADANO A QUESTE COSE LORO DEVONO CONSEGNARE E NON HANNO TEMPO DI SISTEMARE I TUBI A DOVERE CIAO BILLY213
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 29/10/2006 alle: 17:22:37
Anche io avevo un 677TC del 2002 con la vecchia truma, e in mansarda si moriva dal caldo, mai usato le bochette, ora nel nuovo 677 TC c'è il combi ancora non l'ho ritirato e spero di non morire dal freddo. Marco
milos
milos
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 08:05:25
ho sostituito il vecchio condotto perchè presentava degli schiacciamenti con uno uguale e l'ho ricoperto con un prodotto tubolare tipo neoprene(qui tubi neri morbidi che si trovano nei negozi di idraulca), ho migliorato un po ma non ne sono pienamente soddisfatto, il tubbo di sezione più grossso neccessita lo smontaggio di tutti i pensili, troppo lavoro.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 08:58:17
Il riscaldamento perimetrale dellla mansarda serve soprattutto per eliminare una buona parte della condensa che vi si forma. Per questo è necessario un minimo flusso d'aria, opportunamente essiccata dalla stufa. Prima di imbarcarvi in laboriose e costose modifiche, controllate la situazione, se la condensa non si forma, o si forma in maniera accettabile (un minimo di umidità al tatto e basta), non vale la pena far modifiche. Del resto la mansarda è sempre il posto più caldo del camper, poichè tutto il calore va in alto. Sto realizzando anche io il riscaldamento perimetrale della mansarda nel mio VR che ne è sprovvisto; utilizzo un tubo da 3,5 cm, con fori nel primo lato ogni 15 cm; nella parte lunga ogni 10 cm e nella parte terminale ogni 5 cm. Questo per compensare la perdita di pressione dovuta alla lunghezza del tubo. Da prove fatte, sembra che il flussi d'aria, con la ventola al massimo, sia più che sufficiente. Quando si fanno le prove però, non è consigliabile accendere la stufa poichè spesso l'aria che esce dai tubi a stufa accesa ha una temperatura tale da risultare impercettibile alla mano o al viso. E' meglio accendere il ventilatore al massimo, con la stufa spenta, ed avvicinare il viso ai punti di flusso, si sente subito il movimento d'aria. Altra cosa che ritengo necessaria, più dell'aria canalizzata, se il mezzo non ne è dotato, è la realizzazione di paretine anticondensa nei lati esterni della mansarda.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 05/11/2006 alle: 11:24:27
a proposito di paretine anti condensa un mio amico camperista le ha per il suo camper rimor ora le vende per cambio camper a chi interessano mi faccia sapere. sono fatte in compensato e sughero con distansiatori.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 13:18:23
Per realizzare delle paretine anticondensa è sufficiente del compensato da 4-6 mm e dei listelli da 1-1,5 cm posti in verticale, ad una distanza tale da non permettere deformazioni del compensato. Il rivestimento del legno può essere fatto a piacere, con plastica adesiva o stoffa.

Modificato da maanibal I il 05/11/2006 alle 13:18:58
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 05/11/2006 alle: 14:52:35
Scusa maanibal ma realizzando le paretine così come le descrivi tu, non si corre il rischio di far ammuffire la parte del camper sotto le paretine? Questa mia domanda non vuole essere una citica, è solo un dubbio.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 08:49:12
L'importante è che le paretine siano poste sospese ad almeno 1 cm dalla parete esterna e che ci sia possibilità di circolazione d'aria. L'ideale è metterle sopra l'uscita dell'eventuale ventilazione perimetrale della mansarda. Avevo realizzato la cosa nel mio vecchio CI, che non ha mai avuto il riscaldamento periferico della mansarda ed ha funzionato egregiamente. Ad oggi, dopo cinque anni dalla realizzazione, non ha la minima traccia di muffa. Il problema secondo me è solo estetico, poichè se si rivestono le paretine di stoffa, si dovrebbe essere in grado di lavarla periodicamente; se si rivestono con plastica adesiva, come le pareti del camper, è necessario trovare un colore e disegno che si abbini alla cellula, poichè ritrovare il disegno originale è utopia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link