CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento a gasolio o a gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:51:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/01/2013  15:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...e se per i fornelli mettessero la piastra a gasolio della Webasto saresti al top. Credo che l'unico mezzo così accessoriato sia L'IZOAR di un artigiano piemontese. Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:11:42
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 04/01/2013  17:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volendo alla BIMOBIL montano anche la piastra a gasolio Webasto, ma mi diceva che la sconsiglia perchè ha un solo fuoco più una zona a fianco che serve solo per tenere caldo ma non cuoce. Loro hanno molti clienti (pensionati che stanno bene) che viaggiano in tutti i continenti per parecchi mesi, ma mi diceva che con 60 kg di gas solo per il fornello si fanno veramente tanti mesi. Praticamente la BIMOBIL può personalizzare il camper come si vuole, con quello che costano! [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:35:57
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 30/12/2012  15:11:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> a mio avviso la tua domanda non è poi così stupida come altri vorrebbero far credere... Certo dovresti chiarire QUALE riscaldamento a gasolio hai, onestamente se fosse un w...o 2500 IO lo farei togliere... Ma lo farei togliere per montare una truma combi D. Per quanto riguarda i consumi di gas in estate si vede proprio che c'è gente che spara numeri a casaccio... Con un frigorifero da 140-150lt in estate e se sei al mare non vai oltre i 22-23gg con 10kg di gas. Certo, questo se sei in libera, perchè se sei in AA o camping dura anche 5 anni... nel contesto generale leggi questo:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 04/01/2013 alle 18:37:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 04/01/2013 alle: 19:26:22
Infatti... ne ho sentite tante sulla durata della bombola. A me, frigo da 90 lt, in estate, cucina e frigo (boiler quasi mai perchè per le docce scaldiamo l'acqua col sole), una bombola da 10 kg durava esattamente 21 giorni continuativi. Proprio per questo limite, pur avendo un riscaldamento a gasolio sovradimensionato, ho installato il bombolone da 45 lt (circa 37 effettivi). Ma il colmo della durata di una bombola, un camperista a cui la bombola durava anche due anni! Poi, chiedendo particolari sull'uso, ne è venuto fuori che il frigo non lo accendeva perchè colazione a casa, pranzo portato da casa senza uso del frigo e dei fornelli, cena a casa... praticamente la bombola mai usata, facendo il pendolare giornaliero al mare con la nipotina! Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 08:37:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013  11:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' risaputo che il gasolio cosiddetto "super" (il blu è di una sola marca) ha un potere lubrificante ridotto rispetto a quello normale; a parte questo, gela a temperature un pò più basse ma GELA LO STESSO! Evidentemente Giuliano, vivi in zone dove puoi permetterti di mettere qualsiasi tipo di gasolio. Io purtroppo NO e quindi sono costretto ad usare, quando necessario, kerosene come antigelo ma comunque benzina in caso di emergenza. Ho percorso tranquillamente oltre un milione di Km con auto diesel (camper compresi) usando tali sistemi e senza inconvenienti di sorta. Chi è convinto del contrario usi tranquillamente additivi antigelo o gasoli super con rifornimento in zone calde; se non ha mai avuto inconvenienti, evidentemente non ha necessità di carburanti diversi perchè le temperature della sua zona sono temperate.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 17:29:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013  11:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, il diesel blu non è come quello artico... Molti sono rimasti fregati. L'unico è il diesel artico fatto nei paesini di montagna, perché in autostrada c'è da fidarsi poco. Io personalmente compo l'additivo e l'aggiungo quando faccio gasolio. Non ho avuto problemi neanche a -37 a St Moritz. Dico questo perché qualcuno è rimasto in campeggio credendo che il gasolio blu o quelli super performanti per intenderci, avessero proprietà anticongelanti. ciao Marcello
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 05/01/2013 alle: 17:54:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/01/2013  19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, volevo montare il bombolone, ma leggo che tiene si e no i litri di 2 bombole da 10 kg, quindi non ha piu' autonomia, al massimo il vantaggio è che si puo' ricaricare anche se non vuoto. Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:00:48
