CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risolto! - Montaggio Fendinebbia Ducato X290

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:00:46
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/01/2021 alle 14:38:48

c'è da sostituire tutto, e  anche a caro prezzo
su youtube ho appena trovato questo video molto ingegnoso,non so se si riesca a fare anche sul ducatosurprise

https://www.youtube.com/watch?v...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 17:20:37
Come si evince dal filmato postato sopra e così come hanno potuto capire tutti coloro che si sono cimentati nell'impresa, nei nuovi mezzi è scomparsa la vecchia elettronica a cui eravamo abituati.  Ogni informazione viaggia su segnali canbus ed ogni nuovo accessorio deve essere riconosciuto ed abilitato dal Body Computer del mezzo. Una volta dove c'erano i tappi si andava a comprare l'interruttore con le stesse fattezze e fare l'impianto era una cosa molto semplice.

Oggi, col Ducato X290 ci sono 3 modi per fare il lavoro del fendinebbia.

1) Acquistare pulsantiera nuova ed andare in un centro Fiat per farsi abilitare la porta del Body Computer, ovviamente a tariffe proibitive. Immagino che questa soluzione non interessi ai più e quindi non prendiamola neanche in considerazione;

2) il primo sistema (quello che inizialmente avevo predisposto) parte da un presupposto base. Se c'è nebbia ed accendi il retronebbia è perchè hai bisogno anche del fendinebbia anteriore. Avevo quindi intercettato il filo che andava verso il retronebbia e con quello pilotavo il relè che faceva accendere gli antinebbia anteriori. Nessuna modifica alla pulsantiera!. Quando però ho visto la potenza della luce e ne ho intuito le potenzialità per utilizzarli in altre circostanze, ho rimesso mano all'impianto ed aggiunto un pulsante in quel vano portaoggetti sotto la pulsantiera Fiat, per poter accendere i fari anteriori a mio piacimento, senza disturbare chi viaggiava dietro di me. Esteticamente il pulsante è gradevolissimo, discreto, retroilluminato ed ha anche il simbolo del fendinebbia. Ne sono entusiasta ma con il senno di poi avrei utilizzato la soluzione  che segue;

3) il filmato postato si riferisce alla pulsantiera di una Fiat Punto che è leggermente diversa dalla nostra ma molto simile. In alternativa al lavoro che ho fatto, avrei potuto scegliere una di queste due soluzioni (che all'epoca non ebbi il coraggio di adottare perchè il mezzo era in garanzia).  Più nel dettaglio:
a) poichè dietro al pulsante cieco c'è spazio sufficiente, avrei potuto inserire un qualsiasi interruttore on/off tra i tanti reperibili su internet e che più si fosse integrato esteticamente nella pulsantiera.  Mi viene in mente, ad esempio, quei pulsanti rotondi che hanno una luce circolare che li illumina. Con una punta da sei avrei bucato il tappo e lo avrei incastonato proprio lì. Va bene qualsiasi interruttore perchè la corrente che vi passa è minima, solo quella che comanda il relè;
b) la seconda soluzione è fare quello che si vede nel video. In questo caso, però farei attenzione ad isolare bene i due fili del pulsante sullo stampato, affinchè non interferiscano con la logica Fiat.  Si tratterebbe comunque di un pulsante e non di un interruttore on/off e pertanto il relè aggiuntivo pilotato da questo, dovrebbe essere del tipo passo-passo e non un comune relè da autovettura.  E' passato un pò di tempo e non ricordo più, ma può darsi che la soluzione che si vede nel video potrebbe non essere applicata ai nostri mezzi perchè, se non mi sbaglio, nella pulsantiera del Ducato X290, in prossimità del tappo, manca proprio il pezzo di circuito stampato che sarebbe necessario per copiare quel tipo di ingegnosa soluzione. 

Mi è venuta una spiegazione un pò lunga ma spero che si capisca.
Fabrizio
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di gduca del 10/01/2021 alle 17:20:37

