quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 03/05/2013 21:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...effettivamente il tuo ragionamento può avere senso, però chiedo il perché nelle foto del fai da te nel sito del rivenditore si nota alla foto 31 i tre rubinetti?
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 03/05/2013 22:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sembra ben fatto...anche il mio é rf4 ...il primo montaggio é del 07/11 ...le istruzioni le ho, almeno credo si tratta di un libretto misero misero? Anche io ho il telecomando. Peró se lo hai in file e me lo invii é meglio (il libretto istruzioni [:D])...altra domanda, il filtro non lo hai ancora sostituito?
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 03/05/2013 22:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sará difficile che lo usi prima io...il mio camper mi sará consegnato dopo il 15 giugno...é in fase di allestimento...é un furgone che stò camperizzando,...sul precedente camper avevo il Viesa holday 2....un bomba....in Sicilia, Puglia e Calabria riuscivo a mangiare e dormire nelle ore piú calde nel camper....camper lungo 7,38 se anche questo ha la stessa potenza....abbiamo fatto 13....[:D]...con una spesa minima... Hai posta. Ciao. Paolo
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 04/05/2013 16:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea l'uso di ammucchi a...sapresti dirmi le quantitá? ...sul l'utilizzo prima di avere la massima resa[:)] giá so...il mio VIesa (avuto sul mio camper precedente) iniziava a lavora bene dopo 40 ore di funzionamento ininterrotto...credo che questo sia lo stesso...o no? Paolo
quote:Risposta al messaggio di mokambo inserito in data 04/05/2013 22:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non rettifico il resto di un ciufolo facciamo così: diamo per buono ciò che abbiamo affermato tutti e due; cioè: "... se è vero che non sono stato preciso con te..."; sul resto stendiamo un velo pietoso; meglio parlare di camper che dei nostri problemi privati; e per questo chiedo scusa a chi ci legge senza rancore ovvio!
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 05/05/2013 05:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Amuchina in effetti è una buona soluzione per limitare la formazione di alghe e microrganismi, io la uso da oltre venti anni (diciamo 24?) sul mio mezzo e mai più avuto problemi di cattivi odori che ebbi dopo il primo anno specie dal serbatoio esterno, naturalmente non bevo l'acqua ma soprattutto per il suo leggero gusto "piscina" che acquisisce con l'Amuchina. Chiesi in Viesa se poteva dare problemi al filtro, ma mi dissero di no, anzi che sicuramente non potreva che fare bene in aggiunta all'azione del Calfa-bas. Io lo uso da sempre alla dose di un tappo, quindi 50cc per serbatoio (ne ho 2 da 75 litri l'uno), quindi all'incirca alla dose consigliata per disinfettare, dello 0,05 per cento, tu i 200cc li hai messi una tantum direttamente sul filtro? Perche altrimenti potresti usarla costantemente a quella percentuale di 50cc per 100 litri di acqua, e avere costante l'azione sul filtro, oltre che su tutto il restante l'impianto, considera che sul mio mezzo 25ennale, tranne la pompa sostituita una volta sola 3 anni fa, tutto il restante impianto idraulico, vasche e boiler compresi, è originale, quindi danni da Amuchina a quella percentuale: Zero spaccato. Unico neo il leggero odore di acqua clorata. @ justintime64 e stefanovt74: Sicuri che quella bustina di cui parlate voi non sia qualcosa di analogo al filtro antibatterico "Calfa-bas" del Viesa? Nel qual caso andrebbe sostituito ogni 6 mesi, o meglio, con un uso invernale del mezzo non in climi molto caldi (quindi senza evaporativo), a ogni inizio di stagione estiva. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/05/2013 10:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il filtro calfa-bas del Viesa, ma credo che quello di cui parliamo noi non sia un filtro, anche perchè é completamente imbustato e semplicemente appoggiato tra la macchina ed il coperchio di plastica....per amucchina mi consigli quindi 0,60 cc per il serbatoio di 14 litri che il Resfriair ha? Io lo metterei direttamente nel serbatoio della macchina. Altra domanda tale trattamento ritieni che debba essere fatto piú volte durante la stagione o solo all'inizio ed alla fine della stagione estiva? Ultima domanda[:D] ma il filtro come lo "asciugate" alla fine della stagione? Il Viesa ha lo specifico programma di essiccazione che mi pare duri alcune ore, ma per questo (Resfriair) come fate? Grazie. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 06/05/2013 12:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il Calfa-bas è una bustina con dei granuli di sali all'interno e stà dentro un semplice alloggiamento, poi... non saprei... Per quanto riguarda l'Amuchina, farlo una sola volta a stagione (o anche due o tre) non credo serva a molto, andrebbe fatto a ogni ricarica, e andare ogni volta sul tetto mi sembra un pò scomodo (con 14 litri col mio Viesa ci faccio all'incirca un giorno...), ecco perchè consigliavo di aggiungerla direttamente nel serbatoio del mezzo, andrebbe su automaticamente a ogni ricarica. Comunque la concentrazione minima consigliata dal produttore per una azione antibatterica nell'acqua, è di 5cc per 10 litri, sarebbero 7cc per 14 litri, ma terminati quei 14 litri poi arriverebbe acqua non trattata, può andare lo stesso, nessuno muore, ma soprattutto se non è previsto un filtro già "di serie" tipo il Calfa-bas del Viesa, io preferirei mandare sempre acqua trattata, per evitare proliferazioni di alghe, muffe e batteri tra un "trattamento" e l'altro. Un'altra cosa, nel Viesa l'acqua arriva direttamente nella corona circolare soprastante il filtro a ciambella, quindi per caduta scende a irrorrare l'intero filtro, non so in quello che hai tu come viene presa l'acqua dalla vasca e mandata al filtro, spero non vi stia a mollo, perchè il filtro dovrebbe essere solo inumidito e non inzuppato, pena una minore resa evaporativa e quindi frigorifera. Per l'essiccazione dovrai attendere che ti risponda chi ha già il tuo apparecchio, non avendolo non saprei cosa dirti. Verifica anche ogni quanto va cambiato il filtro evaporativo, per il Viesa sono 2 anni, non so se sia la stessa cosa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/05/2013 13:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...aspettiamo gli utilizzatori per conoscere la risposta alle domande seguenti: - ogni quanto tempo si cambia il filtro? - come bisogna procedere per mettere a riposo la macchina dopo l'utilizzo estivo? - il filtro imbustato e posizionato tra la macchina ed il coperchio a cosa serve? Aspetto risposte da utilizzatori esperti. Grazie. Paolo
http://www.camperfaidate.it/fai...