CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riserva gas di emergenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/03/2014 alle: 11:24:19
buon giorno a tutti ,meno a quelli che sono già in vacanza OVVIO NO ? x loro la giornata è già bellissima . ma veniamo al mio quesito . premetto che ho il riscaldamento a gasolio e vado principalmente in campeggio ,di conseguenza il GAS mi serve praticamente x cucinare . il quesito è : vorrei utilizzare quelle cartucce grandi ( o doppie ) che si usano x le lampade a gas x intenderci come emergenza in caso di poco gas ,sono stanco di portarmi appresso due bombole x un non si sa mai , e previo attacco con chiusura a rubinetto adoperare in emergenza proprio questo sistema . qualcuno lo ha fatto ? è fattibile o il meccanismo è poco affidabile ? il tutto lo realizzerei naturalmente nel vano bombole , non conosco il grado di ermeticità di quelle porta cartucce e non vorrei che con il tempo possano perdere gas . un grazie a quanti mi risponderanno ,ma mi raccomando non con le solite diatribe che immancabilmente defluiscono in FUORI argomento . carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/03/2014 alle: 13:01:42
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/03/2014  11:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito di che cartucce stai parlando Con cartucce si intendono queste: http://www.campingaz.com/IT/c-598-gas-cartridges.aspx oppure ci sono sempre Campingaz le bombole: http://www.campingaz.com/IT/c-599-refillable-gas-cylinders.aspx Io uso come scorta proprio una di queste piccole bombole. Ne ho una da 1/2kg, una da 2kg e una da 3kg che mi sono rimaste da 20 anni fa quando andavo in tenda e poi caravan. Di solito mi porto nel garage quella da 3kg. Su queste bombole si avvita un apposito rubinetto: che sotto si avvita sulla valvola della bombola e sopra ha il normale attaco Italiano come quindi le bombole normali. Il vantaggio di queste bombole è che le trovi uguali e con identico innesto in tutto il mondo, quasi sempre nei campeggi, e puoi permutare la tua vuota con una piena. Inoltre sono bombole che le puoi conservare dove vuoi, sono nate per i campeggiatori che le tengono nel baule dell'auto anche al sole, e sono molto solide e sicure. Con una bombola da 10Kg e una di queste saresti a posto. La prima volta costa parecchio, ma poi alla permuta paghi solo il gas. Se invece intendevi le cartucce quelle leggere monouso, non mi risulta che esista un rubinetto adattatore. A dire il vero, con tornio e saldatura a castolin, mi ero costruito, partendo da un fornelletto rotto, un rubinetto da applicare alla cartucce (quelle a perforazione) e con sopra l'attacco bombola Italiana, ma poi non mi da tranquillità e non lo ho mai messo in uso. Mi sono solo divertito a costruirlo [:D] Vado un po fuori argomento, perchè mi interessa, dicevi che hai il riscaldamento a gasolio, e che vai sempre in campeggio. Visto che pensavo proprio nel prossimo camper di installare la Combi Diesel, c'è chi dice che in certi campeggi non vogliono il riscaldamento a gasolio, mai avuto problemi?Casomai se preferisci non andare OT scrivimi privatamente. P.S: non sono in vacanza, mi sono fatto 250km per andare dalla suocera...almeno mi passo il tempo con il PC [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2014 alle 13:02:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/03/2014 alle: 13:15:43
quindi utilizzeresti una bombola da 5 o 10 kg e una o + cartucce usa e getta come emergenza ? , ti ricordo che oltre al piano cottura con il gas dovrai alimentare anche il boiler ed eventuale frigo trivlente , comunque nulla ti vieta di utilizzare quelle cartucce usa e getta ma dovrai aggiungere un rubinetto sulla cartuccia con attacco compatibile del riduttore che hai , oppure utilizzare un suo rubinetto con suo riduttore ma quando serve dovrai togliere il riduttore presente e collegare il tubo in gomma sul riduttore della cartuccia , con le cartucce usa e getta la vedo dura , francamente non la vedo una valida soluzione personalmente opterei per altre soluzioni + semplici e funzionali tipo una classica bombola da 5 o 10 kg collegata come bombola principale e come emergenza una bombola da 1-3 kg con rubinetto e attacco italiano , quest'ultima essendo esonerata potrai stivarla ove ti pare , quando una è vuota fai il cambio vuota/piena non giocate con il gas , se mal trattato non perdona ma bastona mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:06:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/03/2014  13:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao in effetti intendevo proprio le cartucce usa e getta , naturalmente facendo un supporto x il nuovo aggancio ,facendo in modo che ASSOLUTAMENTE non ci possa essere fuga di gas in quanto mettendo apposito rubinetto di chiusura e l'apertura in emergenza sarebbe stata nella più' assoluta sicurezza . vero che tecnicamente sarebbe usato anche x altri scopi ( vedi boiler/frigo ) ma in emergenza il PASTO CALDO sarebbe stato prioritario , ricordiamoci