CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare gli scarichi dei lavandini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:40:57
Ho fatto una ricerca su CERCA, ma non ho trovato nulla (o forse non so' cercare). Volevo scaldare con una resistenza elettrica gli scarichi del lavandino del bagno e della cucina, perchè più di qualche volta mi si sono ghiacciati. Stavo pensando di avvolgere le tubazioni che portano al serbatoio di scarico con delle resistenze elettriche, in modo che al bisogno possono sciogliere il ghiaccio che si è formato, ma non so' se esiste qualcosa del genere in commercio. Qualcuno di voi mi sa' indicare cosa utilizzare? Grazie, Sandro.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:51:49
Si chiamano cavi scaldanti. Un grossista di materiale elettrico ( Sacchi) li sta commercializzando in offerta in questi giorni; ci sono di tutte le lunghezze. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 23/11/2012 alle: 23:10:11
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 23/11/2012  22:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Ho dato un'occhiata sul sito, ma ho visto che sono a 230 Vac. A me servono 12 Volt cc. Sandro.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/11/2012 alle: 07:13:28
Ci sono quelli che vengono inseriti sul fondo degli acquari di casa che vanno a 12 volt, però c'è il problema della batteria, quanto reggerà... La scelta di utilizzare quelli a 220 è perchè quando lo usi ti trovi sicuramente in montagna e dovresti avere la 220 a disposizione fornita dall'area quindi con quei cavi accesi non dovresti avere problemi che si ghiacci le tubazioni

Modificato da MorBa il 24/11/2012 alle 07:16:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/11/2012 alle: 08:10:37
Prendi un bicchiere d'acqua e fallo saturo di sale. Poi versa il contenuto in tutti gli scarichi del camper suddividendolo. Questa salamoia andrà a depositarsi nei sifoni impedendone il congelamento. Questo metodo non consuma corrente, cosa ininfluente in campeggio ma vitale in sosta libera. Altrimenti puoi usare i cavi riscaldanti a 12 volt che trovi in qualsiasi negozio di animali che tenga anche i pesci, ma in sosta libera addio batteria. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 24/11/2012 alle: 08:47:35
Con un mio camper di parecchi anni fa avevamo il medesimo problema. Lo si risolveva alla sera, prima di andare a letto così: Con un tubo di gomma ben posato sullo scarico si dava una bella soffiata con la bocca, un colpo secco, in modo da svuotare il sifone e la tubazione dall'acqua. Considerando che se si gelano i sifoni di sicuro sono congelati anche i serbatoi di scarico non dovresti avere problemi di odori di risalita. Al massimo ci metti il tappo. Così eviti di usare il sale che un po' corrode... Roberto
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 24/11/2012 alle: 09:49:01
Premetto che come dice Emme48, già facciamo la salamoia, ma talvolta, complice il fatto che non siamo perfettamente in piano, si ghiaccia lo stesso. Per questo avevo pensato di utilizzare i cavi scaldanti, solo per emergenza. Non so' se quelli da acquario che dite voi possono essere avvolti alla tubazione che sta sotto il camper. Comunque grazie a tutti, Sandro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:09:28
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 24/11/2012  09:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono per acquari in teoria si possono mettere DENTRO il tubo di scarico da sotto il lavandino fino al serbatoio. Forse facendo un buon lavoro e sigillando come si deve il punto dove il cavo entra nel tubo di scarico si riesce ad avere uno sblocco del tubo fino al serbatoio con la minima quantità possibile di energia. N.B. NON ho mai provato ma è solo un'idea che ho avuto in questo momento. Marco.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:33:04
Attenzione, si deve valutare con esattezza quanto questi cavi scaldanti effettivamente scaldano in quanto ti potresti ritrovare con lo scarico bucato o, peggio, sciolto completamente. Comunque in un buon negozio di acquari sicuramente avranno modo di fartelo sentire uno acceso quanto questo possa scaldare, se non scotta in mano ma è solo tiepido allora sono sicuramente un ottima soluzione, poi se avvolgerlo alla tubazione oppure inserirlo direttamente nella tubazione di scarico e, già che ci sei, anche nel serbatoi sarebbe sicuramente un ottima soluzione. PS: comumque vedo in quest'immagine che si possono arrotolare senza problemi, certo probabilmente le curve secche non vanno bene.

http://www.acquarieacquari.com/...

