quote:Originally posted by Beppe68> Il tubo da 3,5 cm dovrebbe essere sufficiente a ventilare la mansarda. Nella sezione "fai da te" c'è la descrizione di come ho realizzato il riscaldamento perimetrale sul mio VR. Per avere flusso d'aria sufficiente è necessario chiudere la bocchetta dalla quale si deriva la presa. Io l'ho lasciata, chiudendo solo lo spertellino di regolazione.
Io possiedo un elnagh marlin64 e non ho riscaldamento in mansarda, volevo chiedere se secondo voi poteva essere utile portare una bocchetta anche li. Utilizzare un tubo del 35 è suff derivato da un tubo del 60 che fa un'altra bocchetta? Ho provato in questo week ad usarlo per la prima volta con il freddo e mia pare la mansarda meno calda del resto delcamper. Ciao a tutti e grazie.[?] >
quote:Originally posted by milos> Ciao io ho un Rimor 630 e dopo essere andato in montagna a -25 e essermi accorto che dalla bocchetta dell'aria in mansarda non usciva aria ho provveduto a fare alcune modifiche: come prima cosa vicino alla ventola della stufa ho aggiunto una ventola aggiuntiva per portare l'aria caldo più lontano e come seconda cosa ho controllato il percorso del tubo che porta l'aria in mansarda, ovviamente tubo piccolo. Cambiare il tubo con quello di diametro superiore ho visto che praticamente è impossibile in quanto dietro alla centralina della air silicii a mala pena passa quello piccolo. Mi sono limitato a controllare che non ci siano dei punti dove il tubo è schiacciato; infatti dietro la centralina gli spazi sono sacrificati e il tubo presentava schiacciature, ora ho accomodato il tutto al meglio e l'aria calda arriva in abbondanza anche in mansarda. Sono andato in un altro posto in svizzera a -25 e internamente al camper c'erano ben 21 gradi. Bye Giorgio
ho sostituito il vecchio condotto perchè presentava degli schiacciamenti con uno uguale e l'ho ricoperto con un prodotto tubolare tipo neoprene(qui tubi neri morbidi che si trovano nei negozi di idraulca), ho migliorato un po ma non ne sono pienamente soddisfatto, il tubbo di sezione più grossso neccessita lo smontaggio di tutti i pensili, troppo lavoro. >
quote:Originally posted by macdino> Ciao Macdino, io ho lo stesso problema e volevo infatti fare proprio come consigli tu. La ventolina aggiuntiva, dove la metti? Io avevo pensato di metterla dove il tubo diventa piu' piccolo in modo che spinga l'aria calda lungo questo condotto, che dici?
In un mezzo di un mio amico con lo stesso problema ho realizzato un rinforzo alla portata d'aria mettendo una ventola di computer chiusa tra due imbuti opportunamente tagliati e sagomati a caldo, prova e vedi che funziona. Macdino >