CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/01/2015 alle: 16:13:35
Ho trovato installato sul camper un riscaldatore che funziona col liquido del radiatore e dovrebbe servire per riscaldare la cellula in viaggio, ma essendo installato sotto al sedile passeggero non riesce a rendere bene nella dinette dietro al sedile guida dove viaggiano di solito i passeggeri secondo voi è meglio spostare il riscaldatore oppure provare a canalizzare l' aria calda dato che l' uscita avviene già da due bocchettoni rotondi ? Portare il riscaldatore più distante dal motore è consigliabile oppure no ? Perché a questo punto potrei addirittura portarlo quasi dietro e puntare in avanti il flusso dell' aria calda almeno avrei caldo in quasi tutta la cellula. Grazie[:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/01/2015 alle: 16:53:35
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 13/01/2015  16:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i tubi adatti porti il riscaldatore aggiuntivo dove ti pare. Non lo so se riscaldare tutta la cellula è alla sua portata, forse riscaldare la sola dinette è un obbiettivo più realistico. Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:48:29
Cio, come ha già detto l'amico Marco, lo puoi spostare dove meglio credi, il radiatore originale è molto potente,oltre 3 KW con la sua ventola, se installato in modo opportuno è sufficente a scaldare la cellula di un mezzo di medie dimensioni, è rumoroso e vorace di corrente, con il motore in moto va piu' che bene. Un saluto Enzo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:01:38
Grazie ora vedo dove potrebbe essere il posizionamento ideale e poi lo faccio spostare, Sarebbe fattibile mettere un termostato per comandare tale riscaldatore in modo che lo imposto e almeno in linea di massima non devo continuare ad accendere e spegnere e regolare la velocità della ventola ? Oppure chiedo troppo [:D] ora ho già un selettore e tre velocità per la ventola, in effetti come diceva enzo44 è un po' rumorosetto ma scalda veramente tanto devo spegnere il riscaldamento in cabina col ritorno di caldo perchè come detto essendo posizionato sotto al sedile passeggero il caldo rimane molto avanti verso la cabina. Grazie ancora [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:12:31
il riscaldatore installato è simile a questo ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
AleMar5758
AleMar5758
31/07/2014 2
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:51:10
la cabina è gia' riscaldata quindi non capisco perché mettere il riscaldatore sotto il sedile passeggero. io l'ho posizionato dentro un divano della dinette e scalda perfettamente tutta la cellula saluti AleMar5758
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/01/2015 alle: 00:12:11
Ciao, il modo piu' semplice ed economico è quello di gestire la ventola tramite un termostato ambiente di tipo domestico, se vuoi divertirti a fare un impiantino piu' "sofisticato" puoi usare i contatti in commutazione e gestire due velocità, la prima per riscaldare velocemente il mezzo, la seconda, a tuo piacimento, per cercare di mantenere la temperatura impostata, utilizzando magari la minima velocità, con questa configurazione non avrai il salto termico allo spegnimento della ventola per raggiunta temperatura, ripeto se ti di divertirti, io l'ho fatto sul mio mezzo per gestire meglio il riscaldamento tramite Webasto, ovviamente l'impianto è diverso, ma con risultati piu' che soddisfacenti. Un saluto Enzo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:35:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/01/2015  00:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mi potrei anche divertire e complicarmi la vita perché non è proprio il mio settore però ho una buona manualità e se ho le giuste indicazioni a volte ho fatto cose che non pensavo alla mia portata [:D] Quindi se gentilmente, eventualmente anche in privato, mi dai indicazioni su cosa serve e come procedere per avere la ventilazione modulata in funzione della temperatura te ne sarei grato [:)] Grazie ancora ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:14:53
Usi un termostato normale avendo l'accortezza di inserire IN PARALLELO al contatto una resistenza (poi vediamo che tipo). Quando fa freddo il contatto è chiuso e la ventola gira al massimo della sua velocità, quando fa caldo il contatto è aperto e la ventola viene alimentata attraverso la resistenza messa in parallelo ai contatti che fornirà una tensione inferiore facendola girare più piano. Un interruttore stacca tutto per l'estate. La resistenza va trovata sperimentalmente, io proverei a metterci un portalampade a 12 volt e poi provare con una lampadina da 21 watt che andrebbe in serie al motore. Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:20:25
Ciao, giuste, come sempre le indicazioni di Marco, la lampada da 21 W va bene, diciamo che dimezza la velocità, per i radiatori equipaggiati con il selettore di velocità si può intervenire sul commutatore utilizzando, a temperatura raggiunta, la velocità piu' bassa, in questo caso non serve alcuna resistenza o lampada aggiuntiva. Un saluto Enzo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:41:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2015  09:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate la mia ignoranza in materia..... Potreste inserire uno schemino di come fare il tutto lo so che potrebbe sembrare un cosa semplice e facile ma nel mio caso non è proprio così [:I] Ora come detto ho già un commutatore che fa lavorare a tre velocità la ventola ma penso che debba essere tolto. Grazie ancora ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:18:08
se hai spazio disponibile senza spostare tutto lo scambiatore potresti canalizzare le due uscite quel tanto che basta per riscaldare la zona dinette e centrale , magari bastano solo 50 cm di tubo per uscita poi la gittata di aria del ventilatore che solitamente si aggira intorno 2,5 metri sarebbe sufficiente per riscaldare fino a meta cellula e anche oltre , lo scambiatore più distante dal motore lo metterai più aumenterà la perdita di carico con conseguente minor scambio termico e giocoforza minor resa per semplificare il collegamento di un eventuale termostato personalmente lo stesso termostato lo collegherei in uscita dell'interruttore principale on/off che gestisce il sistema indipendentemente dalla scelta manuale della velocità , se poi invece di un banale termostato con classica membrana metallica utilizzi un termostato o crono elettro/elettronico con delta T regolabile potrai regolarlo con un delta anche di 0,3/0,5 °C , l'unico inconveniente è che dopo circa due anni dovrai sostituire le sue pile mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link