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Riscaldare la cellula in viaggio

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tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:52:56
Scusate se apro un topic ma non nè ho trovati anche se tempo qualcosa ho già letto sul forum. Vorrei risolvere il problema freddo in cellula in viaggio....senza dover accendere la stufa Truma 3000. Ho un marlin 58 del 2005....pensavo al solito sistema di portare acqua calda dal motore con un piccolo radiatore ed una ventola...come hanno fatto parecchi...Dritte a riguardo.Pensate che risolvo o rischio di far un bel lavoro con risultati scadenti....insomma consigliatemi per esperienza diretta..... Non vorrei arrivare a sistemi tipo webasto.....troppo esosi e troppo lavoro. Grazie in anticipo delle risposte. Buoni km in armonia. Ciao
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:07:03
Ciao, poca spesa...tanta resa..[;)][;)] Ciao Paolo
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:12:29
Ok, avevo visto qualcosa di simile certo che esteticamente...anche se non importa almeno in questo caso...A fine viaggio dove riponi il bazzuca.....Scherzo Onestamente pensavo che cosi' come hai fatto tu la resa sarebbe stata minima invece... Ne terro' a mente. Per soluzioni come quella del radiatore nessuno che lo ha già fatto su un Marlin; per capire meglio i passaggi e dritte varie. Grazie
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piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:55:00
Ciao, io ho fatto installare il riscaldatore che va con il liquido del radiatore su un Mc louis 430 e devo dire che le prestazioni sono oltre il fabbisogno reale tanto che devo chiudere quasi tutto il flusso del liquido e la ventilazione al primo scatto per non avere troppo caldo in cellula, inoltre spengo il riscaldamento in cabina altrimenti fa troppo caldo anche li. Il montaggio del radiatore è sato fatto sul lato che da verso il corridoio centrale di una cassapanca della dinette, importante secondo è non dirigere il getto dell'aria sulle gambe dei passeggeri in quanto risulterebbe fastidiosa. Io consiglio vivamente questa soluzione perche il costo è accessibile ( circa 300 euro nel mio caso ) e la realizzazione abbastanza semplice. Simone
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:12:48
Prova a vedere qua... https://www.camperonline.it/for... ti posso assicurare che se non tiro la tendina mentre viaggio il riscaldamento cabina rimane chiuso... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:29:19
Già che ci sei dai un okkiata anche a questo Clicca qui che oltre ad essere poca spesa e tanta resa ti porta anche il freddo del clima cabina dietro in estate oltre al caldo in inverno. Bye Enrico
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:43:44
Innanzitutto un grazie di cuore a tutti. Ho rivisto tutti i link che mi avete consigliato e devo dire che il lavoro effettuato da PinkPauly non è niente male....mio padre nel 1983 aveva fatto la stessa cosa nel suo SafariWays Vespucci, con ulteriori modifiche era riuscito a creare un circuito con il boiler ed un pannello solare per produzione acqua calda da usare anche in caso di partenze al gelo per il motore. Un dubbio.....i tubi di rame e/o ottone rivestiti, che dal motore vanno alla cellula, passano sotto per poi risalire......quindi...ho necessità di trovare un punto dove forare il pavimemnto del camper (meglio se trovo un passaggio, ad es. alloggiamento batteria, sul mio sta nella cassa panca della dinette. Dico bene...... Qualche dritta su come risalire. Grazie siete veramente gentili. Buoni KM in armonia.
