http://www.prezziok.it/prezzo.p...
di solito hanno il sensore esterno collegato con un filo in modo da posizionare lo stesso davanti al televisore o nel tuo caso in qualunque altro posto. Marcoquote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 27/10/2010 15:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, lo vendono nei negozi di accessori camper? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/10/2010 15:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La garanzia? Ma se un decoder costa 30 euro... Il "coso" che immagini te ne costerà 29... [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2010 15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente il decoder in questione l'ho pagato 100 eurozzi![V] Comunque se non trovo l'aggeggio farò l'operazione "distacco". Pensi che ci voglia un cavetto schermato? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/10/2010 17:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no... saranno pochi kHz quelli... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/10/2010 15:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, dato che mi serviva solo per il tvsat l'ho collegato al pin8 della scart, in modo che lo alimento (pochi mA) solo a decoder acceso. Funziona molto bene Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/10/2010 12:18:29 (> Giuseppe, ti riferisci per caso al marchingegno che ho realizzato qualche tempo fa e che avevo descritto in questo thread?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ormai funziona da circa un anno e ne sono molto soddisfatto. Ciao Alberto P.S. sono andato a vedere sul sito della Mobiltech, effettivamente somiglia molto al mio marchingeno.quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 27/10/2010 21:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, grazie, è ciò che ricordavo, di cui però avevo perso le tracce. Non ero arrivato a vedere lo schema. Ora qualche domanda. Chiaramente, penso, hai portato in remoto IC1, vicino al decoder. La sigla dell'integrato è genericamente "555"? Mi sembra un po' strana. Per ultimo, la regolazione del trimmer PR1, la fai per...? Ti ringrazio, Giuseppe.
http://www.zen22142.zen.co.uk/C...
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/10/2010 12:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti componenti sono dentro alla scatola posizionata nelle vicinanze del decoder. Non è necessario che ripetitore e decoder siano uno di fronte all'altro perché il segnale viene riflesso nel piccolo spazio del pensile. Il trimmer serve per affinare la frequenza del 555 in modo che oscilli intorno ai 40kHz. La regolazione si fa per tentativi con il telecomando ma è molto semplice, non servono strumenti e non è per niente critica. Se ti servono altre info chiedi pure. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 28/10/2010 16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio! Ho visto l'indicazione del sito dell'autore fatta da luca63, quindi penso, quando avrò letto il contenuto, di avere le indicazioni che mi occorrono. Nel caso ti chiederò, magari per email per non tediare gli altri. Grazie ancora, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/10/2010 12:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, è un normale NE555 comune come il pane e se il pin 5 lo mandi a massa tramite un centinaio di picofarad ceramiici è pure meglio. [;)] Lui darebbe 200 milliampere sul pin 3 (OUT) e forse ce la farebbe anche a comandare i LED senza l'ausilio del transistor anche perchè lavora per 10 secondi al massimo... boh? Il mio primo circuito che ho realizzato con un NE555 a 20 anni (1980) era un controllo per caricabatterie per la Camper Italia di Firenze.. Bei tempi [:)] BOIA come passa il tempo [xx(] [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2010 20:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vogliamo essere un po' ottimisti? Il tempo passa, ma non inutilmente, almeno possiamo dire che impariamo cose nuove e facciamo nuove esperienze che, anche a distanza di 30 anni, ci possono ancora tornare utili![:)][^] Giuseppe.