CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento a gasolio o a gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 30/12/2012 alle: 15:11:09
Ciao a tutti avrei una domanda di curiosità acquistando un vr nuovo dotato di riscaldameto a gasolio al momento di fare il contratto posso sostituirlo con stufa thrumacombi grazie per chi vorra rispondere FABIO
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 30/12/2012 alle: 16:02:48
ciao sarebbe il piu' grande errore che potresti fare . il gasolio lo trovi ovunque tu decida di andare e lo prende direttamente dal serbatoio . il gas in inverno anche se hai due bombole non ti assicura che pochi giorni di caldo ,poi .... comunque è vero che il riscaldamento a gasolio consuma corrente + della truma ma mettendoci una seconda batteria risolvi il problema alla grande . piuttosto metti un D3 eberspacher /webasto e non fai lavorare mai alla piena potenza il riscaldatore ,col grande fai anche il piccolo viceversa NO . carlo
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 30/12/2012 alle: 16:25:29
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 30/12/2012  16:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao grazie per la risposta visto che nei mesi invernali non uso il vr leggendo le dotazioni dei vr nuovi avrebbe il riscaldamento a gasolio e una sola bombola da 10kg per frigo boiler e fornelli mi sembra un po poco per questi servizi specialmente in estate FABIO
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:17:59
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 30/12/2012  16:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una bombola da 10 kg è sufficiente e ne avanza x fare 20 gg nel periodo estivo con le utenze accese del caso Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/12/2012 alle: 23:34:57
non ho capito il perchè vorresti sostituire il riscaldamento a gasolio con una stufa combi a gas senza utilizzare il VR nella stagione invernale , comunque rispetto la tua idea ma a mio parere faresti un grosso sbaglio , sbaglio che non ha nulla a che vedere con un riscaldamento a gasolio o gas che comunque entrambi funzionano egregiamente ma sull'utilizzo che ne farai personalmente sono pro gas ma in questo caso ti straconsiglio di non sostituire il riscaldamento a gasolio con il gas anche perchè non sarà possibile , durante la stagione estiva anche con una sola bombola da 10 KG avrai una autonomia di circa 15/20 gg , semmai procurati un bombolino da 3 kg e finita la bombola utilizzi quello e nel frattempo avresti tutto il tempo per procurarti un'altra bombola , al rientro fai ricaricare anche il bombolino chi va con gasolio crede che le bombole gas siano introvabili o quasi ma devo dire che io dopo parecchi anni di camperismo con particolare utilizzzo invernale in alte quote nazionali e internazionali non ho mai avuto il minimo problema per trovarle in loco anche di domenica o festivi e tutt'ora che sono a spasso tra Francia e Italia nessun problema , basta solo un minimo di organizzazzione , dico solo che un riscaldamento a gas si può facilmente integrare con uno a gasolio ma non il contrario se non con esosi costi aggiunti e nuova omologazione e non e detto che sia fattibile , tuttavia condivido che riscaldare con il gasolio è + comodo ma niente altro su questo VR nuovo che sto utilizzando a nolo ha entrambi i sistemi + 220V pur essendo nato con la combi , mezzo che probabilmente acquisterò ma di certo non perchè e polivalente sul riscaldamento anche se è una sicurezza in + di non rimanere al freddo ma per tutto il resto che a noi è utile e fa comodo concludo consigliandoti di lasciare il riscaldamento a gasolio buon 2013 mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 30/12/2012 alle: 23:55:02
Ti hanno risposto correttamente: TIENITI STRETTO IL RISCALDAMENTO A GASOLIO. Che tu usi o no in inverno il camper, per frigo, cucina e boiler con una bombola ci fai l'estate. te lo dice uno che ha la Combi 6000 e usa il camper tutto l'anno.
