CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori a Gasolio che Passione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/10/2012 alle: 10:49:23
Purtroppo questi prodotti vengono usati perlopiù di notte ed in montagna dove c'è silenzio ed aria fine ed inevitabilmente danno più fastidio. Alexf...ma quanto sei delicato! Non sai che il camperista doc ha orecchie e naso insensibili? Eppoi tu inquini già col tuo motore puzzolente e se non hai almeno un euro12 non dovresti nemmeno permetterti di parlare ! [:o)][:o)][:o)] Ovviamente scherzo, ti sto solo anticipando quello che ti risponderanno "i veri camperisti", coloro che ti inviteranno a startene a casa perchè il camper non fa per te...o sopporti ed hai almeno 120 guancie da porgere o vai in albergo! Ciao.
capello71
capello71
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 12:10:03
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/10/2012  10:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il riscaldamento piu' blasonato e' l' Alde, Chiediti anche perche' un Laika o un Arca non usano questo tipo di impianto !? Io credo che la combi e' semplicemente piu' usata e quindi puoi trovare facilmente dei pezzi di ricambio e quindi assistenza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:43:30
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 17/10/2012  12:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho parlato di Alde perchè cosa diversa e sul quale ci sarebbe da dire ma qui si confronta gasolio e gas (pure l'alde va a gas!) La Truma probabilmente viene scelta per le sue innegabili qualità non ultime l'affidabilità e la qualità di funzionamento. Poi spesso i costruttori ci propinano prodotti incensandoli come 'plus' innovativi ed invece si tratta di rimescolamenti di vecchi articoli atti a rinverdire mercati in affanno! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:03:19
Dopo due pagine di discussione ho capito di aver toccato un tasto dolente. I riscaldatori a gasolio hanno qualche pecca tra rumore ed odore , e se viene ammesso da Enzo (che reputo un grande fautore di questo tipo di riscaldamento) e da altri che lo utilizzano , vuol dire che è vero. E' altrettanto vero che ci sono diversi casi di funzionamento più o meno efficaci, ma il cattivo odore in partenza ed il rumore esistono e non si può negarlo. A chi chiede quale dei due sia più dannoso, credo di poter tranquillamente rispondere che entrambi emettono gas combusti e quindi parimenti pericolosi, la grossa differenza è che il gasolio ha un odore decisamente più sgradevole e persistente del gas. Giusta anche la considerazione di chi lo associa ad un uso in zone particolarmente silenziose e con aria tersa dove si percepisce maggiormente cattivo odore e rumore. Per chi ha colto come provocazione la mia battuta (con tanto di smile), suggerendomi di utilizzare un tappo per le mie vie respiratorie posteriori , lo invito a parcheggiarmi accanto con il suo bel riscaldatore in funzione , cosicchè possa mostrargli come aiutarmi a togliere il suddetto tappo dal suo scarico per inserirlo nel mio. Gli ricordo inoltre che la sua libertà finisce dove inizia quella degli altri. Se crea noia non deve fare altro che spostarsi (nel suo caso magari in fondo al mare) . Siamo su un forum e parliamo, magari con battute o ironia, ma sempre senza offendere nessuno. Personalmente credo che chi passa subito a offese e maleparole, potrebbe anche dedicarsi ad altro. Saluti Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:08:19
La mia Dual Top Webasto va a meraviglia e non fa ne puzza ne rumore. Tanto è vero che per sentire se è accesa devo mettere la mano davanti allo scarico. Dopo due camper con la rumorosa stufa a gas sotto al letto, posso garantirvi che il Webasto è molto meno rumoroso! Ed è tutto un altro vivere... www.luca*********.it
capello71
capello71
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:35:57
Ok, abbiamo capito. Come in tutte le cose, ci sono pregi e difetti per ogni impianto. Basta decidere quali pregi avere e quali difetti non avere e il gioco e' fatto. Non ho intenzione di cambiare il camper, ma se dovessi cambiarlo sicuramente mi rivolgero' verso camper con impianto a gasolio, meglio se Webasto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/10/2012 alle: 17:22:56
Io ho il Webasto e devo ammettere che in partenza fa un po' di rumore e puzza. Però secondo me questo è un problema soprattutto in questi periodi, dove non c'è abbastanza freddo per restare acceso in modo continuo. Infatti, per quanto possibile, so che mi dovrò posizionare ad almeno 10mt dagli altri camper perchè ad una certa ora della notte, con il silenzio assoluto, per 5 minuti almeno... c'è un jet in decollo. All'interno il rumore non si sente, poco anche all'esterno ma nel silenzio della notte può dare fastidio. il discorso cambia quando il riscaldamento è a regime: nessuna puzza nè rumore, ma questo evento si verifica soprattutto in inverno dove solitamente si arriva con il riscaldatore già acceso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Inserito il 17/10/2012 alle: 17:56:24
Se non capisci che era una risposta alla tua battuta con smile come la tua non ci posso fare nulla...pertanto coglierò l'invito per verificare di persona. ...e se pensi che siano maleparole queste sei molto sensibile...