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 05/01/2013  17:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi risulta esistano anche bomboloni da 60 litri, penso che la scelta della dimensione dipenda solo dallo spazio disponibile per montarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:52:22
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 05/01/2013  17:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto dipende da quello che si deve fare con il serbatoio. Esistono da 60 e credo anche da 80 litri ma è necessario arrivare a fine periodo caldo con il serbatoio praticamente vuoto, per poter poi caricare gas invernale. Io ho un serbatoio che mi assicura all'incirca l'approvvigionamento di due bombole da 10 Kg e mi trovo benissimo, anche perchè puoi partire sempre a serbatoio completamente carico, rimboccando solo il gas che manca. Certo, se si intende trascorrere un periodo molto lungo sulla neve, allora forse è opportuno montare serbatoi più grandi; io non ne sento il bisogno.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:00:33
prma di parlare di serbatoi.... guardate come è messo il vostro camper sotto, dopo capirete perchè quelli da 60 e oltre litri non si montano quasi mai... www.susezzapasa.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:11:28
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2013  19:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Credo che ritornerò al vecchio webasto, in quanto con serbatoi piu' grossi si esagera troppo con il peso. Ciao Giorgio Grazie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:44:31
Torno in argomento per aggiungere due cose: Boiler , con il webasto devi avere anche il boiler che devi accendere a parte mentre con la truma in funzione , in inverno ha sempre acqua calda (utile per chi come noi fa sempre la doccia in camper) Rumore : ho sostato vicino a mezzi muniti di webasto , a me sembra abbastanza rumoroso , presumo che di notte possa disturbare anche chi vi dorme dentro. In definitiva io penso che per un uso molto itinerante ed intenso in vari paesi il webasto sia la soluzione migliore , per tutti gli altri casi la truma. Ad ogno modo io scarterei un mezzo che puo alloggiare una sola bombola poiche' erisaputo che la stessa finora' sempre di notte [:D] Per quanto riguarda il frigo gramde , tornando indietro lo eviterei come la peste visto che il freezer non lo uso mai , se poi aveste la sfortuna di averlo installato a ridosso della stufa per via dei geni progettisti come nel mio mezzo scoprireste che e' in funzione anche con questo gelo...[xx(] Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:20:15
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/01/2013  11:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come dicevo ho il Webasto 2000 (montato dopo) e la Truma 6000 di serie, sarà perchè il webasto lo ho montato internamente al doppio pavimento e non sotto al mezzo (come fanno quasi tutti gli installatori per loro comodità) e ho montato anche la marmitta silenziatrice, ma non noto grande differenza di rumore mettendomi vicino allo scarico del webasto o a quello della Truma. Volendo investire di più, penso che la soluzione ideale sia quella di sostituire in blocco la Truma a GAS con quella Diesel, eliminando così la necessità della doppia canalizzazione, dell eventuale rumore e dell'acqua calda. Concordo pienamente sui frigo grandi, non lo vorrei mai e poi mai. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:21:28
l'utilizzo personale della cosa non rientra nei canoni per capire cosa sia meglio o peggio... un frigorifero grande è SEMPRE meglio che uno piccolo per via dello stoccaggio maggiore. Averlo piccolo significa essere alla continua ricerca di un market.. e per chi cena sempre fuori potrebbe essere spazio uibato all'interno della cellula. Per quanto riguarda cosa sia meglio dal punto di vista riscaldamento/acqua non c'è niente di meglio di una combi D o di un webasto dual top, indipendentemente dalla tipologia di vacanza che si fà. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:23:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013  11:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho parlato di 60 litri perchè il venditore della BIMOBIL mi parlava che montano quello a richiesta, ma forse essendo ezzi 4x4 hanno più spazio sotto. L'unico bombolone (anzi bombolino [:D]) che ho avuto era sul primo furgonato e teneva una quindicina di litri! [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:04:42
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 05/01/2013  17:54:43 Ciao Giovanni, volevo montare il bombolone, ma leggo che tiene si e no i litri di 2 bombole da 10 kg, quindi non ha piu' autonomia, al massimo il vantaggio è che si puo' ricaricare anche se non vuoto. >
