o della marmitta del webasto airtop 3500.
Ad onor del vero l'intervento ha comportato anche l'incremento dell'autonomia idrica installando un 2° serbatoio per le acque chiare ed un serbatoio più grande per le acque grigie.
Il lavoro, come qualcuno ricorderà, ebbe inizio a giugno con gli interventi sopra descritti (incremento autonomia idrica) ed è terminato la settimana scorsa con la coibentazione del serbatoio di recupero.
Nella sez. fai da te non è più possibile inserire dei file in pdf, per cui per chi fosse interessato a ricevere il file in pdf con le foto maggiormente dettagliate può richiedermele tranquillamente. Provvederò compatibilmente con il tempo ad inviarle.
Voglio pubblicamente ringraziare per i consigli ed i suggerimenti:
Marco\emme48id="red"> e Mario\ecostarid="blue">
...e per i suggerimenti e la fattiva collaborazione, senza la quale il lavoro di coibentazione non sarebbe stata possibile...
Luciano\misterxid="red">
cordialmente
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img237/img8151ea9.jpg/1/]
[/URL] quote:Originally posted by Emme48> purtroppo quello che a me manca oltre al tempo, ma quello volendo si trova, è lo spazio, perchè nel mio rimessaggio (parola grossa) lo spazio per lavorare è veramente poco. In questo devo ringraziare il mio amico luciano\misterx che mi ha messo a disposizione il suo grande laboratorio, completo di ogni tipo di attrezzatura. Comunque per questi lavori ci vuole, un progetto ben pensato e tanta pazienza. Forse ti disturberò ancora per il Venturi, per il momento ancora molte grazie. saluti[;)][;)]
Ahhhh Ad avere tempo e spazio privato dove rimessare il camper quante cose si possono fare. Bravissimo, direi davvero bene. Marco. >
quote:Originally posted by vf66> ciao l'alluminio ed il sughero interno sono ovviamente ignifughi, il manicotto bianco e di una plastica dura e spessissima, considera che dopo oltre un'ora e mezza di funzionamento al massimo con il tubo inserito dentro, il manicotto era si molto caldo ma assolutamente indeformato o rovinato. Certo il serbatoio interno potrebbe risentirne, per questo devo montare una valvola per miscelare i gas di scarico con l'aria fredda esterna, il cosidetto effetto Venturi. ciao
Complimenti!!!! Veramente un bel lavoro, ho solo un dubbio: non saranno troppo caldi i gas di scarico per essere "sparati" dentro nell'intercapedine? Non rischi di fondere o peggio ancora incendiare (sarà una deformazione professionale ma.....) la zona più vicina all'inserimento del tubo di scarico del Webasto? Avrai valutato tutto immagino..... VF66[;)] >
quote:Originally posted by Ecostar> grazie mario sempre puntale e circostanziato. proverò a fare questa misurazione, anche se non so dove trovare una sonda che mi permetta di fare tale rilevazione. Anche io incosciamnete ritengo che il serb. possa reggere, sopratutto se pieno, l'acqua oltre ad abbassare la temperatura della parete interessata eviterebbe la deformazione, da vuoto sarebbe diverso. E' anche vero che è talmente semplice da levare e mettere che potrei inserire il tubo metallico solo quando serve, ma preferisco, dopo tutto questo lavoro, trovare una soluzione sicure e definitiva. grazie
Solitamente quei serbatoi sono in PE (polietilene) o in PP (polipropilene) , ti elenco le temperature minime di fusione di questi materiali : PEAD 130 C° (AD è alta densita) PEBD 120 C° (BD è bassa densità) PP 160 C° Non saprei con certezza la temperatura di uscita allo scarico del webasto ma credo che su una lunghezza del tubo di scarico di circa un metro essa sia prossima a 110-120 C° , piu lungo è questo tubo e minore sarebbe la temperatura verso il serbatoio eliminando anche eventuali scintille ma è da valutare la lunghezza max utilizabile e le curve acconsentite . per sicurezza dovresti misurare questa temperatura con un termometro a sonda infilando quest'ultima all'interno del tubo di scarico e con il webasto alla max potenza ne rilevi la temperatura , se non supera i 120 c° e i serbatoi sono del materiale sopra elencato credo che potresti fare a meno del venturi , naturalmente il problema potrebbe esserci con serbatoio vuoto ma quando incomincia a entrare acqua il problema non esiste , ottimo il sughero sia come isolante e resistenza al calore Ciao Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> mario, grazie per la tua disponibilità ma forse l'ho trovato lo strumento. Al limite se tu hai possibilità di effettuare la rilevazione, te ne sarei grato così confrontiamo i risultati. Non vale la pena spedirlo, comunque apprezzo la tua disponibilità. Una cosa la posso dire, sono da ieri sera in quel di Cascia e il webasto funziona ininterrottamente dalle 18 anche se con il termostato posizionato molto sotto la metà (la tanto temuta perturbazione artica dove è [:0][:0][:0]), comunque abbiamo 20° in camper e non si è mai fermato, quindi un primo collaudo è stato fatto, e posso assicurare che il webasto non va in blocco. Era uno dei temuti effetti collaterali. Saluti