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 31/12/2012 alle: 00:43:38
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 30/12/2012  15:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per i vostri consigli d'oro come sempre siete gentilissimi a chiarirmi le idee. buon 2013 a tutti FABIO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 31/12/2012 alle: 08:26:07
Tra il riscaldamento a gas e quello a gasolio c'è una enorme differenza. Tutti due i sistemi sono validi per produrre il caldo ma il gasolio ti esonera da qualsiasi problema di approvvigionamento del combustibile. Hai scritto che non usi il camper in inverno pensando che forse mai accenderai il riscaldamento; invece sono molte le occasioni in cui il riscaldamento si accende anche in estate: fai un viaggio nel Nord Europa e nove notti su dieci un po' di riscaldamento, avendolo a disposizione senza patemi d'animo, ti migliora la vacanza. Quest'estate, in Irlanda, l'abbiamo acceso tutte le notti! Vallo a fare con il gas! Anch'io ho solo una bombola da 10kg come dotazione per acqua calda, frigo e cucina e mi durava, in estate, esattamente 21 giorni; per evitarmi la grana del cambio bombola che avviene sempre quando stai usando qualcosa (altrimenti non finirebbe), ho installato il bombolone che mi consente di fare rifornimento in tutta Europa, in qualsiasi momento, senza alcun problema di diversità di bombole, raccordi, ecc. Fai bene a tenerti il riscaldamento a gasolio! Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2012 alle: 08:30:52
Un paio di settimane fa: temperatura registrata -10°; Vado in rimessaggio e cerco di accendere il camper ma appena giro il quadro sento il caratteristico sibilo della pompa che gira a vuoto. Gasolio gelato. Controllo la pressione del gas nel serbatoio: 2 BAR. Accendo la stufa del camper e l'interno si scalda. Accendo un cannone a GPL da 15 Kw, lo punto sotto il cofano motore e metto una stufetta elettrica sotto il serbatoio del gasolio. Noto la bombola che alimenta il cannone a gas che si ricopre di una spessa brina bianca, ma il cannone ancora spara aria bollente. Metto circa tre litri di benzina nel serbatoio (l'indicatore segna poco più di 1/4) ed attendo. Dopo un paio d'ore la pompa del gasolio non fa più rumore; tento l'avviamento e, dopo un pò di esitazioni il motore parte. Subito vado a cercare un distributore per fare il pieno di gasolio sicuramente invernale. Rientro dopo un giretto per fare andare in circolo il tutto e mescolare il gasolio. Se avessi avuto il riscaldatore a gasolio sarei stato al fresco. Viceversa anni fa, appena cambiato il camper, decido di provare la stufa. Temperatura circa -8°, a fine gennaio. Prendo una bombola che mi era restata dall'estate e la collego. La stufa non si accende. Stacco la bombola ed apro il rubinetto: non esce nulla, anche se il gas c'è e si sente quando si agita il contenitore. Gas estivo. Se avessi avuto il riscaldamento a gasolio l'avrei potuto accendere. Questi sono i pro ed i contro del riscaldamento a gasolio ed a gas. Tutto comunque dipende da dove e come si fa rifornimento nei mesi invernali. A primavera ed in estate non c'è differenza, a parte il consumo di corrente ed il rumore (soprattutto esterno), decisamente superiori nel sistema a gasolio. Ho notato anche che alcuni riscaldatori a gasolio emanano cattivo odore.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/12/2012 alle: 09:48:14
soluzione di tutti i mali e incertezze è avere gasolio e gpl, ci sono dei riscaldatori a gpl come dei webasto, basta cercare oppure stufe che generano aria calda e non devono per forza essere Trxxxxxx. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/12/2012 alle: 09:56:45
Se la sostituzione dell'impianto è gratuita ci penserei seriamente a far installare la stufa a gas, diversamente no. I sistemi sono entrambi ottimi ed efficienti, con i loro pro e i loro contro, come ti è stato detto con un minimo di organizzazione puoi fare tutto quello che vuoi,tieni presente che l'impianto a gas è facilmente integrabile con uno di supporto a gasolio da usare nelle fresche nottate nel nord europa, viceversa no. Poi se non usi nemmeno il camper d'inverno il problemone [:0] dell'approvvigionamento del gas nemmeno si pone.... GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:07:06
ora ho una Truma 6000 a gas e poi ho montato in secondo tempo un riscaldatore a gasolio Webasto 2000. Uso al 99% il webasto e uso la Truma solamente in alta montagna in inverno con temperature sotto a -3°c dove il webasto risulta al limite ma solo perchè è piccolo. Prossimo camper Truma Combi a Gasolio e frigo waeco a compressore (piccolo) e gas solo per il fornello (a quel punto va bene anche la Campingaz da 3kg che si trova ovunque). Nei lunghi viaggi all'estero, dove è quasi impossibile se non molto difficoltoso reperire il gas, avere modo di fare semplicemente gasolio alla pompa è impagabile. Lati negativi del riscaldamento a gasolio sono che se si sta in un camping invernale oltre una settimana o 10 giorni bisogna comunque fare una uscita per andare a fare gasolio. Altri lati particolarmente negativi non ne vedo. Il problema consumo energetico (ma anche la Truma a Gas consuma poco meno) si risolve con un Efoy e non ci si ricorda neanche più della corrente che finisce. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:23:24