> Prima di tutto scusami il ritardo nella risposta: stamattina Col non mi faceva entrare, poi mi son messo a fare altre cose. Dunque, come ho più volte scritto, il mio mezzo è piccolo, 5 metri e mezzo ed in questo deve starci, appesi sotto, il doppio serbatoio delle grigie ed il doppio serbatoio delle chiare nonchè il bombolone. Per quest'ultimo, la misura massima possibile era quella da 45 litri, ovvero, circa 37 litri validi, ovvero circa 18 kg di gas, ovvero pressappoco due bombole. Ho lasciato in funzione la bombola in dotazione, rigorosamente propano (spero!) per far fronte ad eventuali emergenze; è attivabile facilmente tramite una valvola a tre vie. Son pochi meno di 20 kg di gas? Son due bombole con il vantaggio che posso riempirlo ogni giorno, senza alcuna formalità: toh, finita la bombola, cerca un bombolaro, fatti portare o vai a prendere la bombola, togli la bombola vuota e metti la bombola nuova, trova la chiave, svita ed avvita il tubo di giunzione, quel cavolo di Secumotion che non parte..., sperando sempre che non piova, che non ci sia la neve, che ci sia spazio per le manovre. Tutto questo mentre la pastasciutta è in cottura (per il riscaldamento ho il gasolio, l'Eberspaecher). Niente più di tutto questo: ogni tanto guardo il livello (cosa che non si può fare con le bombole!), rabbocco semplicemente fermandomi in un qualsiasi distributore stradale di gpl, sul percorso per raggiungere la meta. Impagabile. Per Roberto66: il mio Eberspaecher fa un po' di rumore per i primissimi minuti finchè non è entrato in regime, lo si sente dentro ed un po' anche fuori; una volta a regime non si sente più assolutamente nulla e per sentire se è in funzione devo mettere una mano davanti alla bocchetta dell'aria calda per sentire se sta uscendo aria riscaldata. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:27:41
Niente più di tutto questo: ogni tanto guardo il livello (cosa che non si può fare con le bombole!), rabbocco semplicemente fermandomi in un qualsiasi distributore stradale di gpl, sul percorso per raggiungere la meta. Impagabile.id="blue"> se sei in libera e itinerante... quando sei dentro a un camping per 7gg a sciare sorgono TUTTI i problemi del mondo, ovvero sposta il mezzo, magari fai 10km per trovare il distributore ecc. ecc. Ah, no, in emregenza si comprano le bombole... l'interesse di ca**etto... bruciare la casa per vendere la cenere... www.susezzapasa.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:52:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/01/2013  14:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non starai mai al freddo! Bombole, bombolone, riscaldatore a gasolio... Ciao Giorgio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:09:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013  14:27:41 Niente più di tutto questo: ogni tanto guardo il livello (cosa che non si può fare con le bombole!), rabbocco semplicemente fermandomi in un qualsiasi distributore stradale di gpl, sul percorso per raggiungere la meta. Impagabile.id="blue"> se sei in libera e itinerante... quando sei dentro a un camping per 7gg a sciare sorgono TUTTI i problemi del mondo, ovvero sposta il mezzo, magari fai 10km per trovare il distributore ecc. ecc. Ah, no, in emregenza si comprano le bombole... l'interesse di ca**etto... bruciare la casa per vendere la cenere... >
> Non ho compreso cosa ti faccia ridere. Leggi bene. In campeggio potrei stare 3 x 21 giorni (63 giorni, 2 mesi) senza muovermi per il gas in estate; 2 bombole sono pari al contenuto del bombolone, 1 sempre di scorta; ho calcolato l'autonomia totale in base all'esperienza passata: 1 bombola uguale 21 giorni per cucina, frigo ed acqua calda (estate). Per l'inverno: in campeggio, potrei stare 33 giorni, un mese (100 lt gasolio per un consumo di 3 lt/dì, stando molto larghi), senza fare rifornimento di gasolio. Nell'uno e nell'altro caso, quante bombole dovrei scollegare, ricollegare, avvitare, svitare, cercare, interrompere le operazioni di cucina, ecc. per un mese in inverno o due mesi in estate? Tutto questo a parte il fatto che non frequento campeggi, se non nelle metropoli europee e neanche in tutte. Ovvio che ho riportato la mia opinione legata al mio modo di usare il camper: se ciò ti fa ridere significa che ti basta niente per un po' di riso. Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:24:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013  13:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me che non uso il freezer e' una jattura,diciamo che pere quanto mi riguarda con il senno di poi sceglierei una taglia media. Personalmente anche se siamo in tre amo fare la spesa quasi giornalmente e non amo spentolare in camper , o un primo o un secondo oppure come spesso facciamo insalata ed affettati. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link