miliusc , per misurare la temperatura dei fumi quella te la posso fare io , alla prima occasione infilo una delle nostre supposte nello scarico di un webasto 3500 e in un attimo sappiamo la temperatura poi te le invio , oppure potrei spedirti lo strumento stesso così si fa prima e hai modo di verificare te stesso , l'importante è che me lo rimandi indietro altrimenti me lo vengo a prendere armato di < < < < < < < < < < < < < < < < < < < qualche bottiglia di buon succo di vite [:)][:)][:)] Un lavoro così ben eseguito merita di essere completato in tutto e per tutto Mario >
quote:Originally posted by trentad> ciao enrico in effetti la tua soluzione era stata presa in considerazione , ma poi ho temuto una perdita di tenuta del serbatoio. Esiste della truma un kit per il lavoro che vuoi fare tu, ma con un tubo in plastica, quindi non idoneo per farci passare i gas di scarico del webasto, imfatti è predisposto per un tubo derivato dal riscaldamento interno. ciao
Ottimo lavoro complimenti. Un'idea semplice , non mia, ma letta qui su COL e già sperimentata con successo (che prima o poi vorrei realizzare nel mio) è di mettere un semplice tubo di rame passante adagiato nel fondo del serbatoio delle grigie dal quale far entrare i gas di scarico del Webasto e paro paro farli uscire. Il tubo riscalda direttamente l'H2O che in questo modo non ghiaccia. Bye Enrico >
quote:Originally posted by paolo 61> vengo vengo. se veramente lo vuoi fare vengo quando vuoi. Però mi sa che sto camper prima o poi lo dovrò tirare un poco su!!! Tu mi capisci. Però se lo vuoi fare veramente il lavoro del serb. non c'è problema. ciao
Ciao Miliusc , ottimo lavoro , ed ancora + del lavoro ottima la spiegazione , veramente dettagliata, ora non ti resta che venire a fare quel lavoro sul kentuky con le renne[;)][;)][^] Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Sissy966> ciao silvano, tranquillo i gas di scarico del webasto non hanno alcuna possibilità di entrare in cellula. Questi sono convogliati all'interno di un contenitore di alluminio che contiene il serbatoio. Circolano nell'intercapedine che c'è tra serbatoio e contenitore di alluminio. Tutta la struttura è esterna al camper. Saluti
Salve, direi ottimo lavoro, ma una cosa mi torna in mente, non è che in qualche modo i gas di scarico avendo l'uscita proprio sotto il pianale del VR abbiamo modo di poter entrare anche minimamente che nella cellula stessa? Dico questo perchè l'anno scorso leggendo vari post inseriti mi ricordo che qualche utente manifestava l'insorgere di puzza nella cellula dovuto al fatto che il terminale di scarico del suo webasto era posizionata all'interno del "filo carrozzeria" sotto al pianale e quindi non essendo sporgente dalla carrozzeria stessa creava quest'inconveniente. Un cordiale saluto, Silvano >
quote:Originally posted by moreno74> ciao moreno grazie, sono contento che il lavoro ti sia piaciuto. In effetti l'idea di utilizzare del calore che andava perduto mi è sembrata da subito interessante e l'ho voluta approfondire. Il serbatoio interno è un normale serb. in polietilene (credo) mentre il gavone esterno è in alluminio 12\10. Peso solo 6kg. Devo solo perfezionare una valvola venturi per mitigare un poco la temperatura dell'aria che sparo dentro, non vorrei che ne risentisse alla lunga il serbatoio di plastica. Comunque stamattina, dopo che il webasto era acceso initerrottamente dalle 17 di ieri pomeriggio, ho sfilato un attimo il tubo della marmitta dall'imbocco sul gavone di alluminio e "al volo" ho provato con un attrezzo lungo a sondare la parete del serbatoio, per sentire se era deformata o qualcosa di simile, e mi è sembrata tutto ok. Ovvio che si è trattato di un sondaggio empirico, ma se il serbatoio si era deformato me ne sarei accorto, e comunque nessuna perdita, solo un poco di condensa sull'alliminio, ma questo perchè la temp. è troppo alta, motivo in più per mitigarla con la valvola "venturi" saluti
complimenti ottimo lavoroe credimi se fatti da me accettali visto che come si dice da noi non mi contenta mai nemmeno un somaro sardo.ps dopo paolo vieni anke da me e gia coibentato ma insieme a parte del camper il tuo e fatto molto meglio e senza spregare il calore perke io misi un il tubo di riscaldamento della truma ingresso ed uscita , complimenti ottima pensata per il riscaldamento . un ultima domanda ma il serbatoio interno e in plastica o di acciaio. >