quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/01/2014 20:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta,io ho un piccolo voltmetro che mi starebbe giusto vicino alla centralina se riuscissi a capire dove stagnare i fili.Io pensavo che i pulsanti fossero come dei normali interruttori invece sembra che devino la corrente che arriva a loro verso qualche altra parte,.non riesco a spiegarmi come funzionino[:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 18/01/2014 20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie molto gentile.Tu parli di ciofeca...sarà meglio dover andare sulle batterie con il tester,magari dover uscire all'esterno aprire il gavone aprire il garage prendere il tester etc? Consolati che è cento volte meglio la tua "ciofeca"[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/01/2014 20:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/01/2014 20:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, il mio consiglio e' quello di lasciare stare quei pulsanti che fanno parte di una circuiteria a se da non toccare se non con modifiche molto laboriose, e poi... potrebbe succederti come nella mia foto del profilo [:D] Sposa la soluzione di senna99, e' molto valida. Poi decidi in base alla tua manualita' se mettere tutto in una scatoletta o a pannello o integrato sul cruscotto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/01/2014 22:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/01/2014 22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il consiglio.A me piace molto provare a trovare soluzioni e imparare,così avevo pensato di provare la mia soluzione.Ovviamente se risulta molto elaborata farò in altro modo ma non senza aver capito dove avrei dovuto stagnare i due filini del voltmetro sulla centralina.Pensandoci bene comunque anche il lavoro di senna99 non è mica da poco,forse a saper dove saldare i fili è più semplice il mio[:)]
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 18/01/2014 23:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo anche così è possibile ma preferirei inserire il piccolo display che è più carino[:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014 16:29:01 Se vuoi mettere tutto nella vicinanza del pannello credo che dovrai portare un filo per il positivo della BM, non e' detto che arrivi "pulito" fino a quel pannello.>> Come mai potrebbe falsare la misura? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014 16:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta.La cosa si complica perchè alla centralina arriva un connettore a 16 piccoli pin(o almeno penso si dica così) e per andare a pescare il filo delle batterie dovrei: o spelare quel cavo con il rischio sicuro di tagliare qualche filo visto che sono piccolissimi,oppure tirare un filo nuovo.Peccato che bm si trovi all'estremità opposta del camper[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014 16:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse pulito intende che la tensione è ridotta ma invece arriva a 12.6 l' idea mia è che se arriva al pulsante il valore di 12.6v e questa poi viene ridotta dal circuito attraverso le resistenze per non bruciare i led;non posso neanche collegarlo ai led perchè la tensione sarà molto inferiore.anche perchè ci sono 5 led e a seconda se la batteria è scarica si accendono 1,2,3,4 o 5 led quindi la tensione non sarà giusta sui led o sbaglio?[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/01/2014 16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che renzo intendesse dire di "tirare" un cavo dal (+) della BM direttamente al voltmetro, senza passare dagli interruttori del pannello di controllo... Sarebbe quello che ho fatto io sia per la BM e per la BS. Due positivi "puliti" BM e BS da sotto i capicorda della centralina, 2 voltmetri ed un interruttore comune collegato sulla massa dei due display, leggo misure uguali al tester messo sui poli delle batterie. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 19/01/2014 16:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema e' che fino a quando non c'e' uno schema e' difficile valutare le cose, per esempio nel mio pannello (NE152) arrivano solo 4 fili, un + un meno e due fili di segnalazione (almeno credo), per cui tutte le informazioni raccolte dalla centralina (NE185)che vengono inviate al pannello per essere visualizzate non sono valori di tensioni ma una sequenza di dati seriali scambiati continuamente tra centralina e pannello. Probabilmente il tuo pannello potrebbe essere meno sofisticato, ma ripeto e' difficile valutare, per esempio quello che pilota i led potrebbe essere un chip che si usa nei VU-Meter a Led. E' per questo che consiglio di fare cose separate. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014 17:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta domanda: e se all'ultimo led arrivasse la tensione della batteria potrei stagnare li il voltmetro?[:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/01/2014 17:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, avevo capito male io, pensavo volessi dire che un cavo preso direttamente da un polo della batteria arrivasse "sporco" al voltmetro [:)] In effetti, quando ho messo i voltmetri sul mio camper, all'inizio volevo metterli in parallelo ai pulsanti del pannello di controllo, ma poi ho desistito per i motivi citati sopra (troppa elettronica [:D] ) quindi ho fatto così
Questo è il mio quadro di distribuzione 12V dove si vedono i capicorda che arrivano direttamente dalla BM (B1)e dalla BS (B2), il terzo polo a sx è la massa col segno (-), ho preso tutto da quelle 3 viti M6.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...