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 17/10/2012 alle: 17:56:56
troppo se parcheggiati vicini lo scarico , sia del frigo, della stufa che del webasto da fastidio, come danno fastidio i bambini che piangono, i cani lasciati soli che ululano ,la tv troppo alta ho ul vicino che fa sesso [:D][:D] ecc...tutte quelle piccole cose che uno fa per la sua comodità senza pensare al vicino o.... per necessità. Alcune sono eliminabili altre nò. Il webato serve, il frigo serve, il cane è il migliore amico, serve, il sesso per l'amor di dio serve... i figli son la gioia del mondo e secondo il governo son pochi per pagarci le pensioni, quindi servono... insomma in soldoni se parcheggi vicino a un altro ti devi adattare un pochino anche te, a me irritano molto tutti i comportamenti degli altri, ma poi penso... e io che fo che gli dà noia.... e vedrai che qualcosa fai, dalla parabola sul treppiede che sconfinaperche altrimenti non prendi il segnale al telo frangisole 4 mm fuori piazzuola[:D][:D]...penso che uno debba arrangiarsi e sopportare, con il solo limite delle pallonate sul camper, quello di solito mi irrita tanto da ricalciare il pallone sul camper dei genitori che escono protestando... loro, io dovrei star zitto.... bè... tutto perfetto non sono :) samuraj
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 18:10:51
guardando un po' i camper offroad ho letto 1. un allestitore istalla per il webasto credo due tipi di pompe: una fino a 2000 metri di altezza e una per quote più alte. 2. un altro allestitore mette dei filtri sostituibili per il diesel per quando lo si acquista in paesi lontani che hanno una qualità inferiore. eventualmente il filtro potrebbe aiutare a far diminuire gli odori ? altra cosa: vi lamentate in parecchi per la puzza del riscaldamento diesel (sul mio camper ho il gas ma se prendessi un offroad vorrei il diesel) ma quanti di voi hanno un camper con il filtro antiparticolato così che quel che emette in moto il vostro camper non causa cattivi oderi, sostanze cancerogene e sostanze che favoriscono le allergie ? è chiaro che un camper col filtro è abbastanza nuovo (e non tutti l'acquistano) e forse in italia non ancora obbligatorio per i veicoli diesel nuovi ma voglio solo dire che è facile criticare gli altri per la puzza degli altri e non sentire la propria puzza... è chiaro inoltre che se la manutenzione del riscaldamento diesel aiuta a diminuire gli odori andrebbe fatta...

Modificato da sergiozh il 17/10/2012 alle 18:12:43
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 17/10/2012 alle: 18:47:05
ciao a tutti , adesso non voglio criticare il webasto, però quello che dice Alessandro è vero di solito i camper di fascia medio-alta montanto o la truma o alde.io ho la combi 6000 e devo dire che non mi son mai lamentato ne di odore ne di rumore.Invece dei miei amici con un camper di fascia medio-bassa hanno il webasto e una sera con le stufe accese, la mia combi non sentivi ne odore ne rumore , invece il webasto una puzza tremenda e poi il rumore si sentiva pareccio all'esterno. Ripeto: NON VOGLIO CRITICARE NESSUNO HO FATTO SOLO UN ESEMPIO. ciao saluti
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 17/10/2012 alle: 19:22:28
quote:Risposta al messaggio di Coral69 inserito in data 17/10/2012  18:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto io ho un webasto, abbiamo dormito accanto ad amici in inverno che interrogati anche oggi non hanno lamentato nè puzza ne rumore....boh!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:13:33
Chi viaggia più che altro in Italia fa benissimo a usare la Combi a GAS, perchè basta entrare in un ferramenta e comperare una bombola, il riscaldamento a Gasolio per chi sta in Italia non ha senso. Però per chi viaggia all'estero, casomai fa viaggi di mesi, cambiando spesso nazione, è praticamente obbligato al riscaldamento a Gasolio, quindi in tali casi non è una scelta ma una necessità. Se guardate i camper per grandi raid, o comunque per i veri viaggi lunghi (per fortunati pensionati) sono tutti gas free, semmai solo il fornello a Gas alimentato dalla Campingaz che si trova ovunque o con bombolone da 60 litri, che solo per cucinare dura due anni. __________________ Tommaso IZ4DJI
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:19:34
avendo lavorato da un allestitore e avendo montato di persona diversi webasto posso dire che sono forse un po' rumorosi.Riguardo alla accensione è normale un leggero puzzo di gasolio bruciato male perchè la fiamma viene generata da un candeletta che è situata nella camera di combustione e che a volte puo non funzionare correttamente a causa dei residui carboniosi del gasolio o anche per un cattivo funzionamento.Personalmente preferisco il riscaldatore a gas che in 20 anni non mi ha mai dato problemi,ma è una scelta personale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:24:42
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/10/2012  20:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, il riscaldamento a gas è più affidabile e richiede meno manutenzione proprio perchè il gas non incrosta il bruciatore, l'unico problema è l'approvigionamento del gas all'estero visto che ogni nazione ha il suo attacco, mentre il gasolio lo si trova anche in mezzo al deserto. __________________ Tommaso IZ4DJI
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:30:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2012  20:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse sono avvantaggiato dal fatto di usare il bombolone da 10kg,che mi da una autonomia molto elevata e che mi permette di fare il pieno dal distributore. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:42:11
OT: i frigo a diesel esistono ? perchè non li fanno o non si vedono ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:50:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/10/2012  20:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esistono e come! basta vedere i camion allestiti frigoriferi che utilizzano dei motori diesel,e se sei salito sui traghetti in open deck te ne sarai accorto di sicuro[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 21:03:27
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/10/2012  20:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma niente frigo trivalenti per camper a diesel ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 17/10/2012 alle: 21:06:21
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/10/2012  20:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no sono frigoriferi che vanno a 380 v e sono alimentati, quando non è disponibile la linea elettrica, con un generatore a motore diesel.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link