CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare i serbatoi grigi con la marmitta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:31:43
Ciao a tutti, come chiunque usi il camper in inverno, camper di fascia media, ci si trovi a dover combattere con l'immancabile rubinetto di scarico delle grigie gelato, se Dio vuole riescia a sbloccarlo ritrovandoti un blocco di ghiaccio sll'interno del serbatoio da forare per fare uscire l'acqua.....io pensavo a questa soluzione, (premetto che le ho provate tutte, dal sale grosso A KILI al liquido antigelo....A LITRI, ma il risultato rimane pressochè invariato, o sono sfigato io o sono bravi gli altri) perchè non convogliare il calore della marmitta del camper proprio a ridosso dei serbatoi così da poterli scaldare? Tanto per vuotarli, dobbiamo spostare il camper no? E poi ho notato almeno nel mio caso che la maggior parte delle volte tende a ghiacciarsi proprio in corsa, quando oltre che al freddo influisce anche l'aria gelida che prendono......cosa ne pensate? Che sia un'altra cavolata?[;)]
112g
112g
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:15:57
ciao,l'idea è valida,io usavo questa tecnica con il mio Granduca,collegavo alla marmitta un tubo come quelli usati per la truma e lo attaccavo proprio sotto all'apertura delle grige,tempo 10-15 minuti si sgelava tutto e in piu' caricavo anche un po' le batterie.Ho detto usavo perche da quando ho il superD con le grige riscaldate non ho piu' di questi problemi!! Carlo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:27:47
Comunque dici che funziona[:D][:D][:D] Allora ci proverò anche io, il mio problema è che la Rimo fa 2 serbatoi di scarico delle grigie, uno per il bagno e uno per la cucina......vedrò di risolvere il problema, comunque il fatto di sapere che funziona, mi fa piacere.....il tubo della truma dicevi? Io avevo intenzione di fare in modo che la derivazione rimanesse fissa......come potrei fare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:34:02
Personalmente credo sia meglio coibientarlo e riscaldarlo con aria calda proveniente dalla truma o webasto oppure scaldarlo con una resistenza elettrica inserita all'interno del serbatoio stesso e vicino alla valvola , sotto al camper non ci metterei nessun tipo di scarico motore che prima o poi ti ritorna in cellula . Ciao Mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:37:25
Ciao Elny[;)] come te la passi? Ogni tanto ci si trova sul COL[^] come mi consegli di installare una resistenza sul serbatoio? Per la coibentazione ho già pensato di utilizzare dello styroform, o polietilene estruso, magari lo incollo al serbatoio, ma per la sonda, come faccio? Come la collego al serbatoio? In che modo? la devo mettere all'interno e come? Grazie ciao Daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:13:02
Per cielele : Ciao Daniele , scusa il ritardo della risposta ,ieri mi sono perso nel forum e mi sono dimenticato di risponderti , se pensi di isolare i serbatoi , considera che devi anche riscaldarli altrimenti non risolveresti niente e visto che ne hai 2 non so fino a che punto sia conveniente isolarli entrambi , io isolerei solo quello dello scarico lavello cucina mentre l'altro lo lascierei aperto , con sotto il classico secchio e svuotarlo per tempo , coibientare un serbatoio è abbastanza semplice , ma ci vuole un buon fai da tè e tempo a disposizione , per riscaldarlo ti consiglierei di portare un tubo piccolo derivato dalla canalizzazione della truma e inserirlo nell'apposita camera d'aria che avrai predisposto tra serbatoio e isolante , se invece vuoi metterci una resistenza , devi farla passare dallo sfiato del serbatoio o dal troppo pieno e in questo caso non necessita di camera d'aria ma considera che devi avere una buona autonomia elettrica o una colonnina 220V disponibile per alimentare la resistenza , sicuramente avrai anche altri consigli più validi e meno impegnativi da amici del forum Ciao Mario
112g
112g
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 15:35:40
il mio sistema anche se non fisso è molto semplice e veloce,con pochi euro risolvi il problema.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:38:09
il mio CI ha due fili vicino alla valvola delle grigie. secondo voi serve per il riscaldatore o per il comando valvola elettrico ? (e' chiaro che se avevo il manuale lo sapevo...) Comunque in cellula e in centralina non vedo alcun pulsante per comando ausiliario.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:48:51
