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Risolto Come applicare voltmetro a centralina?

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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 18/01/2014 alle: 19:08:47
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio su come procedere. ho acquistato un voltmetro e volevo collegarlo ai pulsanti della centralina.Io ho attualmente due pulsanti (uno per la bm e uno per la bs )che schiacciandoli fanno accendere la fila di led che indica la carica. Io vorrei schiacciando o uno o l'altro pulsante che si accendesse il voltmetro. I pulsanti hanno dietro 4 puntali che sono in continuità a 2 a 2 e che schiacciandoli danno continuità a 2 a 2 ma opposti a prima come un normale interruttore. Ho provato con il tester a verificare che fino ai pulsanti arrivi la corrente (arriva a 12.6 ),ma quando schiaccio il pulsante da 12.6 mi va a zero qualsiasi combinazione dei 4 contatti posteriori io provi. Se sono stato abbastanza chiaro la mia domanda è: come collego il voltmetro? a quali fili per accenderlo schiacciando i pulsanti? grazie[:)]

Modificato da paolo 195 il 24/01/2014 alle 16:23:54
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:31:57
Ciao,nn so rispondere alla tua domanda,io,però mi sono autocostruito uno strumento per verificare tensione di bm e bs,ho però collegato i vari terminali direttamente alle due batterie in questione.Penso che il collegamento diretto alle due batterie mi dia in qualsiasi momento la reale tensione della batteria,naturalmente considerando la scala di precisione dello strumento. Il mio fai da te è uno sgorbio che accendo saltuariamente e che uso in modo particolare per testare tensione bm prima dell'accensione,dopo giorni di fermo del mezzo,verifico anche la tensione di carica quando il veicolo è acceso. Saluti, [:)][:)] se trovo il link del fai da te lo inserisco visto che l'argomento è finito in archivio.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:39:17
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/01/2014  20:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta,io ho un piccolo voltmetro che mi starebbe giusto vicino alla centralina se riuscissi a capire dove stagnare i fili.Io pensavo che i pulsanti fossero come dei normali interruttori invece sembra che devino la corrente che arriva a loro verso qualche altra parte,.non riesco a spiegarmi come funzionino[:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:40:03
Ciao questa è la ciofeca che messo in opera assemblando un voltmetro a quattro cifre con una scatoletta per esterni e selettori vari. Saluti [:)][:)]
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:43:14
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/01/2014  20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie molto gentile.Tu parli di ciofeca...sarà meglio dover andare sulle batterie con il tester,magari dover uscire all'esterno aprire il gavone aprire il garage prendere il tester etc? Consolati che è cento volte meglio la tua "ciofeca"[:)]
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/01/2014 alle: 20:50:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/01/2014  20:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [:)][:)][:)][:)][:)]
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/01/2014 alle: 22:33:12
Ciao, il volmetro ha solo due fili o anche un'alimentazione separata? Se si puoi mettere una batteria 9v, dipende dal volmetro, posta foto. Hai la tensione delle due batterie? Devi capire bene il funzionamento contatti dei due pulsanti, dovrebbero essere NA (normalmente aperti) Senza alimentazione, con un tester vanno provati. Se non riesci converrebbe prendere le due alimentazioni farle passare da un deviatore e andare al volmetro, così non tocchi il pannello, simile alla foto postata sopra. Ciaoooo marco
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/01/2014 alle: 22:58:31
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/01/2014  20:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Paolo, il mio consiglio e' quello di lasciare stare quei pulsanti che fanno parte di una circuiteria a se da non toccare se non con modifiche molto laboriose, e poi... potrebbe succederti come nella mia foto del profilo [:D] Sposa la soluzione di senna99, e' molto valida. Poi decidi in base alla tua manualita' se mettere tutto in una scatoletta o a pannello o integrato sul cruscotto. Renzo.
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campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 18/01/2014 alle: 23:31:32
Ho un tester, ogni giorno faccio la "visita" alle due batterie attraverso le prese 12V.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 08:36:09
grazie per la risposta .si il voltmetro ha solo due fili e ho provato senza tensione i pulsantini che mi davano contonuità a due a due mentre schiacciandoli non passava più corrente e si accendevano i led (come se fossero una "diga" che chiudendola impedisce alla corrente di passare per li). Fino ai pulsanti arriva la corrente delle due batterie e quindi l'interruttore è NA.L'ideale sarebbe collegarsi in zona led ma ovviamente li la tensione non sarebbe più corretta visto le tante resistenze.[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/01/2014  22:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 08:42:00
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/01/2014  22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il consiglio.A me piace molto provare a trovare soluzioni e imparare,così avevo pensato di provare la mia soluzione.Ovviamente se risulta molto elaborata farò in altro modo ma non senza aver capito dove avrei dovuto stagnare i due filini del voltmetro sulla centralina.Pensandoci bene comunque anche il lavoro di senna99 non è mica da poco,forse a saper dove saldare i fili è più semplice il mio[:)]
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 08:43:33
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 18/01/2014  23:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo anche così è possibile ma preferirei inserire il piccolo display che è più carino[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 11:21:42
ecco un due foto ma spiegano ben poco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:29:01
Eccomi ancora, stamane ho cancellato il mio messaggio invece di modificarlo. Nel frattempo ho visto la foto che hai messo del tuo pannello di controllo ed il voltmetro. Se vuoi mettere tutto nella vicinanza del pannello credo che dovrai portare un filo per il positivo della BM, non e' detto che arrivi "pulito" fino a quel pannello. Volendo utilizzare i due pulsanti del pannello, anche se lo sconsiglio, puoi tentare di utilizzarli solo come "massa", nel senso che forniscono un negativo quando premuti. Siccome hai due positivi (BM e BS) ed un voltmetro, non puoi mettere assieme i due positivi per mandarli all'unico positivo del voltmetro, per cui sei costretto a mettere: o due rele' azionati dai due pulsanti, oppure due voltmetri... Visto il pannello e se non hai remore a modificarlo, io ti consiglierei due voltmetri (costano una sciocchezza) ed un doppio interruttore per spegnerli/aqccenderli, fori il pannello dove sotto e' libero e ci metti i voltmetri.
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:40:23
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014  16:29:01 Se vuoi mettere tutto nella vicinanza del pannello credo che dovrai portare un filo per il positivo della BM, non e' detto che arrivi "pulito" fino a quel pannello.>
> Come mai potrebbe falsare la misura? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:41:10
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014  16:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta.La cosa si complica perchè alla centralina arriva un connettore a 16 piccoli pin(o almeno penso si dica così) e per andare a pescare il filo delle batterie dovrei: o spelare quel cavo con il rischio sicuro di tagliare qualche filo visto che sono piccolissimi,oppure tirare un filo nuovo.Peccato che bm si trovi all'estremità opposta del camper[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:47:07
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014  16:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse pulito intende che la tensione è ridotta ma invece arriva a 12.6 l' idea mia è che se arriva al pulsante il valore di 12.6v e questa poi viene ridotta dal circuito attraverso le resistenze per non bruciare i led;non posso neanche collegarlo ai led perchè la tensione sarà molto inferiore.anche perchè ci sono 5 led e a seconda se la batteria è scarica si accendono 1,2,3,4 o 5 led quindi la tensione non sarà giusta sui led o sbaglio?[:)]