che di solito vado in campeggio e la doccia e il frigo le uso a spese del campeggio stesso . non male l'idea di una bombola da 2/3 kg ,piccola e se è come dici reperibile in qualsiasi luogo penso sia una opzione da prendere seriamente in considerazione , chiederò lumi a bonometti o ercole ( noti rivenditori di accessori ) . x quanto riguarda il riscaldamento a gasolio io vado praticamente sempre all'estero e mai dico mai ho incontrato diffidenza o malumore , comunque un po' di rumore esterno lo fa ma credimi assolutamente nella normalità ,solamente nel campeggio di val gardena un tedesco mi ha richiamato ,ma aveva una roulotte vecchia e sicuramente poco insonorizzata . x il resto è assolutamente da valutare x la grande comodità di uso e consumo ( pescando dal serbatoio problemi ZERO ) ,lo consiglierei a tutti . carlo [;)]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:11:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/03/2014  13:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e grazie anche a te , assolutamente d'accordo con te su l'uso in sicurezza del gas . mi informerò ma di sicuro quel tipo di bombola è ciò che fa al caso mio . carlo [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:13:49
Io, quando ero nella tua situazione, usavo due bombole. Una da 5kg ed una da 3kg. In questo modo avevo sempre la seconda bombola da usare come riserva o per alimentare il barbeque. LuPin
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:37:00
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/03/2014  18:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> preparati solo al costo delle bombole Campingaz [:D] E' anche vero che, usata come emergenza, la comperi e non la usi praticamente mai. Io mi porto sempre quella, ancora sigillata, da almeno 15 anni perchè poi non ho mai avuto necessità di usarla. Grazie delle info sul riscaldamento a gasolio, io ora ho un piccolo webasto 2000 e quindi al 90% uso quello (la combi a GAS solo se va sottozero perchè il webasto è piccolo), ma sul prossimo mi piacerebbe la Combi Diesel come riscaldamento principale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2014 alle 18:38:51
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 29/03/2014 alle: 19:48:04
una precisazione sul caso . ma le bombole hanno una scadenza (quelle della camping gas ? ) xche' se non hanno scadenza allora diventano eccellenti compagne di viaggio . quelle arancioni ( mi sfugge il nome ) le hanno eccome se le hanno ,e non vorrei acquistare e poi pagare xchè scadute . grazie ancora BALDI CAVALIERI ERRANTI . carlo [;)][;)][;)][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/03/2014 alle: 20:38:24
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/03/2014  19:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le bombole Campingaz, ogni volta che finisce te ne danno una nuova e sigillata (paghi solo il gas) e quindi è sempre nuova. La mie hanno parecchi anni perchè non le ho piu usate, ma nel momento che la usassi e finisce, in qualsiasi parte del mondo me la sostituiscono con una nuova piena, anche se a mia avesse 30 anni. Quindi non c'è il problema di trovarsi con una bombola da buttare. Invece quelle arancioni ogni 10 anni vanno buttate perchè dopo la scadenza nessuno te le riempie. E' anche vero che costano molto meno. Però il bello della Campingaz, è proprio che, se sono in Norvegia, o in Islanda o in Marocco o in qualsiasi posto, se mi finisce, vado nello shop del campeggio e la cambio senza problemi di ricariche o di attacco diverso. Vedo che i campeggi che hanno un negozio interno, quasi sempre le hanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/03/2014 alle: 23:39:56
Tommaso , sono totalmente d'accordo sulla reperibilità e comodità delle Campingaz anche se costicchiano ma reperibilità e comodità hanno i suoi costi , per quanto riguarda una bombola data in comodato d'uso (Campingaz comprese) non sono d'accordo sul detenerla per oltre 2 o 3 anni (non ricordo bene)e piena o vuota che sia dopo il periodo prestabilito per la regolare detenzione andrebbe restituita altrimenti ne prendi direttamente tutte le responsabilità sul contenitore mario
19
Charles
Charles
25/08/2006 26
Inserito il 30/03/2014 alle: 08:28:20
Chiedo a coloro che hanno una campingaz se con l'apposito rubinetto è possibile utilizzare lo stesso tubo e regolatore di pressione della normale bombola da 10 kg. Grazie
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/03/2014 alle: 08:58:34
Riguardo alle campingaz, Sul sito dicono che contengono Butano. Quindi come si comportano col freddo rispetto alle bombole di propano? Poi il problema dell'età o della scadenza è un non problema, dopo qualche anno la si usa al posto di quella regolare e la si cambia quando finita. Tanto si paga solo il gas, no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 30/03/2014 alle: 18:10:19