@ cielele Anch'io avevo un Rimor con due serbatoi per le grigie. Era su Ford gemellato e seppi che esisteva un serbatoio su misura per quella meccanica da installare sopra il differenziale sagomato perfettamante compresa una tacca laterale per il passaggio della marmitta. La modifica fu questa. Un unico serbatoio centrale per le grigie e nei due spazi recuperati ci misi un serbatoio per l'acqua potabile e un gavone. Il singolo serbatoio credo sia più comodo, e se vuoi riscaldarlo forse diventi meno matto se utilizzi un tubo dell'acqua calda del motore e un rubinetto a sfera prelevando l'acqua dal radiatore del riscaldamento cabina che è prima del termostato motore. Cordialmente, Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/01/2008 alle: 19:02:06
Salve su questo argomento ho scritto piu volte. x le resistenze si vendono vanno avvitare sul serbatoio, x usare il calore della marmitta, attaccare un flessibile sopra di essa e portarla dove serve,volendo si puo farlo passare dentro ai serbatoi, oppure usare il sistema di 112g collegare alla marmitta un tubo come quelli usati per la truma e lo attaccavo proprio sotto all'apertura delle grige,tempo 10-15 minuti si sgelava tutto.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:27:26
C'e anche chi ha installato un tubo metallico passante nel serbatoio delle grigie e l'ha usato come terminale di scarico dopo la marmitta del Webasto. Se il serbatoio è coibentato basta poco calore per non far arrivare l'acqua al punto di gelo. Mi è sembrata un'idea semplice e geniale che dovrebbero adottare di serie per chi monta il Webasto. Bye
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:54:21
Ciao cielele, io, pur avendo il serbatoio riscaldato dalla resistenza ho lo stesso fatto la modifica consigliatami da un camperista navigato con la mia stessa tipologia di mezzo. Ho deviato il flusso della truma facendo un foro sul pavimento e portando il tubo sotto il serbatoio, due giro sotto e l'uscita diretta verso la valvola. Il tutto poi rivestito da polistirolo espanso fermato con estruso. Collaudato a -15 questo capodanno. Mentre tutti avevano il secchio, io alle 8 di mattina potevo aprire la valvola e scaricare. ci sentiamo.
gigisound
gigisound
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:10:21
Ciao a tutti, sono da poco un camperista, ho appena acquistato un Doral 112 della Elnagh, sono andato in ferie in Valle d'Aosta, come ogni neofita ho avuto il problema delle grigie ghiacciate e conseguente impossibilità allo scarico. Questo mezzo, di serie ha il riscaldamento fatto così: - una mandata della Trumavent esce dal pavimento del camper lato destro, entra nel serbatoio delle grigie, esce dal serbatoio e ritorna all'interno del veicolo sul lato sinistro, li si divide andando a scaldare il bagno e la dinette anteriore, questa a sua volta si divide andando a scaldare la mansarda ed infine va a morire sotto il serbatoio delle chiare nella panca della dinette anteriore. - la seconda mandata scalda diretta la dinette a ferro di cavallo posteriore. Il risultato è che la bocchetta della dinette posteriore è rimasta chiusa, il bagno era comunque freddo per poterci tenere il bimbo, tutta la parte anteriore della cellula rimane fredda rispetto al posteriore, in mansarda quasi non si sentiva neanche l'aria e per finire le acque si sono ghiacciate. Abbiamo dovuto tenere sempre al massimo la stufa ed la ventola per avere temperature di 22° con fuori - 10°/15° con conseguente dispendio di gas e rumore, tengo a precisare che con una lanterna a gas posta vicino alla serranda sono riuscito a sbloccarla e solo dopo un paio d'ore di stufa al massimo e litri e litri di acqua calda e sale sono riuscito a scaricare ma ho perso una mattinata poi il resto della settimana ho lavorato con una bacinella ma è stata una messa da morto. Io pensavo di eliminare il riscaldamento delle acque grigie tramite l'aria calda eliminando la mandata della Truma che esce dal veicolo, fatta dal tubo di diametro grosso sostituendola con due tubi di diametro piccolo (devo ingombrare meno in altezza per poter riuscire ad infilare il passeggino nel govone posteriore) montati sotto la panca posteriore a ferro di cavallo, anche se più lunga ma comunque all'interno della cellula in modo da usare la stufa solo per scaldare la cellula ed inserirei nel serbatoio una resistenza da usare a motore acceso per scaldare le acque al momento dello scarico. Voi cosa ne dite, accetto consigli o critiche di ogni tipo. Sicuro di una vostra risposta porgo cordiali saluti. Luigi
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/04/2008 alle: 13:29:01
quote:Originally posted by 112g
il mio sistema anche se non fisso � molto semplice e veloce,con pochi euro risolvi il problema. >
> domanda stupida: è possibile mettere 1 resistenza elettrica sotto i serbatoi da utilizzarsi d'inverno nelle aree dove c'è il collegamento elettrico? E' una boiata?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link