Modificato da paolo 195 il 19/01/2014 alle 16:54:33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:00:56
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/01/2014  16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che renzo intendesse dire di "tirare" un cavo dal (+) della BM direttamente al voltmetro, senza passare dagli interruttori del pannello di controllo... Sarebbe quello che ho fatto io sia per la BM e per la BS. Due positivi "puliti" BM e BS da sotto i capicorda della centralina, 2 voltmetri ed un interruttore comune collegato sulla massa dei due display, leggo misure uguali al tester messo sui poli delle batterie. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:36:08
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014  16:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il problema e' che fino a quando non c'e' uno schema e' difficile valutare le cose, per esempio nel mio pannello (NE152) arrivano solo 4 fili, un + un meno e due fili di segnalazione (almeno credo), per cui tutte le informazioni raccolte dalla centralina (NE185)che vengono inviate al pannello per essere visualizzate non sono valori di tensioni ma una sequenza di dati seriali scambiati continuamente tra centralina e pannello. Probabilmente il tuo pannello potrebbe essere meno sofisticato, ma ripeto e' difficile valutare, per esempio quello che pilota i led potrebbe essere un chip che si usa nei VU-Meter a Led. E' per questo che consiglio di fare cose separate. Renzo.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:40:36
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014  17:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta domanda: e se all'ultimo led arrivasse la tensione della batteria potrei stagnare li il voltmetro?[:)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:47:03
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014  17:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, avevo capito male io, pensavo volessi dire che un cavo preso direttamente da un polo della batteria arrivasse "sporco" al voltmetro [:)] In effetti, quando ho messo i voltmetri sul mio camper, all'inizio volevo metterli in parallelo ai pulsanti del pannello di controllo, ma poi ho desistito per i motivi citati sopra (troppa elettronica [:D] ) quindi ho fatto così Questo è il mio quadro di distribuzione 12V dove si vedono i capicorda che arrivano direttamente dalla BM (B1)e dalla BS (B2), il terzo polo a sx è la massa col segno (-), ho preso tutto da quelle 3 viti M6. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 19/01/2014 alle 17:48:29
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