CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori a Gasolio che Passione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:21:22
Questo Week end avevo parcheggiato in fianco a me un VR con riscaldatore a gasolio.. uno spettacolo , pensavo che avessero riaperto le camere a Gas [xx(] A parte il rumore fa una puzza tremenda di gasolio combusto male. Non sempre ma all'accensione faceva fumo bianco di condensa e un puzzo tremendo , tanto che non potevo tenere i finestrini aperti dal suo lato , e nonostante questo abbiamo avuto veramente un cattivo odore all'interno per tutto il we. Una volta a regime poi effettivamente la puzza diminuiva ma comunque non scompariva. Evviva i riscaldatori che hanno tolto il problema della dipendenza dal gas [B)]Io mi tengo stretta la mia bella truma a gas [}:)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:27:35
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/10/2012  12:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi poi sono i puritani a cui da fastidio il generatore[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:49:01
Alla recente fiera di Parma, eravamo all'interno di un mezzo di una grossa e nota azienda produttrice tedesca, la persona con cui parlavamo (importatore italiano, camperista lui stesso), parlando del sistema di riscaldamento, ci disse con nemmeno troppa vergogna, che odiava profondamente i riscaldatori a gasolio proprio per questo fatto, e cioè che inevitabilmente emettono un fastidioso odore nei dintorni... La cosa buffa è che questa persona ci ha anche detto che faceva assistenza proprio per la nota marca che li produce, cosa non si fa per campare [:o)]... Personalmente preferisco il gas, per tanti altri motivi, ma non ho ancora avuto modo di percepire il problema dell'odore emesso in sosta da camper vicini, ma a ben pensarci può essere un problema da non sottovalutare... Pazienza, forse il riscaldatore che ti era a fianco era vecchiotto, sicuramente non euro 5 e nemmeno col FAP [;)] Cordialmente e senza polemica Davide

Modificato da nanonet il 16/10/2012 alle 12:54:19
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:09:09
Il mezzo accanto a me era un mageo targato EM .... quindi nuovissimo. Proprio perchè non voglio polemizzare , credo solo che il riscadldatore a gasolio dovrebbe avere uno scarico a tetto.... Se quest'inverno mi ricapita gli caccio dentro un tappo di sughero così sa dove venirmi a cercare [:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:34:17
noi abbiamo una webasto e stiamo spessissimo vicini ad altri camper e mai nessuno ha percepito alcun odore...e nemmeno noi!Forse c'er aun malfunzionamento?[:0]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:42:25
Ciao, purtroppo il problema segnalato è vero, ed è capitato anche a me l'anno scorso a Livigno tanto che , per non discutere ho cambiato posto, personalmente non sono contro i riscaldatori a gasolio, anzi, forse sapete che amo il Thermo Top, che ritengo un validissimo accessorio per chi fa montagna, ma contro chi li installa, anche come primo impianto, il rumore spesso è causato da montaggi approssimativi, senza silent bloc, senza marmitta e silenziatore di aspirazione. Il fumo bianco alla partenza ci può stare, se è condensa non puzza piu' di tanto, ma, a regime, il riscaldatore deve essere silenzioso, senza fumo, e sopratutto senza puzze varie,altrimenti è guasto o mal regolato e quindi da portare in assistenza. Non ritengo giusto condannare un accessorio che, se ben manutenuto, può essere una valida alternativa a chi vuole affrancarsi dal gas o avere un impianto a doppia alimentazione. A titolo di curiosità, faccio notare che un frigo mal regolato, sporco o alimentato con bombole farlocche manda un odore di gas incombusto veramente nauseante e inquinante che invade anche l'interno del mezzo dove è installato, è accaduto tre settimane fa ad un Himer quasi nuovo, anche in questo caso abbiamo cambiato posto...Un saluto Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:09:02
