quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 10/01/2013 10:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>di solito non sono completamente immergibili, nella parte alta hai la regolazione della temperatura , e questa non deve stare sott'acqua, non saprei sono attrezzi che vanno a 220V e con l'acqua di mezzo bisogna prestare moooolta attenzione,comunque con 400W in un paio di ore aumenti la temperature di 40 l acqua ,circa 16 gradi sempre che il serbatoio sia isolato e non disperda calore, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 08/01/2013 15:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giannitopo ha questo mezzo http://www.mercedes-benz.ch/content/switzerland/mpc/mpc_switzerland_website/it/home_mpc/mpv_and_camper_van/home/new_mpvs_and_camper_vans/models/camper_vans/viano_fmp_639.flash.html come puoi intuire un mezzo aprticolare che predilige l' estrema mobilita ' a scapito di spazi e comodita' classiche del resto degli scatoloni , compreso bagno std .
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
http://www.ebay.it/itm/BORSA-AC...
o questa stessa cosa minor prezzohttp://www.ebay.it/itm/BORSA-AC...
ciao Mauroquote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/01/2013 14:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal suggerimento di rumble mi è venuta in mente un'altra possibilità: dovendo rinunciare al funzionamento a 12 v non pensate che potrei utilizzare la resistenza di un piccolo scaldabagno? (io in cucina ho il perlina che sarà 15 litri); se non altro avrei un componente specificamente progettato per essere completamente immerso; avendo l'accortezza di tenerlo a debita distanza dalle pareti del serbatoio, e utilizzando il suo regolatore perchè stacchi a una temperatura molto bassa, sotto i 40 gradi (tanto io, avendo l'intero serbatoio finalizzato a fare la doccia, non avrei alcuna necessità di arrivare a temperature superiori); pensavo anche che potrei semplicemente uscire dal mobiletto dove è contenuto il serbatoio con una presa e collegarlo direttamente alla presa del camper in modo da poter avere la massima sicurezza staccando il tutto quando uso la doccia (in ogni caso il mezzo è dotato di salvavita, ma meglio abbondare). Che ne pensate? suggerimenti? Uhm, mi è venuto in mente che forse la resistenza non ci passa dal tappo del serbatoio...
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 10/01/2013 16:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo meglio una resistenza specifica per scaldabagno , solo che hanno potenze molto alte 1500W generalmente e le colonnine che si trovano a volte non arrivano a tanto, potresti alimentera la resistenza con un diodo in modo da dimezzanrne l'assorbimento ,ma comunque sempre tanti, anche la resistenza contenuta nella borsa dell'acqua calda è progettata per rimanere a contatto con l'acqua , e 600W li prelevi quasi dappertutto , solo che necessita di un buon lavoro di raccordo con il serbatoio, se avessi posto per una tanichetta da 10L sarebbe ancora meglio montarla su questa e metterla in serie con il tuto serbatoio dopo la pompa , per una doccia veloce 10 l sarebbero sufficenti ,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/01/2013 17:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo che la resistenza dello scaldino fosse contenuta in un involucro che la separasse dall'acqua; però ho anche visto che i boiler per camper da 20-30 lt hanno assorbimenti di 500 w, potrei usare una di quelle, probabilmente sarà in vendita come ricambio; non mi andava molto di usare il boiler intero o la tanica perchè, a parte rubare il già risicato spazio a disposizione, non mi va di fare buchi per far passare i tubi e nei vani dove sono contenuti i serbatoi non ci sta. grazie per i consigli.
quote:Risposta al messaggio di alelulu inserito in data 10/01/2013 18:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio ma penso che 1500 w siano raramente diponibili in aa e campeggi e poi sto a roma.
http://www.caravanpark.it/P/346...
che ne pensate? ne conoscete altri del genere? tra l'altro su un sito di roba cinese che si chiama come il capo dei 40 ladroni (e il che è tutto un programma) ne ho visti anche da 10 litri e 400/1000w a poco più di 100 euro.