come sempre siete ECCELLENTI INTERLOCUTORI e visto che come dite e confermate nessun problema di tempi d'uso questa è esattamente ciò che mi serve . adesso ho una bombola da 10 kg e ne ho ancora la metà dopo 4 anni di uso e visto che ne esistono di più piccole prendo quella e acquisto la CAMPINGAZ . ancora grazie x il servigio reso a questa comunità di VAGABONDI ERRANTI . carlo [:)][:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/03/2014 alle: 19:21:13
Risposta al messaggio di maomig inserito in data 30/03/2014  08:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> probabilmente non mi sono spiegato , ripeto e ribadisco che le bombole date in comodato d'uso dopo un certo periodo di tempo di detenzione vanno restituite , se non vado errato dovrebbero essere 2 anni , se per tè questo è un non problema e ne accetti tutte le responsabilità sul contenitore non saprei cosa dirti mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/03/2014 alle: 20:19:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/03/2014  23:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onestamente a questo non avevo pensato, giustamente se c'è una scadenza (ci sarà sicuramente) non andrebbe usata dopo la scadenza, ma all'atto pratico, non penso possa comportare problemi, anche se, nel caso di un incidente se salta fuori che la bombola è scaduta, sicuramente sono problemi. Riguardo al fatto che sia Butano, secondo me ci sono i pro e i contro. Sicuramente usano del Butano perchè è a bassa pressione, e , come dicevo, quelle bombole, casomai le usano i campeggiatori e le lasciano nell'auto al sole con 60° e con il Butano è una sicurezza. In inverno in effetti il butano potrebbe avere problemi, ma solo se il vano bombole è molto aperto (come il mio che sotto è tutto aperto), penso che in un vano bombole con solo la regolare presa aria a pavimento, non si scenda mai troppo freddo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/03/2014 alle: 21:47:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/03/2014  19:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che come in altre occasioni leggi quello che credi di leggere. Ho detto che è un NON PROBLEMA perché, dando per giusto quello che tu dici, quando mi accorgo che sto per arrivare a fine "vita tecnica" della bombola piccola che ho come "riserva", posso utilizzarla in sicurezza, prima della scadenza, e restituirla vuota per prendere il pieno. In questa maniera non vedo perché si debba arrivare e superare la scadenza delle bombole. Poi se vogliamo litigare litighiamo pure Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/03/2014 alle: 21:49:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/03/2014  20:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, quindi c'è da sapere che le Campingaz posso avere questo problema del gas Butano. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:02:00
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 30/03/2014  21:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che Mario si riferisse a me che ho tre bombole campingaz nuove e sigillate ma che non usandole ho li da 15 o forse piu anni. A me personalmente ha fatto piacere che lo abbia puntualizzato, almeno mi ha fatto ragionare su qualcosa che non consideravo e quando capita vado a leggere la data di scadenza.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:13:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/03/2014  22:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare, si riferisce a me. In ogni caso, è sicuramente una cosa da tenere presente, occorre utilizzarle comunque, prima o poi, anche se di riserva, prima della data di scadenza. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:51:49
maomig , io non sono sul forum per litigare ma solo per passatempo che cerco di rendere utile , il mio ultimo post era riservato a quel tuo intervento ma non alla tua persona che chiunque tu sia rispetto , mi sono solo limitato nello specificare che la detenzione delle bombole ha una durata limitata e oltre quella durata sono problemi vostri , quel tuo "non problema" a questo era riferito , forse mal interpretato ma non giustifica la tua insolita risposta , ora dici che basta utilizzarle prima della scadenza ma tu che ne sai quale è la durata e scadenza della detenzione se non ti informi alla giusta fonte ! , per evitare futili discussioni preferisco mettermi in disparte saluti Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/03/2014 alle: 23:24:41
non resistevo dalla curiosità e sono sceso in officina a leggere sulle bombolette. su quella da 3kg 04.98 su quella da 2kg 03.86 su quella da 1/2kg 04.63 queste sono gli unici numeri, scritti tra due stelline, che ho trovato e che assomigliano a una data. va be che è un po che le ho, le usavo nel primo camper autocostruito nel 1985, poi quella da 3kg la usavo anche nella caravan nel 1995 , poi quella da 3kg la uo usata anche dopo con la lampada da stagnare e quindi è sicuramente l'ultima che ho sostituito, ma c'è qualcosa che non mi torna come date. come fa una a essere marcata 1963? [:0] E poi, è la data di fabbricazione? E quale è la scadenza? 10 anni o piu? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link