Modificato da MorBa il 24/11/2012 alle 10:38:28
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:51:12
Grazie MorBa, ma spero ci siano cavi un po' più corti. Vedo che c'è scritto che vanno bene anche immersi, quindi non penso ci siano problemi se avvolti alla tubazione sotto il camper. Poi se su 10 metri consumano 100 watt, non penso che siano talmente caldi da bucare la tubazione. Per quanto riguarda il serbatoio di scarico, anni fa' l'ho fatto coibentare e ho aggiunto una resistenza elettrica che me lo tiene sopra i 2°C. Anche l'idea di entrare all'interno della tubazione sotto il camper di Emme48 non è male, ma ho paura di non riuscire a sigillare bene.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/11/2012 alle: 13:26:16
metti il cavo scaldante e usa comunque il sale . Il cavo lo alimenti solo se non è andata a buon fine la salamoia e si è gelato il tubo. Sono eccellenti, quelli a 220, costano meno di quelli a 12, eventualmente , alla bisogna, accendi l'inverter. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/11/2012 alle: 19:10:10
salve... controlla sotto al camper, se fino al serbatoio hai come scarico il tubo corrugato, succede come nel disegno postato in questo precedente post:

https://forum.camperonline.it/#...

è difficile che geli la parte di scarico sotto al lavandino/lavello, è verticale e sicuramente dentro al mobile la temp. non scende sotto lo 0... se fai un cerca trovi diverse soluzioni di coibentazione del serbatoio grigie, e sistemi per scaldarlo... personalmente ho applicato sotto al serbatoio, e vicino alla ghigliottina, una resistenza da 30W-220V ( per terrari/acquari ), poi ho coibentato tutti i lati... se necessita, la accendo da dentro il camper, e chiaramente quando sono in campeggio, allacciato[;)]... ciao attutti massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 23:47:56
d'inverno quando il mio camper sta in rimessaggio io aspiro l'acqua dei sifoni con una siringa collegata a un tubicino flessibile in plastica per infusioni. per evitare il consumo della batteria o sale e acqua nei sifoni non si potrebbe semplicemente aspirare l'acqua dei sifoni e chiudere gli scarichi con i tappi ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2012 alle: 00:24:24
Salve, da ben 32 anni, purtroppo, che vado in montagna, per me Livigno è d'obbligo, sinceramente non ho mai avuto la necessità di riscaldare i tubi di scarico, ora ho un Icaro del 98, ben fatto per l'inverno, ma all'inizio avevo un Arca Scout che non era proprio il massimo, eppure con semplici accorgimenti ho sempre passato vacanze serene, in primis bisogna conoscere bene il proprio mezzo, sapere il percorso dell'impianto idrico, detto questo verificare che la posa dei tubi o corrugati di scarico non abbia controperdenze o sifoni, controllare che gli impianti interni non siano posati in prossimità di pareti esterne e che siano sempre vicina alla canalizzazione Truma, soffiare all'interno segli scarichi è una ottima soluzione sul vecchio Arca era indispensabile, i sifoni interni non ghiacciano, lo spero anche per chi vive nel camper, eventualmente prima di coricarsi è opportuno lasciare aperti gli sportelli della base del lavandino, ovviamente, se il serbatoio di scarico non è coibentato e riscaldato, è indidpensabile lasciarlo aperto, in caso contraio dovrete aspettare la primavera...per il disgelo, bisogna anche attrezzarsi per non scaricare a terra, in casi estremi si utilizza l'asciugacapelli per scaldare eventuali ostruzioni. Un saluto Enzo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/11/2012 alle: 09:04:10
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 24/11/2012  10:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente ci sono cavi scaldanti anche di due o tre metri, quello che ti ho fatto vedere nel sito era solo per farti capire che si possono anche arrotolare. Fai una ricerca su google in negozi di pesci e acquari e vedrai quanti ne trovi. Attento però, ci sono anche quelli per terrari che non vanno molto bene nell'acqua, mentre quelli appositi per acquari, che sono alimentati a 12 volt, stanno sempre sul fondo dell'acquario quindi non hanno problemi con d'infiltrazione

Modificato da MorBa il 25/11/2012 alle 09:15:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link