x ecostar - diagnosi: malato di camperite cronica[:D][:D][:D] auguri per il futuro acquisto[;)] Ciao Enzo[:)] onabet
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:42:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2013  17:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai 10 gg in campeggio e sei riscaldato a gasolio puoi sempre portarti una stufetta a 220 che aiutando un po' limita il consumo di combustibile. Inoltre il serbatoio pieno prima di entrare in campeggio ed un eventuale tanica di gasolio li puoi sempre avere. Io ho avuto Truma 3000, Truma 6000 e Webasto 3900 EVO e devo dire che il riscaldatore a gasolio ti permette insieme al frigo a compressore di avere un camper praticamente Gas-free. Che il camper non si usa in inverno è tutto da dimostrare ed è sicuramente un errore da correggere [;)] Marco

Modificato da Emme48 il 01/01/2013 alle 17:45:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 01/01/2013 alle: 18:27:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2013  17:07:06 Lati negativi del riscaldamento a gasolio sono che se si sta in un camping invernale oltre una settimana o 10 giorni bisogna comunque fare una uscita per andare a fare gasolio. Altri lati particolarmente negativi non ne vedo. >
> Non so che serbatoio tu abbia sul tuo mezzo ma un'autonomia di soli 10 gg per il riscaldamento a gasolio mi sembra molto limitativo! Io credo che si possa consumare massimo 3 litri di gasolio al giorno, quando è proprio freddo brutto, per cui avresti un serbatoio di soli 30 litri! Forse c'è un errore da tastiera. Giovanni
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 01/01/2013 alle: 18:45:05
Nei mezzi in cui avevo Tr. a gas ho sempre fatto montare Webasto e poi usavo sempre quest'ultimo. Ora ho un nuovo Ebers.e, per ora, funziona ottimamente bene! Fosse per me i mezzi dovrebbero essere tutti gas free, già dall'origine, fosse anche solo per un problema di pesi, sicurezza, e menate varie. Non capisco l'utilità del gas con tutto ciò che comporta. L'unico (mezzo) problema potrebbe essere il frigo. Tieni il tuo riscaldatere a gasolio e goditi i suoi benefici. Saluti e buon anno!
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 01/01/2013 alle: 20:21:11
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 01/01/2013  18:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma nessuno ha mai sentito di webasto o riscaldato a gasolio che si bloccano in inverno perché gela,paraffina ,ill gasolio che!che?!?!
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 01/01/2013 alle: 20:24:03
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 01/01/2013  18:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuno ha maisentito di webasto o riscaldato a gasolio che si bloccano in inverno perché gela,paraffina ,ill gasolio !?!?!?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/01/2013 alle: 23:28:24
Ma come si fa a consigliare uno che non si conosce ne lui nel mezzo ne come lo usa o come lo può usare ,entrambi sono sistemi validi che hanno vantaggi e svantaggi la scelta deve nascere dalla propria esperienza!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/01/2013 alle: 06:31:39
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 01/01/2013  20:24:03 nessuno ha maisentito di webasto o riscaldato a gasolio che si bloccano in inverno perché gela,paraffina ,ill gasolio !?!?!? >
> Nessuno ha mai sentito di riscaldamento a gas che si blocca in inverno perché gela il gas? Che c'entra? Basta fare gasolio dopo i primi di novembre ed il gasolio non gela più! Non è la stessa cosa della bombola che non sai cosa c'è dentro. Questa scusa non tiene. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2013 alle: 07:58:22
vorrei solo ricordare che esistono delle truma combi a gas (e penso valga anche per quelle a diesel) che riscaldano pure a 230 V. Bisogna avere però una colonnina esterna da almeno 4 A per usarla a 800 W di potenza riscaldante (la si può anche usare a 1600 W di potenza riscaldante ma in questo caso la colonnina deve essere di almeno 7 A). il riscaldamento diesel non ce l'ho ma mi piacerebbe averlo (anche se pure io non uso il camper in inverno ma d'estate il gas viene consumato principalmente per riscaldare un po' e riscaldare l'acqua calda). solo col frigo e a cucinare la bombola di gas dura a lungo.

Modificato da sergiozh il 02/01/2013 alle 08:02:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link