Io ho la Truma a gasolio da due anni, installata direttamente dall' allestitore: e' vero, all' avvio - ma per pochi secondi - puzza un po', poi l' odore e' percettibile solo mettendo il naso sulla griglia di scarico e diventa nullo a pochissima distanza. Mi e' capitato di avere a fianco (ovviamente piuttosto vicino) un camper con stufa a gas e scarico a parete e il problema e' lo stesso (l' amico Enzo44 conferma). Tra l' altro mi chiedo: sono piu' pericolosi i fumi di scarico del gasolio o del gas? Senza polemica e con tutto rispetto per quelli che preferiscono la stufa a gas[:)] Salutoni
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:27:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/10/2012  14:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come no quotare[;)] Istallazione e manutenzione[:(] Robi
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:30:51
per graffiocamper Se quest'inverno mi ricapita gli caccio dentro un tappo di sughero così sa dove venirmi a cercare !!! id="red"> IL tappo ti consiglio di mettertelo nel cxxo... Penso che il rispetto sia prima di tutto.... Comunque anche le stufe a gas montate nella parete come detto da salvatore sono la medesima cosa!! e quindi se nessuno mai si è lamentato... La calma e la riflessione per il buon planair... Saluti Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:52:22
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 16/10/2012  14:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, ho la TRUMA6000 e il webasto 2000 , il rumore stando vicino allo scarico è sovrapponibile, e il Webasto fa un pò di odore di scarico solo al primo avviamento per un minuto circa. Penso che quello che hai visto tu funzionasse male. Era per caso in alta montagna? Perchè in effetti, mi dicevano che in alta montagna, se non si monta un apposito kit, la carburazione può risultare grassa e si sporca la camera di combustione. Questo mi fa pensare che porti anche a una cattiva combustione e quindi più puzza. Almeno potrebbe essere una spiegazione. Ma a che distanza eri dal camper incriminato? Io a volte ho avuto camper vicini, anche a 2m, e guardavo per capire se mai potesse arrecare qualche disturbo, ma mai nessuno mi ha detto qualcosa, anche persone con cui mi sono soffermato a fare due parole. Penso che uno scarico a tetto sarebbe peggio, questo gas di scarico sta raso terra, mentre a tetto comunque scenderebbe e potrebbe entrare anche dagli oblo dei camper vicini, spinto dall'aria. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:56:36
Quoto Salvatore :montato correttamente come primo equipaggiamento (truma6 ) dopo l'avviamento il rumore non infastidisce, e lo scarico non sfumacchia..
capello71
capello71
-
Inserito il 16/10/2012 alle: 18:13:18
Siamo alle solite !! Si fa sempre di un'erba un fascio. Se ad un camper puzza il riscaldamento, allora puzza a tutti. Per fortuna non e' cosi'. Io sono 7 anni che ho il Webasto e non si e' mai lamentato nessuno. Sicuramente a qualcuno puo' funzionare male e quindi puzzare un po', ma questo non vuoldire per forza che ci faccia di proposito ! Mentre i generatori accesi, quelli si che li accendono di proposito ... ... O no ! Comunque io in montagna con una temperatura esterna di meno 25, all'interno stavo in canottiera e senza pensare al consumo di gas e quindi di rimanere sensa riscaldamento, magari di notte ! Sono un Webaista convinto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 16/10/2012 alle: 20:12:31
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/10/2012  18:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, tanto che nel prossimo camper vorrò solamente la COMBI DIESEL e frigo a compressore proprio per non dovere pensare al gas nei viaggi all'estero. Per il fornello una Campingaz da 3kg, reperibile ovunque, basta e avanza. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/10/2012 alle: 20:25:31
Quando i diesel fumavano si vedevano. Ma si vedevano solo quelli che fumavano mentre tanti che non fumavano passavano inosservati. Così penso sia per i riscaldatori a gasolio. Se non ben regolati o non ben montati si notato mentre non si notano tutti gli altri. Per cui non è vero che tutti i riscaldatori a gasolio fumano e puzzano. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 16/10/2012 alle: 20:33:29
