quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 14:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/10/2014 15:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho cercato di avere spiegazioni su questo Webasto e su come funziona, allo stand Hymer alla fiera di Dusseldorf, ma l'addetto era un "commerciale" che ne sapeva palesemente nulla (ma non voleva farlo capire) e ha anche telefonato a un tecnico che penso gli abbia spiegato alcune cose, alla fine buona grazia che ho capito che il tutto è alimentato dalla BS e che non c'è una limitazione di temporizzazione, alla fine ho deciso comunque di metterlo tra gli accessori in ordine, ma è stata un po una decisione al buio. Altro non sono riuscito a sapere, ma una volta in mano, seguendo i tubi dovrebbe essere possibile capire se ci sono elettrovalvole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/10/2014 15:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, Tutti gli allestitori di camper utilizzano questa soluzione ( montano Webasto e non Eberspaecher ) in quanto questo circuito è a prova di imbecille [:D] Adesso ti faccio una domanda "baxtarda". [;)] Cosa aziona secondo te quel pulsante in cabina a due posizioni che vedi sia nel filmato postato da Tommaso sia nel mio schemino sintetico ( tra l'altro della Webasto ...notare la sigla TTC ossia Termotop C ) Ti aiuto... non ci sono collegamenti elettrici verso le valvole...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2014 18:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 15/10/2014 21:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/10/2014 21:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure se quel pulsante non attiva nessuna elettrovalvola e tutti i cablaggi elettrici vanno al Webasto cosa credi che faccia ? Ti devi fare una ragione...quel pulsante castra il Webasto come castra l' Eberspaecher [;)] PS : lo so benissimo che il secondo schema è del Eberspaecher D5 W SC. L'altro è invece uno schemino preso dal sito Webasto. Adesso non trovo più la descrizione ma nel sito tedesco della Webasto era chiaramente indicato che il fluido con quel tasto in posizione "abitacolo" limitava la temperatura sotto la soglia di regolazione (fissa) della valvola termostatica . La traduzione in italiano è ovviamente sbagliata e riporta cosa differenti.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/10/2014 22:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Enzo per la risposta ,la persona da me interpellata mi ha preventivato una spesa di 1200 euro e se ho pazienza di aspettare a breve ci sarà l'offerta come l'anno scorso ha un costo inferiore, circa 1000 euro. Penso che dovrò pensarci e interpellerò qualche altro ,anche perché se è come dici tu, che mettere le mani sul motore devono essere persone competenti non vorrei buttare al vento soldi e pazienza ,dato che il mezzo mi serve per divertirmi[:o)][:o)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2014 22:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/10/2014 22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so più come spiegarmi...[;)] Nelle installazioni di serie non ci sono valvole pilotate. l' interruttore interagisce solo con la scheda elettronica del riscadatore. Se la valvola termostatica MECCANICA non deve cambiare stato la sola soluzione è quella di controllare la temperatura del fluido tramite la sonda è spegnere o ridurre la potenza prima che la valvola si chiuda e faccia passare il fluido nel circuito motore. Sto parlando solo dei circuiti montati di serie....
