CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldare tubi e serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:24:02
salve stavo pensando a come riscaldare i tubi e il serbatoio acue grigie. secondo la vostra esperienza mettere il cavo riscaldante quello che si usa per gli acquari terrario e farlo camminare unito ai tubi di scarico e quello dell'acqua potabile ( nel mio caso per un po cammina sotto pero aperto) va bene grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/10/2012 alle: 17:46:46
Dove lo vuoi mettere il cavo riscaldante? I cavetti riscaldanti per acquari, funzionano solo immersi in acqua. Cioè sopra il vetro di fondo della vasca. Se usati fuori dall'acqua bruciano. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:47:02
grazie alva.it pensavo che fuori andassero bene. potri usare qualcosa di simile grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 13/10/2012 alle: 20:50:47
Ciao, la modifica che hai im mente è abbastanza complicata, in primis escluderei l'utilizzo di energia elettrica, a favore del gas o gasolio, per i tubi di scarico, invece di riscaldarli, controlla la pendeza cercando di evitare colli d'oca o punti dove l'acqua puo' ristagnare, per il serbatoio, lo puoi rivestire con un cassone coibentato nel cui intercapedine circolerà aria calda proveniente dalla stufa o far circolare al suo interno acqua calda proveniente da un riscaldatore a gasolio, vedi Thermo top,ovviamente il discorso si puo' perfezionare riscaldando le valvole e tutto quello c he ti viene in mente, tutto dipende dalle temperature del luogo dove intendi andare, se vai in libera o se ti appoggi in una struttura nel qual caso e sufficente lasciare la valvola aperta con un secchio sotto. Un saluto Enzo
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:18:26
enzo ho anche il tubo delle acque bianche che passa sotto libero come potrei fare
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 14/10/2012 alle: 00:05:09
Ciao, il tubo delle acque chiare all'esterno del mezzo mi mancava, comunque le soluzione migliore e indispensabile e quella di farlo passare all'interno e possibilmente lungo la canalizzazione della stufa, toglimi una curiosità di che mezzo stiamo parlando? Negli anni 80 avevo un Arca Scout, non era proprio adatto per le vacanze invernali, ma con opportuni e semplici accorgimenti, abbiamo fatto meravigliose settimane bianche senza problemi, i lavori che farei con urgenza al tuo mezzo sono: portare all'interno i tubi acqua chiara, controllare le pendenze dei tubi di scarico, eventualmente ,prima di coricarti, soffia dentro una piletta tramite uno spezzone di tubo di adeguata sezione, il resto sono lavori che richiedono impegno, ti consiglio di valutarne l'effettiva necessità,a titolo di esempio, nel mio mezzo oltre al serbatoio delle acque grige riscaldato e coibentato c'è la valvola di scarico immersa nell'acqua, con comando dall'interno, per evitarne il congelamento, credo, però, che una realizzazione after market sia difficoltoasa da realizzare, ovviamente tutto si può fare...Un saluto Enzo
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:58:15
enzo ho un mizar 170 del 97 non ne sono sicuro se passano liberi sotto il pianale e solo che vedo dove e il serbatoio vanno verso giu e sotto la cucina li rivedo salire stamattina sono andato a vedere se riuscivo a vederli niente, avevo pensato di farlo camminare dentro al tubo dell'aria calda della stufa perche dove il serbatoio ce anche la stufa ma dovrei passare per il bagno non posso smontarlo tutto allora farlo passare dentro tu cosa ne pensi grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 14/10/2012 alle: 16:43:33
Ciao, quindi è una tua supposizione che i tubi passano esternamente, credo che nella realtà non sia cosi', forse passano all'interno del pavimento, non occorre immetterli nella canalizzazione della stufa, è sufficente che siano posati all'interno del mezzo in ambiente riscaldato. Non conosco il tuo mezzo quindi non posso aiutarti nella realizzazione pratica, però il concetto è quello che ti ho esposto, sentiamo se qualcuno può essere piu' preciso. Un saluto Enzo
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 14/10/2012 alle: 22:05:51
Ciao, anche io ho il Mizar 170. I tubi delle chiare passano tutti all'interno del pavimento da dietro la stufa attraversano il corridoio ed escono sotto il lavello cucina, in questo tragitto sono riscaldati da un piccolo tubo di canalizzazione della truma creato apposta per tenerli caldi. Dal lavello passano sopra il pavimento fino ad arrivare al bagno e alla doccia e anche in questo tragitto sono "riscaldati" dalla canalizzazione della truma che arriva dal bagno e va sotto la cucina. Un problema lo avrai con il serbatoio delle grigie che è all'esterno e dai tubi di scarico che non sono coibentati (sono max 30 - 50 cm esterni), controlla la pendenza come ti ha già detto Enzo ed eventualmente lasci la ghigliottina aperta con sotto un secchio. L'altro problema sarà invece il nautico che in questo caso è all'interno del veicolo ma ha il "tubone" di scarico dove c'è la ghigliottina all'esterno del pianale per 30 cm circa (quel pezzo di tubo contiene circa 2 litri). Io non l'ho ancora usato col freddo intenso ma il vecchio proprietario andava a sciare quindi tanto male non è questo mezzo. Ha soluzioni che ancora oggi su camper nuovi sono optional. Ciao
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:08:35
ciao manuel il tubo di canalizzazione che cammina insieme alle acque chiare sotto al camper lai messo tu? e poi ho cercato di vederlo il tubo delle chiare sotto ma non riesco a vederlo
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:17:57
Non cammina sotto il camper ma nel pavimento, per capirci nel polistirolo del pavimento. Non si vede ne da dentro ne da fuori, ma se guardi dietro alla stufa dove inizia la canalizzazione della stufa vedi partire 2 tubi una va alla dinette e mansarda l'altro al castello, bagno e cucina. Se guardi bene sotto però ne parte un terzo molto più piccolo diciamo 2-3 cm che attraversa il pavimento ed esce sotto il lavello dove c'è la centralina. Basti che accendi l'aria della stufa e metti la mano sotto il lavello, la senti che soffia. Ciao
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:56:37
grazie manuel andro a vedere domenica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link