anch'io sul camper preceente ho montato in aggiunta alla truma,un webasto 2000,e a parte il fumo bianco per pochissimi minuti poi piu niente e l'odore lo sentivi solo appoggiando il naso al silenziatore e anche come rumore dopo la partenza si percepiva solo il tic della pompa. Bruno bruno
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 16/10/2012 alle: 21:11:26
beh il webasto di rumore ne fa parecchio.. tant'e' che sul mezzo precedente con webasto 3500 il rumore in aspirazione veniva attutito da una precamera di aspirazione sotto la panchetta della dinette che fungeva sonorizzante. Oggi sul nuovo mezzo ho montato un 2000 aggiuntivo e devo dire che quando viaggia a regime si fa sentire eccome... Sto comunque valutando di sfruttare una zona a mo di labirinto acustico per attenuare il rumore in aspirazione in modo da ridurre drasticamente il sibilo.Ad ogni modo , da quest'anno non ho piu il gasolio come fonte per scaldarmi e devo confessare che sono un tantino preoccupato per il rifornirmento del gas. Marco 1971
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 16/10/2012 alle: 21:26:37
Il mio non fà per nulla confusione...tant'è che mettendolo al minimo la notte d'inverno dormiamo proprio tranquillamente....Ed io sono una alla quale danno fastidio le ventoline del frigo!![:0] Comunque ci farò più caso perchè l'ultima cosa che voglio è recare disturbo a chi mi stà vicino![;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2012 alle: 21:54:27
Si all'inizio può dirsi che un riscaldatore a gasolio faccia un pò di odore e fumo, ma poi dal momento che brucia il gasolio deve non sentirsi nulla, se questo è a posto. Non è una combustione data da una compressione che per un attino fa bruciare il combustibile, è una vera camera di combustione, per cui brucia continuamente. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 08:23:55
Confermo il rumore ed il cattivo odore del resto già denunciato da me da circa due anni. E poi ci si lamenta dei generatori; almeno quelli si possono spegnere. Come si fa a dire a quei poveretti che stanno nel camper riscaldato dal gasolio di spegnere il riscaldamento? Per quanto riguarda il pericolo dei gas di scarico, è notorio che il GPL ha emissioni meno dannose e, per quanto mi risulta, non ci sono polveri sottili come nel gasolio. L'odore che si sente all'uscita della stufa a gas è dato dall'odorizzante che il gas stesso contiene, per motivi di sicurezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:00:19
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 16/10/2012  21:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, il rumore di cui parli, che lo fa anche il mio, si sente dalla bocchetta di aspirazione, quindi dentro al camper, non fuori , e quindi agli altri non da fastidio. Anch'io avevo progettato una cassetta di aspirazione a labirinto ma poi ora al rumore interno ci ho fatto l'abitudine. Devo dire che io li Webasto lo ho montato internamente, nel doppio pavimento, forse anche questo fa si che da fuori non si sente più che la truma. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 17/10/2012 alle: 10:03:14
Più volte ho espresso la mia negatività sui riscaldatori a gasolio per quei motivi che sempre meno timidamente si stanno denunciando! Il funzionamento di questi riscaldatori provoca rumore dentro e non mi interessa e fuori dove mi interessa di più ed inoltre puzza, più o meno ma puzza! Purtroppo questi prodotti vengono usati perlopiù di notte ed in montagna dove c'è silenzio ed aria fine ed inevitabilmente danno più fastidio. Nel mio mezzo ho una Truma ed ho montato un AirTop di soccorso e da un po' di tempo non lo accendo più proprio perchè so quanto può dare fastidio! Come ho già chiesto e continuo a chiedermi come mai le case più blasonate oppure i mezzi di fascia medio alta usano esclusivamente il gas!?! Ci sarà pure un motivo! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link