Come si evince dal filmato postato sopra e così come hanno potuto capire tutti coloro che si sono cimentati nell'impresa, nei nuovi mezzi è scomparsa la vecchia elettronica a cui eravamo abituati.  Ogni informazione viaggia
su segnali canbus ed ogni nuovo accessorio deve essere riconosciuto ed abilitato dal Body Computer del mezzo. Una volta dove c'erano i tappi si andava a comprare l'interruttore con le stesse fattezze e fare l'impianto era una cosa molto semplice. Oggi, col Ducato X290 ci sono 3 modi per fare il lavoro del fendinebbia. 1) Acquistare pulsantiera nuova ed andare in un centro Fiat per farsi abilitare la porta del Body Computer, ovviamente a tariffe proibitive. Immagino che questa soluzione non interessi ai più e quindi non prendiamola neanche in considerazione; 2) il primo sistema (quello che inizialmente avevo predisposto) parte da un presupposto base. Se c'è nebbia ed accendi il retronebbia è perchè hai bisogno anche del fendinebbia anteriore. Avevo quindi intercettato il filo che andava verso il retronebbia e con quello pilotavo il relè che faceva accendere gli antinebbia anteriori. Nessuna modifica alla pulsantiera!. Quando però ho visto la potenza della luce e ne ho intuito le potenzialità per utilizzarli in altre circostanze, ho rimesso mano all'impianto ed aggiunto un pulsante in quel vano portaoggetti sotto la pulsantiera Fiat, per poter accendere i fari anteriori a mio piacimento, senza disturbare chi viaggiava dietro di me. Esteticamente il pulsante è gradevolissimo, discreto, retroilluminato ed ha anche il simbolo del fendinebbia. Ne sono entusiasta ma con il senno di poi avrei utilizzato la soluzione  che segue; 3) il filmato postato si riferisce alla pulsantiera di una Fiat Punto che è leggermente diversa dalla nostra ma molto simile. In alternativa al lavoro che ho fatto, avrei potuto scegliere una di queste due soluzioni (che all'epoca non ebbi il coraggio di adottare perchè il mezzo era in garanzia).  Più nel dettaglio: a) poichè dietro al pulsante cieco c'è spazio sufficiente, avrei potuto inserire un qualsiasi interruttore on/off tra i tanti reperibili su internet e che più si fosse integrato esteticamente nella pulsantiera.  Mi viene in mente, ad esempio, quei pulsanti rotondi che hanno una luce circolare che li illumina. Con una punta da sei avrei bucato il tappo e lo avrei incastonato proprio lì. Va bene qualsiasi interruttore perchè la corrente che vi passa è minima, solo quella che comanda il relè; b) la seconda soluzione è fare quello che si vede nel video. In questo caso, però farei attenzione ad isolare bene i due fili del pulsante sullo stampato, affinchè non interferiscano con la logica Fiat.  Si tratterebbe comunque di un pulsante e non di un interruttore on/off e pertanto il relè aggiuntivo pilotato da questo, dovrebbe essere del tipo passo-passo e non un comune relè da autovettura.  E' passato un pò di tempo e non ricordo più, ma può darsi che la soluzione che si vede nel video potrebbe non essere applicata ai nostri mezzi perchè, se non mi sbaglio, nella pulsantiera del Ducato X290, in prossimità del tappo, manca proprio il pezzo di circuito stampato che sarebbe necessario per copiare quel tipo di ingegnosa soluzione.  Mi è venuta una spiegazione un pò lunga ma spero che si capisca.
...
Ciao Fabrizio,la tua spiegazione è stata molto chiara,però oggi ho voluto ficcarci il naso e mi sono messo a smontare le pulsantiere del mio ducato 250, con grande sorpresa ho scoperto che ci sono le predisposizioni in entrambe,come vedi in foto ci sono già i pin,ho solo fatto lo stesso lavoro visto nel video,per quella di sinistra è stato molto facile in quanto il pulsante è già predisposto per schiacciare l'interruttore,c'è solo da limare i bordini indicati in foto con cacciavite per far in modo che possa essere liberamente  schiacciato,andando ad agire sui cip della centralina.
In quella centrale oltre a limare i 4 bordini indicati con cacciavite ho dovuto ingegnarmi un pò per riprodurre le levette che vanno poi a schiacciare i cip,in quanto il pulsante ne era sprovvisto, ho usato 2 rivetti modificati incollati con colla a caldo,si deve avere un pò di pazienza per trovare lunghezza e posizione dei 2 rivetti in modo che vadano ad agire contemporaneamente sui 2 cip della centralina,in settimana devo installare il thermo top e i fendinebbia da un amico elettrauto spero che rimanga solo da inserire relè (il fusibile c'è già) e dando consenso col  Body Computer funzioni tutto...queste sono le foto del lavoro di oggi tempo 1 ora circa

IMG_20210110_160434.jpgIMG_20210110_181734.jpgIMG_20210110_162235.jpgIMG_20210110_173902.jpgIMG_20210110_174027.jpgIMG_20210110_181709.jpg

 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:45:51
Sono arrivati i fendinebbia senza staffa di fissaggio sad,oggi con un pò di ingegno li ho installati,sabato procedo con i  cablaggi,sono proprio curioso di vedere se funziona la modifica fatta qui sopra all'interruttore originale...

IMG_20210121_120644(1).jpg
IMG_20210121_120658(1).jpg
IMG_20210121_120557(1).jpg
IMG_20210121_120604(1).jpg
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Alby163
Alby163
08/11/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 21:34:07
Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !) 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 21:42:58
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 21:34:07

Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !) 
Ciao cosa intendi per...aggiungendo la resistenza mancante?
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
Alby163
Alby163
08/11/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 22:46:06
smontando la tastiera in corrispondenza del contatto nel circuito stampato  manca una resistenza ora non ricordo il valore ,( la tastiera  è di tipo resistivo )DSCN2516%20(1).JPG
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 00:09:21
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 22:46:06

smontando la tastiera in corrispondenza del contatto nel circuito stampato  manca una resistenza ora non ricordo il valore ,( la tastiera  è di tipo resistivo )
La mia conoscenza elettronica si ferma mooooolto prima,se devo fare lo stesso lavoro sulla mia riferirò all'elettrauto che per vie di centraline è un mago. yes grazie della dritta
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:23:54
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 21:34:07

Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !) 
Ciao . Vorrei montare anche io i fendinebbia su x290, già ordinato i fari e procurato tastiera. Ma oggi ho dato un occhiata sotto il paraurti e non arriva nessun  cavo nella zona dei fendinebbia. Vuol dire che devo acquistare un cablaggio o si riesce ad intercettare l'uscita per i fendinebbia da qualche parte? Grazie 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 22:42:45
In risposta al messaggio di Topolaino del 22/01/2021 alle 20:23:54

Ciao . Vorrei montare anche io i fendinebbia su x290, già ordinato i fari e procurato tastiera. Ma oggi ho dato un occhiata sotto il paraurti e non arriva nessun  cavo nella zona dei fendinebbia. Vuol dire che devo acquistare un cablaggio o si riesce ad intercettare l'uscita per i fendinebbia da qualche parte? Grazie 
Ciao,dovrebbe essere uguale al 250 con un cablaggio con 4 fori,lo trovi dietro radiatore acqua uno a DX e l'altro a SX,devi prendere la prolunga per entrambi i lati tipo questo

https://www.ebay.it/itm/Origina...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:26:22
In risposta al messaggio di zigogol del 22/01/2021 alle 22:42:45

Ciao,dovrebbe essere uguale al 250 con un cablaggio con 4 fori,lo trovi dietro radiatore acqua uno a DX e l'altro a SX,devi prendere la prolunga per entrambi i lati tipo questo
Ho cercato ancora ma non ho trovato cablaggi o connettori in tutto il frontale. Mi sa che nel mio modello non hanno predisposto.  Ma adesso dove vado a prendere le uscite per i fendinebbia? 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 20:21:16
Sono riuscito a recuperare le foto dei cablaggi presenti sul mio,può anche essere che il tuo non sia predisposto in questo caso non saprei come aiutarti.
Questo è il lato DX

IMG_20210123_100618.jpg
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 22:20:29
In risposta al messaggio di zigogol del 24/01/2021 alle 20:21:16

Sono riuscito a recuperare le foto dei cablaggi presenti sul mio,può anche essere che il tuo non sia predisposto in questo caso non saprei come aiutarti. Questo è il lato DX
Grazie zigogol! Nel mio non ci sono.  Appena ho un po di tempo vado a cercare dentro la scatola dei fusibili nel vano motore  se trovo il fusibile dei fendinebbia poi parto di li con un cablaggio nuovo...
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:04:12
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 22:46:06

smontando la tastiera in corrispondenza del contatto nel circuito stampato  manca una resistenza ora non ricordo il valore ,( la tastiera  è di tipo resistivo )
Trovato la foto della schedina con fendinebbia. La resistenza mancante e da 1.3Kohm20210125_205821.jpg
19
Alby163
Alby163
08/11/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:07:47
Trovi il cavo con 4 fili, se predisposto nella parte alta del paraurti dovrebbe esserci inserito un connettore con un ponticello (se lo togli si spengono le luci diurne) nel caso devi usare dei cavetti che collegano i fendinebbia a questo connettore, mantenendo il ponticello, codice cavi originale fiat 1383157080 costo 10.97 + iva cad.
19
Alby163
Alby163
08/11/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:09:57
no ! non  quella ,è quella da 1k (1001)
19
Alby163
Alby163
08/11/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:14:20
fai riferimento al contatto, quella da 1,3k serve per i led (illuminazione pulsanti)
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:03:47
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:14:20

fai riferimento al contatto, quella da 1,3k serve per i led (illuminazione pulsanti)
Sì hai ragione Ho fatto la foto capovolta. Comunque funziona anche con 1.2 k ohmlaugh
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:21:21
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:07:47

Trovi il cavo con 4 fili, se predisposto nella parte alta del paraurti dovrebbe esserci inserito un connettore con un ponticello (se lo togli si spengono le luci diurne) nel caso devi usare dei cavetti che collegano i fendinebbia a questo connettore, mantenendo il ponticello, codice cavi originale fiat 1383157080 costo 10.97 + iva cad.
Grazie dell'aiuto.  Guardando da sotto non si vede nessun connettore . Appena ho tempo provo a smontare i fanali e cerco da sopra...
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:55:45
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:07:47

Trovi il cavo con 4 fili, se predisposto nella parte alta del paraurti dovrebbe esserci inserito un connettore con un ponticello (se lo togli si spengono le luci diurne) nel caso devi usare dei cavetti che collegano i fendinebbia a questo connettore, mantenendo il ponticello, codice cavi originale fiat 1383157080 costo 10.97 + iva cad.
Ecco ho parlato stamattina con un meccanico FIAT mi ha confermato che ultimamente i veicoli che non hanno l'accessorio non hanno neanche la predisposizione
quindi dovrò aprire la guaina e cercare i fili che arrivano dai fusibili dei fendinebbia sotto il cruscotto se non mi sbaglio f92 e f93.  forse potrebbero passare dalla scatola dei fusibili nel vano motore... se qualcuno ha qualche indicazione è  ben accettawink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link