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/12/2008 alle: 14:13:01
Vanno benissimo i tubi in rame rivestiti da riscaldamento civile (14/16) ma se il tragitto è corto puoi usare anche gomma ad alta temperatura (come i manicotti del motore) opportunamente rivestita nei passaggi all'aperto...per i fori dipende da mezzo a mezzo, non ritengo se fatti in posto adeguato che rovinino nulla, vanno sigillati con silicone sotto e sopra comunque... Per il riscaldamento che hai descritto di tuo padre, ho un progetto (mai ultimato causa mancanza di tempo ma che appena possibile porto a termine) che ho anche postato qui sul forum... https://www.camperonline.it/for... Per il collaudo, anche se non ho dubbi, dovete aver pazienza...[;)] W il fai da te... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:21:49
Grazie delle dritte PinkPauly Se sento mio padre mi faccio spiegare come fece 25 anni fa....sai anche lui è un grande.....Inventore....tipo te. Ha sbagliato mestiere e se fosse passato all' ufficio brevetti...... Ora sarei ricco.[:p] [:p]
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/12/2008 alle: 18:25:54
Addirittura grande inventore...[:0] Di mio ho messo qualche annetto (tanti a dire il vero) di idraulica e per il resto ho riassunto tante discussioni e tanti interventi fatti con dei Grandi del forum modificando di volta in volta; quando non c'era più nulla da cambiare son nati i progetti... Fatti spiegare da papà i pannelli solari ad acqua che ci mancano...[;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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gleen430
gleen430
20/11/2008 17
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:17:27
CIAO TOZZOBUBU IO NEL MIO CAMPER PER RISCALDARE LA CELLULA C'E' LO [:D][:)]SCAMBIATORE DI CALORE CHE L'ACCENDO DALLA CABINA CON TRE VELOCITA' DI VENTILAZIONE E TI DICO CHE E'ABBASTANZA FUNZIONALE,E'QUANDO TI FERMI NON C'E' BISOGNO DI ACCENDERE SUBITO LA STUFA.PER TUTTO IL RISPETTO PER IL FAI DA TE.E' COMPLIMENTI A PINKPAULY GRANDE INVENTORE DAVVERO COMPLIMENTI.CIAO A TUTTI DA MASSIMO
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:03:37
ciao Gianni (Pink Pauly) prima di tutto complimenti per il tuo progetto, azz mi è venuto il mal di testa per cercar di capire il giro dell'acqua e tutti gli amminnicoli[:D][:D]. Leggendo il tuo vecchio post volevo chiederti una cosa, invece di inserire un radiatorino tra la truma e la ventola(come lo fisserei il radiatorino? e quant'è lo spazio?) non è possibile fare una serpentina a spirale con del tubo di rame? Grazie Moreno
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:35:49
Non ricordo di aver parlato di radiatorino ma di scambiatore posto magari sopra gli elementi in alluminio per "rubare" calore per contatto magari fatto con dei tubi in rame come hai detto tu... Puo anche darsi che si sia parlato di radiatorino nelle varie ipotesi prese in considerazione ma al momento non è nelle mie intenzioni... da altra parte ricordo che si valutava un radiatorino tra truma e ventola ma da far funzionare con caldo motore in viaggio per sfruttare ventilazione e canalizzazioni del mezzo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/12/2008 alle: 10:06:58
nel faidate di questo sito ricordo che c'è un progetto realizzato proprio con tubi di rame che "rubano" caldo dalla truma!
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 03/12/2008 alle: 13:28:19
2 domande per quando (se) deciderò di farlo: - anche sembra scontato, la derivazione per il radiatore aux va fatta in parallelo a quello della cabina, vero? non circolerebbe forse meglio facendo una serie? - è utile inserire una valvolina per lo sfiato nel punto più alto del circuito? Grazie Antonello
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/12/2008 alle: 14:40:35
quote:Originally posted by Anton63
2 domande per quando (se) deciderò di farlo: - anche sembra scontato, la derivazione per il radiatore aux va fatta in parallelo a quello della cabina, vero? non circolerebbe forse meglio facendo una serie? - è utile inserire una valvolina per lo sfiato nel punto più alto del circuito? Grazie Antonello >
> La derivazione va fatta sicuramente in parallelo per due motivi: per avere le due cose indipendenti (cabina e cellula) e per non dover morire di caldo in cabina per avere la circolazione del liquido anche in cellula... La leva interna al veicolo (caldo/freddo) altro non è che un rubinetto che una volta chiuso chiuderebbe l'intero circuito... pertanto vanno intercettati sia andata che ritorno prima del riscaldatore cabina (parallelo in sostanza) Sempre meglio mettere uno sfiato sul radiatorino posteriore per evitare gorgogliamenti e circolazioni non ottimali...basta un T con una comune valvolina da termosifone uso domestico... Ciao, Gianni id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/12/2008 alle 14:57:01
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:14:48
ok chiarissimo grazie ciao
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:34:08
Ieri sera da un rivenditore ho visto questo, non sapevo dell'esistenza, non sembra male collegandolo all'acqua del radiatore scalderei la cellula in viaggio con una pompa e la corrente scaldo il motore, costo 166€ [:(]... ma ci sto pensando seriamente, il mio dubbio è se tiene la temperatura dei 90°.....che ne dite? Moreno Con Truma Therme, è possibile riscaldare in breve tempo (50 min. circa) i 5 litri d’acqua contenuti, sfruttando l’aria calda della stufa o l'elemento riscaldante da 230 V/300 W. Installazione di Therme nel caravan Dimensioni ridotte (Lung. x alt. x larg.) 370 x 230 x 220 mm e facile montaggio Capacità di 5 litri Riscaldamento dell’acqua attraverso la distribuzione dell’aria calda della stufa o con l'elemento riscaldante elettrico da 230 V Breve tempo di riscaldamento (50 min. circa) uso semplice e comodo Riscaldamento dell’acqua mediante regolazione termostatica a 65°C utilizzabile per tutte le comuni pompe ad immersione fino a max. 1,2 bar Dati tecnici Potenza elettrica assorbita: 300 W Pressione d’esercizio: 1,2 bar Peso: 2 kg (senza contenuto)

Modificato da Moreno64 il 11/12/2008 alle 17:34:47
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