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/10/2014 00:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ho capito [;)] In sostanza mi stai dicendo che non esiste nessun circuito sulla scheda del Webasto che possa termoregolare il suo funzionamento in maniera differenziata in base alla posizione del pulsante. Sono un pò de coccio ma ci sto arrivando...[:o)] Quel pulsante forza solo le ventole [:0][:0][:0] [?] In tal caso non castra il Webasto ma ho dei seri dubbi che con le sole ventole accese non passi ogni tanto portata anche nel ramo motore dato che la valvola termostatica inizia a chiudere il ramo del pescaggio diretto intorno ai 70 gradi. Grazie Enzo [:)] PS:adesso vado un pò dietro alla lavagna [:D]
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 15/10/2014 22:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda io ho proprio il Airtop2000 in un MH Hymer di m.6,60, con la C6000. Usarli assieme ci ho provato ma è un casino, si disturbano i termostati a vicenda, e quindi passi da momenti di freddo a momenti dove bolli, quindi sono arrivato alla conclusione che se va uno l'altro deve essere spento. Uso il AT2000 praticamente tutto l'anno, specialmente perchè in Agosto sono sempre in Nordeuropa dove si usa, ma se vado in alta montagna mi scordo di avere il Webasto e uso la Truma e solo quella. Il solo Webasto 2000 riesce a mantenermi la temperatura di 20° fino a temperatura esterna di -2° circa, ma se il camper fosse freddo bisogna comunque prima raggiungere i 20° con la stufa a gas, perchè il solo webasto ci metterebbe ore. Quindi mezz'ora di stufa, poi si spegne e si accende il webasto. Se si va sotto ai -2° invece spengo il webasto e uso solo la Truma, per avere una temperatura confortevole e piu che altro per non gelare i serbatoi. Calcola che è un MH con isolamento eccezionale, doppio pavimento etc, dove anche con -20° puoi girare in maglietta e a piedi nudi :) Secondo me la soluzione migliore per avere un efficentissimo riscaldamento a Gasolio per ogni stagione è sostituir la Combi con una Combi Diesel (cosa che valuterò se fare nel nuovo camper). Spendi il doppio che mettere un W2000 ma hai risolto ogni problema. I tubi del gasolio non sono coibentati perchè non servirebbe a nulla. Un tubo, se coibetato, deve ricevere comunque unaminima quantità di caore, altrimenti comunque piano piano si raffredda. Fondamentale è il gasolio alpino e l'additivo e quindi non si ha nessun problema se il gasolio comunque non puo congelare. Gela comunque prima sul fondo del serbatoio attorno alla pompa immersa. Capitato a me, il motore non stava in moto, se non dopo numerosi tentativi causa gasolio addensato attorno alla pompa, ma il webasto (acceso per prova) andava tranquillamete. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di PP63 inserito in data 16/10/2014 10:39:32 (> non so risponderti, ma pensandoci mi sembrerebbe complicato (per esempio scambiatore aria/acqua, tubi, pompa di circolazione...) Però, esulando un po dal topic, posso darti un consiglio che ho gia provato per qualche anno con ottimi risultati. Io, sul Ducato 3.0 ho risolto con un DEFA WarmUpVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.defa.com/en/automoti...
praticamente è una resistenza 220v 550w piu o meno come la resistenza della lavatrice, inserita entro un tubo di metallo. L'installazione è semplice, si taglia una parte del manicotto inferiore e ci si mette questo tubo con due fascette. Qualche ora prma della partenza (io lo attacco la sera prima) lo accendi e alla partenza il motore è tiepido. Essendo nel punto piu basso funziona a termosifone, quindi con circolazione naturale senza nessuna pompa. In Scandinavia ne sono dotate tutte le auto. Mi sembra di avere speso, tra resistenza, cablaggio e connettore da mettere sul paraurti circa 200 euro. Il riscaldatore per Ducato 3.0 è l'articolo Engine heater 411457http://www.defa.com/file/995cfe...
poi serve questo kithttp://www.defa.com/file/646786...
che comprende un apposito cavo corazzato che va dalla resistenza fino al connettore da installare sul paraurti, e il cavo verde esterno che è di una gomma che rimane tenera anche a -20° La resistenza la ho fatta installare dal meccanico (gli ho dato una copia delle istruzioni tradotta in Italiano) mentre poi applicare connettore e cablaggio ci ho pensato io. Visto che parli di AA e quindi immagino con 220, secondo me è la soluzione piu semplice e economica. Quando la mattina avvii senti proprio che il motore gira spedito come quando è gia caldo, veramente eccezionale. Lo ho ordinato online su un sito Tedesco, casomai se ti interessa la cosa ti do il recapito etc. Ti posso anche mandare le istruzioni che ho tradotto per il meccanico [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it